Autore |
Discussione  |
charasello
Nuovo Utente
Città: ivrea
14 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 01:27:21
|
ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma appassionato di vespe già da tempo...... sono appena entrato in possesso di un px 125e dell'82 che vorrei restaurare e elaborare a dovere... la mia idea di base è questa: gt m1xl zirri-quattrini raccordo carter e lucidatura marmitta m3px quattrini albero motore spalle piene corsa 60(si può montare il c60 sullo zirri o ci sono problemi?????) carburatore mikuni tm 34???troppo grosso??????che dite accensione elettronica anticipo variabile sp8 parmakit con volano da 1kg la trasmissione è quella che mi crea + dubbi: x la frizione pensavo ad una 6+6 molle DRT rapporti????cosa mi consigliate non vorrei avere i rapporti troppo corti quindi pensavo 25/69 con 4°corta e poi se è regolare con pignoni drt ovviamente kit freno a disco anteriore pensavo al nisin e ammortizzatori bitubo x un po di sicurezza in + che nn fa mai male allora che dite??ovviamente è solo una prima stesura giusto x organizzarmi... grazie a tutti
|
|
rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 11:56:06
|
l'unica cosa che hai detto giusta sono cilindro e marmitta 
guardati un pò la mia configurazione......comunque ti spiego velocemente. l'albero a spalle piene è sbagliato, con questo cilindro va male. il carburatore assolutamente no, è troppo grande, poi ti spiego anche il perchè. l'accensione è meglio la Vespatronik: la parmakit si mangia qualche cavalluccio e poi il volano è troppo leggero, perdi troppa inerzia. I rapporti sono sbagliatissimi!!!!! Apparte che non esistono neanche quelli che hai citato e poi questo cilindro devi sapere che è fasato ALTO, insieme alla sua espansione pura diventa una bestia d'allungo, non ha le palle per tirare rapporti più dei 23/64, che sono eccessivamente lunghi lo stesso. Io ti consiglio come massimo una 22/65, io monto la 21/65. Per la frizza ti serve la campana ricavata dal pieno con dischi originali. E devi anche pensare a come tappar la valvola...... Quel carburo che dici te è da allungo, a maggior ragione allora la devi rapportare corta!
C'è molto lavoro da fare dietro questo motore, io son due mesi che son fermo col blocco aperto  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 12:02:37
|
rocco non è che esistono carburatori da allungo e da ripresa ehhh.............il 34 è semplicemente sovradimensionato per il pacco che ha l'm1 |
|
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2011 : 23:05:41
|
| rokito ha scritto:
l'unica cosa che hai detto giusta sono cilindro e marmitta 
guardati un pò la mia configurazione......comunque ti spiego velocemente. l'albero a spalle piene è sbagliato, con questo cilindro va male. il carburatore assolutamente no, è troppo grande, poi ti spiego anche il perchè. l'accensione è meglio la Vespatronik: la parmakit si mangia qualche cavalluccio e poi il volano è troppo leggero, perdi troppa inerzia. I rapporti sono sbagliatissimi!!!!! Apparte che non esistono neanche quelli che hai citato e poi questo cilindro devi sapere che è fasato ALTO, insieme alla sua espansione pura diventa una bestia d'allungo, non ha le palle per tirare rapporti più dei 23/64, che sono eccessivamente lunghi lo stesso. Io ti consiglio come massimo una 22/65, io monto la 21/65. Per la frizza ti serve la campana ricavata dal pieno con dischi originali. E devi anche pensare a come tappar la valvola...... Quel carburo che dici te è da allungo, a maggior ragione allora la devi rapportare corta!
C'è molto lavoro da fare dietro questo motore, io son due mesi che son fermo col blocco aperto 
|
per favore puoi spiegarmi il perchè delle cose che ti ho messo in grassetto? grazie.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vespafrank
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 10:15:47
|
l'aspirato al cilindro puo funzionare sia con lo spalle piene che con l'albero originale, ma siccome c'è gia poco volume in camera di manovella l'originale e quello ideale!
per la frizione per spendere meno basta anche una campana originale con anello di rinforzo (purche sia saldato bene)
per il carburatore potrebbe funzionare anche in 34 con parecchi smadonnamenti... ma alla fine credo ke il 30 sia piu che sufficiente  |
 |
|
charasello
Nuovo Utente
Città: ivrea
14 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 15:34:29
|
sto meditando se ripiegare su un parmakit tsv 177 in corsa 60..che dite??come prestazioni è molto inferiore al quattrini???? |
 |
|
rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 20:07:40
|
fede il 34 è troppo grande per quel cilindro come ha detto anche acdc, lo spalle piene si penserebbe adeguato per un lamellare e invece quattrini consiglia l'originale che va meglio, come tutti quelli che l'hanno provato, la frizza sarebbe meglio dal pieno ma anche un anello di rinforzo è un rimedio più comodo (e di minor qualità)
convinto?  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 21:01:31
|
io si che sono convinto, era per far capire meglio al'amico charasello.. per come vedo io quel cilindro lo abbinerei a rapporti corti e espansione, carburatore 30 valvola piatta, frizione 6 molle con anello di rinforzo, con i 3 dischi originali slitta sicuramente, io con il polini 220ho avuto problemi anche con la 4 dischi, alla fine ho adottato una soluzione economica, 4 dischi e mezzo con molle originali.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
charasello
Nuovo Utente
Città: ivrea
14 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 23:30:08
|
grazie x le risp a tutti so che ve l 'ho gia chiesto ma x il c60 dite che non c'è proprio speranza ormai sono in fissa di c60 |
 |
|
charasello
Nuovo Utente
Città: ivrea
14 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 01:57:31
|
con lo special lip anticipato in c60 potrebbe andare bene???se nn sbaglio va abbinato al lamellare...o dico una cazzzzzz oppure ho visto che drt fa un albero c59 modificabile in c61 x una versione modificata di m1..qualcuno ne sa qualcosa???tx |
 |
|
rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 18:47:10
|
ma fatti un tsv in corsa 57..........che va bene, quel tipo di lavoro che vuoi fare te richiede esperienza e dovresti anche avere le idee più chiare. Prima lo provi così poi se vedi che non ti soddisfa apri e vedi di fare qualche modifica  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 18:50:40
|
io come prima elaborazione mi farei un polini 177 poca spesa, tanta resa.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
charasello
Nuovo Utente
Città: ivrea
14 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 21:52:35
|
allora...penso di aver deciso...ho app ricevuto il preventivo da denis della drt....sono rimasto piacevolmente sorpreso...mi aspettavo moooooooooolto di +.. cmq...ecco la probabile configurazione finale: gt m1xc in c59 by drt albero motore c59 drt marma m3px quattrini carburo 28 o 30 mikuni TM acc elettronica pensavo alla parmakit ma ho sentito che nn è proprio il max??? quindi vtronik con volano da 1.6 kg?? primaria lunga frizione drt che dite può andare???
|
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 23:04:36
|
se posso darti una mia opinione, non prendere la frizione DRT, è inutile, usa una semplce 6 molle, fai saldare l'anello di rinforzo, prendi un kit 4 dischi e un disco in più, gratti una faccia di sughero e la metti sotto, prendi il Kit DR che usi le molle DR che vanno bene, poi i bicchierini con il trapano ci fai un foro in centro per la lubrificazione. che campana ti ha proposto? per il carburatore ti consiglio un valvola piatta dell'orto che i componenti per la carburazione li trovi facilmente, ma se vuoi il mikuni non so cosa consigliarti, per l'accensione non la vedo una bella spesa per il PX, io utilizzerei l'accensione elettronica PX con volano portato al max a 2,2 kg, puoi usare l'elestart e stop... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
charasello
Nuovo Utente
Città: ivrea
14 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 15:02:57
|
ciao fede..grazie x le risp... allora x la frizza penso di fare come hai detto tu...cosi ci risparmio un po' e poi se è in futuro si vedrà... l'acc elettronica è quella che mi lascia + perplesso...xkè no alle varie parma e vtronik e invece andare di elestart??????grazie mille x la disponibilità.. ah dimenticavo x la primaria pensavo 21-65 o al max 22-65 che dici può andare?? |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 00:02:49
|
le curve che ha parmakit sono derivate da small, devo dire la sincera verità, se devo spendere 350€ per avere un anticipo variabile mi tengo l'accensione originale che è già un ottima accensione, si cerca un anticipo che sia il giusto compromesso e via andare, non trovo indispensabile un anticipo del tipo parmakit su un motore large, piuttosto si potrebbe adottare un modulo Elven che ha curve molto buone e poi se vuoi qualcosa di pià e sei capace di lavorare con il computer puoi utilizzare il modulo con collegamento del computer e ti crei la tua curva ad Hoc in base al Tuo motore quindi non è più un compromesso come può essere parmakit oppure l'originale. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Discussione  |
|