Autore |
Discussione  |
wondermario
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: mirano
306 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 14:48:25
|
ciao a tutti ho di recente assicurato una vespa 125 faro basso del 55 con assicurazione per moto d'epoca. pensavo di poterla guidare regolarmente con la patente della macchina(conseguita ad aprile 2011)la quale so che mi permette di guidare una vespa 125,o qualsiasi altra moto di 125cc e 11kw di potenza massima,ma mio padre mi ha detto che non la posso guidare fino a 21 anni,perchè questo è previsto dalle nuove norme riguardo alle moto d'epoca. io non ho mai sentito dire niente di simile e ho cercato in internet,però non trovo niente che parli dei requisiti necessari alla guida di una moto d'epoca. quindi la mia domanda è:"con la patente della macchina posso guidare la mia vespa d'epoca?"
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 14:55:15
|
non ho mai sentito cose del genere... comunque per sicurezza aspetta conferme... |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:01:58
|
hanno detto questa cosa anche a me proprio 3 giorni fa quando sono andato ad assicurare le mie vespe, "l'assicurazione storica" prevede che solo le persone che abbiano superato i 21 anni possano guidare un veicolo storico visto che le persone di età inferiore rientrano nella fascia d'età a maggior rischio, ovvero quelli che possono causare incidenti con maggior facilità.....così mi hanno detto |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
wondermario
Utente Medio

306 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:19:22
|
non ci credo... se posso guidare un husqvarna 125 smr da 30cv non sono allo stesso modo,se non maggiormente,esposto a pericoli?? stessa cosa può valere per una mito 7speed da 180kmh! certe cose non le capisco...
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:33:18
|
Non è che non si possa guidare. Con la patente di cat.B si possono condurre motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc. e che non sviluppino una potenza superiore a 11Kw. Senza limitazioni d'età.
Il problema sta invece nelle assicuraioni Storiche. Infatti se sotto ai 21 anni (qualche assicurazione mette 23) si è nella fascia di "conducente inesperto) e quindi questa comporta una maggiorazione del premio assicurativo.
Quindi Wondermario, di a tuo padre che paghi di più e potrai guidarla benissimo anche tu.
Io con mio figlio più giovane mi ricordo di aver fatto così, e quando ha compiuto 21 anni, automaticamente il premio assicurativo e diminuito. |
Walter |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:46:40
|
| alevespa50 ha scritto:
esatto, anche io ho dovuto fare l'assicurazione normale..
|
No, no, io non ho fatto un'assicurazione per così dire "normale". Era la stessa assicurazione Storica, solo che, visto che la guidava uno con meno di 21 anni, fino a quando non li ha compiuti avevo una maggiorazione del premio (e neanche di tanto) |
Walter |
 |
|
wondermario
Utente Medio

306 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:54:54
|
| bocia ha scritto:
Non è che non si possa guidare. Con la patente di cat.B si possono condurre motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc. e che non sviluppino una potenza superiore a 11Kw. Senza limitazioni d'età.
Il problema sta invece nelle assicuraioni Storiche. Infatti se sotto ai 21 anni (qualche assicurazione mette 23) si è nella fascia di "conducente inesperto) e quindi questa comporta una maggiorazione del premio assicurativo.
Quindi Wondermario, di a tuo padre che paghi di più e potrai guidarla benissimo anche tu.
Io con mio figlio più giovane mi ricordo di aver fatto così, e quando ha compiuto 21 anni, automaticamente il premio assicurativo e diminuito.
|
grazie mille dell'idea... io 21 anni li faccio a gennaio 2012 e magari potrei pagare io se il prezzo non è esagerato... |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 15:56:56
|
| bocia ha scritto:
| alevespa50 ha scritto:
esatto, anche io ho dovuto fare l'assicurazione normale..
|
No, no, io non ho fatto un'assicurazione per così dire "normale". Era la stessa assicurazione Storica, solo che, visto che la guidava uno con meno di 21 anni, fino a quando non li ha compiuti avevo una maggiorazione del premio (e neanche di tanto)
|
ah, ok, avevo frainteso |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 16:06:30
|
con solo patente B puoi usare un motoveicolo fino a 11kw se hai 18 anni con la patente A puoi usare un motoveicolo fino 11 kw da 16 anni con la patenteB+A puoi usare macchina (con nuova legge fino 55kw) e motoveicolo fino 11 kw 18 anni patente A2 la dai dopo i 18 anni e guidi fino 250cc che diventa A3 a 21 anni e usi tutte le moto epoca non c'entra nulla. |
 |
|
wondermario
Utente Medio

306 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 16:12:37
|
con patente b è come se avessi quella per il 125... me lo ha detto la scuola guida... |
 |
|
aerox2
Utente Master

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 17:06:38
|
è come ha ben detto Walter!  non è che non la puoi guidare...è che dipende dall'assicurazione... la mia per esempio pur essendo storica non mi limita ne il numero dei guidatori ne l'età...è completamente libera! ma ho sentito altre che invece applicano delle restrizioni come qua si è detto... |
Alessandro |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 17:36:08
|
| eleboronero ha scritto:
con solo patente B puoi usare un motoveicolo fino a 11kw se hai 21 anni con la patente A puoi usare un motoveicolo fino 11 kw da 16 anni con la patenteB+A puoi usare macchina (con nuova legge fino 55kw) e motoveicolo fino 11 kw 18 anni patente A2 la dai dopo i 18 anni e guidi fino 250cc che diventa A3 a 21 anni e usi tutte le moto epoca non c'entra nulla.
|
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza. Visto che è il mio lavoro (Autoscuola) Con la pat. di Cat.A1, conseguibile a 16 anni si possono guidare Motocicli fino al massimo di 125cc. e che comunque non sviluppino una potenza superiore a 11Kw. Inoltre si possono guidare anche Tricicli e quadricicli non superiori a 15Kw e di massa non superiore ai 550Kg. Non si possono però traspostare altri passeggeri fino al 18° anno di età. Patente di Cat. A2 si può conseguire all'età di 18 anni e si possono guidare Motocicli fino alla potenza massima di 25 Kw (la legge non fà nessun riferimento alla cilindrata) Patente B: Oltre ad autoveicoli fino a 3,5t e auto fino a 9 posti, per quel che ci riguarda si possono guidare, anche appena conseguita, gli stessi Motocicli della Cat. A1, però solo in Italia, se non si è precedentemente conseguita la patente A1. Ed infine le limitazioni per cat. B se conseguita dopo il 31.12.2010: Per il PRIMO anno dalla data di conseguimento non si possono condurre auto che abbiano un rapporto peso/potenza sup. a 55Kw/Ton. di tara del veicolo, e che comunque in ogni caso non superino i 70Kw.
p.s. A chi dovesse interessare: Dal 19 Gennaio 2013 con la pat. A2 si potranno guidare motocicli fino a 35Kw. però patente di Cat. A3 si potrà conseguire solo a 24 anni (chiaramente se non si è già in possesso della patente di Cat.A2) Recepimento delle direttive Europee 2006/126/CE e 2009/113/ce |
Walter |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 18:06:37
|
e magari anche un po di maruga.... |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2011 : 22:17:37
|
| bocia ha scritto: [Ed infine le limitazioni per cat. B se conseguita dopo il 31.12.2010: Per il PRIMO anno dalla data di conseguimento non si possono condurre auto che abbiano un rapporto peso/potenza sup. a 55Kw/Ton. di tara del veicolo, e che comunque in ogni caso non superino i 70Kw.
|
conseguita dopo il 09.02.2011 ,giusto? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 08:34:01
|
benedico il Signore per la mia patente B del 1983.....
anche se nel 1981 avevo la A...
lo benedico un pò meno perchè poi mi rendo conto di essere già più vicino ai 50 che ai 40....
   |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Discussione  |
|