Autore |
Discussione  |
Gab86
Nuovo Utente
Città: Livorno
15 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 12:41:26
|
Ciao a tutti, Sono nuovo ed ho bisogno di qualche consiglio: 1) io sto' tentando di smontare la vespa p200e per restaurarla, pero' sono intaccato in un intoppo, come si smonta il motore dalla carrozzeria? :/ perche' l'ho svitato dall'ammortizzatore pero' non riesco a svitare la mega vite :( come posso fare? 2) Come faccio a smontare il serbatorio?
Grazie mille a tutti, Gabri
|
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 12:55:24
|
Allora: intanto devi scollegare il filo dell'aria, dell'acceleratore dal carburatore e il tubo della benzina sempre dal carburatore. Togli la guarnizione dell'asticina che comanda l'apertura del rubinetto benzina quella nera. Una volta fatto questo puoi smontare il serbatoio svitando le viti Alzi piano il sebatoio facendo entrare dentro il telaio l'asticina del rubinetto benzina. Tolto il serbatoio, per togliere il motore devi sfilare il feno posteriore il filo frizione dal motore e i due fili del cambio che si trovano all'interno del preselettore. Poi devi mollare l'ammortizzatore svitandolo la il dado da sopra, in pratica da dentro il telaio in corrispondenza dell'ammortizzatore in alto. A questo punto il motore scenderà perchè non tenuto più dall'ammortizzatore, sviti il dado del perno che tiene il motore e con un cacciavite lungo o qualcos'altro spingi con il martello il perno stesso fino a quando si libera |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Gab86
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 13:06:07
|
ah....ok....ci provo, l'unico mio problema e' che la vespa avendo 30 anni e non trattata benissimo molte viti e bulloni non si tolgono facilmente, come faccio? c'e' qualche prodotto che posso usare?
Appena posso vi mando delle foto per farvi capire come procedono i lavori, pero' essendo studente universitario la faccio il fine settimana.
Grazie mille, ora ci provo e ti faccio sapere.
Gabri |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
erdodo
Utente Medio

Città: ROMA
122 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 13:26:37
|
Quoto boris10... aggiungo che se la vite non si svita subito, prova ad avvitarla e a svitarla.... avvita e svita un po' di volte così da fare un po' di gioco e abbonda con lo svitol... non forzare troppo altrimenti spani! |

Quando la partita è finita il re e il pedone finiscono nella stessa scatola. |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 13:34:14
|
aggiungi un prodotto fondamentale per qualsiasi operazione, un olio indispensabile:
il buon vecchio e caro OLIO DI GOMITO |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Gab86
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 16:56:36
|
Ragazzi, io proprio non riesco a levare la vite che tiene fissato il motore al telaio!! non si smuove con niente....come posso fare? e non riesco a levare ancora il serbatoio, perche' c'e' il rubinettino per aprire e chiudere il serbatoio che non so come levarlo....AIUTO!!
grazie
Gabri |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 17:28:35
|
togli il gommino e l'asta la metti in posizione pieno. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 17:36:43
|
se il perno s'è inchiodato sò cavolacci amari... inondalo di svitol se già fatto prova con la cocacola devi provare a farlo girare sia a destra che sinistra.. in ultima analisi se nn esce lo devi tagliare... come??? con una lama di seghetto(non usare smerigli, dremmel e cagate simili che fai danni) lama di seghetto fra telaio e carter.. và fatto piano e a mano con la vespa appoggiata di lato , tagli il perno dai due lati poi vien via dopo di che dal motore estrai la parte del perno che è rimasta dentro il tubo boccola fra i silentblock, con tantissima calma e lo devi far fare con una pressa idraulica.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Gab86
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 18:13:10
|
allora io dado che tu hai indicato con la freccia rossa sono riuscito a toglierlo, il problema che ora non so che fare, se provo a dare una martellata alla vite per sfilarla non si muove neanche con una bomba!! :( |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 18:37:00
|
| Gab86 ha scritto:
allora io dado che tu hai indicato con la freccia rossa sono riuscito a toglierlo, il problema che ora non so che fare, se provo a dare una martellata alla vite per sfilarla non si muove neanche con una bomba!! :(
|
Scusami, non avevo compreso. allora il problema si fa serio, comunque, appoggia la vespa di lato e dai qualche colpo deciso nel perno per farlo uscire, e contemporaneamente frattempo come ha suggerito Steck cerca di farlo girare a destra e sinistra con una buona chiave innaffiandolo con svitol, lo svitol inseriscilo soprattutto dentro l'asse dei carter. Spero che ci riesca |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Gab86
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 18:46:53
|
altro problema, il serbatoio, allora il serbatoio si muove pero' ovviamente non so come toglierlo senza rompere tutto, puoi scrivermi i vari passaggi? devo togliere il rubinetto all'interno del serbatoio?come si fa?
Grazie,
Gabri |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 19:10:10
|
| Gab86 ha scritto:
altro problema, il serbatoio, allora il serbatoio si muove pero' ovviamente non so come toglierlo senza rompere tutto, puoi scrivermi i vari passaggi? devo togliere il rubinetto all'interno del serbatoio?come si fa?
Grazie,
Gabri
|
Il serbatoio è semplice da togliere: come già ti avevo detto, devi prima di tutto sfilare il tubo della benzina dal carburatore, poi togli la gommina dell'asticima delrubinetto benzina, posiziona il rubinetto benzina aperto, infine solleva il serbatoio avendo l'accortezza di spingere il tubo benzina e nello stesso tempo far entrare il rubinettoverso l'interno del telaio sollevando naturalmente il serbatoio dalla parte posteriore. Facci sapere |
 |
|
Gab86
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 19:39:35
|
ok, appena trovo il tempo lo faro' sicuramente, e grazie mille!!
Gabri |
 |
|
Discussione  |
|