Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - qual'e la causa?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 qual'e la causa?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 5

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 08:33:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
con la saldatura fatta alla valvola il problema aspirazione aria potrebbe verificarsi tra vaschetta e carter, quindi anche se tra carburo e vaschetta è tutto ok rimane da vedere tra vaschetta e crater, devi riurre la compressione se lo usi per lunghi viaggi, metti guarnizione alla base del cilindro con più spessore, tralasciando la troppa corrente (e non la tralascio a caso, ma nel tuo caso non è quella)la bucatura del pistone avviene solo dopo battito in testa che si innesca solo per troppa temperatura, le cause della troppa temperatura possono essere l eccessiva compressione, l errato anticipo la candela del grado termico errato , uno scarico insufficiente ed una carburazione magra.

Appurato che l anticipo sia corretto (ma andrebbe verificato) che la candela sia giusta che lo scarico sia efficiente rimane la troppa compressione e la carburazione, affrontiamoli uno alla volta.

Non si può avere botte piena e moglie ubriaca, i motori molto compressi mal sopportano lo stress di lunghi viaggi molto carichi o per lo meno lunghi viaggi a regimi costanti ed elevati o meglio non questo tipo di motore in ghisa, qui secondo me la soluzione otttimale è:

rettifica del cilindro (ma sei alla seonda e la camicia inizia già ad essere sottile e quindi sarà maggiormente sensibile all ovalizzazione se la scaldi troppo)facendogli dare la massima tolleranza possibile, spessorare sotto il cilindro, questo ti permetterà di ridurre la compressione e non solo ma migliorerà lo scarico, utilizzo di canela di grado termico elevato equivalente al 9 della ngk (scordati però di fare test del colore candela in quabto la candela così fredda ti apparirà spesso fumosa)

Cura molto la guarnizione alla base del cilindro che secondo me è il vero tallone di achille di questi blocchi, quando vibrano molto a causa anche di compressioni elevate se quella guarnizione non è efficiente sono dolori, non fare l errrore (a mio modo di vedere ) di metterne diverse, ma casomai cmperane di diversi spessori e trova quella che con lo spessore minore ti da il risultato voluto....

per la carburzione non risolvi niente aumentando solo il getto del massimo, i tuoi problemi si sono verificati sembre a gas semichiuso o nella prima parte di gas cmq non al massimo, questo dice che sei magro ai medio bassi, aumentando solo il getto max non risolvi il problema, volendo mantenere l SI occorre per prima cosa cambiare l emulsionatore passando ad un BE5 poi dedicarsi al getto max che cmq come partenza proverei un 135 e a scendere

Un aiuto non indifferente lo puoi avere adottando il volano della 200 o della Cosa200 che ha le alette ricurve e raffredda dcisamente meglio (te lo dico per esperienza personale)

La miscela tienila tra 2,5 e 3 e usa olio buono e cmq sintetico, io da questo punto di vista credo che repsol (ma il modello supersintetic) e motul siano un passo avanti agli altri, non importa se un olio è più o meno fumoso, ma importa i residui che lascia (che vanno ad aumentare la compressione) e credo che dopo diverse e diverse centinaia di migliaia di km in vespa di oli averne testati e teste averne lucidate da poter fare tale affermazione.

Un ultima cosa...... i motori parlano..... prima di bucare un pistone un motore di avvisa..... ti avvisa molto..... un buon test per capire lo stato di quel motore in merito alla temperatura è di percorrere in due a caldo un tratto di 2, 3 km il leggera salita oppure 7/8 km in pianura a 70/80 km/h in quarta e gas costante sempre, mollare gas per un paio di secondi e riaffondare, in questa fase se avverti battito in testa il motore ti ha avvisato che sta soffrendo

Tutto questo ovvamente è una mia opinione, frutto di qualche km sui 200 che notoriamente sono afflitti ai problemi di temperatura e conseguente battito in testa da sotto sforzo......

Ovviamente i paraoli devono essere impeccabili... ma dire questo mi sembra davvero superfluo

Lascia perdere il viaggiare senza cofani o altre dioavolerie che se non espressamente progettate sono solo deleterie

Vesponept
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 08:49:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

per quanto con 4 giri (ma se è uno spaco la cosa cambia) sembri assurdo questa vespa è magra ai medi e al minimo, stai tranquillo che hai grippato (se preferisci si può dire scaldato ma non fa differenza, hai reiterato la cosa e ormai il pistone sarà ovalizzato), fare 100/105 in pianura richiede moltoa più miscela che farli in discesa e questa raffredda e lubrifica di più.... la marma simonini è una delle semiespansioni che scarica meglio......... e ti ripeto il problema è sotto e non sopra.... che getto minimo monti? mi auguro il 55 che è di serie sul 24..... emulsionatore? passaggio aria aria?
Lo so che ti sembra un paradosso ma spesso è più facile grippare a gas parziale che a manetta.... fidati.....
Secondo me il cilindro non è più affidabile...... non per 400 km in un giorno.......

purtroppo ero stato profetico (era cmq elementare)...... ma qualche volta fidati.... se scrivo è perchè prima di te sono passato da quei problemi...... e le soluzioni me le sono sperimentate ua ad una e non copiate ed incollate, un ultima cosa..... considera che cmq la tua vespa viaggia con tre persone e non con due perchè con l assetto che ha in foto non è certo da record del CX..... specialmente dietro in larghezza....... ed inolltre hai molto alto il, carico...... sei un manico a gestirla con quell assetto...... dico davvero....... ma se puoi riduci un pò la larghezza ne gioverai in sforzo del motore e guidabilità.........

per l utilizzo che ne fai secondo me alla fine spendi meno a trovarti un bloccco 200 rifarlo tutto originale ... a livello velocità non guadanerai ma a coppia e affidabilità sui lunghi viaggi.... altra storia........ magari il tuo lo rifai come originale e te lo lasci di scorta........ secondo me.....

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 13:56:48  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
gran risposta luca!! i miei complimenti!! quoto in tutto e per tutto!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 21:13:59  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
allora luca grazie del consiglio,pero ti devo chiede qual'cosa:

i problemi hai detto,compressione,corrente,carburazione,candela,aspirazione al carter, ok andiamo per ordine:

per la corrente sposterei i gradi da 18 a 17,puo andare?

per l'aspirazione non vedo il problema perche ripeto, sia scatola che carburo le sedi non presentano trafilamenti di nessuna natura,come anche le guarnizione hanno fatto presa in loro minima parte,anche perche ho usato carte la 1mm,per aggirare qualche imperfezione.

la candela che uso è una champion L78C,tu cosa consigli ? cosi la cambio.

per il getto ho trovato un 140 non avevano altri,e mi ordinano lo emulsionatore BE5.

ho misurato lo squick,con 2 guarniz alla base e testa mmw misura 09.

per la compressione monto la mmw o l'originale?

conviene raccordare i travasi del pistone al gt? prima avevo fatto quel lavoro.

aspetto risposta

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 21:52:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
andiamo per gradi.......

candela... L78c equivale ad una b6 ngk e per quel gruppo a mio modo di vedere è decisamentye calda, già va meglio una L82c oppure una b8 ngk e la w5ac della bosch, a sinceramente satrei ancora più freddo........

se non ci sono aspirazioni anomale nella zona carburo meglio.... escludiamo un problema.......

per la corrente i gradi di antiipo non c entrano, per quello porti la centralina in un piaggio center, la spedisci a me o la spedisci a Mimmo e vediamo se rientra nei parametri, altro non puoi fare

i raccordi al carter sul Polini sono d obbligo altrimenti non lo disseti a dovere e rischi di scaldare.....

per la testa se spessori puoi tenere la mmw, ma non mettere più di una guarnizione, come ho già scritto devi metterne unadi giust spessore, devi procurarti almeno due tre guarnizioni di misura diversa e provare, ma io ritengo che cmq sempre e solo una è opportuno che ci sia......

l anticipo lascialo come consigliato dal costruttore del cilindro, ritardare eccessivamente non è certo opportuno devi attenerti alle specifiche del costruttore......

questo sempre secondo me

Vesponept

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 21:56:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

gran risposta luca!! i miei complimenti!! quoto in tutto e per tutto!!

Grazie Fede

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 22:14:06  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
luca non mi hai risposto per la travaseria del pistone

dammi se puoi i gradi della candela giusta.

la travaseria dei carter e stata fatta secondo polini, come pure l'albero.

luca prima poi ci incontreremo come è successo con fede

per la centelina e stata cambiata nel mese di febbraio,il problema lo avevo citato,e sostituita su tuo consiglio

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 23:12:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
150 ha scritto:

luca non mi hai risposto per la travaseria del pistone

dammi se puoi i gradi della candela giusta.

la travaseria dei carter e stata fatta secondo polini, come pure l'albero.

luca prima poi ci incontreremo come è successo con fede

per la centelina e stata cambiata nel mese di febbraio,il problema lo avevo citato,e sostituita su tuo consiglio

I travasi del pistone non li toccherei lo indebolisci troppo e visto l uso che ne vuoi fare lascerei perdere, la candela metterei una 8 o 9 ngk, per la centralina nel mio intervento ti ho detto che il tuo problema non deriva da corrente (secondo me) ma visto che me lo hai richiesto ti ho detto come si verifica.........
si l albero e la valvola li ricordavo, lavora sulla guarnizione base cilindro..........

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 23:37:47  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
ok

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 31/07/2011 : 23:56:57  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
150 ha scritto:

allora luca grazie del consiglio,pero ti devo chiede qual'cosa:

i problemi hai detto,compressione,corrente,carburazione,candela,aspirazione al carter, ok andiamo per ordine:

per la corrente sposterei i gradi da 18 a 17,puo andare?

per l'aspirazione non vedo il problema perche ripeto, sia scatola che carburo le sedi non presentano trafilamenti di nessuna natura,come anche le guarnizione hanno fatto presa in loro minima parte,anche perche ho usato carte la 1mm,per aggirare qualche imperfezione.

la candela che uso è una champion L78C,tu cosa consigli ? cosi la cambio.

per il getto ho trovato un 140 non avevano altri,e mi ordinano lo emulsionatore BE5.

ho misurato lo squick,con 2 guarniz alla base e testa mmw misura 09.

per la compressione monto la mmw o l'originale?

conviene raccordare i travasi del pistone al gt? prima avevo fatto quel lavoro.

aspetto risposta

sei troppo compresso per l'uso che ne fai della vespa, non va assolutamente bene!!! io sotto al 1,2 non starei anzi neanche al di sotto dell'1,6/1,7 sul motore px.. decomprimi luigi!!

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 04/08/2011 : 12:59:43  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
allora rifaccio il punto della situazione,rettificato con pistone 63.8 con testa polini in sostituzione della mmw, misurazione fasi travasi 127° scarico 170, con guarnizione alla base da mm 1,il motore l'ho fatto sentire ad un meccanico che lavora sulle moto da cross da competizione,ha attaccato il contagiri e con delle sgasate arrivava a 8000 giri,mi ha confermato che il motore e un vero gioiello addirittura stupefatto da come prende giri,mi ha consigliato da dargli da bere di piu.
adesso sono in attesa del emulsionatore BE 5, e della candela 9 ngk, quindi sono anche sceso col rapporto dsi compressione,per mi rimane il problema che borbotta alla partenza e nel cambio marce ai primi giri,ma appena sono sui 4000 tutto bene,come risolvo?attualmente getto 128 giri 1.5 vite aria.

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 20:48:46  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
allora domenica sono stato al raduno di spinetoli ascoli piceno,km tot 520,sono partito con 70 km all'attivo di rodaggio,visto che agli alti va piu che bene ma ai bassi sotto i 4000giri borbotta da matti,deduco che quel gt sia da buttare ho avuto problemi si da quando era nuovo, se ricordate l'ho rispedito alla polini e mi fecero la rettifica senza spese.

quest'anno finiro di girare con quello,pero vorrei chiedervi un parere:

mi consigliate un nuovo polini?

o un bel quattrini? con una bella espansione JL, e come carburo? va bene quello che ho?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 11:12:52  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
luigi il motore è solo da carburare, se non si carbura bene ti darà sempre problemi, la carburazione su un motore non originale è la cosa più complicata da fare, sopratutto con il carburatore SI che non è un caruratore ma un scarburatore!!! hai appena rettificato il cilindro, se il polini è fatto bene macini chilometri a volontà.

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 14:19:51  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

luigi il motore è solo da carburare, se non si carbura bene ti darà sempre problemi, la carburazione su un motore non originale è la cosa più complicata da fare, sopratutto con il carburatore SI che non è un caruratore ma un scarburatore!!! hai appena rettificato il cilindro, se il polini è fatto bene macini chilometri a volontà.

come si spiega che prima del foro,con la stessa conf. era perfetta il bobottamento manco lo conoscevo,fede incomincio ad optare per il quatrini

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 15:04:29  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
hai sostrituito la testata e rettificato il cilindro, poi non so se hai modificato altro tipo anticipo questo porta inevitabilmente a rivedere la carburazione!!!

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever