Autore |
Discussione  |
ginogino83
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Melilli
24 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 18:30:27
|
SALVE A TUTTI QUESTO è IL MIO PRIMO RESTAURO VORREI DEI CONSIGLI COME RESTURARE LA MIA SPECIAL FERMA 14 ANNI DA QUANDO è MORTO MIO NONNO (ERA SUA). SEMBRA MESSA MALUCCIO, MOLTI PEZZI CHE HO TOLTO NON ERANO QUELLI SUOI ORIGINALI: IL MUSETTO ERA DI UNA PX, IL SEDILE DI UNA VESPA HP, IL PARAFANGO NON SO SE è IL SUO, IL CARBURATORE è OTTURATO DA SEDIMENTI DI MISCELA "STAGIONATA" (è DIVENTATA TIPO GOMMA E PUZZA DI VECCHIO). NON SO DA COME COMINCIARE E CHE PEZZI AQUISTARE, DATEMI DEI CONSIGLI ANCHE SUL COLORE.
Immagine:
 41,74 KB
Immagine:
 37,18 KB
Immagine:
 40,77 KB
Immagine:
 37,68 KB
Immagine:
 41,94 KB
Immagine:
 47,25 KB
Immagine:
 48,59 KB
Immagine:
 52,59 KB
Immagine:
 33,08 KB
Immagine:
 45,84 KB
Immagine:
 41,58 KB
Immagine:
 42,13 KB
Immagine:
 23,56 KB
Immagine:
 33,88 KB
|
Chi Vespa mangia le mele... |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 18:39:43
|
le foto non si vedono! o meglio ne vedo solo una. modifica il post cancella e ricarica le foto |
 |
|
ginogino83
Nuovo Utente

24 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 18:51:53
|
SISTEMATO BASTAVA RINOMINARE LE FOTO CON LE LETTERE  |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 19:09:10
|
| Messaggio di ginogino83
SALVE A TUTTI QUESTO è IL MIO PRIMO RESTAURO VORREI DEI CONSIGLI COME RESTURARE LA MIA SPECIAL FERMA 14 ANNI DA QUANDO è MORTO MIO NONNO (ERA SUA). SEMBRA MESSA MALUCCIO, MOLTI PEZZI CHE HO TOLTO NON ERANO QUELLI SUOI ORIGINALI: IL MUSETTO ERA DI UNA PX, IL SEDILE DI UNA VESPA HP, IL PARAFANGO NON SO SE è IL SUO, IL CARBURATORE è OTTURATO DA SEDIMENTI DI MISCELA "STAGIONATA" (è DIVENTATA TIPO GOMMA E PUZZA DI VECCHIO). NON SO DA COME COMINCIARE E CHE PEZZI AQUISTARE, DATEMI DEI CONSIGLI ANCHE SUL COLORE.
Immagine:
 41,74 KB
Immagine:
 37,18 KB
Immagine:
 46,37 KB
Immagine:
 40,77 KB
Immagine:
 37,68 KB
Immagine:
 41,94 KB
Immagine:
 47,25 KB
Immagine:
 48,59 KB
Immagine:
 52,59 KB
Immagine:
 33,08 KB
Immagine:
 45,84 KB
Immagine:
 41,58 KB
Immagine:
 42,13 KB
Immagine:
 23,56 KB
Immagine:
 33,88 KB
|
Molto bella simile alla mia che è del 1973.... inanzitutto incomincia a smontare il blocco motore dal telaio pian piano la smonti tutta(manubrio-forcella-gomme ecc) e farai un pezzo singolo alla volta!!! per il colore ti consiglio uno originale del 1979 se vuoi iscriverla all'FMI o ASI deve essere completamente originale!                  
ah una cosa per la marma originale e per il collaudo dovrai rimettere il padellino |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 21:07:49
|
non sempra neanche messa cosi male! anzi! smonta tutto come ha detto vespista e dai una bella lavata a tutto il telaio e inizia a pulire il motore dal croco e grasso. poi vediamo il da farsi. per ora non comprare niente. il motore gira vero? |
 |
|
ginogino83
Nuovo Utente

24 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 21:18:32
|
il motore gira e ha una bella compressione secondo me non è 50 originale, la frizione e il cambio mi sembrano lenti, quando la sposto a mano sento il blocco motore che sbatte boooh!! saranno forse i silent block? il faro ant. l`ho smotato ed è spaccato dentro, quello post. pure. le ganasce post sono andate... il carbu è intasato da vecchi residui d`olio, il serbatoio è sporchissimo. |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 21:28:05
|
Trattasi di 50 special terza serie migliorata! è stata riverniciata (e anche senza essere stata smontata) A occhio sembra messa bene!! Come ti hanno già suggerito smontala e dagli una bella lavata. Poi si può cominciare a valutare come procedere. |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 22:05:50
|
il nonno doveva essere un bel teppistello con quella special eh! cmq non ti preoccupare per il carburatore e serbatorio. quelle sono sciocchezze! anche fanaleria e ganasce le compri a pochi soldi. bisogna partire pulendo il blocco motore. manda il telaio dal carrozziere. quando hai finito di sporcarti le mani col fango allora avrai una visuale completa sul necessario da comprare. ergo.. smonta tutto!
dimenticavo ma quella forcella e' dritta?? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 22:14:41
|
Questa vespa non ha i caratteri di battitura della serie migliorata dal 78 al 1982, in quanto sia il n°3 che il n°2 che si leggono sul telaio non sono battiture conformi al caratetre originale Piaggio!!!
Ergo quella vespa ha numeri a dire poco strani....
strano che non ve siate accorti prima e subito....
classico carattere del ferramenta da 5mm....
Và BUTTATA. |
pugnodidadi |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 22:20:28
|
| poeta ha scritto:
Questa vespa non ha i caratteri di battitura della serie migliorata dal 78 al 1982, in quanto sia il n°3 che il n°2 che si leggono sul telaio non sono battiture conformi al caratetre originale Piaggio!!!
Ergo quella vespa ha numeri a dire poco strani....
strano che non ve siate accorti prima e subito....
classico carattere del ferramenta da 5mm....
Và BUTTATA.
|
si è vero io mi ero accorto solo che cercavo il modo per dirlo
perche poeta(e te lo dico perche penso ci sia stima reciproca) C'è Modo e Modo di dirlo
uno che è contento per la sua vespina ci rimane male |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 23:08:42
|
Nudo e crudo ma sincero....
prima che spendi quei minimo 800 euro per fare un lavoraccio... è bene essere più che chiari e ben diretti.
E' vespa da MACERO.... o da Paese, non ha speranze nel mercato, oggi le guardano bene prima di prenderle... e se ho veduto io.... il nonno o gli ha cambiato telaio o ha preso una fregatura...
và pressata.
|
pugnodidadi |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 23:24:47
|
c'è sempre da poeta. magari può smontare lo stesso e vendere tutto a pezzi. almeno tira su qualcosina.
|
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 00:12:22
|
io non ho capito perchè dite che ha i numeri del telaio strano   |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 00:21:58
|
Lo dicono semplicemente perchè sono dei guru delle vespe e adesso che mi ci hanno fatto cadere l'occhio l'ho notato anchio, troppo ben fatti, troppo dritti fra di loro, i caratteri sono più piccoli degli originali e le stelle poi......troppo drtitti i numeri,,,,insomma si vede che è stato un lavoro sul quale una persona ci ha perso tempo per farlo bene, cosa che in piaggio con la marea di telai che punzonavano non stavano certo a guardare,,,,,
Dai retta a Poeta che purtroppo (per te) dice il vero |
TRE travasi |
 |
|
ginogino83
Nuovo Utente

24 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 16:39:37
|
a mio nonno fu regalata come pezzo da rottamare e lui la dispinse a mano. comunque voi dite che è stata ribattuta? io ho pure il liibretto e i numeri combaciano |
 |
|
ginogino83
Nuovo Utente

24 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 16:48:57
|
a mio nonno fu regalata come pezzo da rottamare e lui la dispinse a mano. comunque voi dite che è stata ribattuta? io ho pure il liibretto e i numeri combaciano |
 |
|
Discussione  |
|