Autore |
Discussione  |
fotografosiciliano
Nuovo Utente
Città: messina
49 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2011 : 23:32:57
|
Ciao a tutti mi sono appena registrato, facendo ricerche sul web ho trovato il forum ho letto diversi argomenti e vorrei dei consigli. Possiedo una px 125 del 1984 ho letto diversi tipi di elaborazioni per rendere un pò più allegre le nostre vespette, premetto che viaggia bene ma nelle salite è morticella. A breve devo anche fare un tagliando l'ho presa da pochi giorni e vorrei fare una messa a punto e ne approfitterei per fare tutto in una volta
Leggevo le diverse alternative fra il dr o il pinasco 177 io stavo guuardando anche il polini, consigli sui tre ??
A parte gruppo termico ( cilindro pistone testata ) una marmitta.. quale consigliate, va sostituito anche il carburatore con un 20 20 dell'orto, inoltre cosa dovrei mettere ??? Faccio cambiare paraoli devo fare un bel lavoro per migliorare e per una messa a punto generale, ditemi tutti i passi da seguire, grazie.
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 01:45:05
|
Ti do la ricetta giusta per "poca spesa tanta resa" POLINI 177 (150€) albero originale anticipato secondo istruzioni polini o mazzucchelli amt162 (100€) Carter raccordati ai travasi polini Carburatore SI24/24E (50€) con getto max da 122 in su e filtro aria ORIGINALE PIAGGIO(25€) Marmitta se vuoi stare antisgamo SITOPLUS (80€) o POLIDELLA, se vuoi un serpentone vai di simonini (100€) Paraoli CORTECO BLU e cuscinetti SKF in tolleranza c3
RAPPORTI: se abiti in pianura POLINI z23/64DD (100€) campana frizione con anello di rinforzo 6 molle Se abiti in collina rapporti PX200 z23/65DE con campana frizione px200 a 7 molle
Eventuale volano alleggerito a 2,2kg ed eventuale testa MMW specifica per pollini (80€) ma proprio se vuoi esagerare
Così ottieni ottime prestazioni con una spesa tutto sommato contenuta.... Poi però quando è ora di revisione metti la marmitta originale, incrocia le dita e vai in una officina dove siano non troppo fiscali e speriamo bene!!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 01:45:53
|
Dimenticavo: BENVENUTO    |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

2901 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 01:59:10
|
Se vuoi qualcosa di più tranquillo con meno sbattimento, fai così DR 177 (90€) carburatore il suo 20/20 MA con getto max 108 e foro diam 5mm sotto il filtro aria all'altezza del getto max Marmitta SITOPLUS (80€) .....E BASTA!!!!
Hai più ripresa, più coppia, un po' più di velocità e le salite le mangi.... Se risulta corta di rapporto puoi allungare con un pignone DRT senza aprire il motore
Ovviamente col polini è un'altra storia... Più potenza e molti più cavalli... Velocità molto maggiore grazie alla maggior potenza che ti consente di tirare rapportatore lunghe...Ma spendi molto di più...e devi allargare i carter e anticipare l'albero... Col dr non serve ha i travasi come gli originali, mentre il polini li ha molto più grandi... Dipende cosa vuoi e di quanto vuoi modificare il motore....
|
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 15:52:55
|
grazie mille per i suggerimenti mi consigliavano i pezzi ma il carburatore il suo altrimenti non cammina con il ciclere diverso maggiore, ripeto non so in merito vorrei una guida più divertente e sprintosa, dovendo fare un tagliando alla vespa ferma da oltre 1 anno volevo fare un lavoro completo unico 1 sola volta. |
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 12:04:38
|
La mia idea era non aprire il motore ma a quanto mi dici con i polini devo cambiare anche l'albero..... Ma se metto polini e carburatore non va bene è necessario aprire per mettere l'albero ???
In caso contrario solo con i dr marmitta ed il carburatore originale dici che ho una migliore resa di quella attuale ???
In attesa. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 12:14:25
|
anche solo col gruppo termico dr hai già una resa abbastanza migliore del gruppo termico originale, come spunto ed in salita... dipende da quante prestazioni vuoi... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 21:08:37
|
Allora mi sa di decidere l'opzione con dr 177 marmitta sitoplus paraoli e cuscinetti olio motore candela forare il filtro aria. Mi sa che non manca nulla
Carburatore lascio il suo o metto il 24/24 ???? |
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 22:55:16
|
leggevo dr 175 e non 177 esistono 2 versioni: 6 travasi, o 10 travasi. Quali le differenze e quali prendere ??? grazie. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 10:17:52
|
di dr ce n'è uno solo, non fidarti di ciò che scrivono i negozianti. 175 o 177 o 180 che dir si voglia, la cilindrata più veritiera è 177. Non puoi cambiare i cuscinetti senza aprire il motore! Sarebbe stato bello... Puoi cambiare il paraolio di banco lato volano e quello della ruota, ma non penso sia necessario. Cambia invece la gabbia a rulli dello spinotto dle pistone già che cambi gruppo termico, quella sì che è importante. Come carburatore potresti anche provare intanto col 20, nel caso a cambiarlo si fa presto. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 12:07:53
|
Perfetto......gruppo termico dr, marmitta sitoplus, paraoli , lascio il carburatore ogiginale, ma modifico il filtro aria forandolo e si devono modificare anche i getti giusto ???
La gabbia a rulli deve avere uno spessore diverso da quello originale quale prendere ???
frizione va lasciata quella originale ???
Grazie...... |
 |
|
daniele intravartolo
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: rivarolo
215 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 19:53:20
|
| Messaggio di fotografosiciliano
Ciao a tutti mi sono appena registrato, facendo ricerche sul web ho trovato il forum ho letto diversi argomenti e vorrei dei consigli. Possiedo una px 125 del 1984 ho letto diversi tipi di elaborazioni per rendere un pò più allegre le nostre vespette, premetto che viaggia bene ma nelle salite è morticella. A breve devo anche fare un tagliando l'ho presa da pochi giorni e vorrei fare una messa a punto e ne approfitterei per fare tutto in una volta
Leggevo le diverse alternative fra il dr o il pinasco 177 io stavo guuardando anche il polini, consigli sui tre ??
A parte gruppo termico ( cilindro pistone testata ) una marmitta.. quale consigliate, va sostituito anche il carburatore con un 20 20 dell'orto, inoltre cosa dovrei mettere ??? Faccio cambiare paraoli devo fare un bel lavoro per migliorare e per una messa a punto generale, ditemi tutti i passi da seguire, grazie.
|
ciao e benvenuto. io sul mio 150 o montato un 175 Pinasco con getto max 125 STOP va che e' una bomba e vedrai che a Tindari ci vai con una ruota |
dany |
 |
|
daniele intravartolo
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: rivarolo
215 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 19:56:06
|
| Messaggio di fotografosiciliano
|
io sul mio 150 ho montato un pinasco 175 va da dio... getto max 125 stop. e vedrai che le salite x Tindari le fai con una ruota ...BENVENUTO. |
dany |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 20:31:49
|
NEGATIVO sul 125 il DR calza maluccio... sei eternamente strippato, la MODIFICHa che cerchi non è questa!!!!
Ti serva a mio dire... cilindro 150 completo di testata 150... pignoncino della frizione a 21 denti al posto del 20 attuale, smonta il carburatore e la scatola aria e raccorda i fori meglio c'è una faq da qualche parte se serve...getto puntale max da 98 a 102-104 punti abbinaci la marmitta sito plus mod T5.... vedrai cammina liscio che è una bellezza... evita il 175 DR che se non monti minimo la corona Z65 DRT strippa comunque, e devi aprire per farlo.
iL POLINI COMPLETO SEI SUI 420 EURO
IL dr BEN FATTO SUI 330
IL 150 TURISTICO SUI 250
MA DEVI FARE DA TE LA MANODOPERA PER CERTI LAVORI è DA AGGIUNGERE CALCOLA:
300 PER IL polini
250 PER IL dr
260 PER IL 150 pIAGGIO
stiamo parlando di manodopera a prezzi popolari, presupponendo anche che il tuo motore sia integro e non abbia danni aggingti come carter rovinati o statore cotto... ogni cpsa in più alza il prezzo...
ti sembrerà tanto ma in vero sono prezzi anche buoni, e tanto spendi se compri tutto, la manodopera puà variare molto, un amico potrebbe chiuderterli con 180 euro, ma sono sudati dai retta... il prezzo di un OTTIMO RESTAURO di un motore originale compresa installazzione e ricambi supera i 450 euro....
meccanicacci da assalto ne chiedono 400 per un pessimo lavoro dai retta...
NOn è he siano alti i prezzi, è che la vita è cara e la vespa costa troppo poco!!!
dato che un cambio gomme di un'auto di media cilindrata sono 480 euro minimo... ed il pieno sono 80.
la mia modifica è quella al minor prezzo... dai retta è ciò che cerchi.... un BUON POLINI fatto a mestiere non è roba per meccanici da strada, e NON costa 300 euro,,, ce ne vogliono tra albero e tutto minimo 400 (non bastano) di pezzi nuovi qui a roma dove sò pure dove comprare. |
pugnodidadi |
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 21:15:03
|
Non vengo ad una conclusione...... A me serve per girare in città mica devo volare, unica cosa vorrei la vespa più scattante ai bassi e più reattiva specie nelle salite ripide che con la 2 persona dietro devo farla scendere e farla salire a piedi.
Perciò vorrei fare meno interventi possibili, poeta perchè sostieni che il dr non vada bene al caso mio ??? ero giunto ad una conclusione gruppo termico dr marmitta sito sistemare i getti e finirla qui. |
 |
|
fotografosiciliano
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 22:32:40
|
Poeta.... in altri topic tu parli bene del dr come mai adesso dici che non andrebbe bene al caso mio ???? |
 |
|
Discussione  |
|