Autore |
Discussione  |
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 21:45:46
|
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e volevo condividere con tutti voi il primo "restauro" (le virgolette non sono casuali) di una Vespa di mia proprietà! La signorina in questione è una 125 Primavera immatricolata a Varese nel giugno del 1977, di produzione 1976 (così dicono database trovati in rete) e presenta peculiarità come fanale posteriore ET3 ma leve pallino medio.  Era nelle proprietà di un facoltoso imprenditore edile, tenuta sotto una tettoia insieme a ruspe, camion, spazzaneve e armamentario vario ed utlizzata dal pargolo di 13 anni come svago in giardino. Nel link sottostante trovate alcune foto scattate (col cellulare, purtroppo) il giorno di novembre dell'anno scorso in cui l'ho portata a casa; era stata solamente lavata! http://vespaforever.net?/g/847/immag063.jpg/ Dopo i vostri pareri su queste foto vi svelerò lo stato attuale a cui sono arrivato leggendo innumerevoli thread e post su questo forum!
|
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2011 : 22:02:22
|
Bella vespa complinemti !!
quella dovrebbe essere una primavera( non un' et3), è un ottima base per un restauro!! ci sono un pò di cose non originali come, targhetta et3( a mio parere molto bella), gli adesivi e la marmitta!!
vai dici i tuoi segreti!!   |
 |
|
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 11:09:18
|
Eccomi, stasera posterò le foto dello stato attuale! Jonny, hai azzeccato tutto: uno dei 2 precedenti proprietari aveva avuto l'idea di Et3izzare questa Primavera, infatti oltre alle targhette adesive e la marmitta siluro, anche il gruppo termico è un 3 travasi originale Piaggio, che è stato prontamente rettificato! Penso che anni fa fosse un po' cosa comune trasformare le Primavera "normali" in Et3.. questa ad ogni modo è stata immatricolata quando la sorella a tre travasi era già in commercio. |
 |
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 11:19:53
|
Io spero che tu questa Primavera la riporterai alle sembianze di una Primavera e lascerai perdere l'idea di trasformare un lupo in un agnello o viceversa....  
Buon lavoro , ma mi pare di aver capito che hai giá iniziato...
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 11:28:58
|
| danidani ha scritto:
Eccomi, stasera posterò le foto dello stato attuale! Jonny, hai azzeccato tutto: uno dei 2 precedenti proprietari aveva avuto l'idea di Et3izzare questa Primavera, infatti oltre alle targhette adesive e la marmitta siluro, anche il gruppo termico è un 3 travasi originale Piaggio, che è stato prontamente rettificato! Penso che anni fa fosse un po' cosa comune trasformare le Primavera "normali" in Et3.. questa ad ogni modo è stata immatricolata quando la sorella a tre travasi era già in commercio.
|
mi raccomando riportala al suo splendore!!!   |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 20:37:12
|
bELLA COMPLIMETI facci vedere un bel restauro !!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 21:28:29
|
Con un giorno di ritardo eccomi ad accontentare la vostra voglia di foto! Ribadisco che questo è il primo rifacimento, diciamo, di una Vespa e per il rimontaggio mi sto arrangiando insieme a mio papà.. anzi diciamo che mio papà si arrangia col mio aiuto, visto che non sono proprio il mago dell'officina! La verniciatura è stata effettuata da carrozzeria, con vernice bilux max meyer preparata in centro ufficiale..mi autobacchetto: i numeri di telaio non sono stati verniciati del colore carrozzeria, purtroppo però sono stati caricati di troppo fondo e adesso si vedono a malapena..dovrò adoperare dello sverniciatore?
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/600/16262609.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/217/71289851.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/691/14515142.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/846/25565203.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
Ne ho altre da scaricare dalla fotocamera, non appena trovo il cavetto le posto! A voi i commenti!
|
 |
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2011 : 21:58:28
|
bella!!! continua così! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 14:01:12
|
NOn adoperare lo sverniciatore, ma solo un chiodo ben affilato per ripassare i numeri, le lettre e le stelline, mi pare che il riquadro per il n° di telaio vada bene non era verniciato. |
TRE travasi |
 |
|
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2011 : 11:34:48
|
Ecco altre foto sullo stato di avanzamento lavori, perdonate la qualità non eccelsa.
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/15/img1866t.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/854/img1868m.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL] [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/822/img1879h.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/220/img1870b.jpg/] [/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]
Le viti frontali del coprivolano/cuffia sono 4 con punta a taglio più una autofilettante punta a croce: sono corrette? In più avete qualche trucco per un aggancio del motore in maniera indolore, come vedete il telaio è posto su un piano rialzato dal pavimento.
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2011 : 14:20:00
|
Prima monta il cavalletto e la ruota anteriore, così la bambina stà in piedi da sola e puoi montare il motore...quella molla nera dell'ammortizzatore non mi piace per nulla....un'altra cosa....ma il coprivolano e il biscottino della forcella anteriore non devono essere nero opachi tendenti al blù?
|
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2011 : 14:42:10
|
| sgaruffo ha scritto:
Prima monta il cavalletto e la ruota anteriore, così la bambina stà in piedi da sola e puoi montare il motore...quella molla nera dell'ammortizzatore non mi piace per nulla....un'altra cosa....ma il coprivolano e il biscottino della forcella anteriore non devono essere nero opachi tendenti al blù?
|
è una primavera, non un'et3  |
 |
 |
|
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2011 : 19:05:14
|
| Wyatt87 ha scritto:
| sgaruffo ha scritto:
Prima monta il cavalletto e la ruota anteriore, così la bambina stà in piedi da sola e puoi montare il motore...quella molla nera dell'ammortizzatore non mi piace per nulla....un'altra cosa....ma il coprivolano e il biscottino della forcella anteriore non devono essere nero opachi tendenti al blù?
|
è una primavera, non un'et3 
|
Esatto è un Primavera normale. Giuro che la molla, oltre ad essere stata spazzolata, non è stata verniciata di nero ma lasciata così com'è. Effettivamente l'effetto della foto crea quel colore, ne rifarò un'altra per conferma! |
 |
|
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 21:18:57
|
Ragazzi.. big problem!grosso problema! Ho bisogno della vostra competenza.. Siamo in fase di test, la Vespa è quasi completa e ci sono le prime accensioni motore e regolazione cavi guaine ecc.. però, ovviamente, qualcosa non và: innestando la prima con ancora la frizione tirata il motore scende di giri, dando gas e mantenendo la frizione tirata la vespa comincia ad andare avanti, strattonando un po'. Il filo è stato controllato più volte, ed è tiratissimo, tanto che la leva è anche abbastanza dura. Ho letto di problemi di "trascinamento" delle frizioni a quattro dischi.. sinceramente me ne intendo un po' poco..interpellerò il mio amico che ha rifatto il motore, intanto io devo fare altri controlli? Olio del cambio SAE 30 Castrol Garden 4T... |
 |
|
danidani
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 10:36:16
|
Mi concedete un up? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 16:16:13
|
primavera ultima serie, commercializzata parallelamente all'ET3.
Hai fatto bene ad eliminare gli adesivi laterali che non c'entravano nulla
Le leve vanno a pallino piccolo perchè nel 77 c'erano quelle
Il portatarga andava non bianco ma nero opaco
state facendo un bel lavoro e che culo nel ritrovamento
ciao! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Discussione  |
|