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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - NON RIESCO A SMONTARE LA CROCERA SELETTORE CAMBIO
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 NON RIESCO A SMONTARE LA CROCERA SELETTORE CAMBIO
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valeryodome
Utente Medio

Città: lugano


100 Messaggi


Inserito il - 04/10/2011 : 00:15:01  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
continua lo ssmontaggio della mia PK 50 XL e ovviamente continuano gli intoppi....questa volta non riesco a smontare la crocera del cambio.
ho dato piu e piu martellate alla parte opposta alla crocera e cioe' l'albero su cui si fissa la ruota...ma niente...la crocera é sempre li...

cosa posso fare?

ciao, grazie.

V.

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 00:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Messaggio di valeryodome

ho dato piu e piu martellate alla parte opposta alla crocera e cioe' l'albero su cui si fissa la ruota...




Messaggio di valeryodome


cosa posso fare?


andare da un meccanico competente!!!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 00:38:10  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Messaggio di valeryodome


ho dato piu e piu martellate alla parte opposta alla crocera e cioe' l'albero su cui si fissa la ruota...ma niente...la crocera é sempre li...


argh...

cosa posso fare?


prova con un trapano o un apriscatole...

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valeryodome
Utente Medio

Città: lugano


100 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 02:33:10  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
una roba home-made ma meno ortodossa invece?
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 08:11:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
AAARGH!!!! martellate sulla parte opposta??? addio impanatura!!!! il tampuro non lo fisserai piu'!!!

Sperando che tu non abbia fatto danni del genere, impana il dado e avvita fino ad arrivare a filo con la filettatura del mozzo.

prendi una mazzetta di gomma o una mazzetta di ferro con un ciocco di legno duro un colpo secco dovrebbe venir via. Ma prima dovresti scaldarlo con il fono industriale...
.
se non viene via non isistere piu' di tanto...ricontrolla tutto e se è libero il cambio

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 08:15:37  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Cioè, la crocera o non riesci a sfilare dal cuscinetto l'asse del cambio?

Non capisco!

Puoi mettere una foto?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 08:28:12  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Cioè, la crocera o non riesci a sfilare dal cuscinetto l'asse del cambio?

Non capisco!

Puoi mettere una foto?

Ahhh finalmente una bella risp
Bravo Yuri..
quotato!!!
Metti foto.. perche ho il dubbio che la stia sfilando dal lato sbagliato

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 23:10:43  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
deve avere il cerchio della crocera verso l asse della ruota. x prima cosa devi togliere entrambi i seeger e gli spessori. e poi si dovrebbe sfilare a mano. attento pero che parton via le sferette. e la molla.

andy90
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 23:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
credo che valeryodome si riferisse a tutto l'asse con il cambio .... che lo chiamerebbe crocera

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 09:13:22  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
da quello che scrive pare che il cambio sia già tolto dal cuscinetto, ma non riesce a togliere la crocera dai pattini del selettore!!!

se è cosi metti la pria marcia( crocera tutta in fuori verso il tamburo) e muovi il cambio verso l' ingranaggio della messa in moto! io faccio così ed esce sempre tutto tranquilllo!!!!
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 09:48:20  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

da quello che scrive pare che il cambio sia già tolto dal cuscinetto, ma non riesce a togliere la crocera dai pattini del selettore!!!

se è cosi metti la pria marcia( crocera tutta in fuori verso il tamburo) e muovi il cambio verso l' ingranaggio della messa in moto! io faccio così ed esce sempre tutto tranquilllo!!!!


Esatto credo anche io che abbia voluto dire proprio questo....!!

Remo
"Vespapapapapa"
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 12:03:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
purtroppo non ne capisco nulla di motori small, però mi ricordo che era successa una cosa molto simile sul motore che ho fatto ad un amico... chiaramente è un'ipotesi, ma sono quasi sicuro sia così...
su quella vespa erano state utilizzate maniere particolarmente rudi per cambiare marcia (il parastrappi era in condizioni pietose, la molla più sana era spaccata in 3 pezzi, quella messa peggio in 6!!!), di conseguenza il braccetto che fa muovere la crociera si è spaccato a livello della filettatura... a questo punto non passava più dall'albero del cambio e l'unico metodo per tirarla via salvando il resto è limare con calma la filettatura...
p.s. una volta che ho rifatto il motore ho riportato la vespa a casa del mio amico spiegandogli che durante il rodaggio la devi trattare con i guanti bla bla bla... è arrivato il padre a vederla e ha chiesto di fare un giro... accende la vespa, da' due sgasate e parte in impennata, e pur avendolo visto sparire, sentivo la vespa che urlava, la stava tirando a collo... ho capito in quel momento come mai si trovava in quello stato il motore...

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valeryodome
Utente Medio

Città: lugano


100 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 23:46:52  Mostra Profilo Invia a valeryodome un Messaggio Privato
ciao ragazzi,
si, ho usato il martello ma ci avevo messo della plastica avanti per "attutire" i colpi...speriamo di non aver fatto un casino....

qui sotto la foto, non si vede un granche' ma rappresenta cio' che chiamo crocera(se non uso la terminologia giusta perdonatemi...sono alle prime armi ma con tanta passione).

ho spostato il selettore marcie sulla prima, martello e ri-martello ma nulla...ho mancato di smontare qualcosa?

Immagine:

32,57 KB
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 00:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
scusa ma in quale verso stai martellando?



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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 01:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
incomincia con togliere il bullone da 14 che tiene fermo in guida il selettore...poi deve uscire!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 01:09:56  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
scusa un attimo, prima devi togliere l'albero della ruota e poi togli la crociera, il metodo migliore per togliere la crociera è avere una vecchia crociera da inserire al contrario per non far scappare molla e sfere e poi una volta tolta la vecchia crociera si infila la nuova e sucessivamente si toglie la crociera utilizzata come ferma molla, il martello è meglio darselo sulle dita ma non utilizzarlo sul motore vespa perchè se lo si utilizza si fanno solamente danni.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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