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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema smontaggio alberi
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vesparobi67
Nuovo Utente

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Borgaro Torinese


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Inserito il - 22/06/2011 : 15:14:05  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto e vi posto il mio problema.
Sto rimettendo a posto il mio PX 125 del 1980, ho finito la parte di carrozzeria che ho sverniciato completamente e riverniciato.
Ora sono alle prese con il motore, ho smontato quasi tutto ma mi sono arenato sugli alberi che non riesco a togliere, devo acquistare degli estrattori particolari o c'è un metodo particolare?
Un ringraziamento i anticipo a tutti.
Roberto Vespista ritrovato.

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 22/06/2011 : 15:14:51  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
di che alberi stiamo parlando??

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vesparobi67
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1072


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Città: Borgaro Torinese


47 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 15:24:37  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Albero motore e cambio.
Ciao
Roberto
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 15:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
con gli attrezzi adatti non è difficile:

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vesparobi67
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Inserito il - 22/06/2011 : 15:31:39  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Molto bella comunque hai delle dritte?
Ciao
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 22/06/2011 : 15:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
non è difficile; gli alberi (possibilmente) non andrebbero mai presi a martellate.
Comunque se hai aperto i carter l'albero motore esce abbastanza facilmente se lo convinci con un colpetto di martello dato con un bulino proprio al centro dell'asse, stessa storia per il cambio...



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vesparobi67
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Inserito il - 22/06/2011 : 16:06:36  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Ho provato a dare dei colpi con il martello di gomma ma sembrano nato li.
Questa sera provo con il bulino e poi ti dico.
Grazie
Roberto
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 22/06/2011 : 16:21:05  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
dai due colpi secchi con il martello di gomma e vedrai che escono.

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vesparobi67
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Inserito il - 23/06/2011 : 14:25:32  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Grazie ai consigli sono riuscito a smontare tutto quanto e ora arriva il probleema che mi ha spinto a somtare tutto.
Praticamente 7 anni fa feci rifare il motore da un "Professionista" .... risultato dopo 1 mese di utilizzo un giorno non riuscivo a farla partire dopo un po sento odore di benzina, morale avevo la marmitta e i carter pieni di benzina.
Cosa potrebbe essere successo? Inoltre la biella sembra bloccata sull'albero (Ruota conmolto sforzo)
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Roberto
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


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Inserito il - 23/06/2011 : 14:58:55  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
l'albero se si muove male fallo rettificare!!!
si è inzuppata di benzina perchè o lo spillo o il galleggiante del carburatore (più probabilmente lo spillo) sono danneggiati, oppure l'hai lasciata inclinata verso destra...

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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 23/06/2011 : 15:02:50  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
per la marmitta piena di benzina e il cilindro pieno di benzina (non possono essere i carter pieni, altrimenti il paraolio lato frizione sarebbe scoppiato) comunque il problema è lo spillo del carburatore che non chiude più, fai una revisione completa del carburatore, guarnizioni e spillo nuovi.. poi per la biella strano che giri sforzando, dovrebbe avere del gioco comunque o fai ribiellare l'albero al centro rettifiche (se ti fidi) oppure compri un albero nuovo, anche mazzucchelli va bene, costapoco ed è affidabile, hai già fatto la lista della spesa? cuscinetti, paraolio, guarnizione, oring, crociera, ingranaggio messa in moto, dischi frizione, (controlla boccola e rallino e infradischi), controllare lo stato del gruppo termico e albero, controllare il gioco che c'è tra gli ingranaggi del cambio e al massimo comprare gli spessori maggiorati, aghi nuovi della primaria, parastrappi, per ora non mi viene in mente altro, metti foto dettagliate e chiedi se hai problemi.. ciao..

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vesparobi67
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Inserito il - 23/06/2011 : 18:45:32  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Grazie mille a tutti per le risposte.
Domani se riesco posto le foto dei vari componenti.
Ciao
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vesparobi67
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Inserito il - 24/06/2011 : 20:16:52  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Non sono riuscito a fare foto, la Biella ora si muove dopo aver messo un Po di svitol ma il suo movimento mi sembra un Po impastato e' normale?
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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 24/06/2011 : 20:27:29  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
assolutamente, ma il motore per caso ha preso acqua? si è arrugginito? mi sembra strano che la biella giri a fatica, solitamente su un motore con molti chilometri è troppo lasca, comunque non è un problema grosso, o cambi albero o se hai un centro rettifiche SERIO di cui ti fidi puoi far cambiare la biela e il cuscinetto, io per mia esperienza non ho mai fatto questo lavoro perchè non ho mai trovato gente seria nei centri rettifiche, neanche per rettificare un cilindro, fai tu.. come alternativa io comprerei un mazzucchelli oppure un mec eur che con meno di 100€ lo compri nuovo..

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vesparobi67
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Inserito il - 24/06/2011 : 20:38:58  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Acqua non ne ha presa, tieni presente cha se lascio la Biella in orizzontale rimane li a non si muove
Rettifiche non ne conosco e quindi penso che ne acquisterò uno nuovo.
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vesparobi67
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1072


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Inserito il - 24/06/2011 : 21:57:16  Mostra Profilo Invia a vesparobi67 un Messaggio Privato
Avendo cilindro e pistone Polini 180 quale albero devo acquistare? Ho visto on line che ci sono alberi anticipati alberi con corsa lunga alberi bilanciati.
Aiutoooooooooo
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