Autore |
Discussione  |
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 20:42:07
|
io volevo fare una spece di cablaggio test dell'impianto elettrico, senza far girare il motore alimentando il circuito come tes lampade o come test di AT e puntine e stato del condensatore...tutto dalla morsettiera... che dite qualcuno lo ha già fatto??
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 22:09:11
|
io scollegherei lo statore... non richi di bruciarlo |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 23:06:48
|
io non ho capito che vorresti fare... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 23:50:56
|
esatto lo statore verrà staccato e poi simulata la tensione... se funzia tutto puntine e bobina AT facendo girare il motore senza candela.. a mano... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 10:26:01
|
| fra2 ha scritto:
esatto lo statore verrà staccato e poi simulata la tensione... se funzia tutto puntine e bobina AT facendo girare il motore senza candela.. a mano...
|
se stacchi lo statore che senso ha girare il motore, è fattibile per la parte luci, per l accensione + più problematica perchè dovresti avere un variatore di frequenza o rischi di non avere u n test attendibile, devi inoltre rirearti elettronicamente le puntine........ a questo punto non so se ne valga la pena (secondo me),anche perchè cmq sarebbe impossibile accenderlo, d altra parte prendendo gli impianti a monte del regolatore ed intermittenza se pk o px) con una banalissima pila a 9 volt oppure 4 batterie stilo (per special e old) li testi perfettamente (accensione esclusa).......
In ogni caso con un semlice tester testi cmq tutto....
poi tutto è fattibile.... |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 10:38:21
|
allora facciamo il primo test:verifica di accensione bobina.... che fare? ad intermittenza darei solo i 6 V all'uscita dello statore...o meglio ancora dal filo rosso della bobina AT... e a massa.... a impulsi brevissimi ...giusto?
|
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 10:40:23
|
secondo te la scintilla scocca con 6 volt???? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 10:47:38
|
Ma perché vuoi fare questo strano test ??? A cosa ti serve ?? Ticonviene montare lo statore e poi far girare il motore ?? Così testi tutto !! Poi puoi collegare l'impianto elettrico volante e testi lampadine , clacson e devioluci... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 10:57:51
|
| mimmo ha scritto:
secondo te la scintilla scocca con 6 volt????
|
.............. |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 11:12:17
|
perche se la bobina funziona puo' essere un problema dello statore...ma se lo statore funziona puo' essere le puntine...tutto ha una logica di ricerca guasto...
senno' me prendo tutto il kit novo e cablaggio nuovo è amen....... |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 11:48:21
|
| fra2 ha scritto:
perche se la bobina funziona puo' essere un problema dello statore...ma se lo statore funziona puo' essere le puntine...tutto ha una logica di ricerca guasto...
senno' me prendo tutto il kit novo e cablaggio nuovo è amen.......
|
Ma tu ancora prima di fare il test dai per scontato che qualcosa non funzioni ??? Prima prova e poi in caso di mal funzionament evai ad analizzare passo per passo cosa puó essere la causa , ma non puoi analizzare un problema se ancora non sai di averlo...  Per lo meno non hai specificato di averlo !! Hai solo chiesto cosa ne pensiamo di quel test !! Giusto ??? Certamente una soluzione é anch é anche quella de comprá tutto novo... Ma se la ragioni cosí allora vai direttamente in concessionaria e comprate na vespa nova !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 12:22:59
|
allora se le puntine non funzionassero o fossero ossidate, che fare?.... che testi ci sono da fare??? ammettiamo che sono lucide e hanno la distanza ben regolate. che fai li cambi? e poi non sono quelle?...a si è la bobina...e cambi quella....azz non funziana neanche quella allora è lo statore!!!! alla fine hai cambiato tutti i pezzi.... e con quei soldi mi ci compravo il kit nuovo et3 |
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 12:49:02
|
[b]In ogni caso con un semlice tester testi cmq tutto |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 13:30:53
|
| fra2 ha scritto:
allora se le puntine non funzionassero o fossero ossidate, che fare?.... che testi ci sono da fare??? ammettiamo che sono lucide e hanno la distanza ben regolate. che fai li cambi? e poi non sono quelle?...a si è la bobina...e cambi quella....azz non funziana neanche quella allora è lo statore!!!! alla fine hai cambiato tutti i pezzi.... e con quei soldi mi ci compravo il kit nuovo et3
|
Ma come mai ti complichi la vita in qusta maniera ?? Non pensare che le puntine non funzioneranno o altro... Se nn sei in grado di usare un tester, collega tutto all'impanto elettrico che suppongo tu abbia giá comprato ( fai collegamenti volanti senza fare passare i cavi nel telaio ) e poi prova !!!! Se non funzionerá qualcosa allora andrai in cerca del problema...
Ciao |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 14:44:15
|
| vesponept ha scritto:
In ogni caso con un semlice tester testi cmq tutto
|
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 14:44:57
|
e addirittura se è analogico è anche meglio!
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Discussione  |
|