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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pacco frizione 200 rally
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maurizio pinna
Nuovo Utente


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: oristano


3 Messaggi


Inserito il - 31/12/2011 : 01:23:26  Mostra Profilo Invia a maurizio pinna un Messaggio Privato
ciao a tutti!! sono nuovo, e da giusto ieri so è rotta la campana nella vespa 150 sprint veloce e ora gli vogliamo prendere il pacco frizione della 200 rally che è 23-26 mentre quella della 150 sprint veloce dovrebbe essere 21-26, glielo voglio mettere perché la vespa ha i dr 177 con luci lavorate e testa abbassate, albero marzuchelli e tra poco marmitta a espansione e 24/24.. quello che volevo chiedervi è se il pacco frizione fa a montarlo senza fare nessuna modifica?? e senza smontare nulla?? oltre la frizione ovviamente.. grazie a tutti!!!

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 31/12/2011 : 17:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
corona...



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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maurizio pinna
Nuovo Utente


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: oristano


3 Messaggi

Inserito il - 31/12/2011 : 17:48:08  Mostra Profilo Invia a maurizio pinna un Messaggio Privato
e per smontare la corona bisogna aprire il blocco motore giusto??
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/12/2011 : 19:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non tanto per la corona.... il fatto è che la frizione della 200 ha una campana raccogli dischi e dischi più grandi di diametro...

All'interno del pacco frizione assemblato il pignone da 21 (150) e da 23 (200) è poi solidale da un piattello detto disco conduttore (o flangia) che è più piccolo sulla 150 (97 mm) rispetto alla 200 che lo ha di 107mm...

Molti montano la frizione della 200 direttamente sul piattello conduttore (flangia) della 150 con pignone da 21 denti, creando un ibrido di frizione dove campana, molle e dischi sono quelli della 200 a diametro maggiore (107) mentre pignone e piattello conduttore rimangono quelli della 150 (97)...

una simile modifica seppur fattibile è da sconsigliarsi in quanto una vera schifezza, in qunato l'ultimo disco in sughero farà attrito sul piattello solidale al pignone della 150 che ha un diametro inferiore, quindi il disco di sughero da 107 bacierà un disco di ferro di diametro 97 inferiore, la superficie di contatto su quel disco sarà minore di quella regolare che si avrebbe montando disco conduttoreda 97 su sughero originale da 97 della frizione della 150 a diametro ridotto (in questo caso identico tra disco conduttore e dischi frizione dunque).

Insomma la frizione della 200 non solo ha un pignone da 23 al posto di quello da 21, ma questo pignone è solidale ad un disco che trasmette il moto che sulla 200 ha un diametro differente da quello per 125/150!!!

Potresti per fare una cosa ben fatta, smontare il piattello (detto anche flangia) del disco conduttore della frizione 200 e rimontarlo sul pignone da 21 al posto del piattello più piccolo della 150.... facendo questo avresti il pignone della 150 e il piattello della 200 avresti cioè un disco conduttore ibrido che ti consente il perfetto installo della campana a 7 molle della 200 sul 150.

TUTTO QUESTO, è stato detto nell'ipotesi che tu voglia installare la frizione della 200 su una 150 senza aprire i carter...

và inoltre detto che il pignone da 23 ed il disco conduttore della frizione della 200 NON possono essere installati sulla 125-150 cpsì come si trovano abbinati, per un motivo di rapporti, ovvero il pignone accoppia sempre con una corona (come sulle moto), che sulla 125/150 risulta essere maggiore rispetto a quella originale della 200, la 150 ha difatti corona da 68 denti mentre la 200 da 65 denti, quindi il disco conduttore con pignone da 23 della 200 non può essere sostituito a quello della 150 da 21 denti, perchè non ioncastrerebbe sulla corona troppo grande da 68 denti della 150cc, ecco la ragione per cui non puoi montare una frizione 200 completa di disco conduttore a diametro maggiorato (107) e pignone da 23 sulla corona origianle della 150 da 68 denti...

dovresti quindi cambiare anche la corona, e per sostituire la corona da 65denti della 200 con quella da 68 nativa della 150cc bisogna necessariamente aprire i carter ed esplodere e rigenerare il gruppo parastrappi (l'ingranaggio su cui monta la corona ha delle molle dette parastrappi).

Quindi NON è possibile montare corretamente la frizione della 200 su una 125/150, a meno di non sostituire:

1°- o il solo disco conduttore della 200 sul pignone da 21 della 150 (levi il piatto piccolo e monti quello largo della 200)

2°- o aprendo i carter e sostituendo il rapporto originale della 150 da 21/68 con quello lungo della 200 da 23/65 costituito da corona da 65 denti e 23 di pignone sul disco conduttore per frizione 200 a disco largo per campana maggiorata a 7 molle, abbinando in questo caso anche un nuovo kit molle del parastrappi sempre della 200 che ha doppia molla concentrica al posto della singola ed è più performante.

Ovviamente tra i due interventi c'è un abisso...

-il primo monta frizione 200 sui rapporti originali della 150cc (sostituendo il disco conduttore)

-il secondo monta rapporti e frizione nativi della 200 (rapporto lungo)




In alternativa... ora ti dò la miglior dritta del 2012!!!



Chiama in DRT (è una ditta su internet) costruisce mi pare il pignone da 22 per allungare i rapporti della 150, che bacia sulla corona origianle della 150 da 68 denti, gli chiedi se ti manda il pignone già accoppiato al disco conduttore in metallo a diametro grande (flangia da 107) della 200, avrai così un rapporto appena più lungo di quello originale (ma più corto di quello della 200 comunque sappilo da subito), con frizione della 200.

l'articolo esiste ha sigla IPL O 107

in pratica è un pignone da 22 con disco conduttore già applicato da 107mm della 200 che installa sulla corona da 68 originale della 150cc

i RAPPORTI sono questi:



200CC rapporto orig. 23-65 rapporto finale lungo 2,83

150cc pignone DRT 22-68 rapporto finale medio 3,05

150cc rapporto orig. 21-68 rappporto finale 3,24



credo esista anche il pignone nuovo da 23denti della DRT che accoppia su corona originale della 150 da 68 denti, e rende il rapporto quasi identico a quello della 200... chiedi l telefono----

una accortezza telefona solo se compri, i curiosi vanno bene sui forum e non per chi lavora.

Il telefono se serve te lo mando MP... credo siano chiusi fino al 9 però...

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/12/2011 : 19:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Pinna...

dimmi che ci hai capito qualcosa!

Comuqneu esiste anche al campana rinforzata DRT per il 150... volendo...

Leggo che la tua 150 è una sprint veloce... tutto come sopra ma con pignone drt per OLd da 23 digli che hai una SV...




pugnodidadi
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maurizio pinna
Nuovo Utente


Regione: Sardegna
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3 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 10:41:49  Mostra Profilo Invia a maurizio pinna un Messaggio Privato
si più o meno ho capito grazie! allora direi che per ora rimane così, poi quando dovremmo aprire il blocco motore allora gliela cambierò pensavo che potevo mettere tutto il pacco frizione (dischi campana pignone e tutto il resto) senza toccare la corona invece non è fattibile.. volevo montare tutto questo gruppo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130621989697&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
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