| Autore |
Discussione  |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:03:02
|
| Steck81 ha scritto:
no no facciamolo dire a mimmo che son già comodo  
|
Ok, rispondo io, però devi attendere a domani; dopo vado a comprare un comparatore subionico a rilevamento spettrologico, che essendo millesimale potrò essere dieci volte più preciso nella risposta rispetto a Steck   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:05:00
|
| per una volta che c'è un post serio almeno portiamolo alla fine.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:10:51
|
una volta un utente mi ha scritto, in un altra discussione:
| fede200e ha scritto:
mimmo sei sempre il solito, ma lascia che si sporchino le mani...............
|
ma a me in testa non mi vuole entrare...
ti rispondo in MP se ci tieni |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:12:14
|
| ok.. rispondi in MP.. |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:16:54
|
| mimmo ha scritto:
una volta un utente mi ha scritto, in un altra discussione:
| fede200e ha scritto:
mimmo sei sempre il solito, ma lascia che si sporchino le mani...............
|
ma a me in testa non mi vuole entrare...
ti rispondo in MP se ci tieni
|
Sempre il solito Così non sei criticabile     |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:28:50
|
| Steck81 ha scritto:
Sempre il solito Così non sei criticabile    
|
e mica sono fesso, Fede ha un semplice comparatore decimale, che critiche mi puo fare?   |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:30:47
|
dai che cavolo ho solamente una candela svuotata con una barra filettata e due dadi.. altro che compratore..  |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:32:38
|
comparatore anale..   |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:51:42
|
Se non ho capito male si diceva che il numero di giri é legato anche all'anticipo.... A me é parso che regolando l'anticipo ( non con strobo o led o tester che sia , ma semplicemente con asola centrata e con una regolazione successiva a tentativi ) il motore girasse con piú o meno brillantezza e con una migliore o peggiore resa. Questa era una cosa che mi é sempre rimasta come una domanda senza risposta e adesso che se ne parla vorrei sapere da voi se é solo una sensazione o se ha fondamento ció che ho detto !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:53:43
|
| yuri76 ha scritto:
| mimmo ha scritto:
| andredlock ha scritto:
o meglio, si cerca di fasare il motore con un anticipo che sia un buon compromesso in tutti i regimi.. |
esattamente!
|
Sì, ma si partirà da una indicazione, no?
Cioè, una determinata configurazione avrà un anticipo indicativo sui 17° piuttosto che sui 21°...
Anche perchè, finchè si parla di un 75 ok, ma quando si và su motori più pompati e che necessitano di tarature precise si DEVE avere una indicazione di partenza...
Almeno io faccio così... sbaglierò?!
|
Anche io faccio così sempre meglio aver un riferimento...da li ci si muove. |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 15:08:52
|
| sanrem ha scritto:
A me é parso che regolando l'anticipo il motore girasse con piú o meno brillantezza e con una migliore o peggiore resa. |
Assolutamente si, ma per spiegarlo (o tentare di farlo) non è proprio semplice specialmente se provato a fare con parole semplici, senza tirare in ballo grafici e formule matematiche (e senza comparatori ), inoltre la cosa interesserebbe troppo poche persone, il che non giustificherebbe poi tutto l'impegno. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 15:37:38
|
Ragazzi, che cosa c'è di così difficile in questo discorso sull'anticipo? Nessuna magia o complicazione astrusa, regolando l'anticipo di accensione si può variare (entro certi limiti) il rendimento del motore e spostarlo in una certa misura verso gli "alti" o verso i "bassi". Lasciamo perdere il discorso "4 tempi"...in un 2 tempi, in linea di massima, il miglior rendimento si ha mantenendo un valore di anticipo piuttosto elevato fino al regime di coppia massima (che nei motori spinti spesso è molto vicino a quello di potenza massima), per poi farlo decrescere subito dopo questi regimi, per favorire l'allungo. Se guardate i grafici di una qualunque accensione ad anticipo variabile, vedrete che il diagramma di variazione ha appunto questo andamento.
Ovviamente, se non si dispone di un anticipo variabile, occorrerà accontentarsi di un compromesso...ovvero scegliere se ottimizzare l'anticipo per favorire la coppia e potenza oppure l'allungo in fuorigiri...oppure accontentarsi di una regolazione di compromesso. Fermo restando sempre che, un anticipo eccessivo, potrebbe portare in alcune condizioni a danneggiamento del motore (surriscaldamento, detonazione fino ad arrivare nei casi estremi alla foratura del pistone).
Questi sono solo dei cenni, è un argomento molto interessante su cui mi piacerebbe discutere di più ma ora non ho tempo...ma se fate qualche ricerca magari salta fuori qualche altro topic interessante |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:47:44
|
| mimmo ha scritto:
| sanrem ha scritto:
A me é parso che regolando l'anticipo il motore girasse con piú o meno brillantezza e con una migliore o peggiore resa. |
Assolutamente si, ma per spiegarlo (o tentare di farlo) non è proprio semplice specialmente se provato a fare con parole semplici, senza tirare in ballo grafici e formule matematiche (e senza comparatori ), inoltre la cosa interesserebbe troppo poche persone, il che non giustificherebbe poi tutto l'impegno.
|
beh mimmo, se le cose già le sai e le vuoi tenere per te non capisco proprio cosa tu ci stia a fare su un forum... |
 |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 16:59:27
|
| Wyatt87 ha scritto:
beh mimmo, se le cose già le sai e le vuoi tenere per te non capisco proprio cosa tu ci stia a fare su un forum...
|
ecco il flamer  
bhè Lorè, io mi limito a lumeggiare, per quel poco, pochissimo che sò e quello che so lo metto a disposizione di tutti, anche se poi viene contestato. Una trattazione specifica dell'argomento è lunga, e presuppone comunque conoscenze di chimica, termodinamica, meccanica e quant'altro. A quante persone interesserebbe?
Carlo ha dato una risposta più che soddisfacente.
Comunque se proprio ci tieni a saperlo spesso me lo chiedo anche io... |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 18:26:20
|
Scusate se mi intrometto (ps: il post lo aperto io!)
Quanti gradi deve essere? la mia ha il cilindro originale.
Mi serve a qualcosa il comparatore? se necessario, me lo faccio prestare.......... |
 |
|
Discussione  |
|