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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 17:53:59
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prosegue l'evoluzione del motore 130 polini 7T, rifasato in corsa 53, con l'aggiunta di un bel componente acquistato nuovo fondo di magazzino. Si tratta di un carburatore PHBH 28 ND configurato per cagiva freccia 125, il problema è che ho scoperto essere un modello ibrido, 2T-4T, perchè ha il polverizzatore con i forellini, pertanto non è semplice da settare senza sostituire l'ugello porta polverizzatore per 2T, operazione possibile ma non semplice. Vi chiedo consigli per tentare l'impresa di carburarlo partendo dal setting attuale che ho testato per ora modificando solo la posizione dello spillo conico che ho portato alla 2 tacca nel tentativo di smagrire la carburazione ad 1/4 circa di apertua del gas che risulta molto grassa. La deduzione che è troppo grassa, già dal minimo, l'ho avuta anche dal fatto che va in moto a freddo senza l'uso dello starter. Comunque qualche piccolo miglioramento c'è stato e in compenso oltre 1/4 di gas va via pulita e sale di giri con molta più cattiveria rispetto al PHBL 24 che montavo prima. Proverò ad abbassare lo spillo di una tacca ancora, che ne pensate? Configurazione di partenza: Valvola gas 50 spillo x36, 3 tacca dall'alto polverizzatore 274 DV getto minimo 45 getto massimo 110 getto di potenza (power jet) 100 getto starter 65
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 18:46:32
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ti sei andato ad infilare in un tunnel molto buio per i miei gusti, i carburatori ibridi 2T/4T sono un po maledetti sulle nostre vespe..
prima cosa fai attenzione che non ci siano attacchi per il miscelatore!
poi il power jet non so se ti conviene tenerlo in funzione..
poi per iniziare a carburare ti serve questa:

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usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 18:51:25
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 19:28:22
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Ciao, le tabelle postate da fede200e sono un buon punto di partenza ma mi sa che molte prove ci saranno da fare!
Non conosco il polverizzatore 274DV ma di certo considerando il diametro ingrassa molto già di suo su tutto l'arco di erogazione, difatti sei grasso nonostante sia abbinato ad uno spillo X36 che, come risulta dalle tabelle, ha il corpo cilindrico di 2,53mm anzichè i classici 2,50. Secondo me come prima cosa devi provare ad abbassare ancora lo spillo, poi se non basta provarne di un altro tipo. Così a naso (ma proprio a naso eh...ti sto dicendo che prove farei io, senza avere assolutamente certezza che funzionino ) si potrebbe provare un X60 che ha il tratto cilindrico a 2,54 e inoltre una minor lunghezza della punta che è anche leggermente più grande (1 mm contro 0,60), insomma dovrebbe smagrire un pò tutto. Poi naturalmente c'è il pj che complica le cose, e qui non so proprio cosa consigliarti... ...buon lavoro!!! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 19:50:54
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Sulla vespa se i guai non ci sono si cercano!
Lode allo spirito della ricerca, alla voglia di fare e settare, montare e smontare....
Auguri Franke... se lo setti ti offro quel benedetto caffè e vengo a stringerti la mano di persona! |
pugnodidadi |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 23:52:17
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Sono convinto anchio che non è una strada facile da percorrere, ma con la presunzione tipica dell'ignorante che sono voglio comunque tentare, sarà l'occasione per imparare qualcosa in più. Fede ti ringrazio per le tabelle utilissime, che conoscevo, ma proprio per non perdermi prima di iniziare ho sentito il bisogno di sentire pareri di esperti come te nella speranza di risparmiare un po' di tempo e danaro per settare il tutto, certo il tuo avatar è fonte di distrazione ma date le troppe primavere trascorse lo vedo come l'album dei ricordi Parlando con un ex meccanico che elaborava vespe negli anni 70-80 mi diceva che riusciva a montare allora carburatori ibridi delle kawashaki 2T, è possibile crederlo? Comunque proverò a seguire le indicazioni di Carlo 75 sempre puntuale e logico, condivido le tue ipotesi, non capisco però il discorso del PJ, per il miscelatore esiste l'attacco ma è tappato, quindi per quello non dovrei avere problemi. Poeta parli di non cercarsi rogne dopo che ti sei montato il primo polini evo del forum e forse d'Italia!!? Dai che sta volta il caffè ce lo pigliamo ma porta una vespa di quelle toste mi raccomando
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 18:27:37
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credo che con un po di tentativi si possa montare qualsiasi carburatore, anche io ho montato un phbe32 sul mio special di derivazione motocross ma ci ho bestemmiato molto e devo ancora risolvere l'imbrattamento fino a 1/4 di acceleratore, tra spilli, getti e polverizzatori ho speso quanto il carburatore.. purtroppo per carburare servono i componenti e per chi li deve comprare è una bella batosta, sono super costosi!!!
per il PJ ti ho consigliato di tapparlo solo per non complicarti la vita ma se non ti complica la vita lascialo pure, sai che interviene solo al max di apertura e questo sicuramente non fa male ma ricordati che hai un altro parametro da tenere in considerazione!!!
comunque per me sei grasso un po dappertutto il polverizzatore, partendo dal presupposto che non lo conosco, io con il phbh 28 bs avevo un AV 265 se non ricordo male, quindi a spanne sei troppo alto di circa 10 pundi di polverizzatore, bisogna vedere se si riesce a soperire con uno spillo con tratto cilindrico maggiore, poi io non andrei sotto al minimo da 45 per un fattore di sicurezza ma giocherei con gli spill.. |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 00:05:29
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Grazie Fede certo è tutto grasso ma credo che se riuscissi a smagrire a 1/4 di gas come mi avete consigliato forse sarei in un limbo poco prevedibile per il resto di apertura, il polverizzatore per gli ibridi è quello con i forellini che a quanto ho capito mantengono una miscela aria benzina più magra del corrispettivo polverizzatore di un 2T.e forse a quel punto potrebbe uscirne pure una carburazione buona nonostante il calibro maggiore ma mi sa che sono troppo ottimista, per ora proverò con lo spillo tutto giù poi si vedrà |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 18:32:46
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Oggi ho finalmente avuto il tempo di provare l'ultima regolazione, spostando lo spillo conico tutto giù fino alla prima tacca; che dire adesso ho ancora un leggero imbrodamento al primo quarto di gas però considerando che monto anche il filtro polini di spugna azzurra è ho una siluro, tutto sommato penso sia un discreto passo avanti. Con apertura maggiore va via pulita e piena senza incertezze, a pieno gas, che non ho ancora verificato se è proprio all'apertura completa, da la sensazione di murare ancora ma questo è sicuramente imputabile alla marmitta che limita ma oggi un volatilino mi ha detto che forse mi rimedia una R5 Nik da provare, ad occhio dovrebbe essere l'espansione giusta per questo motore, a quel punto forse sarà magra agli alti..chissà? Ad ogni modo il motore è molto più fresco che col 24, resta da verificare anche il funzionamento del Power Jet.
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 17:59:11
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Prosegue l'opera di setting ho montato uno spillo X88(5euro) che è emerso miracolosamente da una scatolina dimenticata di un rivenditore vicino casa. Finalmente non si imbroda più unica cosa se apro tutto il PWJ mi fa salire il consumo in modo impressionante quindi come consigliato da Fede lo chiuderò, come posso fare, basta avvitarci una vite dello stesso passo al posto del getto |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 18:16:50
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| si puoi avvitare una vite al posto del getto!! per i componenti a basso costo ti consiglio blukart.it !! |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 19:50:36
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| Ottimo grazie! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 19:56:35
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prox mese un volatilino mi ha detto che provi anche la POLINI evolution 2....
ordinata. |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 18:14:14
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| poeta ha scritto:
prox mese un volatilino mi ha detto che provi anche la POLINI evolution 2....
ordinata.
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ma parli del GT o marma? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 23:51:21
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Parla della marmitta! Poeta, sei troooppo gentile a quando il tuo prossimo super motore? Oggi ho nuovamente provato il setting attuale, il freddo e l'alta pressione hanno richiesto un lungo giro di riscaldamento, ho la netta sensazione che un'espansione farebbe progredire molto le prestazioni..si vedrà, ho registrato il sound del motore ma purtroppo non riesco a scaricare il filmato da i-phone 4 a pc, sapete come si può fare?
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