Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50N uscita olio miscela sotto al carburatore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Vespa 50N uscita olio miscela sotto al carburatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

aromatico
Utente Medio

India

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Fiorenzuola D'Arda

160 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 16:28:54  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
la prova è stata fatta a blocco motore smontato dalla vespa, avvitato gognometro cartaceo sul volano, trovato PMS, e poi ruotato di 19 gradi verso destra, i due segni neri nella foto corrispondono al 19 gradi, in questa foto sono spostati per prove. (il cabloaggio elettrico non è più così ma fatto con i fastom)

Immagine:

86,89 KB

il pedone e il re alla fine vanno nella stesso posto...
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 16:58:02  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Questo è il modo corretto per tarare l'accensione.

http://www.vespaforever.net/anticipo.htm

Vedrò di fare una guida con foto questo fine settimana.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 18:02:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Effettivamente non pare che tu abbia settato in mdo esatto l'anticipo. Io faccio così usando il tester:
-Trovo il PMS, mi son costruito un bloccapistone con una candela svuotata e una barra filettata.
PMS si trova così: dopo aver messo il bloccapistone nel foro candela, ruoti il volano in senso orario finchè il pistone non si blocca. A questo punto, fissi il disco graduato con un indicatore (io uso del fil di ferro) allo Zero, fai sempre bene attenzione che lo Zero corrisponda al pistone bloccato.
Dopodichè ruoti in senso antiorario, (nel mentre anche il disco graduato girerà essendo ben fissato al volano)affinchè il pistone non si blocca nuovamente. Leggi la misura che ti da l'indicatore nel disco graduato. Supponiamo che dallo zero fino a qeust'ultima nella quale il pistone si è nuovamente bloccato, tu abbia 300 gradi. Il PMS si trova per l'esattezza nella metà di disco graduato rimanente dai 300 gradi fino a completare il giro del disco (praticamente la parte di disco non percorsa dall'indicatore per completare il giro a 360 gradi), in poche parole, tenendo in considerazione il mio esempio, avrai il PMS a 330 gradi.

A questo punto io procedo così, segno sia sul carter che sul volano il PMS trovato, dopodichè ritaro il disco posizionando lo zero in corrispondenza del segno fatto..

Prima di utilizzare il tester per la misurazione, scollego e isolo i fili che vanno fissati alle puntine, per capirci il giallo e il rosso... alle punte ci colleghi un filo esterno che uscirà dal foro del volano e a questo ci colleghi un puntale del tester, l'altro puntale lo metti a massa.

Ora procedendo con la taratura, con lo zero in corrispondenza del PMS, ruoto in senso antiorario, e osservo il momento in cui il tester mi segnala la chiusura del circuito..Quello è il momento in cui scocca la scintilla, e in quel momento osservo il disco e faccio la lettura dei gradi. Se troppo anticipato posticipo, e rifaccio la misurazione e viceversa..
Forse l'ho spiegato in modo un pò troppo incasinato spero si caspisca qualcosa. E' più difficile spiegarlo che farlo

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 18:40:23  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
heheheh si si un cincinin contorto !!! Ma seguendo passo passo si capisce....

Remo
"Vespapapapapa"

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 01/09/2011 : 21:42:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

heheheh si si un cincinin contorto !!! Ma seguendo passo passo si capisce....

Che diamine questo anticipo l'avrò spiegato almeno 3-4 volte in modo cosìì incasinato...maledetto anticipo..la procedura è quella comunque

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 00:00:41  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Grazie per le vostre procedure, sul libretto della mia 50 n è riportato 19 gradi +1 grado prima del PMS, quanto deve essere 19 0 20? Comunque indicativamente sono giusti i due punti neri dell'immagine a inizio pagina 2?
Altra domanda, la vite della carburazione sul carburatore va avvitata tutta e poi svitata di due giri completi, è esatto?
Grazie a tutti
Aro

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 08:14:47  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
La vite è ok, 2 giri, 2 giri e mezzo...

Le tacche danno il riferimento di anticipo esatto se l'apertura delle puntine è perfettamente tarata.
Altrimenti sballa.

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 02/09/2011 : 08:33:20  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Grazie, spero nel week di poterci lavorare, almeno fare le verifiche per capire dov'è il problema, verificare apertura puntine e anticipo, fare nuovo anticipo senza sapere come sono messo adesso mi lascierebbe sempre nel dubbio di quale fosse il motivo del malfunzionamento....

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 03/09/2011 : 13:47:11  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Ho seguito la guida di Yuri (grazie) ma la mia vespa non va bene, anzi...
smontato volano, scollegati fili dalle puntine e collegato un filo volante alle puntine. Rimontato volano con attaccato gognometro, fissato un filo di ferro al carter con una delle 5 viti, trovato PMS e piegato il filo fino a farlo coincidere con lo 0. Ruotato il volano in senso in senso antiorario fino a posizionarmi a 19 gradi e qui il tester mi ha dato interruzione di contatto, quindi apertura puntine. Come da foto a inizio post, la fase coincide con la rotazione dello startore tutta dx. Con le puntine regolate a 0,4 non si accende, ho provato a diminuire e si accende solo a 0,25 ma non va su di giri e tende a scoppiettare.
Il senso di rotazione del motore della vespa è quello di rotazione del volano? se si non bisognerebbe ruotare in senso orario per trovare l'anticipo di 19 gradi (lo spero perchè così forse risolvo il problema, se invece ho fotto tutto in modo corretto non so più cosa fare)?

Grazie a tutti
Aro

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 13:32:05  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Se scoppietta sei troppo fuori anticipo! Occhio!

Fammi capire:

Tu hai settato l'accensione a 19° con le puntine aperte a 0,4 e poi le hai chiuse a 0,25?

Se è così si è posticipato di qualche grado...

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 15:24:49  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
Scoppietta leggermente in rilascio.
Io con ausilio del tester ho settato lo startore in modo tale che a 19° si interrompesse il contatto delle puntine (apertura puntine) dopo ho settato queste a 0,4 ma la vespa non si accende, sono sceso e la vespa si accende solo a 0,25.
E' normale che lo startore sia tutto a dx? il dettaglio di quello che ho fatto (2 post superiori) è giusto? per settare i 19° ho ruoto il volano a sinistra è corretto?

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 17:08:40  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Prima devi regolare l'apertura della puntine, e poi l'accensione.

Solo allora la posizione dello statore sarà indicativa.

Una cosa: le puntine sono nuove? Se sì, le hai sgrassate per bene?

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 19:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Ecco una cosa nuova....... Come si fa il test con la lampadina

?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

yuri76
Utente Master

3703 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 19:45:05  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Usi una lampadina (o led) in serie ad una pila e interrompi il circuito dalle puntine.

Praticamente la usi al posto del tester...

Quando si spegne vuol dire che le puntine hanno aperto e misuri l'anticipo in quel preciso punto.

aromatico
Utente Medio

India

160 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 08:35:31  Mostra Profilo Invia a aromatico un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Prima devi regolare l'apertura della puntine, e poi l'accensione. Penso che non cambi molto, 0,4 è sempre 0,4, l'importante che l'apertura sia a 19° prima del PMS

Solo allora la posizione dello statore sarà indicativa.

Una cosa: le puntine sono nuove? Se sì, le hai sgrassate per bene? Queste puntine hanno percorso 1000 km[/i]

E' normale che a 19° prima del PMS lo startore sia ruotato tutto a sx (vespa 50N del 64 tutta originale) ?

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever