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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 13:03:24
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Ciao, sto finendo il restauro di un px senza frecce. Dopo averlo messo su e registrato a dovere appena l'ho tirata giù dal cavalletto e l'ho spinta in folle fino alla strada per accenderla ho sentito un bruttissimo suono. Ogni circa mezzo giro di ruota da dentro il motore si sente "toc toc toc". In moto poi anche in folle si sente della ferraglia che gira.
Il motore è rifatto completamente da un meccanico anni fa ma mai montato, io ero ancora un bambino e mio babbo non si fidava di farmi aprire il motore e lui non aveva tempo di farlo. Sta di fatto che mi riconsegnò tutti i pezzi cambiati che ho ritrovato ieri e in questo sacchetto e l'unica cosa che non ha cambiato sono i parastrappi.
Cos'è secondo voi quel toc toc e quella ferraglia poco rassicurante?
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Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 23:31:13
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| Messaggio di James927
Ciao, sto finendo il restauro di un px senza frecce. Dopo averlo messo su e registrato a dovere appena l'ho tirata giù dal cavalletto e l'ho spinta in folle fino alla strada per accenderla ho sentito un bruttissimo suono. Ogni circa mezzo giro di ruota da dentro il motore si sente "toc toc toc". In moto poi anche in folle si sente della ferraglia che gira.
Il motore è rifatto completamente da un meccanico anni fa ma mai montato, io ero ancora un bambino e mio babbo non si fidava di farmi aprire il motore e lui non aveva tempo di farlo. Sta di fatto che mi riconsegnò tutti i pezzi cambiati che ho ritrovato ieri e in questo sacchetto e l'unica cosa che non ha cambiato sono i parastrappi.
Cos'è secondo voi quel toc toc e quella ferraglia poco rassicurante?
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Potresti già esserti risposto da solo, oppure potrebbe essere qualcosa nel selettore del cambio montato a cavolo che tocca ma in questo caso inserendo la marcia il toc toc dovrebbe sparire. |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 23:31:44
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secondo me deriva dalla crociera del cambio,forse i fili sono mal regolati per cui e come se vorrebbe entrare la marcia. |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 08:51:41
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Quoto l'idea di 150.... Molto plausibile ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 17:26:50
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ma è in folle la vespa! anche senza fili montati faceva questo suono! quando metti in moto e giri non riesci a distinguere il toc toc perchè uso un 180 pinasco e una padella svuotata e lavorata per avere prestazioni migliori che però fa tanto casino e non si sente! si sente in folle da fermo che c'è della ferraglia che striscia dentro! Normalmente quando si rompono i parastrappi fanno sti suoni? |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 23:02:59
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Se mentre spingi la vespa a folle e a motore spento muovi leggermente la manopola come per inserire una marcia sentirai che spunta un toc toc toc toc dal motore. Potrebbe essere che nel tuo caso ci sia qualcosa di montato male nel selettore cambio oppure che ci sia il preselettore leggermente girato come per inserire una marcia.
Prova a smuoverlo e vedi se cambia il toc toc
Secondo me è questo il problema, le molle rotte del parastrappi fanno certamente rumore ma non toc toc. Comunque così a distanza non si può escludere nulla. |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:19:33
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Fai un filmatino e postalo, perché non si capisce un rumore descritto con le parole.... puó essere descritto male o interpretato male ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:32:03
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vedi se acceso si assesta, potrebbe essere solo l'albero di trasmissione alla ruota che tocca (non dovrebbe ma capita sulle chiusure carter mal fatte), per il parastrappi, sfriziona in partenza, se strappa.... devi riaprire il tutto.
Ci sono varie FAQ su come fare...
evita il mecanico al 90% non è in grado di fare veramente il lavoro giusto!
OGGI nella maggior parte i meccanici sono sostitutori di pezzi, non sanno cosa significhi riparare una vespa.... e quel parastrappi per molti è un oggetto impossibile!
FAQ anche per quello.... nel caso cacciaspine da 3mm, e tre punte al cobalto faranno il lavoro sporco...
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pugnodidadi |
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 11:44:30
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No ma adesso sono capace a fare i lavori, quando il meccanico me l'aveva fatto io avevo 14 anni e non avevo ancora idea di come fosse girato un motore. Ora ne ho 22 e ho già rifatto una decina di motori!
Adesso sono via per l'università, sto fine settimana appena torno faccio un video!
Quindi se provando delle partenze la frizione non funziona a dovere è colpa dei parastrappi? Io ci ho girato un pò e non mi è sembrato di notare comportamenti strani della frizione. |
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 16:13:34
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mi dispiace ma per i video dovremo aspettare un'altro pò, oggi tornato a casa ho trovato la vespa in una pozza di benzina, perde dal carburatore, l'ho smontato tutto e ho trovato che dall'ugello nel condotto gocciola benzina appena sta nell'inclinazione del motore. Per fare prima ho montato un'altro 20.20 uguale a quello e ora perde da un'altra parte, non capisco il motivo.
Tra l'altro non arriva più nemmeno la corrente alla candela, quel meccanico ha fatto proprio un bel lavoro... |
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 14:58:16
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ecco allora oggi ho dato un'occhio al toc toc e ho notato che muovendo leggermente il selettore questo smette. Anche da accesa se muovo il selettore non c'è più rumore di ferraglia. Quindi è la crociera che è montata male. Qualcuno ha idee su come posso muovermi? Io personalmente rismonterei il motore ma veramente non ciò la voglia di farlo perchè si riga tutta la vespa. Il problema elettrico persiste, ogni tanto va in moto. La maggior parte delle volte non si accende e fa degli scoppi come il fucile con una puzza di bruciato incredibile, tolgo la candela e dentro c'è del gran fumo. Come faccio a testare se statore e bobina funzionano correttamente? |
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2011 : 10:27:09
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Torno ora al lavoro delle mie vespette sotto le vacanze di natale. Mi sono ormai rassegnato a dover aprire tutto il motore per sistemare il brutto rumore della crociera. Do alcuni dettagli in più così per vedere se qualcuno riconosce il problema per evitare di dover lasciare la Vespa smontata giorni e giorni nel garage. In folle con il motore acceso se uno tocca il selettore sente che riceve da dentro delle botte assurde, appena lo si sposta un'attimo smette di fare rumore. Le uniche 2 cose che possono essere sono gli ingranaggi montati male oppure la crociera montata al contrario, giusto? |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 13:39:40
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Prima di fare grandi interventi che potrebbero risultare inutili , regola come si deve quei benedetti cavi !! Il problema potrebbe essere solamente li ! Non é detto che sia per forza la crocera... Se i cavi non sono ben regolati tirano il preselettore in maniera non corretta e posizionano la crocera in una posizione non centrale alla sede e di coseguenza senti la legnata ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 14:02:44
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crociera montata male... ingranaggio della prima o della seconda girato o crocera montata girata....
le botte sono gli spigoli dell'ingranaggio che battono sulla crociera che trovandosi non allineata per qualche ragione batte, se forzi non tocca, perchè la sposti di poc, ma aposizione nirmale tocca.
Non hai alternative devi aprire... |
pugnodidadi |
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 20:50:40
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Ho provato a regolarla con i fili ma resta comunque storta, mi tocca riaprite e riassemblare correttamente l'albero del cambio  Questi meccanici pasticcioni  |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 23:50:16
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Ma perchè devi necessariamente aprire?!?! La mia vespa da nuova lo faceva sempre se la manopola non era perfettamente al centro quando era in folle girando la ruota si sentiva toc toc toc e muovendo ulteriormente la manopola entrava la marcia, avrei dovuto aprire il motore?! Adesso non so perchè non lo fa più. Ma comunque non mi pareva un difetto!
Hai provato a camminarci con questa vespa? Come va il cambio? Questo è quello che importa, magari col tempo si assesta come è stato per la mia.
Poi boh! |
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