Autore |
Discussione  |
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 11:02:30
|
| fede200e ha scritto:
con i soldi che risparmi andrei a FI**GH**E**
|
ahahahah parola magica   |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 18:34:13
|
bella notizia,
sono riuscito a convincere mio papà a non smontare tutto e forse in garage ho un Pinascone degli anni '80, stasera guardo.
Quindi si verniciano le pance, la pedana e poi si elabora.
Domanda;
il parafango è da rifare, si riesce a sistemarlo lo stesso da montato? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 18:58:40
|
cosa devi fare al parafango? sta meglio del mio!! l'unica cosa che devi fare è bloccare la ruggine che inizia a lavorare nelle giunture delle pedane e se vuoi riverniciare le pance, una bella lucidata e via.... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 15:19:08
|
allora, ho rovistato in garage e ho un motore GL con 150 2trv; purtoppo gli hanno tagliato il braccio per attaccarlo al telaio (anni '80).
Da quel motore posso ricavare qualcosa per il PX? |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 15:33:27
|
| vesbat96 ha scritto:
allora, ho rovistato in garage e ho un motore GL con 150 2trv; purtoppo gli hanno tagliato il braccio per attaccarlo al telaio (anni '80).
Da quel motore posso ricavare qualcosa per il PX?
|
non credo, il cilindro per px è a 3 travasi...io lascerei perdere! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 15:37:10
|
pensavo a carburatore, cambio, accensione.
Per il motore:
devo aprire i carter, già che ci sono metto l'accensione elettronica o lascio le puntine? |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 15:56:27
|
Innanzi tutto i miei complimenti. Anch'io penso che questa Vespa non vada restaurata completamente, e quindi sono d'accordo con un restauro conservativo.
Poi: ma è già iscritta al Registro Storico oppure no. La vuoi iscrivere? Se si ti consiglio di scordarti la sella in Jeans, accensione elettronica o altre diavolerie. Prima iscrivila, e dopo fai i cambiamenti che vuoi. |
Walter |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 16:23:24
|
mio papà sostiene che non sia del colore originale e la vuole rifare;
io sono contrario perchè sarà una vespa da battaglia; non so come fare  |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 15:28:36
|
secondo voi il motore sarebbe da aprire?
la vespa ha 27738km, non saprei;
aprirei per non pensarci però costa un pacco in pezzi   |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 15:45:19
|
Aprire il motore....
facile a dirsi, ma se trovi un SANTO capace che ti revisiona i silent (praticamente impossibile), il parastrappi i cuscinetti e il resto sei per un lavoro decente sui 230 di ricambi (a stare bassi se il cilindro è OK e l'albero da cambiare) e per l'ammazzata sono minimo 280 di manodopera, ma a meno di 300 manco lo puliscono...
Capirai da te che forse se non hai evidenti problemi conviene fare una bella revisione periferica, al solito pulizia cilindro e fasce, gabbia a rulli spinotto nuova, revisione carburatore e sostituzione freni e frizione ed olio e candela... tutto ciò se ovvio il motore gira bene e non necessita di interventi di apertura dei carter...
Il motore poi bisogna saperlo rimontare e tra gommini e vecchi cavi/guaine che sono oramai sfiniti, per un buon rimontaggio e tutta la caveria nuova, non solo serve chi sà farlo per bene, ma sono ore di lavoro e per assurdo sistemare i cavi costa più tempo che non fare il motore o pocco ci manca! parlo ovvio di lavori fatti con la massima perizia.
La carrozzeria è evidentemente rifatta, il bordoscudo dice tutto, dimentica che quella vespa abbia percorso solo 28.000 Km, le conosco bene, quella ne ha minimo 80.000, minimo.
Direi di pulire e ritoccare i graffi, sostituire gomme freni e le solite cose...
hai 16 anni e la tua prima vespa...
non rovinare tutto perdendoti nel suo restauro...
ma corri nel vento, felice!
Prudenza e ricordati... che per quante vespe io abbia, e per quanto belle, nessuna può paragonarsi a questa tua prima PX, lo leggo nei tuoi o occhi e me lo dice il cuor...
gran bella Vespa la tua prima Vespa!
Fatti Onore nella vita e sii un vespista migliore di me. |
pugnodidadi |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 19:41:34
|
grande poeta!!!  ho visionato anche io il vespone e sono del (modestissimo neh) parere che andrebbe controllata bene la pedana per prevenire attacchi di ruggine. poi per il motore, se tiene il suo gt allora è bene fare una revisioncina leggera, ma se vuole elaborarlo per benino, forse è meglio aprire per non avere sorprese |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 19:47:19
|
Poeta al solito consiglia al meglio
come non seguirlo?
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 16:42:46
|
rieccomi al restauro del vespone,
il lungo inverno da trascorrere in letargo (maledette leggi antinquinamento) lo passerò a lavorare sul PX
Ho iniziato a carteggiare il coprimanubrio e a smontare le frecce dalle pance.
Le domande sono le seguenti:
-il filo che collega la freccia all'innesto sul telaio (quello nero che sta sul bordo superiore della fiancatina) è da togliere o lo incarto?
-è giusto che il bordo sia fatto così?

|
 |
|
fede200e
Utente Master

Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 17:29:17
|
non si capisce niente dalla foto, prima di tutto, cos'hai deciso di fare? la rifai tutta o fai i ritocchini necessari? fai foto specifiche delle pedane sia sotto che sopra, il motore se ha 25000 km puoi stare tranquillo, potresti dare una controllata smontando la testa e vedere in che stati è ma se va lascialo stare... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

1490 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 17:56:43
|
| fede200e ha scritto:
non si capisce niente dalla foto, prima di tutto, cos'hai deciso di fare? la rifai tutta o fai i ritocchini necessari? fai foto specifiche delle pedane sia sotto che sopra, il motore se ha 25000 km puoi stare tranquillo, potresti dare una controllata smontando la testa e vedere in che stati è ma se va lascialo stare...
|
allora,
la rifaccio in toto con calma quest'inverno,
il motore smonto la testa e vedo com'è, se è messo male lo apro (con il vostro aiuto) 
Il bordino della pancia è piegato verso il dentro a chiudere, è giusto così o lo devo aprire |
 |
|
Discussione  |
|