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Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1220 Messaggi


Inserito il - 14/05/2011 : 18:12:48  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Salve a tutti!
stamane da Crotone mi è arrivato il pacco contenente il BLOCCO MOTORE PER LA mia special elaborata che ho a casa lei è un 4 M ,mentre il blocco che ho comprato è un 3 marce quindi dovrò fare la modifica!
Comunque il pistone è bloccato dentro al cilindro ..
spero di riuscire a farlo nuovo grazie all'aiuto di questo FORUM!
mi serivrà moltissimo aiuto perchè ho 16 anni e non ho mai messo mani su un motore ora le FOTO!:

BLOCCATO
















ED ORA AL LAVORO!



BUONANOTTE BLOCCO RICORDATI CHE DOMANI è DOMENICA!






Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 18:30:30  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
beato te che hai 16 anni
il fatto che abbia ancora un cilindro 50 è un indizzio Moooooooooooolto buono
vedo che lo hai sbloccato con il martello
il martello sopratutto su oggetti d'epoca è meglio che lo lasci in garage
gli avresti messo dello svitol e lo avresti lasciato ammorbidire, o del gasolio altrimenti anche della cocacola

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 18:36:01  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato

Straquotato... Il martello lasciamolo usare al fabbro e al muratore...
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vassu94
Utente Senior

born to be wild


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1118 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 20:26:28  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Caio ragazzi, io vicino di casa di Vespista95, lo aiuto nei lavori, e gli procuro qualche pezzo, e gli faccio da fotografo
allora... mettiamo in chiaro la situation Motore INCHIODATO il cilindro e il pistone sono diventati una cosa UNICA, l'altro gt che avete visto è semi nuovo da montare dopo l'estrazione di quello attuale. Allora, come si fa a schiodare il cilindro dal pistone? sembra incollato! E un altra domanda... Ho notato che il volano, gira a vuoto senza muovere la biella, gira libero e morbido, non dovrebbe essere collegato all'albero motore?
Grazi ein anticipo per le risposte!

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 20:34:16  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
vassu94 ha scritto:

Motore INCHIODATO il cilindro e il pistone sono diventati una cosa UNICA,SI è visto di peggio l'altro gt che avete visto è semi nuovo da montare dopo l'estrazione di quello attuale. Allora, come si fa a schiodare il cilindro dal pistone?Ci leggi poco tu ragazzo già risposto prima al come sembra incollato! E un altra domanda... Ho notato che il volano, gira a vuoto senza muovere la biella, gira libero e morbido, non dovrebbe essere collegato all'albero motore?
Grazi ein anticipo per le risposte!


Potrebbe essere(al 90%) la chiavetta lato volano

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vassu94
Utente Senior

born to be wild


Regione: Emilia Romagna
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1118 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 20:42:08  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato

Potrebbe essere(al 90%) la chiavetta lato volano
[/quote]
Abbiamo provato con lo svitol, non viene! Ci vuole quacosa di più, un mio amico, mi ha detto che per sbloccare un blocco ci ha fatto il fuoco sotto, scaldando il GT a una giusta temperatura, ed è uscito, però non so se convenga provare

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]
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Steck81
Utente Master

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Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 20:58:30  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Io direi anche un candelotto di dinamite o un katiusciab americano


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Steck81
Utente Master

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Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 21:03:29  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
scherzi a parte, ma dopo che la ruggine per anni ha fatto si che l'ossidazione crescesse e bloccasse tutto non puoi pretendere che metti lo svitol e vien via... Magari
Il fuoco non fà altro che dilatare i materiali e nel 99% dei casi deformarli in modo quasi definitivo.. sopratutto quando la scaldata viene data in modo non controllato(intendo ke nn sei li con il termometro che misuri cm x cm la temperatura)
ci son altri procedimenti per scadare i metalli in modo corretto che non sto qui a dire x nn dilungarmi ed annoiarti/vi
e poi nn è sicuramente il caso di usarli per toglier un cilindo di una vespa...
non ci crederai ma una bella notte nella cocacola probabilmente avrebbe risolto il problema
avreste potuto inventarvi anche una placchetta fissata su DUE dadi della testa, un foro al centro dove inserire un bel bullone due dadi e sfruttare le trazioni meccaniche...
il buon mimmo è il meglio per queste cose

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vassu94
Utente Senior

born to be wild


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
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1118 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 22:00:23  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

scherzi a parte, ma dopo che la ruggine per anni ha fatto si che l'ossidazione crescesse e bloccasse tutto non puoi pretendere che metti lo svitol e vien via... Magari
Il fuoco non fà altro che dilatare i materiali e nel 99% dei casi deformarli in modo quasi definitivo.. sopratutto quando la scaldata viene data in modo non controllato(intendo ke nn sei li con il termometro che misuri cm x cm la temperatura)
ci son altri procedimenti per scadare i metalli in modo corretto che non sto qui a dire x nn dilungarmi ed annoiarti/vi
e poi nn è sicuramente il caso di usarli per toglier un cilindo di una vespa...
non ci crederai ma una bella notte nella cocacola probabilmente avrebbe risolto il problema
avreste potuto inventarvi anche una placchetta fissata su DUE dadi della testa, un foro al centro dove inserire un bel bullone due dadi e sfruttare le trazioni meccaniche...
il buon mimmo è il meglio per queste cose

ti dirò! quest'idea della cocacola mi tenta, vedremo, un bel pacco da 6 , però con il fuoco, se si deforma il gt, non ce ne fotte na mazza, abbiamo già quello semi nuovo da montare, il problema è se si deforma la biella quindi, proponiamo per la cocacola, sapevo che era un pò corrosiva.. però pensa se sblocca un motore cosa fa agli stomaci Chissene frega, io non la bevo

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/05/2011 : 22:59:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora inkiodato così è un casino... si è saldato.. svitol vabbè.... scaldalo forte con un fornello sul cilindro, infila un cilindro di ferro un tubo o qualche acidenti sul celo del pistone, batti con la mazza forte.... guanti e forza devi spaccarlo il pistone, oppure taglia l'asse di biella se ci riesci ed il cilindro si solleva qeul tanto che basta.... comunque si apre lo stesso semmai l'albero rimane attaccato al cilindro, quando batti sugli assi dell'albero lato volano e frizione per agevolarti l'apertura dei carter, avvita il dado fino al filo della testa dell'asse...

pugnodidadi
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Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa


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Inserito il - 14/05/2011 : 23:07:43  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Facciamo così domani provo a scladarlo ho un fornello a gas qui in CASA MIA ma lo scaldo direttamente sopra al celo del pistone
al massimo prima ci do un po di Coca Cola poi vediamo se si smuove un PO speriamo almeno sia ben messodentro

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"


Gas a destra e Frizione a sinistra!




l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto


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Steck81
Utente Master

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Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


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Inserito il - 14/05/2011 : 23:12:26  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Allora inkiodato così è un casino... si è saldato.. svitol vabbè.... scaldalo forte con un fornello sul cilindro, infila un cilindro di ferro un tubo o qualche acidenti sul celo del pistone, batti con la mazza forte.... guanti e forza devi spaccarlo il pistone, oppure taglia l'asse di biella se ci riesci ed il cilindro si solleva qeul tanto che basta.... comunque si apre lo stesso semmai l'albero rimane attaccato al cilindro, quando batti sugli assi dell'albero lato volano e frizione per agevolarti l'apertura dei carter, avvita il dado fino al filo della testa dell'asse...


Dai poeta abbi pazinza ma non sò d'accordo neanche un pò..
batti forte con una mazza non si può sentire..
uno come te che mi parla di stress nel montaggio di cuscinetti dice batti con la mazza?? e l'albero poi?? lo mette al ferro vero??
IO è meglio che non continui a dare i miei pareri xke ho come l'idea di non attirarmi le simpatie..

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Marco.87
Utente Senior

tricle


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Inserito il - 15/05/2011 : 00:10:25  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Parere personale. Il pistone ormai lo sbatti nell'immondizia e se fossi il proprietario di quel motore metterei in "archivio" anche il cilindro, ma albero motore e biella si possono recuperare tranquillamente. Percui, visto che il pistone è abbastanza in alto, casomai con l'avvitatore e una punta da 5 o da 6 lo fori in sequenza sul cielo (con criterio ovviamente) in modo da non rovinare l'occhio della biella. Se riesci a fare i fori molto vicini dovrebbe saltare senza problemi (eventualmente se proprio devi usare il martello usa quello di gomma). In alternetiva se non vuoi dare botte alla biella e all'albero (e se si possono evitare è sempre cosa buona e giusta) fai un foro solo sul cielo del pistone da 8 o 10 (ovviamente in posizione da non s" Vespa "re l'occhio della bielle) e poi con una fresa per metallo lo lavori fino a staccarlo dalla biella.
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 00:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:


Dai poeta abbi pazinza ma non sò d'accordo neanche un pò..
batti forte con una mazza non si può sentire..
uno come te che mi parla di stress nel montaggio di cuscinetti dice batti con la mazza?? e l'albero poi?? lo mette al ferro vero??
IO è meglio che non continui a dare i miei pareri xke ho come l'idea di non attirarmi le simpatie..


quello sono io

Sei quotato Ste!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 11:30:47  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
io batterei col martello su una mazzetta di legno (tipo manico di legno di mini ascia o similare)appoggiata sul cielo del pistone.. ci ho sbloccato la vbb e nn ha riportato danni: motore libero e funzionante

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1220 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 16:01:35  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
sisi potrei provare anche quel metodo !

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l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
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