Autore |
Discussione  |
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 13:43:22
|
| Alessio ha scritto:
Ma perchè devi necessariamente aprire?!?! La mia vespa da nuova lo faceva sempre se la manopola non era perfettamente al centro quando era in folle girando la ruota si sentiva toc toc toc e muovendo ulteriormente la manopola entrava la marcia, avrei dovuto aprire il motore?! Adesso non so perchè non lo fa più. Ma comunque non mi pareva un difetto!
Hai provato a camminarci con questa vespa? Come va il cambio? Questo è quello che importa, magari col tempo si assesta come è stato per la mia.
Poi boh!
|
Infatti é quello che dico io... se i cavi non sono ben regolati il cambio fa questo scherzo ! Ma se lui dice di aver giá provato a regolarli (tenendo per scontato che abbia fatto tutto correttamente), allora a questo punto deve aprire !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 13:47:37
|
secondo la mia esperienza la cosa migliore è sganciare i fili delle marce (in modo da eliminare problemi dovuti ad errata regolazione) e vedere se con il preselettore ben iserito sia in folle che in sede il problema persiste, inoltre verificare il braccetto del preselettore, spesso si allenta la spina o prende gioco il foro che la contiele e si ha questo tipo di problema, se dopo questi controlli il problema persiste va riaperto perchè il problema è un ingranaggio o più ingranaggi al contrario o la crocera al contrario come detto da Poeta Questo secondo me
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2011 : 13:52:39
|
Secondo me non corretta regolazione dei cavi porta ad in innesto non preciso della marcia, in particolare se troppo tirati, mettendo manualmente il preselettore in sede senza cavi la marcia deve rimanere inserita ma in particolare in folle non deve dare "colpi". Il compito di tenere la marcia è affidata al preselettore e non ai cavi....
Vesponept
|
 |
|
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 11:19:58
|
da motore in folle con i cavi staccati facendo girare la ruota liberamente si sente sbattere, girando il volano in folle ogni volta che sbatte la ruota tende a muoversi. Il selettore nella sua posizione naturale sbatte, se lo muovo smette però messo così sono proprio vicino vicino alla seconda e la manopola tende sempre a mettere la seconda appena la tocchi. |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 11:34:29
|
| James927 ha scritto:
da motore in folle con i cavi staccati facendo girare la ruota liberamente si sente sbattere, girando il volano in folle ogni volta che sbatte la ruota tende a muoversi. Il selettore nella sua posizione naturale sbatte, se lo muovo smette però messo così sono proprio vicino vicino alla seconda e la manopola tende sempre a mettere la seconda appena la tocchi.
|
allora è più probabile di tutto che l ingranaggio della seconda sia al contrario....... in questo caso dovrebbe esserci spazio anche dalla seconda alla terza o cmq più del normale.....
Vesponept |
 |
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 15:07:47
|
mi tocca riaprire il motore, finita questa odissea posto le foto di tutto il lavoro ultimato! Poi da sistemare mi rimangono soltanto una Vnb3t completa di tutti i pezzi e ahimé (so che mi fustigherete ) una Lambretta 125 Special regalatami da un caro amico, alla poveretta gli avevano pure messo le frecce del px con relativo impianto elettrico del px. |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 17:39:25
|
| James927 ha scritto:
mi tocca riaprire il motore, finita questa odissea posto le foto di tutto il lavoro ultimato! Poi da sistemare mi rimangono soltanto una Vnb3t completa di tutti i pezzi e ahimé (so che mi fustigherete ) una Lambretta 125 Special regalatami da un caro amico, alla poveretta gli avevano pure messo le frecce del px con relativo impianto elettrico del px.
|
Sta tranquillo, di lambre PURTROPPO in questo forum ce ne sono parecchie ... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 17:47:21
|
Dipende da quanto batte.... un rumore minimo poi si assesta ma se ti muoive il tamburo.. e ti entra la seconda facile... apri...
e metti 177 polini, albero anticipato, 24, rapporto Polini e marma....
tanto per dare uno schiaffo alla crisi economica. |
pugnodidadi |
 |
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:39:25
|
se lo lascio sbattere nella posizione classica la seconda non tende ad entrare, se tiro i fili in modo tale che non farlo sbattere è proprio li sulla seconda. domani faccio il video così mi dici se è un rumore tollerabile o meno. Nel caso girassi così rovino solo la crociera o anche gli ingranaggio del cambio? perchè potrei anche girare così e sperare si metta a posto dovendo rifare massimo la crociera che costa una cavolata. ora monta un 177 pinasco in alluminio, prima di restaurarla con il motore da 50000 km era molto divertente! però volevo metterci su un cilindro 125 originale nuovo di rettifica e mettere il 177 sul px che uso tutti i giorni! |
 |
|
Discussione  |
|