Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Configuarazione e incremento performance DR 130
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Configuarazione e incremento performance DR 130
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

TS1 225
Nuovo Utente

Città: Ferrara

11 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 12:26:19  Mostra Profilo Invia a TS1 225 un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono di Ferrara.

Sono possessore di una 50 special dell’82 cosi configurata e se riesco posto una foto.

GT 130 DR non rifasato e non raccordato
Carter motore con valvola rettificata
Gruppo cambio originale 125 Primavera
Marmitta Sito Siluro nuova
Carburatore 20 Vespa Ets (che mi dicono essere un bello schifo)
Filtro aria Polini
Accensione a puntine originale

Il motore va…..ma non va come piacerebbe a me. Certo provenendo da una Lambretta TS1 225 lo so che non è lo stesso pianeta.

Ma sta vespa mi piacerebbe che almeno avesse una velocità di crociare sui 85-90 km/h e una punta di 100 – 105 km/h.

Dato che il cilindro è nuovo (70 km percorsi) che soluzioni date?

Sto valutando l’ipotesi (dopo aver visionato la guida sulle fasi) di mettere la basetta al cilindro e usare lo spinotto disassato della DRT per portare la corsa da 51 a 53.

Sono tutto occhi per quanto riguarda rifasature (possibilmente solo con basette) e raccordature dei travasi (non optando per una’allagarmento drastico, tipo da dover far riporti).

Vorrei capire come ottenere il massimo delle perfomance da questa configurazione.

Prediligo le velocità che all’accelerazione bruciante. La vespa è utilizzata in mono e mai con passeggero.
Ho bisogno di un rapporto lungo ma non impossibile da tirare…..una quarta lenta a salire non mi spaventa….basta che salga.

jonny
Utente Attivo

50 special

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova

905 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 12:59:24  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
che rapporti hai??

io ho una configurazione simile alla tua e sono veramente contento!

secondo me non ti conviene mettere basetta e fare in corsa 53!

io l' ho così!

130DR
27/69
19/19 filtro originale
albero motore anticipato con 130 anticipo e 65 ritardo(valvola allungata)
e polini a banana
travasi raccordati!

è sui 100 effettivi e tiene gli 80-85 con il motore tranquillo!

Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special

905 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 13:00:29  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
poi aspetta!
con 70KM percorsi va già bene , sei in pieno rodaggio ancora!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 13:13:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sì anch'io vorrei capire che rapporti monti e poi che velocità raggiungi attualmente? Come mai il 20 dell'ets sarebbe un bello schifo? Il dr è un cilindro molto tranquillo, non so se convenga stravolgerlo o meglio rivolgersi a cilindro più serio... Io al mio ho solo alzato lo scarico di un paio di mm ma non pretendo grandi prestazioni. Raccordare i travasi sarebbe d'obbligo comunque...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

jonny
Utente Attivo

50 special

905 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 13:40:17  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
concordo con grandeveget!

comunque non ha prestazioni da urlo però è un bel motore, sopratutto per affidabilità!!

TS1 225
Nuovo Utente

Città: Ferrara

11 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 14:15:23  Mostra Profilo Invia a TS1 225 un Messaggio Privato
I rapporti sono gli originali della 125 ET3. Adesso raggiunge gli 85 km/h (provato e mollato subito dato che è in rodaggio)

Senò pensavo di passare al Polini 130 che mi sembra di capire sia più performante.

jonny
Utente Attivo

50 special

905 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 14:54:13  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
ma 85 in rodaggio e buono!

anche se lo tiri non ci arrivi a quella velocità in rodaggio!

il motore è ancora limitato! non è al 100%

io aspetterei a finire il rodaggio, poi se non ti soddisfa cambi cilindro!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 14:56:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao, e benvenuto innanzitutto

Come avrai capito il DR 130cc è un cilindro piuttosto tranquillo, quasi una "replica" del cilindro 125 originale con giusto un pò di coppia e di potenza in più...Ciò non significa che non si possa ottenere qualcosa in più! Nel tuo caso ciò che fondamentalmente limita le prestazioni è l'assenza dei travasi raccordati e, soprattutto, di un adeguato anticipo all'albero motore, entrambi fattori indispensabili per far entrare miscela nel carter pompa e, successivamente, da qui dentro il cilindro (ignoro completamente la tecnica delle Lambrette ma immagino che le problematiche siano simili). Quindi prima di pensare a basettare e/o aumentare la corsa potresti provare ad eseguire queste due operazioni. Adottando una configurazione simile a quella di jonny (anche se personalmente credo che 130-65° di anticipo/ritardo siano anche troppi, meglio 125-60, o giù di lì) e lasciando il carburatore in tuo possesso (che va benissimo, altro che schifo...certamente non ha la possibilità di regolazione di un PHBL o PHBH o addirittura di un carb "moderno" a valvola piatta...) dovresti avvicinarti ai 100 kmh conservando un aspetto "tranquillo". Riguardo alla rapportatura non ho capito se quella attuale ti sembra corta oppure lunga...in linea di massima quella originale et3 dovrebbe abbinarsi bene ma personalmente, se apri per effettuare i lavori, ti direi di montare una 27/69 d.d., pressochè equivalente come rapporto ma che dà eventualmente la possibilità di essere allungata/accorciata mediante i pignoni dedicati "by DRT" senza stare a riaprire tutto...OPPURE (visto che viaggerai da solo e prediligi la velocità), se hai intenzione di lasciare la siluro (ottima per tirare rapportature medio-lunghe) potresti anche montare una 29/68 (più lunga di circa un 10% dell'originale et3) e nel caso fosse eccessiva accorciarla con i pignoni da 27 o 28

Questo potrebbe essere il primo step, se vuoi più velocità ancora allora non è da scartare l'idea di un c.53 basettato e rifasato, però le cose si complicano (occorrerebbe fare calcoli, misurare squish, fasature ecc), certo è un lavoro che se lo sai fare ti darebbe delle belle soddisfazioni

Riguardo invece alla sostituzione del tuo DR con un Polini, non credo che ne valga la pena se non hai intenzione di effettuare i lavori consigliati: otterresti migliori risultati raccordando i travasi e anticipando l'albero con il cilindro che hai

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:17:37  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io per fare un DR da turismo veloce farei così...

130 DR (togli le impurità dalla testa e dallo scarico
albero corsa 53 senza basetta dovresti essere sui 0,8/0,7 di squish, troppo poco secondo me, basetta per arrivare a uno squish di 1,2/1,3
29/68 al max c'è il pignone da 30, denti dritti
carburatore metterei un 24 o un 22
marmitta o un siluro senza mitraglietta o da provare un proma
accensione devi procurarti un cono 20 perchè non so se esistono alberi corsa 53 cono 19, se no devi disassare l'originale et3
frizione non so se tiene con l'originale, prova a mettere in piano i dischi tramite tornitura e metti una 4 dischi, io per farla tenere nel polini rifasato ho aggiunto un altro mezzo disco sotto, olio sae30
non toccherei la valvola per non fargli perdere coppia..

è una configurazione che avevo in mente e non ho mai attuato, quindi è solo su carta non la ho mai provata, sarebbe da provarla e una volta montata vedere che fasi ne escono e ragionarci un po su su come posizionare la basetta e al max fasare l'albero, io non rifaserei il DR..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:19:28  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
carlo abbiamo risposto assieme.. adesso leggo cosa hai scritto e vediamo che pensieri abbiamo in testa...

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:24:35  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io e carlo abbiamo messo un bel po di carne al fuoco.. per quanto riguarda la possibilità di tirare la 29/68 io non ne ho alcun dubbio, il DR ce la fa tranquillamente, con l'albero in C53 secondo me tira anche il pignone da 30, però ripeto è tutto da provare e da ragionare su una fasatura dell'albero non troppo spinta che consenta al motore di avere una coppia strepitosa e che così riesca a tirare simili rapporti!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
l'elaborazione di Fede è figa ma complicatina...

butta quel DR e monta cilindro POLINI 130 nbella versione Racing, così come è di scatola...

albero anticipato corsa 51 cono 19 della Olympia

raccorda i travasi dei carter a quelli del cilindro...

carburatore 24 classico Polini con collettore dedicato e air box Polini...

marma POLINI evoluzione vespa

rapporto 27/69 senza parastrappi PKS 125.

Sono soldini, ma è motore molto facile da realizzare, rimani a puntine sula special e superi i 100 in un baleno.

Esistono ed è vero 1000 configurazioni pèr un 130 special....
questa sui €500 facile facile.... vola.

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:31:29  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
secondo me con i dovuti accorgimenti la configurazione che ho in mente ti consente di avere un motore eterno e molto turistico, per me è quello che cerchi però devi metterti li con disco graduato e riflettere assieme a noi e con pochi soldi 100€ circa tra campana e spinotto avrai il motore che cerchi.. a si poi devi farti la basetta, se serve.... ma credo che serva se no hai uno squish troppo basso, ma bisogna provare...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
B'hè obiettivamente quella di fede se hai manualità non è malaccio....

pugnodidadi

ACvespaDC
Utente Master

awe

Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 15:47:44  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
fede in c53 con il dr(senza basette) avevo 1.1mm di squishcomunque per farlo andare un po' di più bisogna lavorare sullo scarico
e anticipare l'albero(le fasi di jonny vanno benissimo)montare un proma e un 24.

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 16:03:59  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
cavolo 1,1 con il C53?? allora non serve neanche basettare.. saresti apposto così, magari bisognerà rivedere lo scarico.. e vedere che fasi ne escono con l'albero c53 oppure se usi l'albero ET3 allora è da rivedere l'anticipo.. ACvespaDC tu hai l'alber c53 con il DR?? riesci a tirare rapporti così lunghi come dicevo o vengo smentito??

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever