Autore |
Discussione  |
|
Rider89
Nuovo Utente
Città: Varese
12 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2011 : 21:59:25
|
Ciao a tutti, sto (molto) lentamente revisionando il motore della mia Vespa 50 Special. Mi sono accorta che il pistone sarebbe da rifare, però il gruppo termico che monta non è originale, bensì un Pinasco 75cc in ghisa (alesaggio 47mm). Ho cercato in questa discussione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371 ma ho visto che in elenco c'è solo il 75cc Pinasco in alluminio, e non in ghisa. Allego delle foto:

Qualcuno di voi riconosce questo cilindro?
Grazie mille, ciao
Alberto
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 00:52:07
|
si si è il normale 75 della pinasco.....è come quello in alluminio cambia solo il materiale |
|
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 11:33:14
|
Ah ok, perfetto. Grazie dell'informazione. Però essendo in ghisa non basta semplicemente sostituire il pistone, devo far prima rettificare il cilindro, giusto?! Eventualmente qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove poter trovare informazioni riguardo il limite di servizio del pistone, per capire se è giunto il momento di sostituirlo? Grazie di nuovo
Alberto |
 |
|
Federause
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 11:46:51
|
I cilindri in ghisa, a differenza di quelli in alluminio, hanno il vantaggio di poter essere rettificati se fossero esausti, o con segni di grippate/scaldate. Io ti consiglio una rettifica, che male non gli fa.. Già che revisioni tutto il motore, fai tutto in una volta. Il pistone, con i segmenti, te li danno loro in rettifica insieme al cilindro rialesato. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 13:01:06
|
bello una ragazza vespista!!
quel cilindro dopo che lo retifichi ti danno il pistone e le fasce nuove e torna praticamente nuovo!! sono cilindri che non muoiono mai praticamente! |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 13:04:05
|
| jonny ha scritto:
bello una ragazza vespista!!
|
non si direbbe dal profilo... |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 13:27:58
|
| Messaggio di Rider89
Ciao a tutti, sto (molto) lentamente revisionando il motore della mia Vespa 50 Special. Mi sono accorta che il pistone sarebbe da rifare, però il gruppo termico che monta non è originale, bensì un Pinasco 75cc in ghisa (alesaggio 47mm). Ho cercato in questa discussione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371 ma ho visto che in elenco c'è solo il 75cc Pinasco in alluminio, e non in ghisa. Allego delle foto:

Qualcuno di voi riconosce questo cilindro?
Grazie mille, ciao
Alberto
|
chiedo scusa non ci ho pensato di guardare il profilo, ma leggendo "accorta" ho pensato male!!
chiedo scusa a rider89!!!   |
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2011 : 14:00:26
|
| jonny ha scritto:
| Messaggio di Rider89
Ciao a tutti, sto (molto) lentamente revisionando il motore della mia Vespa 50 Special. Mi sono accorta che il pistone sarebbe da rifare, però il gruppo termico che monta non è originale, bensì un Pinasco 75cc in ghisa (alesaggio 47mm). Ho cercato in questa discussione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371 ma ho visto che in elenco c'è solo il 75cc Pinasco in alluminio, e non in ghisa...
...Qualcuno di voi riconosce questo cilindro?
Grazie mille, ciao
Alberto
|
chiedo scusa non ci ho pensato di guardare il profilo, ma leggendo "accorta" ho pensato male!!
chiedo scusa a rider89!!!  
|
Ahahahah tranquillo nessun problema... Colpa mia che ho sbagliato a scrivere!! Grazie a tutti, ora so come procedere 
Alberto |
 |
|
|
Discussione  |
|