Autore |
Discussione  |
carlo12
Utente Medio

Città: cuneo
139 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 14:13:08
|
scusate se mi intrometto, io dovrei poi verniciare una primavera che in origine era biancospino, poi colorata con una bomboletta verde. La vespa non presenta ruggine, mai stata stuccata, secondo voi, con solvente alla nitro riesco ad eliminare il verde (bomboletta) per arrivare al bianco originale, quindi carteggiare. In pratica è necessario arrivare alla lamiera grezza o soltanto alla vernice originale? In questo ultimo caso, dovrò dare comunque un fondo prima di verniciare? Che tipo? Per la vernice, ovviamente biancospino cosa mi consigliate? Alla nitro oppure no? Scusate le molte domande, ma sono nuovo e devo imparare ancora molto.Grazie |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 14:56:39
|
se usi solventi che mangiano la vernice ti mangeranno anche il bianco spino e il fondo.. se vuoi fare un buon lavoro senza ammazzarti con solvernti e carteggiare e sopratutto visto che non la devi stuccare portala a sabbiare. ti eviti sbattimenti e fatica inutile.
fondo antiruggine interno telaio grigio 8012M biancospino 1.298.1715 parti in alluminio 1.268.0983 MAX MAYER O LECLHER rigorosamente nitro
se hai dubbi qui c'è un ottima guida http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=332
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 16:36:05
|
@carlo12
apri un thread tutto per te, riceverai molti più consigli e non si fa confusione |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 11:38:37
|
per te questa vespa e' conciata male? lava tutto con la spugnetta compra una sella nuova e togli gli adesivi.. al massimo fai riverniciare solo il parafango. hai in mano una vespa piu sana della mia -.- |
 |
|
JaVale
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Tolentino
114 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 11:43:11
|
Secondo me non è conciata male ma una riverniciata servirebbe Ho lavato con la spugna ma il risultato è questo |
 |
|
JaVale
Utente Medio

114 Messaggi |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 20:25:57
|
la vespa è tua, puoi fare tutto quello che più ti piace, mettere le frecce, il motore di una kawasaki, le trombe di un tir ecc ecc
Ma dai retta a quanti ti hanno dato i loro spassionati consigli : quella vespetta, pur essendo solo una "50special" è in ottime condizioni per farne uno splendido conservato Bastano : 1. pulizia a fondo con una bella "ciffata" 2. piccoli ritocchi a campione dove serve 3. una bella sistemata al motore, quella sì, giusto per la sicurezza : paraoli/frizione/freni/cavetti/impianto elettrico/luci ecc
ma per il resto nient'altro..!!!
Rifarla a nuovo e, stravolgerne l'originalità è un peccato. E, a mio parere, sono solo soldi spesi inutilmente.
A questo punto, metti la special in garage sotto un telo a "riposare" e trovane una messa male per pochi euro, stravolgila, dipingila/customizzala/truccala come giusto ritieni, a tuo gusto e piacimento.- E.... usala pure in campagna a mo' di enduro/trial 
Ti togli lo sfizio dei tuoi 19 anni, ma infine, quando sarà il tempo, ti resterà sempre in garage sotto un telo ad aspettarti la tua vera, unica e pura "50 special"
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
JaVale
Utente Medio

114 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 21:00:59
|
Cosa intendi per "una bella ciffata"? Come faccio i ritocchi? Grazie dei consigli ma sono ancora un po' dubbioso |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 00:27:32
|
una ciffata significa pulirla con CIF crema e uno straccio, porti il parafango della vespa in un colorificio e ti fai fare 1/2 kg di vernice uguale a quella del parafango, così puoi fare i ritocchi con il pennellino nei punti dove non c'è più la vernice......sono stato abbastanza esaustivo?......se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure......
|
TRE travasi |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 10:06:17
|
Bella! quoto i consigli di tenerla cosi. Una bella ciffata e poi se ne parla. Mitico lo specchietto montato con la staffa al contrario...
P.s. facci vedere anche la pedana. Come è messa? |
 |
|
JaVale
Utente Medio

114 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 12:27:36
|
Per adesso non dispongo di altre foto nè posso farne perchè la vespa sta dal meccanico Credo che per mercoledì/giovedì la vespa tornerà e poi potrò fargli quello che mi pare Comunque la pedana non è messa bene, ho cercato di pulirla con la benzina ma lo sporco non è andato via del tutto, quando tornerà riproverò togliendo anche le strisce. |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 18:40:09
|
insomma vuoi customizzarla questa vespa!! :) usa lo sgrassatore chaintclair o il cif come ti hanno consigliato. |
 |
|
JaVale
Utente Medio

114 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 22:51:48
|
Un po' di pazienza! Ho già scritto che mercoledì o giovedì sarà a casa |
 |
|
Fabio65
Utente Normale

Città: Savona
58 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 23:07:59
|
mi accodo alla schiera di chi ti consiglia di limitarti ad una pulizia e magari una lucidata dopo i ritocchi necessari, eventualmente rivernicia il solo parafango. Hai un piccolo tesoro in quel cinquantuno, e se riesci a mantenerlo anziché stravolgerlo, sono sicuro che negli anni non te ne pentirai...
Poi decidi tu con la tua testa. Che è la cosa migliore!
 |
 |
|
JaVale
Utente Medio

114 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 16:30:58
|
Dopo quasi due settimane dal meccanico la vespa sta per tornare!! Stasera o al massimo domani sarà a casa! Presto posterò nuove foto |
 |
|
Discussione  |
|