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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi


Inserito il - 27/07/2011 : 00:33:54  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
insomma non bisogna barenare il carter... stogran" Vespa "!
ALERO MOTORE DRT VOLANI TONDI DA 83.5 MM PER VESPA PRIMAVERA/ET3/PK CONO DIAMETRO 20, CORSA 51. NON OCCORRE BARENARE I CARTER


IN PAROLE POVERE IL PRIMO DELLA LISTA LINKATA:

http://www.vesp4time.it/ricambivespapiaggio.asp?pag=1&s=286938089&lan=ita&area=elaborazioni&cat=alberi%20motore



albero comprato, arrivato subito, dopo aver litigato con il cuscinetto dell'albero lato frizione sono riuscito a chiuderlo solo oggi e... sorpresa!!!! per far girare quell'albero devo pregare tutti i santi e le madonne da quanto è incastrato, soprattutto quando il mozzo della biella inizia a sbucare dalla parte dello scarico.

volevo sapere se è l'albero difettato (anche perche girerebbe, solo che quando l'attacco della biella arriva a toccare il punto piu vicino alle pareti di appoggio del cilindro PARTE SCARICO, la spalla del lato volano si inchioda di brutto solo lì pero') o mi hanno venduto un carter lato volano 50ino cos'è???

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 10:23:31  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
non cambia niente, la camera dell' albero è uguale sia nel 50 che nel 125!! piutosto io direi che la colpa e dell' albero!
se è per quello io ho montato un albero per 125 nella mia 50!!

prima cosa da fare, controlla che non sia girato poi se non lo è mandi una mail al venditore e te lo fai cambiare!!

è entrato liscio nei carter e nei cuscientti o hai dovuto forzare???
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 10:25:25  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
dimenticavo!! ci sono dei numeri sopra il piano d' appoggio del cilindro, 3 sul carter frizione e 3 sul carter volano, controlla che siano uguali!!

esempio: 444-444 , 234-234
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 23:49:56  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
i carter hanno lo stesso numero l'albero è dritto (come fa ad essere storto?) la parte piu lunga verso il lato volano per intenderci.

non so è inchiodato somani provo a smontare e rettificare il carter con il dremmel anche perche mi sa che quelli di vespa time non mi rimborsano o riprndono un " Vespa " visto che non mi hanno lasciato neanche la fattura
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 23:54:18  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
a dimenticavo scaldando il carter i cuscinetti sono entrati a mano e scaldando i cuscinetti anche ll'albero è entrato spingendo con le mani io non capisco perche tutti si ingegnano arnesi per questi cuscinetti basta scaldare col fon da carrozziere amenochè non comporti scompensi

comunque qualcuno lo ha mai montato questo albero senza barenere i carters????
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 09:58:26  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
questo albero non lo ho mai montato, però scaldare i cuscinetti con il phon da carrozzieri è una cosa alquanto pessima!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 11:10:32  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
no no per girato non dico che hai messo il lato volano dall' altra parte!!

quando un albero si gira vuol dire che una spalla subsce un giramento cioè la spalla gira nello spinotto di biella!!
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 13:50:34  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

no no per girato non dico che hai messo il lato volano dall' altra parte!!

quando un albero si gira vuol dire che una spalla subsce un giramento cioè la spalla gira nello spinotto di biella!!


mmmma quello non avevo pensato provo a vedere, stasera lo devo smontare, ma perche non va bene scaldare i cuscinetti??? tanto quando lil motore è in temperatura si scaldano lostesso
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 13:51:35  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
c'è un metodo particolare per vedere se un'albero e spanciato (girato) insomma svergolo??
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 13:57:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
può essere che l'albero sia fuori asse di qualche mm, non è la prima volta che capita, dovresti farlo controllare a qualche centro di rettifica
comunque i cuscinetti non vanno scaldati e la sede che va scaldata prima di inserirli.




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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 28/07/2011 : 13:58:09  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
dovresti portarlo in un centro retifiche!!
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 10:19:12  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
ACvespaDC ha ragione, è sempre bene controllare se i due volani
siano perfettamente centrati, è mia esperienza diretta però che
gli alberi DRT avendo tolleranze molto precise, possono urtare
da qualche parte in camera di manovella e questo può dipendere
da piccolissimi imbarcamenti dei carter specie se sono stati
scaldati. Quindi verifica il punto dove tocca la spalla nella
camera di manovella e poi con il dremel e cilindretto di carta
vetrata elimina il punto di contatto, non succede nulla e tutto
girerà a dovere.
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


35 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 14:43:16  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
franke ha scritto:

ACvespaDC ha ragione, è sempre bene controllare se i due volani
siano perfettamente centrati, è mia esperienza diretta però che
gli alberi DRT avendo tolleranze molto precise, possono urtare
da qualche parte in camera di manovella e questo può dipendere
da piccolissimi imbarcamenti dei carter specie se sono stati
scaldati. Quindi verifica il punto dove tocca la spalla nella
camera di manovella e poi con il dremel e cilindretto di carta
vetrata elimina il punto di contatto, non succede nulla e tutto
girerà a dovere.


è quello che ho fatto adesso gira tranquillo, pero' ho fatto un disastro perche ho rettificaro tutto lo scalino che forma il lato, volano che è piu piccolo del lato frizione, beh insomma limatura dappertutto intanto ho chiuso e vediamo cosa viene fuori entro questo fine settimana voglio accenderlo.

ultima cosa l'albero drt ha i volani da 8,5 e la camera di manvella è larga 8,7 vi risulta anche a voi?? insomma un mm di spazio per lato...
volevo sapere se in fase di dilatazione termica si allarga piu l'albero d'acciaio o il carter di alluminio (la mia paura è che magari non avendo grattato bene con il dremel, l'albero si inchiodi quando il motore è caldo, perche va a toccare le pareti della camera di manovella) )
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 19:44:27  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Potevi proteggere almeno il cuscinetto di banco
Io ho fatto così: una rodellona a misura e una
gomma di camera d'aria sotto, fissata da un bullone
passante+altra rondella e dado dalla parte opposta.
Per barenare il carter volano e farci entrare la
base di biella dell' albero corsa 53 ho portato via
tutto il bordino più qualcosa di più in alcuni punti,
considera che la camera lato volano non è mai perfettamente
centrata simmetricamente rispetto alla sede del cuscinetto
da misure testate in rettifica!
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masca
Nuovo Utente

wickedunicorn


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: bolzano


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Inserito il - 30/07/2011 : 00:39:39  Mostra Profilo Invia a masca un Messaggio Privato
franke ha scritto:

Potevi proteggere almeno il cuscinetto di banco
Io ho fatto così: una rodellona a misura e una
gomma di camera d'aria sotto, fissata da un bullone
passante+altra rondella e dado dalla parte opposta.
Per barenare il carter volano e farci entrare la
base di biella dell' albero corsa 53 ho portato via
tutto il bordino più qualcosa di più in alcuni punti,
considera che la camera lato volano non è mai perfettamente
centrata simmetricamente rispetto alla sede del cuscinetto
da misure testate in rettifica!


l'ho ben protetto ma non sono stato paziente e sagace come te ... io ho usato dapprima piu strati di nastro isolante dappoi ,visto che era una cacata, ho preso un bel nastrone da pacchi e incredibilmente ha tenuto

ascolta ma l'albero corsa53 di che diametro ha le spalle???
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jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


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Inserito il - 30/07/2011 : 14:36:58  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
io comunque lo porterei in un centro rettifiche a farlo controllare!!!
se quell' albero è girato i cuscinetti di banco lavorano male e ti tocca cambiarli dopo un po che hai chiuso il motore!!!
ti distrugge cuscinetti a gran carriera!!
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