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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Special del 1978 consigli
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 12/10/2011 : 22:48:06  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

saldando sopra un bullone e usando un tira bolli.. fatto il lavoro stacci il bullone che lo smeriglietto e tt è apposto.. altrimenti leve da leva bolli ma ducito che le abbia...

E' un lavoro che dovrà fare allora il carrozziere, sperimo che faccia un buon lavoro io di carrozzeria non so un accidente.
Ormai ho deciso di restaurare questa special, tralascio la VBA dato che si tratta di restauro più impegnativo.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 14/10/2011 : 15:01:59  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Qualche particolare:


Immagine:

96,63 KB
clacson ancora montato nella mascherina con le tre vitine a croce


Immagine:

141,1 KB
clacson smontato e le tre viti


Immagine:

123,25 KB
particolare dei contatti del clacson, a proposito sapete a cosa serve la vitina al centro?


Immagine:

155,58 KB
sulla sinistra la mascherina rotta e sulla destra quella acquistata ad euro 7


Immagine:

144,22 KB
le due mascherine vista anteriormente.
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
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Inserito il - 15/10/2011 : 13:46:00  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho acquistato le targhette anteriore e posteriore a 4,50 ciascuna e la ghiera cromata del faro anteriore marca cif ad euro 7.


Immagine:

167,2 KB
Sto pulendo nel frattempo il clacson.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 15/10/2011 : 16:37:49  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho finito di pulire il clacson


Immagine:

110,59 KB


Immagine:

112,37 KB
Clacson montato nella mascherina.
Speriamo che funzioni.

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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TAPS
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uninc


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Inserito il - 15/10/2011 : 17:36:58  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
che prodotto hai usato per pulire il clacson?

Livin Fresh - Always fun
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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 15/10/2011 : 19:11:55  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

che prodotto hai usato per pulire il clacson?


Paglietta di metallo, pasta abrasiva e tanto olio di gomito

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 15/10/2011 : 19:22:16  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ho smontato il faro anteriore:


Immagine:

138,11 KB
in questa foto si notano i 4 fili attaccati al faro due neri uno viola e uno marrone.
nella foto si notano anche le due mollettine che tengono fissato il portafaro.


Immagine:

113,68 KB


Immagine:

179,83 KB[ /size=1]
Il capo delle mollettine si fissa nel manubrio


Immagine:

131,2 KB
questo è il faro siem: a proposito mi potete dire come sono le viti che lo fissano? da me non c'erano


Immagine:

[size=1] 104,82 KB

questo è il faro interno: sapete se si può togliere la plastica?
Una domanda: mi dite la procedura + esatta per continuare nello smontaggio dello sterzo?
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 17:54:52  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Proprio nessuno può svitare una vite dal faro, fare una foto postarla e dire di che vite si tratta per contribuire al meglio alla realizzazione di questo post affinchè possa essere di aiuto e punto di riferimento per noi vespisti?
Per quanto riguarda lo smontaggio del manubrio come procedere al meglio?

La revisione del mio motore PX150E del 1983
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vesbat96
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50 special


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Inserito il - 18/10/2011 : 18:41:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
le viti sono delle banalissime viti da 3 con testa a taglio, le compri e le tagli alla lunghezza che ti è più comoda (io l'ho fatto con una sola, quindi ho una vite lunghissima e ci vuole mezz'ora a smontarlo )

Per quanto riguarda il manubrio:

smonti tutti i cavi,

dopo sviti con la chiave da 13 la vite che c'è alla base del manubrio (quella passante), a questo punto se non ricordo male il manubrio dovrebbe alzarsi.


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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 19:30:01  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ok vespa96 grazie per il tuo contributo
Intanto continuo con i particolari:
Ho smontato il faro posteriore:


Immagine:

111,28 KB
questo è il faro che c'è montato nella mia special e credo che non sia originale infatti è marcato Catalux, sapete se deve essere triom o siem?


Immagine:

132,87 KB
fanalino smontato, ecco cosa c'è dietro,contatto filo grigio


Immagine:

96,11 KB
queste sono le viti.
Un saluto

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poeta
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Inserito il - 18/10/2011 : 19:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il fanalino post nel 1978 TRIOM o SIEM, ma il Bosatta se sano recuperalo e montalo che và bene lo stesso, il tettuccio grigio come il nasello lo recuperi con la pasta abrasiva, ha due fermi sui pioli...

Una cosa....

"ecco quando Poeta dice così sono guai!"

Il MOTORE noto che hai la scatola BT e la cuffia di modello precedente il 1978, ovvero modello vespa special 1975-77, ora guardo meglio....

un attimo...

"Lo sapevo quando fà così... lo sapevo.."

visto meglio, allora anche l'ammo post sembra non suo, datosi che la serie migliorata aveva quello con il colletto rinforzato.... ergo con buona probabilità quel motore non è il suo, verifica leggendo e postando foto sia del volano (leva il solo coprivolano e fai foto) sia della serie motore, se V5A4M si recupera bene però...

"meno male!"

l'Ammo ant sembra con fodero nero, dovrai certo cambiarlo così come i cuscinetti interni dell'asse del tamburo, fallo senza sè e senza ma, nel caso apri un post specifico per il restauro della forcella, verifica anche il gioco del giunto tra stelo e mozzo, le gabbie a rulli si cambiano volendo... ricordati che sono sei gli o-ring di tenuta 4+2, ma non andiamo oltre... l'ammo dicevo devi prenderlo della RMS e non altri...

In ultimo foto del sottoscocca retro fiancata sx, dicci se ha la staffa di rinforzo, deve averla se del 1978.

Diciamo che fai bene a far questa e poi la VNA...

perchè una Special e sopratutto una Special è la prima vespa!!

COLORAZIONE? Sembra azzurra cina, non aggiungo altro.








MADE IN PIAGGIO

pugnodidadi
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boris10
Utente Senior

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Inserito il - 18/10/2011 : 20:08:19  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao Poeta, grazie intanto di tutte queste delucidazioni
L'acquisto di questa special è stato condizionato abbastanza, dal fatto che il motore siglato V5A4M corrisponde. in base al numero,all'anno 1978 quindi è dello stesso anno del telaio. Sai ormai che per me riuscire a tenere l'originalità riguardo al restauro di una vespa è essenziale.
Il fanalino mi sa che non posso recuperarlo dato che è rotto quindi se trovassi un triom o siem sarebbe il massimo, eventualmente compro il bosatta.
Per le altre foto non appena ci sarò verranno sicuramente postate.
Un saluto

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poeta
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Inserito il - 18/10/2011 : 20:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ok.. immaginavo, ma il copri cilindro e la scatola BT non sono le sue... metti foto della sigla motore...del volano e del dettaglio carter sotto la scatola BT dove questa si avvita (a scatola levata) il V5A4M esiste in due versioni....

mi pare del 76 questo.... starno d'altronde che gli abbiano cambiato ammo, copricilindro e scatola BT e volano, ma se pure fosse và benone lo stesso, te lo correggo, con la scatola BT giusta...

pugnodidadi
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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Inserito il - 18/10/2011 : 21:17:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ecco un paio di foto:


Immagine:

107,39 KB
come dicevo il numero corrisponde al 1978


Immagine:

214,32 KB
questa è una foto utile?

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Steck81
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Inserito il - 18/10/2011 : 21:24:51  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
domani ti metto la foto della vite faro..
fanale post siem.. la scatola bt...mmmm poeta mmmm domani controllo...

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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