Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - revisione motore: supporto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 revisione motore: supporto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

m.dexter46
Nuovo Utente

Città: chioggia

23 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 21:06:32  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho acquistato un motore (non so se ho fatto un buon affare) da sostituire a quello che ho già sulla 50 special; il suddetto motore è sempre di una 50 special ma con gruppo termico 125cc (non so che modello o marca) e non conoco gli altri pezzi che sono dentro i carter cioè npn so se sono quelli originali o meno.

Ora non capendo una mazza di motori ma dopo aver letto una guida che spiega passo dopo passo come smontarlo e alcuni post di questo forum, ho iniziato a smontarlo lo stesso

Chiedo però il vostro supporto: allego alcune foto che ho fatto con il cellulare in quanto ho bisogno di sapere s i pezzi che ho smontato sono regolari o da sostituire, in particolar modo il gruppo termico che è di color nero in alcuni punti (magari basta lavarlo, sgrassarlo e ritorna apposto..)

Se riesco domani sera vorrei aprire i carter in quanto devo tirar fuori in qualche modo la crocera (che mi è stato detto che è da cambiare); se avete suggerimenti a proposito vi ringrazio fin da ora se potete darmeli

Devo fare tutto ciò nella serata di domani in quanto venerdi mattina dovrei andare a comprare i pezzi necessari e quindi devo capire che crocera è installata... è fattibile aprire i carter ed estrarre la crocera in un paio d'ore??

Se una volta una volta aperti i carter faccio le foto dei pezzi interni sapete dirmi se cambio, frizione ecc. sono adeguati per il mio motore o bisogna cambiare qualche ingranaggio??

come vedete sono abbastanza ignorante ; di seguito le foto (ebbene si lo sto smontando in casa..)

attendo fiducioso il vostro contributo

Immagine:

118,91 KB

Immagine:

169,8 KB

Immagine:

96,16 KB

Immagine:

110,92 KB

Immagine:

103,26 KB

Immagine:

90,42 KB

Immagine:

130,56 KB

Immagine:

100,14 KB

Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno

278 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 21:57:21  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
Quei "sbriciolini" sulla testa non mi piacciono.. Sembra che sia entrato qualcosa..
Per il cilindro, è abbastanza esausto.. Rettifica con pistone nuovo, e torna perfetto..
Apri il motore, e ti consiglieremo meglio
Torna all'inizio della Pagina

m.dexter46
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 22:09:24  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
e io che nella mia ignoranza pensavo che il cilindro fosse l'unica cosa sana
ma a questo punto, considerando costi / affidabilità / prestazioni, conviene cambiare il gruppo termico?

dove si va a far rettificare il cilindro? e il pistone me lo fornisce chi rettifica, del diametro giusto in base alla lavorazione effettuata sul cilindro?

Domani sera provo ad aprire i carter (non so bene come) speriamo di non trovare altre sorprese

Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe

278 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 23:08:18  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
Il cilindro non è che è messo MALE da grippate.. Però già a vedere il pistone, le fasce sono abbastanza consumate (vedi trafilaggi dei gas sul mantello) e se vuoi fare un lavoro che ti duri MOLTO, una rettifica gliela darei.. Per precisare, non è che se lo monti così grippi o fa danno.. Non renderà al 100%..
Puoi provare intanto a lucidarlo con la 1200 insieme a dell'olio e la 2000 a secco (mi pare che l'utente ilario, abbia riportato il suo pistone e il suo cilindro come nuovi)
Se così il cilindro torna LISCIO come il culo di un bambino senza quelle "rigature", allora vai tranquillo così.. Se vedi che non migliora, o che non ti riesce, porta in un centro rettifiche..
Il pistone con le relative fasce, ti viene consegnato insieme al cilindro rettificato
Io ti auguro che la gabbiettina a rulli non si sia distrutta ed andata in camera di combustione (vedesi i segni sulla testata).. Può essere anche qualche schifezza, ma apri.. APRI!

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 23:23:55  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Secondo me è semplicemente troppo sporco, quelli sono residui carboniosi, sembrerebbe che anche le luci di travaso e lo scarico ne siano pieni, probabilmente quel motore ha girato sempre con olio molto scadente, sicuramente non sintetico.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 23:27:40  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
hai preso una bella inchiappettata, quanto hai speso?? vedi i due numeri inpressi nel carter destro e sinistro? non sono uguali quindi sono due semicarter diversi, il chè non è una buona cosa.. poi il motore è un primavera 2 travasi, in gergo non va una sega, non rettificarlo, piuttosto compra un DR 130.. comunque prova ad aprirlo, sicuramente ne troverai delle belle..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe

278 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 23:28:46  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

hai preso una bella inchiappettata, quanto hai speso?? vedi i due numeri inpressi nel carter destro e sinistro? non sono uguali quindi sono due semicarter diversi, il chè non è una buona cosa.. poi il motore è un primavera 2 travasi, in gergo non va una sega, non rettificarlo, piuttosto compra un DR 130.. comunque prova ad aprirlo, sicuramente ne troverai delle belle..

E' vero!! Mi sembrava anche strano che il travaso di destra fosse diverso da quello di sinistra..

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 07:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
è vero ...........i due carter sono diversi ....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 11:22:05  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Cacchio... porello !!! Gliel'hanno assemblato 10 min prima di venderglielo !!
Se puoi riportaglielo e fatti restituire i soldi , non ti conviene spenderci nemmeno 5€ sul quel motore ! Come ti ha fatto notare fede200e i carter non sono dello stesso motore e non combaciano nemmeno perfettamente !!! Figurati quando lo fai girare cosa succederá....
Ripeto , rimonta tutto e fatti ridare i soldi !! Anzi mettigli anche un dado dentro cosí impara !!!

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 11:25:34  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ti dirò, un mio amico è anni che gira con un motore con due semicarter diversi, tutto stà nel provare.. io non lo farei ma altri lo hanno fatto, non so se conviene..

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 11:48:56  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

ti dirò, un mio amico è anni che gira con un motore con due semicarter diversi, tutto stà nel provare.. io non lo farei ma altri lo hanno fatto, non so se conviene..

Se il motore é regalato allora potrebbe avere un senso provare , ma se lo hai pagato e se ci devi spendere dei soldini per sistemarlo ulteriormente..... beh allora mi dispiace ,ma non sono assolutamente d'accordo !!!

Remo
"Vespapapapapa"

m.dexter46
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 11:52:44  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
ma il motore era appena stato smontato dalla vespa del tipo e quindi presumo funzionante, a parte la crocera da cambiare (motivo per cui lo sto aprendo).. beh, intanto provo a sistemarlo male che vada i pezzi che prendo li metto sul motore che ho gia nella 50 special..

Il 130 DR è affidabile? potrei metterlo plug&play?

grazie a tutti intanto!!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 14:08:40  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Oh se va bene a te, va benissimo anche a me !!!

Remo
"Vespapapapapa"

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 18:54:31  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
m.dexter46 ha scritto:

ma il motore era appena stato smontato dalla vespa del tipo e quindi presumo funzionante, a parte la crocera da cambiare (motivo per cui lo sto aprendo).. beh, intanto provo a sistemarlo male che vada i pezzi che prendo li metto sul motore che ho gia nella 50 special..

Il 130 DR è affidabile? potrei metterlo plug&play?

grazie a tutti intanto!!

Certo, è uno dei più affidabili, anche se non molto potente, e puoi benissimo montarlo p.& p.

Walter

m.dexter46
Nuovo Utente

23 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 22:18:21  Mostra Profilo Invia a m.dexter46 un Messaggio Privato
e che ci volete fare.. ho la testa dura.. almeno faccio un po di pratica nello smontaggio e se poi non va amen... i pezzi nuovi nel caso posso metterli nell'altro motore

nel frattempo stasera sono andato un po avanti con lo smontaggio e vi posto le nuove foto; potete dalle foto dare un'occhiata per riuscire a capire se c'è qualche altro pezzo che non va? (speriamo di no )

Guardando la guida di Palli, mi pareva di aver letto che , quando si toglie il carter della frizione, bisogna stare attendi a un cilindretto di ottone.. ma io non ne ho visti

domani porto l'albero con la crocera montata per farmene dare un'altra uguale e anche la frizione per farmi dare i dischi di sughero uguali (non ho fatto in tempo a smontare tutto..)

l'albero come vi sembra? è quello originale di un 50ino o mi tocca cambiare anche quello?? boh.. io non ne capisco un granchè..

e gli ingranaggi? vanno bene per montare un 125 o un 130 DR? devo contare i denti? sono 4 quindi vuol dire che è un 4 marce??

a voi i commenti

Immagine:

113,54 KB

Immagine:

127,36 KB

Immagine:

177,31 KB

Immagine:

152,45 KB

Immagine:

143,86 KB

Immagine:

149,25 KB

Immagine:

139,48 KB

Immagine:

116,97 KB

Immagine:

133,26 KB

Immagine:

140 KB

Immagine:

143,25 KB

Immagine:

121,23 KB

Immagine:

171,13 KB

Immagine:

158,69 KB

Immagine:

146,71 KB

Immagine:

113,06 KB

Immagine:

126,53 KB

Immagine:

80,82 KB

Immagine:

158,38 KB

Immagine:

158,38 KB

Immagine:

168,51 KB

Immagine:

82,7 KB

Immagine:

96,93 KB

Immagine:

134,92 KB

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 22:54:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
dalle foto sembra che la crocera sia finita, l'ingranaggio messa in moto anche, poi devi controllare il numero di denti della campana, l'albero è un primavera, secondo me è un blocco primavera, mah.. comunque conta i denti del pignone e della campana, controlla le battue degli ingranaggi delle marce, controlla la valvola che in foto non si vede e la spalla dell'albero..

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever