Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 special..............by obo!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 50 special..............by obo!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 15

Obo
Utente Attivo

vespa

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

932 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 19:04:13  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
ma sul sito non c'è scritto V5A4M!

http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/motor_numbers.pl

però se scrivo V5B3M, allora mi dice che il motore e' di una special dell 81.............

Ecco perchè la pensavo diversamente!
Torna all'inizio della Pagina

TAPS
Utente Attivo

uninc

Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 19:37:45  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
primadi metterti a comprare ricambi hai controllato prima sul database telai a che anno corrisponde?
per essere un terza serie il telaio deve essere marchiato V5B3T
i motori special terza serie migliorata sono V5A4M.
come è marchiato il motore che hai ?
V5B3M è il motore di uno special elestar
disapprovo coprivolano cromato!

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 13:58:28  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
ok grazie............ho preso un V5A4M! ci ho speso ben 250€, e manca pure l'albero secondario........forse ci ho speso un pò troppo!

ora volevo chiedervi: come faccio a togliere il 4 e il 5? Non posso utilizzare la saldatrice vi dico.....e non ho estrattori.......
http://www.palli.it/vespa/sost_cuscinetti.htm

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 14:05:40  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non per criticare la tua scelta.... , ma secondo me avresti speso meno se avessi comprato un telaio in condizioni migliori da una parte , un motore in condizioni migliori da un'altra parte e poi il resto dei pezzi come stai facendo... Un riassemblaggio delle parti e avresti avuto molto meno lavoro !!! Comunque se sei bravo e capace e la riporti in vita avrai sicuramente un grandissima soddisfazione e tutto il mio rispetto !!!

Complienti per il corraggio dell'impresa !!!

Buon lavoro !!

Remo
"Vespapapapapa"

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 14:31:57  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
se il motore che aveva sotto andasse bene, non avrei fatto un brutto affare! Sono imprevisti ke capitano...e chissà quanti me ne aspettano...........ma x questo conto su di voi!

e' un pò raro trovare il motore con la sigla giusta.............l'ho comprato appena l'ho visto!
cmq sapete come posso togliere quei cuscinetti??

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 22:29:42  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
Va beh li ho tolti da solo.....non troppo delicatamente ma va bene lo stesso

Ecco quel che rimane della gabbia a rulli.
Immagine:

111,06 KB

Immagine:

76,3 KB

Per il cuscinetto, alla fine sono stato costretto a saldarlo....
Immagine:

82,81 KB

Quale volano devo mettere? Sono entrambi per la special? C'è da dire che quello più pesante e' stato "tornito"....infatti e' più piccolo!
In blu ho scritto i pesi.....Ma e' stato verniciato di rosso dalla piaggio? forse e' meglio sverniciarlo...........
Immagine:

150,78 KB

Immagine:

139,42 KB

Non riesco a pulire meglio di così........può andare o insisto un pò?
Immagine:

116,76 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/07/2011 : 18:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Può andare.. anzi và bene....
mi inkino al tuo CORAGGIO, bel pezzo di bidone che ti sei preso!

ma ora bando alla ciancie!

Serratura di blocco rotonda od oblunga con sportellino paRAPOLVERE RICHIUDIBILE?

sE TONdA è UNA sPECAIL mIGLIORATA in pratica un seconda versione del terza serie.... distinguiamo le special in

1^ serie 3M 1969-1972 V5a2M V5a2M
2^ serie 3M 1973 (scritte corsivo) vb3t v5a2m
2^ serie 3m 1973-75 seconda versione (nuove scritte v5b3t v5a2m
3^ serie 4M 1975-77 (filo rosso) v5b3t v5a4m
3^ serie 4m 1978-80 (detta MIGLIORATA) v5b3t v5a4m

la tua dovrebbe essere una mIGLIORATA e monti il volano largo leggero in alluminio da 1,5 kg (quello verniciato), altri dettagli sono la piastra fermacavi interna al manubrio in teflon con piastra in metallo superiore, pedale freno post a sezione quadra tipo PX, rinforzo sottopena lato pedivella, serratura di blocco di nuovo tipo, nuova scatola elettrica BT con innesti fastom a baionetta e non più ad occhiello, bobina nera con filo nero alla candela, serbatoio di nuova foggia privo di predisposizione alloggioo sella corta (dal 1975), nuova leva di tiro e camma apertura ganasce ant munita di due O-ring e di sezione maggiorata (detta flottante e lubrificata), nuovo il logo sulla cuffia del motore in plastica ora siglata con il nuovo logo piaggio detto a picche (dettaglio ricambio originale dal 1978 su 50 special e dal 1980 su Primavera e simili), il dado ferma marmitta passa da chiave 14 a chiave 17 stesso passo del 10.

Che dire... una Special... il suo maledetto motore skifosamente manomesso, la solita pedana marcia, il Fondo è grigio 730 scuro e non farlo nocciola, i documenti e il restauro....

no.. una Specail non è mai solo un fatto di denaro...

non è mai solo un fatto di prestigio...

è una sfida personale...

e quel piccolo bolide lucente di rivalsa fermo davanti ad un BAR, che tutti a parole hanno avuto e poi nei fatti, NON potranno mai avere!

Perchè una Special più di altre vespe, rappresenta quel banco di prova a cui la vita ci chiama, e se sarà bella sarà solo una questione di merito, e solamente e sopratutto una questione di merito, e... il denaro certe cose non le ripaga, se è pur vero che con il denaro la puoi comprare già bella e fatta e magari pure migliore di quel che farai....

rimane il fatto che non è in quella vaschetta grigia che troverai la felicità, ma piuttosto nell'essimo cavo rotto, nell'ennesimo intoppo, in quel giorno comunque di sole in cui alzando la serranda del garage tirerari il pomello ed azionerai la pedivella...

ogni fatica superata...

ogni guasto riparato...

fuori magari piove ma è questo un giorno comunque di sole!

E questa la TUA SPECIAL, che il denaro non potra' mai solo pagare, comprare.. certe cose dai retta non le puoi comprare... fanno parte di te... e sono per sempre e solamente tue...

quindi eccoti... davanti al solito telaio rugginoso, piegato dalla fatioa e dallo scoramento ancor prima di iniziare... eccoti.... vespista al varco davanti a quel che rimane di una Special...

come te ne ho veduti tanti passare di qui....

diventare per assurdo uomini migliori, con un cacciavite in mano e un piccolo sogno di lamiera nel box...

sempre ci sara' una vespa in strada....

fin quando un ragazzo la sognera'.... di speciale non ha solo il nome quel modello, e se ne esistono cento di piu rare e costose, nessuna sara bella come lei, una special, ha qualcosa di piu.

SPECIAL MIGLIORATA

pugnodidadi

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 26/07/2011 : 19:37:08  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Grande Poeta !!!!!
clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac clac

Remo
"Vespapapapapa"

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 26/07/2011 : 20:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non ci piove che devi montare il cilindro 75 base DR e il carburo minimo da 16/16 con rapporti 18/67, passi le revisioni e ..
almeno si muove.

Il vecchio motrore non è certamente un ELESTART ma un 3M.... di buono ha i carter... sembrasse poco...

nel tempo imparerai che un 130 in fin dei conti... la special lo esige!

Sarà un passatempo del futuro.....

ma un 28 PWK un POLINI EVo accensione POLINI e marma POLINI EVO 2 fanno miracoli!

Il costo?

intanto pensa a saldare quel residuato bellico... hai una vita in vespa davanti a te....

o la rinuncia , sappilo, c'è anche la rinuncia, chi non ce la fà, chi tirando la chiave con rabbia in terra si arrende....

una vespa ha qualkosa di maledetto in sè...

e come nella vita dure prove ti attendono...

un giorno vedendone passare una davanti ai tuoi okki dirai....

E' come l'avrei voluta, oppure, è quasi bella come la mia!

C'è un abisso tra i due concetti....

raccogli la tua sfida... sciokka forse, ma mai banale e piccola è una soddisfazione ricordalo, e mai poca cosa fu la felicità....

pugnodidadi

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 26/07/2011 : 22:32:21  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
Grande poeta! Sai tutto sulle vespe! meglio di un enciclopedia!
Te lo voglio dire anche in rima

Oh poeta dal verso emozionato,
mi sà che la vespa ti ha folgorato!!!

Della tua sapienza avrò bisogno,
per ultimar il mio grande sogno.....

Cmq il telaio risale all'81.........e per il collaudo ho comprato un carburatore 16/10....e poi mi sono trovato in possesso di un 50cc originale Piaggio (quindi non volevo utilizzare il 75), e marmitta sito.........
...l'importante e che non superi i 45Km/h altrimenti dovrò fargli una strozzatura!

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 00:26:26  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
se non hai ancora deciso il colore io ti consigliere un favoloso cartadazucchero!

Obo
Utente Attivo

vespa

932 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 00:52:17  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
quell'azzurrunio ci sta bene....ma preferirei il bianco piuttosto.........
ancor prima di prenderla e' stato deciso il colore! Rosso corsa.

Ditemi una cosa: i carter vanno bene cosi? non riesco proprio pulirli meglio.......ho usato la benzina,chante clair, gasolio, sidol, pasta abrasiva e la paglietta per i piatti.......
...avro' utilizzato almeno un litro di olio di gomito!

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 11:38:51  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
prova a lasciarli un giorno intero a bagno maria nella benzina poi gli dai un'altro colpo di paglietta.

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì

350 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 16:31:51  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Può andare.. anzi và bene....
mi inkino al tuo CORAGGIO, bel pezzo di bidone che ti sei preso!

ma ora bando alla ciancie!

Serratura di blocco rotonda od oblunga con sportellino paRAPOLVERE RICHIUDIBILE?

sE TONdA è UNA sPECAIL mIGLIORATA in pratica un seconda versione del terza serie.... distinguiamo le special in

1^ serie 3M 1969-1972 V5a2M V5a2M
2^ serie 3M 1973 (scritte corsivo) vb3t v5a2m
2^ serie 3m 1973-75 seconda versione (nuove scritte v5b3t v5a2m
3^ serie 4M 1975-77 (filo rosso) v5b3t v5a4m
3^ serie 4m 1978-80 (detta MIGLIORATA) v5b3t v5a4m

la tua dovrebbe essere una mIGLIORATA e monti il volano largo leggero in alluminio da 1,5 kg (quello verniciato), altri dettagli sono la piastra fermacavi interna al manubrio in teflon con piastra in metallo superiore, pedale freno post a sezione quadra tipo PX, rinforzo sottopena lato pedivella, serratura di blocco di nuovo tipo, nuova scatola elettrica BT con innesti fastom a baionetta e non più ad occhiello, bobina nera con filo nero alla candela, serbatoio di nuova foggia privo di predisposizione alloggioo sella corta (dal 1975), nuova leva di tiro e camma apertura ganasce ant munita di due O-ring e di sezione maggiorata (detta flottante e lubrificata), nuovo il logo sulla cuffia del motore in plastica ora siglata con il nuovo logo piaggio detto a picche (dettaglio ricambio originale dal 1978 su 50 special e dal 1980 su Primavera e simili), il dado ferma marmitta passa da chiave 14 a chiave 17 stesso passo del 10.

Che dire... una Special... il suo maledetto motore skifosamente manomesso, la solita pedana marcia, il Fondo è grigio 730 scuro e non farlo nocciola, i documenti e il restauro....

no.. una Specail non è mai solo un fatto di denaro...

non è mai solo un fatto di prestigio...

è una sfida personale...

e quel piccolo bolide lucente di rivalsa fermo davanti ad un BAR, che tutti a parole hanno avuto e poi nei fatti, NON potranno mai avere!

Perchè una Special più di altre vespe, rappresenta quel banco di prova a cui la vita ci chiama, e se sarà bella sarà solo una questione di merito, e solamente e sopratutto una questione di merito, e... il denaro certe cose non le ripaga, se è pur vero che con il denaro la puoi comprare già bella e fatta e magari pure migliore di quel che farai....

rimane il fatto che non è in quella vaschetta grigia che troverai la felicità, ma piuttosto nell'essimo cavo rotto, nell'ennesimo intoppo, in quel giorno comunque di sole in cui alzando la serranda del garage tirerari il pomello ed azionerai la pedivella...

ogni fatica superata...

ogni guasto riparato...

fuori magari piove ma è questo un giorno comunque di sole!

E questa la TUA SPECIAL, che il denaro non potra' mai solo pagare, comprare.. certe cose dai retta non le puoi comprare... fanno parte di te... e sono per sempre e solamente tue...

quindi eccoti... davanti al solito telaio rugginoso, piegato dalla fatioa e dallo scoramento ancor prima di iniziare... eccoti.... vespista al varco davanti a quel che rimane di una Special...

come te ne ho veduti tanti passare di qui....

diventare per assurdo uomini migliori, con un cacciavite in mano e un piccolo sogno di lamiera nel box...

sempre ci sara' una vespa in strada....

fin quando un ragazzo la sognera'.... di speciale non ha solo il nome quel modello, e se ne esistono cento di piu rare e costose, nessuna sara bella come lei, una special, ha qualcosa di piu.

SPECIAL MIGLIORATA

Ciao Poeta vorrei delle informazioni, sulla mia special del 1981,ci sono delle cose che non mi sono chiare.
Il colore è carta da zucchero e si vede che è originale soprattutto da serbatoio, verniciato solo quasi a metà e per il resto si vede il fondo grigio chiaro.
Nel motore, per certo il suo in quanto corrisponde la sigla ed il numero è vicino a quello del telaio, vi è una bobina femsa di colore rosso con filo nero.
Il volano è quello largo, dovrei verniciarlo?

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/07/2011 : 17:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L BOBINA SE ROSSA NON è LA SUA, l'hanno accroccata ed è di Sprint veloce o TS.

pugnodidadi
Pagina: di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever