| Autore |
Discussione  |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 14:43:19
|
| Carlo75 ha scritto: è troppo facile dire "il mio 75 riesce a tirare la 24/72" solo perchè provandolo per qualche km ci si accorge che riesce a salire dai bassi giri in 4a...provate a vedere se li prende tutti i giri in 4a e fino a che velocità arriva, e poi ne riparliamo!
|
ne so qualcosa io quando ho provato il 75 con la 22/72 (già abbastanza più corta della 24/72) e marmitta ciofega... fatto il giro di prova ho pensato, "che bello, riesce anche in quarta!"... poi la delusione del tachimetro che si fermava a 70-75 quando ho provato a vedere la velocità massima in quarta. Fra se ti tira la quarta anche se non sarà certo il massimo dell'allegria buon per te, ma con quella quarta infinitamente lunga come puoi dire che col padellino non ci saresti mai arrivato?  A meno che la polini evolution, di cui in effetti non si sa tantissimo, non sia un'espansione da medi regimi e non alti. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 17:13:38
|
| ok potrebbe essere così.... ma per capire gli alti regimi da che rpm se parla??? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 21:23:01
|
| fra2 ha scritto:
ok potrebbe essere così.... ma per capire gli alti regimi da che rpm se parla???
|
qui ognuno può avere la sua opinione, anche perchè dipende dal motore, su un motore "medio" direi sopra i 6000 ma si capisce bene che per esempio su un motore da 12000rpm magari la soglia andrebbe alzata... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 21:30:24
|
marmitta di cui tutti parlano maluccio, visto il costo più che la qualità.... ma per certo suona bene e qualcosa mi dice che sia ben solida... calza poi perfetta anche sul PK mi sembra di capire
Monta sul corsa corta dunque senza tagliare la paratia del telaio....
se pagata bene... è una gran marmitta e suona bene... direi di levare il 102 e montarci il benedetto 115... forse allora... la tiri... ma verrà un 130' per lo special, allora la sentiremo suonare i 9000 e capiremo di che pasta è fatta....
hai uno strano concetto di silenziosa....
ma è vero che la padella PK anche l'originale fà un bel pò casino... |
pugnodidadi |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 22:19:07
|
Certo che rispetto al padellino è più silenziosa pero sentendo su youtube ne fanno una cifra de caciara ,,,,
C'ero affezionato al 102 ,,, il 112 non cipenso minimamente di montarlo Ora che ho sottomano il 136 mi viene voglia di montarlo non mi andava di aprire nuovamente il carter ..... Ma poi proprio oggi ci ho ripensato perché due domeniche fa in occasione della campana nuova ho notato i cuscinetti di banco con un giochino di troppo........ E allora ho ordinato i cuscinetti nuovi a rullo e paraoli ... E la mattata finale albero mazzucca anticipato corsa 51... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 13:44:25
|
| poeta ha scritto:
marmitta di cui tutti parlano maluccio, visto il costo più che la qualità.... ma per certo suona bene e qualcosa mi dice che sia ben solida... calza poi perfetta anche sul PK mi sembra di capire
Monta sul corsa corta dunque senza tagliare la paratia del telaio....
se pagata bene... è una gran marmitta e suona bene... direi di levare il 102 e montarci il benedetto 115... forse allora... la tiri... ma verrà un 130' per lo special, allora la sentiremo suonare i 9000 e capiremo di che pasta è fatta....
hai uno strano concetto di silenziosa....
ma è vero che la padella PK anche l'originale fà un bel pò casino...
|
ebbene quel giorno si sta avverando... ho tutti i pezzi per montare il polini 130.... me scoccia assai riaprire il carter per l'ennesima volta.... ho un solo dubbio... questa marmitta è citata per il corsacorta... perchè quella a corsa lunga non ci andrebbe??? cambia l'inclinazione e o altezza dello scarico?
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 19:17:37
|
Cambia sia l'inclinazione che l'altezza...difatti il "corsa lunga", poggiando sullo stesso carter ma avendo corsa più lunga e, sopratutto, una biella da 97mm anzichè 87, avrà evidentemente il condotto di scarico più in alto. Niente certo che non si possa recuperare con qualche modifica agli attacchi o alla peggio piegatura della marmitta, però non ha molto senso...perchè l'espansione viene studiata in abbinamento ad un certo cilindro con una certa cilindrata, per cui se tale marmitta è studiata per un 75-112cc (e già tra 75 e 112cc c'è un 50% di cilindrata in più ) NON si può pretendere che poi abbia una resa ottimale con un 130cc. In altre parole temo che la volumetria e il dimensionamento della versione corsa corta sia ben diverso da quella per corsa lunga |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2011 : 20:26:26
|
mah sarà.... vedo che cmq la proma è usata per tutte le versioni.... forse sbaglio.... sperando che siano le immagini a far pensare questo... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 12:18:13
|
La Proma per 125pv/et3 è diversa da quella per special...non so se solo nella lunghezza del collettore o anche nel resto. E' vero che però, con qualche sforzo, si riesce tranquillamente ad adattarle. Il discorso prestazionale nel caso della Proma non si pone in quanto non trattasi di una espansione pura ma di una marmitta a camere...il calcolo dei dimensionamenti a cui mi riferivo riguarda le vere espansioni |
 |
|
|
vassu94
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 13:34:43
|
| fra2 ha scritto:
questo è un 102 non credo che arrivi in 4 a 120.... ma con la 3 ci si puo' divertire e anche arrivare sui 90.... e poi la 4 è sempre da riposo....
ripeto non mi interessa la velocità... ho un silverwing 600 che fa i 190....
|
i 190 il silver wing? quest ami è nuova da listino il 600 non da così tanto mio babbo ha il 400 che più dei 160 non fa, sapevo che il 600 era più sgarbato in accellerazione ma in velocità non cambiava molto... O ci hai messo le manine? Confessa!  |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2011 : 23:39:04
|
| vassu94 ha scritto:
| fra2 ha scritto:
questo è un 102 non credo che arrivi in 4 a 120.... ma con la 3 ci si puo' divertire e anche arrivare sui 90.... e poi la 4 è sempre da riposo....
ripeto non mi interessa la velocità... ho un silverwing 600 che fa i 190....
|
i 190 il silver wing? quest ami è nuova da listino il 600 non da così tanto mio babbo ha il 400 che più dei 160 non fa, sapevo che il 600 era più sgarbato in accellerazione ma in velocità non cambiava molto... O ci hai messo le manine? Confessa! 
|
vedo che abbiamo gli stessi mezzi... bhè in realtà arrvca a 185kmh.. on discesa anche oltre i 190..da casa honda.... la manina ce le metto solo io... . è Euro 1..del 2001 .è più aperta... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 08:44:45
|
dove si possono prendere i ricambi? io ho perso la fascia che sostiene il silenziatore, ovviamente non era ben serrato! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
Città: livorno
32 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 14:21:45
|
non so...il sound ovviamente in confronto al padellino è normale che sia bello pero' con la polini... non mi ispira se fossi in te controllerei a modo anticipo e carburazione a " manetta" in folle con la polini sul video, non gira pulito  |
 |
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 22:00:32
|
quel 102 non c'è piu' ora c'è il 130 elaborato e rettificato a 140 la musica è ben cambiata.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
specialinoelbano
Nuovo Utente
Città: livorno
32 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 13:42:46
|
sicuramente la musica tra un 130 corsa lunga e un 102 cc corsa corta e ben differente ma cmq ti assicuro che un bel 102, se fatto bene, raccordato, anticipato ecc... e un motorello di tutto rispetto  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|