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m.dexter46
Nuovo Utente
Città: chioggia
23 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 21:06:32
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Ciao a tutti,
ho acquistato un motore (non so se ho fatto un buon affare) da sostituire a quello che ho già sulla 50 special; il suddetto motore è sempre di una 50 special ma con gruppo termico 125cc (non so che modello o marca) e non conoco gli altri pezzi che sono dentro i carter cioè npn so se sono quelli originali o meno.
Ora non capendo una mazza di motori ma dopo aver letto una guida che spiega passo dopo passo come smontarlo e alcuni post di questo forum, ho iniziato a smontarlo lo stesso 
Chiedo però il vostro supporto: allego alcune foto che ho fatto con il cellulare in quanto ho bisogno di sapere s i pezzi che ho smontato sono regolari o da sostituire, in particolar modo il gruppo termico che è di color nero in alcuni punti (magari basta lavarlo, sgrassarlo e ritorna apposto..)
Se riesco domani sera vorrei aprire i carter in quanto devo tirar fuori in qualche modo la crocera (che mi è stato detto che è da cambiare); se avete suggerimenti a proposito vi ringrazio fin da ora se potete darmeli 
Devo fare tutto ciò nella serata di domani in quanto venerdi mattina dovrei andare a comprare i pezzi necessari e quindi devo capire che crocera è installata... è fattibile aprire i carter ed estrarre la crocera in un paio d'ore??
Se una volta una volta aperti i carter faccio le foto dei pezzi interni sapete dirmi se cambio, frizione ecc. sono adeguati per il mio motore o bisogna cambiare qualche ingranaggio??
come vedete sono abbastanza ignorante ; di seguito le foto (ebbene si lo sto smontando in casa..)
attendo fiducioso il vostro contributo 
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Federause
Utente Medio
 

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 21:57:21
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Quei "sbriciolini" sulla testa non mi piacciono.. Sembra che sia entrato qualcosa.. Per il cilindro, è abbastanza esausto.. Rettifica con pistone nuovo, e torna perfetto.. Apri il motore, e ti consiglieremo meglio  |
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m.dexter46
Nuovo Utente
Città: chioggia
23 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 22:09:24
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e io che nella mia ignoranza pensavo che il cilindro fosse l'unica cosa sana  ma a questo punto, considerando costi / affidabilità / prestazioni, conviene cambiare il gruppo termico? dove si va a far rettificare il cilindro? e il pistone me lo fornisce chi rettifica, del diametro giusto in base alla lavorazione effettuata sul cilindro?
Domani sera provo ad aprire i carter (non so bene come) speriamo di non trovare altre sorprese 
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Federause
Utente Medio
 

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 23:08:18
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Il cilindro non è che è messo MALE da grippate.. Però già a vedere il pistone, le fasce sono abbastanza consumate (vedi trafilaggi dei gas sul mantello) e se vuoi fare un lavoro che ti duri MOLTO, una rettifica gliela darei.. Per precisare, non è che se lo monti così grippi o fa danno.. Non renderà al 100%.. Puoi provare intanto a lucidarlo con la 1200 insieme a dell'olio e la 2000 a secco (mi pare che l'utente ilario, abbia riportato il suo pistone e il suo cilindro come nuovi) Se così il cilindro torna LISCIO come il culo di un bambino senza quelle "rigature", allora vai tranquillo così.. Se vedi che non migliora, o che non ti riesce, porta in un centro rettifiche.. Il pistone con le relative fasce, ti viene consegnato insieme al cilindro rettificato  Io ti auguro che la gabbiettina a rulli non si sia distrutta ed andata in camera di combustione (vedesi i segni sulla testata).. Può essere anche qualche schifezza, ma apri.. APRI!  |
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Sbiondi
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 23:23:55
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Secondo me è semplicemente troppo sporco, quelli sono residui carboniosi, sembrerebbe che anche le luci di travaso e lo scarico ne siano pieni, probabilmente quel motore ha girato sempre con olio molto scadente, sicuramente non sintetico. |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 23:27:40
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hai preso una bella inchiappettata, quanto hai speso?? vedi i due numeri inpressi nel carter destro e sinistro? non sono uguali quindi sono due semicarter diversi, il chè non è una buona cosa.. poi il motore è un primavera 2 travasi, in gergo non va una sega, non rettificarlo, piuttosto compra un DR 130.. comunque prova ad aprirlo, sicuramente ne troverai delle belle.. |
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Federause
Utente Medio
 

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno
278 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 23:28:46
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| fede200e ha scritto:
hai preso una bella inchiappettata, quanto hai speso?? vedi i due numeri inpressi nel carter destro e sinistro? non sono uguali quindi sono due semicarter diversi, il chè non è una buona cosa.. poi il motore è un primavera 2 travasi, in gergo non va una sega, non rettificarlo, piuttosto compra un DR 130.. comunque prova ad aprirlo, sicuramente ne troverai delle belle..
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E' vero!!  Mi sembrava anche strano che il travaso di destra fosse diverso da quello di sinistra.. |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 07:50:28
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è vero ...........i due carter sono diversi .... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:22:05
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Cacchio... porello !!! Gliel'hanno assemblato 10 min prima di venderglielo !!   Se puoi riportaglielo e fatti restituire i soldi , non ti conviene spenderci nemmeno 5€ sul quel motore ! Come ti ha fatto notare fede200e i carter non sono dello stesso motore e non combaciano nemmeno perfettamente !!! Figurati quando lo fai girare cosa succederá....  Ripeto , rimonta tutto e fatti ridare i soldi !! Anzi mettigli anche un dado dentro cosí impara !!!     |
Remo "Vespapapapapa" |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:25:34
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ti dirò, un mio amico è anni che gira con un motore con due semicarter diversi, tutto stà nel provare.. io non lo farei ma altri lo hanno fatto, non so se conviene.. |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:48:56
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| fede200e ha scritto:
ti dirò, un mio amico è anni che gira con un motore con due semicarter diversi, tutto stà nel provare.. io non lo farei ma altri lo hanno fatto, non so se conviene..
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Se il motore é regalato allora potrebbe avere un senso provare , ma se lo hai pagato e se ci devi spendere dei soldini per sistemarlo ulteriormente..... beh allora mi dispiace ,ma non sono assolutamente d'accordo !!! |
Remo "Vespapapapapa" |
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m.dexter46
Nuovo Utente
Città: chioggia
23 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:52:44
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ma il motore era appena stato smontato dalla vespa del tipo e quindi presumo funzionante, a parte la crocera da cambiare (motivo per cui lo sto aprendo).. beh, intanto provo a sistemarlo male che vada i pezzi che prendo li metto sul motore che ho gia nella 50 special..
Il 130 DR è affidabile? potrei metterlo plug&play?
grazie a tutti intanto!! |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 14:08:40
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Oh se va bene a te, va benissimo anche a me !!!  |
Remo "Vespapapapapa" |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 18:54:31
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| m.dexter46 ha scritto:
ma il motore era appena stato smontato dalla vespa del tipo e quindi presumo funzionante, a parte la crocera da cambiare (motivo per cui lo sto aprendo).. beh, intanto provo a sistemarlo male che vada i pezzi che prendo li metto sul motore che ho gia nella 50 special..
Il 130 DR è affidabile? potrei metterlo plug&play?
grazie a tutti intanto!!
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Certo, è uno dei più affidabili, anche se non molto potente, e puoi benissimo montarlo p.& p. |
Walter |
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m.dexter46
Nuovo Utente
Città: chioggia
23 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 22:18:21
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e che ci volete fare.. ho la testa dura.. almeno faccio un po di pratica nello smontaggio e se poi non va amen... i pezzi nuovi nel caso posso metterli nell'altro motore
nel frattempo stasera sono andato un po avanti con lo smontaggio e vi posto le nuove foto; potete dalle foto dare un'occhiata per riuscire a capire se c'è qualche altro pezzo che non va? (speriamo di no )
Guardando la guida di Palli, mi pareva di aver letto che , quando si toglie il carter della frizione, bisogna stare attendi a un cilindretto di ottone.. ma io non ne ho visti 
domani porto l'albero con la crocera montata per farmene dare un'altra uguale e anche la frizione per farmi dare i dischi di sughero uguali (non ho fatto in tempo a smontare tutto..)
l'albero come vi sembra? è quello originale di un 50ino o mi tocca cambiare anche quello?? boh.. io non ne capisco un granchè..
e gli ingranaggi? vanno bene per montare un 125 o un 130 DR? devo contare i denti? sono 4 quindi vuol dire che è un 4 marce??
a voi i commenti 
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 22:54:36
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dalle foto sembra che la crocera sia finita, l'ingranaggio messa in moto anche, poi devi controllare il numero di denti della campana, l'albero è un primavera, secondo me è un blocco primavera, mah.. comunque conta i denti del pignone e della campana, controlla le battue degli ingranaggi delle marce, controlla la valvola che in foto non si vede e la spalla dell'albero.. |
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