Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro GS VSB1 160
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro GS VSB1 160
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Fabio65
Utente Normale

Città: Savona

58 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 12:09:45  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, sono di Savona e questa è una storia lunghetta...

Sono a caccia di informazioni più precise possibile, sicuramente alcuni di voi già hanno visto la storia altrove, spero non sia un problema...

Ebbene: circa 25 anni fa ho avuto in regalo questa vespa meravigliosa che il papà di un mio caro amico aveva abbandonato da un elettrauto causa guasto del regolatore di tensione. Il telaio è il 13.*** immatricolata a Savona il 7 maggio 1962. Nel corso degli anni la moto era stata verniciata almeno due volte, prima azzurrino metallizzato (abbastanza bene) e poi blu navy a secchiate, nemmeno a pennello. Questo in gran parte ha però salvato la scocca da un deterioremanto che gli anni passati con me in attesa del restauro avrebbero potuto causarle.

La situazione attuale è: carrozzeria sabbiata e primerizzata. Motore aperto, banco e frizione nuovi, pistone perso, cambio da revisionare.
Km complessivi (almeno quelli segnati sul tachimnetro) meno di 9.000, almeno in parte confermati dallo stato di salute della testa, poulita e priva del minimo difetto, per lo meno al suo interno.

Ho già trovato persone davvero speciali e gentili che mi hanno saputo dare consigli preziosissimi, ho visto che qui altri hanno questo bel GS che vorrei tornasse al suo stato di originalità assoluta... Qualche foto dei lavori fatti fin'ora:

Manubrio pressofuso e spazzolato da me

Scocca sabbiata

Le uniche vere magagne di carrozzeria:

Primer epossidico bicomponente spruzzato a meno di 12 ore dalla sabbiatura

Tachimetro

Vetro e cornice nuove, movimento lubrificato

Dy fit sul manubrio di tachimetro, commutatore Siem e faro originale con ghiera Siem nuova (la vecchia era irrecuperabile)

Ricostruzione griglia cofano lato motore (qualcuno sa perchè molti tagliavano le ultime due bacchette???)

Cilindro

Motore sgrassato (vecchi silent ancora su)

Leve lucidate

Sono fermo in attesa di trovare un saldatore in grado di fare quei pochi interventi che mi necessitano prima di iniziare la stuccatura...

Qualcuno sa se Polini fa un GT adattabile? Monto sicuramente l'originale ma mi piacerebbe sapere di avere la possibilità di
avere un back-up non necessariamente originale... Sembra che i GT del 160 siano gli unici a non esser fatti...

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 12:17:37  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
nel frattempo ti faccio i miei complimenti per la vespa e per il tuo inizio di restauro!
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 12:44:48  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

nel frattempo ti faccio i miei complimenti per la vespa e per il tuo inizio di restauro!

mi associo!!! mi sembra che tu abbia anche una certa bella manina nel fare il lavori!!!

Alessandro

Fabio65
Utente Normale

58 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 13:45:20  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi! Mi piacciono i lavori manuali e vivo in quella costante situazione che ti spinge a fare cose che a volte ti vengono sorprendentemente bene ed altre irreparabilmente male... Per amore di risultato ho deciso per es. di farmi fondo e stucchi da me ma di far verniciare ad un professionista, idem per i lavori sostanziali di motore e le saldature...

Fabio

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 13:58:56  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
per le saldature e la vernice sono d'accordo se uno non ha mano ed esperienza è meglio lasciar perdere...
Però secondo me ce la fai col motore...

Alessandro

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 14:20:39  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
peccato non veda le foto

anzi meglio perchè ti avrei odiato anche di più...

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Fabio65
Utente Normale

58 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 14:54:39  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

peccato non veda le foto

non per farmi odiare ma per passione...
http://smg.photobucket.com/albums/v380/Telecaster65/VESPA%20160%20GS%20VSB1%201962/?albumview=slideshow

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 16:07:04  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
Fabio65 ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

peccato non veda le foto

non per farmi odiare ma per passione...
http://smg.photobucket.com/albums/v380/Telecaster65/VESPA%20160%20GS%20VSB1%201962/?albumview=slideshow

tranquillo ormai ti odiamo già tutti è inutile che tenti di salvarti...

Alessandro

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 16:10:24  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
una domanda da ignorante Fabio...ma cos'è quella cosa che hai fatto sotto la cresta del parafango?

Alessandro

Fabio65
Utente Normale

58 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 17:37:08  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

una domanda da ignorante Fabio...ma cos'è quella cosa che hai fatto sotto la cresta del parafango?

La crestina aveva un perno troncato all'altezza della lamiera del parafango, ho ricavato una nuova sede ed ho inserito un nuovo perno filettato in acciaio inox bloccandolo con una colata di resina epossidica caricata con delle microsfere di vetro. In questo modo si ottiene un impasto la cui densità può essere 'regolata' in base alle necessità d'impiego. E' un sistema che conferisce proprietà meccaniche mostruose alle strutture cui si applica (decisamente esagerato per quel particolare lavoro) ma semplice ed estremamente efficace. Con questo sistema si costruiscono un mucchio di cose, principalmente in campo nautico...

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 17:58:48  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
I miei "ossequi"Spero di vederla presto finita.

E' la Vespa che mi piace di più in assoluto.

p.s. Benvenuto fra noi.

Walter

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 17:59:11  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
bene grazie della spiegazione!!!
a mio parere, visto anche questo, te lo bevi il restauro del motore tu...dai retta...
complimenti ancora!

Alessandro

Fabio65
Utente Normale

58 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 19:00:45  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

a mio parere, visto anche questo, te lo bevi il restauro del motore tu...dai retta...
complimenti ancora!

grazie per la fiducia, mah! non fosse per la messa a punto del carburatore...

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 19:06:58  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
Fabio65 ha scritto:

aerox2 ha scritto:

complimenti ancora!

grazie per la fiducia, mah! non fosse per la messa a punto del carburatore...

in che senso?

Alessandro

daniele intravartolo
Utente Medio

PEGASO

Prov.: Torino
Città: rivarolo

215 Messaggi

Inserito il - 28/06/2011 : 22:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele intravartolo Invia a daniele intravartolo un Messaggio Privato
Messaggio di Fabio65

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, sono di Savona e questa è una storia lunghetta...

Sono a caccia di informazioni più precise possibile, sicuramente alcuni di voi già hanno visto la storia altrove, spero non sia un problema...

Ebbene: circa 25 anni fa ho avuto in regalo questa vespa meravigliosa che il papà di un mio caro amico aveva abbandonato da un elettrauto causa guasto del regolatore di tensione. Il telaio è il 13.*** immatricolata a Savona il 7 maggio 1962. Nel corso degli anni la moto era stata verniciata almeno due volte, prima azzurrino metallizzato (abbastanza bene) e poi blu navy a secchiate, nemmeno a pennello. Questo in gran parte ha però salvato la scocca da un deterioremanto che gli anni passati con me in attesa del restauro avrebbero potuto causarle.

La situazione attuale è: carrozzeria sabbiata e primerizzata. Motore aperto, banco e frizione nuovi, pistone perso, cambio da revisionare.
Km complessivi (almeno quelli segnati sul tachimnetro) meno di 9.000, almeno in parte confermati dallo stato di salute della testa, poulita e priva del minimo difetto, per lo meno al suo interno.

Ho già trovato persone davvero speciali e gentili che mi hanno saputo dare consigli preziosissimi, ho visto che qui altri hanno questo bel GS che vorrei tornasse al suo stato di originalità assoluta... Qualche foto dei lavori fatti fin'ora:

Manubrio pressofuso e spazzolato da me

Scocca sabbiata

Le uniche vere magagne di carrozzeria:

Primer epossidico bicomponente spruzzato a meno di 12 ore dalla sabbiatura

Tachimetro

Vetro e cornice nuove, movimento lubrificato

Dy fit sul manubrio di tachimetro, commutatore Siem e faro originale con ghiera Siem nuova (la vecchia era irrecuperabile)

Ricostruzione griglia cofano lato motore (qualcuno sa perchè molti tagliavano le ultime due bacchette???)

Cilindro

Motore sgrassato (vecchi silent ancora su)

Leve lucidate

Sono fermo in attesa di trovare un saldatore in grado di fare quei pochi interventi che mi necessitano prima di iniziare la stuccatura...

Qualcuno sa se Polini fa un GT adattabile? Monto sicuramente l'originale ma mi piacerebbe sapere di avere la possibilità di
avere un back-up non necessariamente originale... Sembra che i GT del 160 siano gli unici a non esser fatti...
ciao fabio compl.x la vespa ed il restauro....ti auguro che venga come la mia o + bella ancora.

Immagine:

58,66 KB

dany

Fabio65
Utente Normale

58 Messaggi

Inserito il - 29/06/2011 : 07:00:18  Mostra Profilo Invia a Fabio65 un Messaggio Privato
Stupenda Daniele... ti sei tirato una bella croce... ora so a chi chiedere!!!

Giusto per iniziare... ammortizzatore anteriore... il tuo sembra una replica perfetta dell'originale! Che pezzo è?

Inoltre, mi sapresti dire se questa sella assomiglia alla tua? Non so se è l'originale o meno...

Grazie!!!
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever