Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - seting PHBH 28 ND per 130 polini rifasato
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 seting PHBH 28 ND per 130 polini rifasato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franke
Utente Attivo

Città: roma

621 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 17:53:59  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
prosegue l'evoluzione del motore 130 polini 7T, rifasato in corsa 53, con l'aggiunta di un bel componente acquistato nuovo fondo di magazzino. Si tratta di un carburatore PHBH 28 ND configurato per cagiva freccia 125, il problema è che ho scoperto essere un modello ibrido, 2T-4T, perchè ha il polverizzatore con i forellini, pertanto non è semplice da settare senza sostituire l'ugello porta polverizzatore per 2T, operazione possibile ma non semplice.
Vi chiedo consigli per tentare l'impresa di carburarlo partendo dal setting attuale che ho testato per ora modificando solo la posizione dello spillo conico che ho portato alla 2 tacca nel tentativo di smagrire la carburazione ad 1/4 circa di apertua del gas che risulta molto grassa. La deduzione che è troppo grassa, già dal minimo, l'ho avuta anche dal fatto che va in moto a freddo senza l'uso dello starter. Comunque qualche piccolo miglioramento c'è stato e in compenso oltre 1/4 di gas va via pulita e sale di giri con molta più cattiveria rispetto al PHBL 24 che montavo prima.
Proverò ad abbassare lo spillo di una tacca ancora, che ne pensate?
Configurazione di partenza:
Valvola gas 50
spillo x36, 3 tacca dall'alto
polverizzatore 274 DV
getto minimo 45
getto massimo 110
getto di potenza (power jet) 100
getto starter 65

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 18:46:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ti sei andato ad infilare in un tunnel molto buio per i miei gusti, i carburatori ibridi 2T/4T sono un po maledetti sulle nostre vespe..

prima cosa fai attenzione che non ci siano attacchi per il miscelatore!

poi il power jet non so se ti conviene tenerlo in funzione..

poi per iniziare a carburare ti serve questa:

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 18:51:25  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 19:28:22  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, le tabelle postate da fede200e sono un buon punto di partenza ma mi sa che molte prove ci saranno da fare!

Non conosco il polverizzatore 274DV ma di certo considerando il diametro ingrassa molto già di suo su tutto l'arco di erogazione, difatti sei grasso nonostante sia abbinato ad uno spillo X36 che, come risulta dalle tabelle, ha il corpo cilindrico di 2,53mm anzichè i classici 2,50. Secondo me come prima cosa devi provare ad abbassare ancora lo spillo, poi se non basta provarne di un altro tipo. Così a naso (ma proprio a naso eh...ti sto dicendo che prove farei io, senza avere assolutamente certezza che funzionino) si potrebbe provare un X60 che ha il tratto cilindrico a 2,54 e inoltre una minor lunghezza della punta che è anche leggermente più grande (1 mm contro 0,60), insomma dovrebbe smagrire un pò tutto.
Poi naturalmente c'è il pj che complica le cose, e qui non so proprio cosa consigliarti...
...buon lavoro!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 19:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sulla vespa se i guai non ci sono si cercano!

Lode allo spirito della ricerca, alla voglia di fare e settare, montare e smontare....

Auguri Franke... se lo setti ti offro quel benedetto caffè e vengo a stringerti la mano di persona!

pugnodidadi

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 23:52:17  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Sono convinto anchio che non è una strada facile da percorrere, ma con la presunzione tipica
dell'ignorante che sono voglio comunque tentare, sarà l'occasione per imparare qualcosa in più.
Fede ti ringrazio per le tabelle utilissime, che conoscevo, ma proprio per non perdermi prima di
iniziare ho sentito il bisogno di sentire pareri di esperti come te nella speranza di risparmiare
un po' di tempo e danaro per settare il tutto, certo il tuo avatar è fonte di distrazione ma date
le troppe primavere trascorse lo vedo come l'album dei ricordi
Parlando con un ex meccanico che elaborava vespe negli anni 70-80 mi diceva che riusciva a montare
allora carburatori ibridi delle kawashaki 2T, è possibile crederlo?
Comunque proverò a seguire le indicazioni di Carlo 75 sempre puntuale e logico, condivido le tue ipotesi,
non capisco però il discorso del PJ, per il miscelatore esiste l'attacco ma è tappato, quindi per quello
non dovrei avere problemi.
Poeta parli di non cercarsi rogne dopo che ti sei montato il primo polini evo del forum e forse d'Italia!!?
Dai che sta volta il caffè ce lo pigliamo ma porta una vespa di quelle toste mi raccomando

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 18:27:37  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
credo che con un po di tentativi si possa montare qualsiasi carburatore, anche io ho montato un phbe32 sul mio special di derivazione motocross ma ci ho bestemmiato molto e devo ancora risolvere l'imbrattamento fino a 1/4 di acceleratore, tra spilli, getti e polverizzatori ho speso quanto il carburatore.. purtroppo per carburare servono i componenti e per chi li deve comprare è una bella batosta, sono super costosi!!!

per il PJ ti ho consigliato di tapparlo solo per non complicarti la vita ma se non ti complica la vita lascialo pure, sai che interviene solo al max di apertura e questo sicuramente non fa male ma ricordati che hai un altro parametro da tenere in considerazione!!!

comunque per me sei grasso un po dappertutto il polverizzatore, partendo dal presupposto che non lo conosco, io con il phbh 28 bs avevo un AV 265 se non ricordo male, quindi a spanne sei troppo alto di circa 10 pundi di polverizzatore, bisogna vedere se si riesce a soperire con uno spillo con tratto cilindrico maggiore, poi io non andrei sotto al minimo da 45 per un fattore di sicurezza ma giocherei con gli spill..

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 00:05:29  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Grazie Fede certo è tutto grasso ma credo che se riuscissi a
smagrire a 1/4 di gas come mi avete consigliato forse sarei
in un limbo poco prevedibile per il resto di apertura, il
polverizzatore per gli ibridi è quello con i forellini che
a quanto ho capito mantengono una miscela aria benzina più
magra del corrispettivo polverizzatore di un 2T.e forse a
quel punto potrebbe uscirne pure una carburazione buona
nonostante il calibro maggiore ma mi sa che sono troppo
ottimista, per ora proverò con lo spillo tutto giù poi si
vedrà

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 18:32:46  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Oggi ho finalmente avuto il tempo di provare l'ultima regolazione,
spostando lo spillo conico tutto giù fino alla prima tacca; che
dire adesso ho ancora un leggero imbrodamento al primo quarto di
gas però considerando che monto anche il filtro polini di spugna azzurra
è ho una siluro, tutto sommato penso sia un discreto passo avanti.
Con apertura maggiore va via pulita e piena senza incertezze, a pieno
gas, che non ho ancora verificato se è proprio all'apertura completa,
da la sensazione di murare ancora ma questo è sicuramente imputabile
alla marmitta che limita ma oggi un volatilino mi ha detto che forse
mi rimedia una R5 Nik da provare, ad occhio dovrebbe essere l'espansione
giusta per questo motore, a quel punto forse sarà magra agli alti..chissà?
Ad ogni modo il motore è molto più fresco che col 24, resta da verificare anche
il funzionamento del Power Jet.

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 17:59:11  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Prosegue l'opera di setting ho montato uno spillo X88(5euro)
che è emerso miracolosamente da una scatolina dimenticata
di un rivenditore vicino casa. Finalmente non si
imbroda più unica cosa se apro tutto il PWJ mi fa
salire il consumo in modo impressionante quindi come
consigliato da Fede lo chiuderò, come posso fare, basta
avvitarci una vite dello stesso passo al posto del getto

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 18:16:50  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si puoi avvitare una vite al posto del getto!! per i componenti a basso costo ti consiglio blukart.it !!

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 19:50:36  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ottimo grazie!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 19:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
prox mese un volatilino mi ha detto che provi anche la POLINI evolution 2....

ordinata.

pugnodidadi

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 18:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

prox mese un volatilino mi ha detto che provi anche la POLINI evolution 2....

ordinata.

ma parli del GT o marma?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 23:51:21  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Parla della marmitta! Poeta, sei troooppo gentile
a quando il tuo prossimo super motore?
Oggi ho nuovamente provato il setting attuale, il freddo
e l'alta pressione hanno richiesto un lungo giro di
riscaldamento, ho la netta sensazione che un'espansione
farebbe progredire molto le prestazioni..si vedrà, ho
registrato il sound del motore ma purtroppo non riesco
a scaricare il filmato da i-phone 4 a pc, sapete come si può
fare?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever