Autore |
Discussione  |
umbyno
Utente Medio

Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 22:55:58
|
ciao gente, dopo tanto lavoro ho finalmente finito il mio 50 Special. L'avevo portato a casa 2 anni fa a 650€ in discrete condizioni, perfetamente funzionante e col motore del Primavera. L'idea iniziale era di fare una messa a punto ed usarlo, ma poi ho deciso di restaurarlo completamente. In 2 anni, 1 anno e mezzo sono stati persi causa carrozieri che non si decidevano ad iniziare, finchè tramite un comune amico ho conosciuto un signore appassionato di Vespe (e guardacaso carroziere) che me l'ha fatta subito. Cmq, ecco le foto, appena arrivata a casa ed ultimata.

La configurazione del motore è:
102 OLYMPIA (leggermente ritoccato) SHBC 19-19 Albero Manzucchelli anticipato Campana 22/63 DE Travasi raccordati Marmitta SITO siluro
oggi ho fatto la revisione e poi 80km in giro per provarlo; a parte la carburazione un pelo grassa ed i cavi da registrare ancora bene, il motore va come volevo! Gran coppia, molto elastico, con 1/3 di gas fa i 70km/h ed in salita anche in 4° va su tranquillo 
PS: si tratta di SPECIAL 4M del 1980 color ARANCIO 3/3
Ho in ultimazione anche un altro SPECIAL 4M del 1977 color BIANCOSPINO, restaurato per conto di un amico. A breve metterò anche le sue foto.
|
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 06:31:22
|
e' veramente bella! complimenti a te e al carrozziere. posso chiederti qualche info sul carrozziere? quanto ti ha fatto spendere? l'ha sabbiata lui o glie l'hai portata gia sabbiata? ti ha verniciato anche i cerchi tamburi e forcella? era ammaccata? scusa le molteplici domande ma sto cercando anche io un carrozziere serio ed affidabile . e visto che sei della mia zona se è uno valido magari gli porto anche il mio telaio da lavorare |
 |
|
Vespino50
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: San Marco dei Cavoti
50 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 07:36:47
|
Complimenti....davvero un lavoro ben fatto! |
 |
|
umbyno
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 08:02:05
|
| TAPS ha scritto:
e' veramente bella! complimenti a te e al carrozziere. posso chiederti qualche info sul carrozziere? quanto ti ha fatto spendere? l'ha sabbiata lui o glie l'hai portata gia sabbiata? ti ha verniciato anche i cerchi tamburi e forcella? era ammaccata? scusa le molteplici domande ma sto cercando anche io un carrozziere serio ed affidabile . e visto che sei della mia zona se è uno valido magari gli porto anche il mio telaio da lavorare
|
l'ho portata già completamente smontata e sabbiata, compresi i cerchi, mozzi e forcelle. Di ammaccature non ne aveva, ma c'erano da fare delle saldature per riprendere le staffe di rinforzo delle pedane che si erano dissaldate nei soliti punti noti; poi mi ha tappato tutti i vari buchi e buchini fatti dal vecchio proprietario, lavoro fatto con punti di saldatura. Ultima cosa, ho fatto mettere la staffa di rinforzo sotto la pancia SX (anche sull'altro special del 77) che stranamente sulla mia era assente. Di stucco ne ha usato poco o niente! Il totale è stato di 70€ di sabbiatura, fatta altrove, e 600€ di carroziere. Il solo costo della vernicie è stato di 150€ (MaxMeyer x la scocca, PPG x i cerchi ed il fondo).
Stasera cerco di postare qualche foto del restauro |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 08:29:23
|
Molto bella, complimenti! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 08:33:27
|
beeeelllllllllllaaaaaaa!!! |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 09:18:29
|
Complimenti dalle foto sembra proprio un lavoro ben fatto !! E complimenti anche per la scelta del colore.... a me piace molto !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 10:32:43
|
molto molto bella |
 |
|
peppinos
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 10:39:08
|
bella complimenti! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
umbyno
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 10:56:07
|
| FRAVESPA ha scritto:
Un capolavoro di bellezza...anche il colore... Per i prezzo del carrozziere, mi sembra onesto, visti i risultati
|
infatti, ho avuto la fortuna di conoscere questo carroziere appassionato anche lui di vespe. Le ha fatte (anche l'altra bianca) proprio con passione ed amore usando pochissimo stucco e tanto martello, saldatore e lima. Al resto ho pensato io con un lavoro quasi maniacale, ben diverso di quello che vedo su alcune vespe pseudo-restaurate che mi portano. Una chicca sono i fari assolutamente originali: SIEM davanti e TRIOM dietro, che ho recuperato in giro da pezzi avanzati dei miei vari lavori. L'unica pecca è l'ammortizzatore posteriore: un classico OLYMPIA nero. Ho cmq il vecchio ramato originale che prima o poi recupererò!
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 11:39:36
|
complimenti veramente bella.. un unica cosa ma magari è la foto che inganna.. il colore del copriventola mi sembra troppo chiaro ma posso sbagliarmi.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
umbyno
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 11:44:00
|
| fede200e ha scritto:
complimenti veramente bella.. un unica cosa ma magari è la foto che inganna.. il colore del copriventola mi sembra troppo chiaro ma posso sbagliarmi..
|
penso sia la foto che inganna. E' stato usato il grigio originale della MaxMayer |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 11:53:32
|
e allora sei proprio bravo. complimenti. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 13:01:58
|
Ciao, ti giuro che se ci mettessi una siluro cromata sarebbe la morte sua!!!!      |
 |
|
umbyno
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 13:25:17
|
| jonny ha scritto:
Ciao, ti giuro che se ci mettessi una siluro cromata sarebbe la morte sua!!!!     
|
sai che ci avevo pensato, e ci penso ancora!   |
 |
|
Discussione  |
|