Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50 Special 1981 V5B3T47XXXX( sella finita)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa 50 Special 1981 V5B3T47XXXX( sella finita)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 20:25:42  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Allora Angelo:
senza voler screditare l'affermazione riguardo le misure di un Kit acquistato da Larasa ma semmai la ditta che produce il Kit stesso, io ho dedotto che lo spessore della gommapiuma del sedile sia di 2 cm anzichè 3 cm, da una manifesta situazione che si è presentata una volta acquistata la sella gobbino originale.
La sella che ho acquistato è purtroppo mancante della gommapiuma ma è presente il gobbino.
In pratica le foto possono confermare la mia deduzione puramente razionale e non di assoluta certezza.
Bando alle ciancie quindi, ecco le foto:

Immagine:

124,71 KB

in questa foto si vede la sella smontata. Notate la parte evidenziata dalla freccia: la gommapiuma che manca e che era e deve essere attaccata alla gobba.

Immagine:

120,84 KB
ecco il particolare, si deduce che lo spessore della gommapiuma debba essere di 2 cm e non di 3 cm.
Una gommapiuma di spessore 3 cm, anche se può essere schiacciata nella parte della gobba non mi sembra la soluzione più corretta, ne risulterebbe credo una sorta di sbalzo.
Voi cosa ne pensate?
Comunque butto la pietra:
se qualcuno avesse una gobbino originale e con gommapiuma originale e avesse la pazienza di togliere il coprisella e dare le corrette misure farebbe davvero una gradito appunto.
Solo per pochi matti naturalmente
Un saluto da Boris
P.S.
A presto le foto dei particolari della sella originale sul mio post

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

Prov.: Agrigento
Città: Canicattì

350 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 21:00:26  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Boris ho fatto il tuo stesso ragionamento, anche io ho dedotto ciò da quella misura e la gommapiuma della gobba dovrebbe essere della stessa misura.
Poeta dovrebbe darci conferma, lui ne ha visto parecchie

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

350 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 21:15:03  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Intanto ecco le foto del restauro del telaietto:

ho portato a ferro tutto il telaio in quanto vi era parecchia ruggine e vernice sollevata, le molle erano ottime per cui le ho smontate e ho tolto qualche puntino di ruggine e verniciato con primer e nero opaco.
Dopo aver spazzolato tutto il telaio, ho applicato l'acido fosforico per eliminare la ruggine nei punti irrangiungibili.
Dopo ho rispazzolato, pulito e primerizzato il tutto.
Infine verniciatura con nero opaco.

Immagine:

265,95 KB

Immagine:

180,88 KB

Immagine:

175,57 KB

Immagine:

157,68 KB

Immagine:

216,01 KB

le molle e i fermetti pensano che siano montati bene

Immagine:

248,33 KB

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 22:21:58  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Benfatto

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

larasa
Nuovo Utente

Città: parma

7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 13:12:19  Mostra Profilo Invia a larasa un Messaggio Privato
sella gobbino non originale dove ho sostituito la gommapiuma:

... 3 cm. ...

sella gobbino originale mai usata con gommapiuma secca e sbriciolosa:

... 2 cm. ...pero' e' vecchissima,non so se col tempo la gommapiuma si abbassa.

comunque il risultato non mi sembra male,a sinistra quella originale mai usata e a destra quella non originale con la gommapiuma nuova(la fodera non l'ho montata benissimo,devo perfezionarla):

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

350 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 13:26:47  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Larasa le tue foto sono parecchio chiare mi sa che l'originale allora deve avere lo spessore di 2 cm; anche se vecchia quella originale si vede che non è stata usata per cui mi sembra impossibile che abbia perso 1 cm pieno

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 13:52:14  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Angelo87 ha scritto:

Larasa le tue foto sono parecchio chiare mi sa che l'originale allora deve avere lo spessore di 2 cm; anche se vecchia quella originale si vede che non è stata usata per cui mi sembra impossibile che abbia perso 1 cm pieno

Mi sa che hai ragione.
Comunque grazie tanto larasa per il tuo contributo.
Non è che hai delle foto della sella originale smontata dal coprisella con ancora la gommapiuma per vedere qualche particolare in più?

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

350 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 14:10:44  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
no boris la mia si è completamente sbriciolata ed era spessa al di sotto di 1 cm

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 15:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ancxhe sull'oriuginale vai di gommapiuma da 3cm... verrò bene...

la gommapiuma devi incollarla sulla suoletta con del bostik o dell'artiglio (colla tipo calzolai), poca che tenga solo ferma la gomapiuma...

la suoletta rigida proteggi molle è ancorata alle stesse per mezzo di due curiosi anelli metallici... puoi riprodurli utilizzando due pezzi di filaccio di ferro delle stampelle della tintoria...li curvi a U e poi li chiudi ed il gioco è fatto...

in origine sopra la gommapiuma originale era posizionati un foglio di plastica, del domopak da cucina aiuta.

bel telaio, notiamo il dettaglio in punta del telaietto tiramolle basculante della sella originale.

Non fargli mancare il gommino sulla levetta di apertura.

pugnodidadi

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 16:25:07  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Angelo87 ha scritto:

no boris la mia si è completamente sbriciolata ed era spessa al di sotto di 1 cm

Intendevo chiedere a Larasa

larasa
Nuovo Utente

Città: parma

7 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 20:06:50  Mostra Profilo Invia a larasa un Messaggio Privato
l'originale non la smonto,al massimo ho questa foto:

quale particolare vi serve?

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 20:18:53  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Grazie lo stesso Larasa, il fatto è che mi interessava vedere la sella originale solamente togliendo la pelle nera per vedere come è posizionata la gommapiuma da 2 cm e quella più sottile sulla gobba.
Magari qualcun'altro avrà qualche foto.

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

350 Messaggi

Inserito il - 06/05/2012 : 01:07:10  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Aggiorno il post con il restauro della sella:
Per prima cosa ho incollato la gobba sul telaio, applicando prima sotto la gobba del feltro visto che la gommapiuma in quel punto non era al massimo

Immagine:

181,99 KB

Immagine:

225,43 KB

Immagine:

177,69 KB

Immagine:

184,55 KB

dopo aver sagomato la gommapiuma da 2 cm per la seduta e 1 cm per la gobba rigorosamente a mano

Immagine:

125,66 KB

Infine incollaggio della gomma piuma sul telaio:

Immagine:

189,07 KB

Immagine:

178,43 KB

Immagine:

202,83 KB

Immagine:

191,29 KB

Non mi rimane che preparare le mollette, alcune saranno rizincate, e montare la copertina, infine fissero la leva chiusura che ho smontato e zincato.
Quest'ultima sarà fissata con un rivetto,non so che misura perchè era fissata con un ribattino introvabile, però dovevo smontarla obbligatoriamente per un buon lavoro.
A presto con le foto della sella completa.

Angelo87
Utente Medio

Angelo87

350 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 15:14:14  Mostra Profilo Invia a Angelo87 un Messaggio Privato
Ultime foto della sella, finalmente completa, manca solo la gommina della levetta che non sono riuscito a trovare qui da me.

Piccoli accorgimenti, nei fori per il gancio portaborse ho fatto mettere dal calzolaio degli occhielli neri per evitare possibili crepe nella copertina.
Immagine:

170,35 KB
ecco la sella finita e trattata con pomata neutra per le scarpe:

Immagine:

193,24 KB

Immagine:

191,88 KB

Immagine:

167,89 KB

Immagine:

386,49 KB

Ecco un prima e un dopo

Immagine:

306,64 KB

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 15:34:10  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Bravo Angelo, foto dettagliate che chiariscono il tutto.
Peccato per il ribattino della levetta
Non sei riuscito a trovare gommapiuma gialla?
Gli occchielli che hai messo non portano impiccio al portaborse?
Comunque i miei complimenti.
A proposito è davvero scomoda come molti affermano?
Un saluto
P.S. io sono fermo, in questo periodo ho tante cose alle quali pensare.

Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever