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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
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Inserito il - 07/09/2011 : 17:09:48
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ciao gente, sto diventando matto con un motore PRIMAVERA che ho rifatto 2 mesi fa, al quale avevo montato un 130 OLYMPIA. Finito il rodaggio con il padellino ed un getto dell'85 (grasso), ho messo su una "siluro" della SITO e mi sono messo a regolare bene carburazione ed anticipo.
L'anticipo l'ho ritardato ruotando di circa 3mm lo statore (orario), che dovrebbe corrispondere a circa 4° di ritardo, risolvendo i problemi di eccessivo calore che aveva prima, mentre per la carburazione sono partito da un MAX di 90 e min 50, decisamente troppo grasso. Sono sceso all'86 lasciando uguale il min, ma niente, ancora grasso, e sotto si invasava. Ho ridotto il minimo a 45, ottenendo più regolarità sotto, ma restava cmq grasso. Salendo di giri il motore tendeva a murare. Dopo ho ridotto il MAX a 84 e poi 82, mentre il minimo l'ho portato a 42. Adesso ha un minimo perfetto e regolare, e riprende bene spalancando il gas, ma resta comunque un'erogazione sporca sotto e qualche mancamento in allungo. Dovrei scendere al getto da 80, ma mi sembra piccolo per un 130 (montato p&p). Qualcuno sa dirmi il proprio settaggio di accensione\carburazione per questo cilindro?
PS: carburatore originale SHB 19-19 e candela NGK B7HS
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 20:24:01
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Per un 130 puoi scendere ancora di max... anche fino ad un 78...
Ma il minimo non starei sotto al 50... 
Tara bene quell'accensione però, mi raccomando... |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 22:13:17
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| yuri76 ha scritto:
Per un 130 puoi scendere ancora di max... anche fino ad un 78...
Ma il minimo non starei sotto al 50... 
Tara bene quell'accensione però, mi raccomando...
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Ciao Yuri forse confondi con i carburatori più moderni, dove il minimo o almeno nei vari phbl ecc solitamente è intorno al 50. L'Shbc come regola sta di solito apposto col 42...spesso col 45 è grasso, e come era successo a me avevo dei medi inutilizzabili..provato su più motori.. anche la primavera di fabbrica montava il 42 se non ricordo male.
L'ideale comunque è sempre misurare correttamente l'anticipo e fare la giusta fasatura. |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 22:14:55
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dimenticavo come candela prendine una un pò più fredda ngk8 oppure champion l78c |
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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 00:07:43
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infatti, oggi ho preso una B8HS. Domani però voglio fare una prova cambiando solo la candela con un'altra uguale, una B7HS. Non vorrei che sia sminchiata solo quella e magari sto impazzendo per nulla! Tanto è una verifica di pochi minuti. |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 08:47:30
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Hai ragione Andredlock, ero convinto montasse un phbl. Pardon. Minimo 45 però, non di meno.
Per la candela, se hai una NGK, ci può stare tranquillamente che sia difettosa...  |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 10:43:42
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Quoto per il 45 allora, tanto si può regolare tranquillamente con la vite laterale.. PEr la candela si prova prima quella senza modificare altro, nota se ci son miglioramenti. Per le puntine resterei sulle classiche champion. Eviterei anche io le ngk come dice Yuri |
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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 12:13:31
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allora, ho appena provato a cambiare candela con una nuova identica (l'altra ha 500km), ed i problemi di irregolarità ed avviamento sono praticamente scomparsi. Addirittura adesso mi sembra magra di MAX . Pomeriggio regolo bene l'anticipo a 18° e porto il MAX a 85 e vedo come va, ma cmq penso di aver quasi risolto.
Sto anche pensando di provare una B8HS leggermente più fredda, perchè mi sembra che la B7 si arroventi un po' troppo. |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 12:30:55
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Non credo sia magra di max,l'82 non è poco per un cilindro p&p e marmitta a siluro... cmq provare non costa nulla... Per la candela prova pure la B8, la consiglio sempre sui motori elaborati. Anzi, su quelli un pò più spinti (ma non sul tuo che è "tranquillo") preferisco addirittura la B9, specie sui "corsa corta" che scaldano di più |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 12:32:45
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| umbyno ha scritto:
allora, ho appena provato a cambiare candela con una nuova identica nuova (l'altra ha 500km), ed i problemi di irregolarità ed avviamento si sono praticamente scomparsi. Addirittura adesso mi sembra magra di MAX . Pomeriggio regolo bene l'anticipo a 18° ed porto il MAX a 85 e vedo come va, ma cmq penso di aver quasi risolto.
Sto anche pensando di provare una B8HS leggermente più fredda, perchè mi sembra che la B7 si arroventi un po' troppo.
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Ottima decisione, quella di lasciar da parte la b7..prova la b8 ma ancora meglio se trovi la champion l78c. Prova la carburazione con la candela più fredda. |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 13:46:25
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NGK sono impresse a lettere cubitali sulla mia Black List!!!   
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jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 13:59:00
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| umbyno ha scritto:
allora, ho appena provato a cambiare candela con una nuova identica (l'altra ha 500km), ed i problemi di irregolarità ed avviamento sono praticamente scomparsi. Addirittura adesso mi sembra magra di MAX .Pomeriggio regolo bene l'anticipo a 18° e porto il MAX a 85 e vedo come va, ma cmq penso di aver quasi risolto.
Sto anche pensando di provare una B8HS leggermente più fredda, perchè mi sembra che la B7 si arroventi un po' troppo.
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prima ti sembrava grassa perche sicuramente la miscela non bruciava al meglio e ne restava inconbusta nella camera di scoppio!! adesso invece la brucia bene e è diventata magra!
io ho l' 85 con la polini a banan (tesso cilindro!)travasi e albero lavorati, quindi penso che l'82 dovrebbe andare bene, al massimo prova un 84!! |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 15:08:20
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infatti quando la vespa va male a causa di un problema di corrente, è molto facile confondersi con un problema di carburazione.. come dice jonny se la miscela non viene bruciata bene, può sembrare grassa..cause: anticipo sbagliato(troppo posticipo), candela difettosa o altri problemi dell'impianto elettrico. Quindi la cosa ideale è per prima cosa settare al meglio impianto elettrico, anticipo corretto specialmente, poi si carbura |
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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 15:19:45
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allora, ecco i risultati:
anticipo a 19°, ruotando di circa 3,5mm lo statore in senso orario candela B8ES getto min 45 getto MAX 84 apertura puntine 0,45mm
nel primo 1/4 di gas è irregolare, difetto che si attenua chiudendo la vite della miscela, quindi si torna al getto da 42. Sopra invece va bene, risponde bene all'accelleratore ed allunga decisa! Tuttavia una cosa non mi convince ancora, la candela. L'ho tirata giù e mi sembra troppo chiara   Adesso devo cambiare l'OR dell'alberino della frizione, e poi ci vado a fare un giro di una decina di KM, così la testo bene. |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 18:41:17
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| umbyno ha scritto:
allora, ecco i risultati:
anticipo a 19°, ruotando di circa 3,5mm lo statore in senso orario candela B8ES getto min 45 getto MAX 84 apertura puntine 0,45mm
nel primo 1/4 di gas è irregolare, difetto che si attenua chiudendo la vite della miscela, quindi si torna al getto da 42. Sopra invece va bene, risponde bene all'accelleratore ed allunga decisa! Tuttavia una cosa non mi convince ancora, la candela. L'ho tirata giù e mi sembra troppo chiara   Adesso devo cambiare l'OR dell'alberino della frizione, e poi ci vado a fare un giro di una decina di KM, così la testo bene.
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stai procedendo bene con la messa a punto..se riesci fai una foto alla candela...considera comunque che non sempre è un indicatore veritiero.. prova un getto del max più grande e facci sapere |
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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 19:40:22
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eccomi qui, fatto un giretto di 10km circa, con sparo per prova candela. Questa era praticamente bianca   , e sotto continua a borbottare anche col min da 42. Però stavolta forse ho capito!!! In accellerazione notavo un certo rumore di aspirazione, un po' troppo accentuato per essere una Vespa. Così ho tirato giù la scatola filtro ed ho visto che la classica retina non c'è. Al suo posto un foglio di retina a maglie decisamente più larghe arrotolata nella sua sede. A sto punto penso che il motore aspiri troppa aria, e quindi la carburazione è tutta sballata. Stasera gli monto la scatola filtro originale di un altro motore che ho li e vedo come va. |
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