Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 special v5b3t 81 Finito!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 50 special v5b3t 81 Finito!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

LeMon
Nuovo Utente

Huki

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia

28 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 13:03:16  Mostra Profilo Invia a LeMon un Messaggio Privato
Buongiorno, da oggi inzia la fase più delicata del restauro della mia 50 special una v5b3t del 1981.
Ho smontato la vespa personalmente in autunno, e solo adesso sono pronto per il rimontaggio.
Si tratta del mio primo restauro, durante questi mesi sono stato un assiduo frequentatore del forum grazie al quale ho appreso informazioni senza le quali difficilmente avrei intrapreso l'opera.
Una volta smontata la vespa è stata sabbiata ed affidata ad un carrozziere che si è occupato delle varie fasi relative alla verniciatura.
E' mia intenzione condividere con voi le varie fasi dal restauro.
Critiche è consigli saranno sempre bene accetti.
Di seguito qualche foto delle condizioni prima di inziare lo smontaggio

Immagine:

112 KB

Immagine:

94 KB

Immagine:

93,99 KB

Viva la vita!

LeMon
Nuovo Utente

Huki

28 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 00:47:57  Mostra Profilo Invia a LeMon un Messaggio Privato
Ecco alcune foto della vespa di ritorno dal carrozziere:

Immagine:

99,01 KB

Immagine:

90,13 KB

Immagine:

81,43 KB

Immagine:

81,99 KB

Immagine:

75,5 KB

Immagine:

89,59 KB

Viva la vita!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 08:17:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
bELLA!|

DAI che si rimonta!|
Motore?

pugnodidadi

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 08:50:12  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Messaggio di LeMon

Si tratta del mio primo restauro, durante questi mesi sono stato un assiduo frequentatore del forum grazie al quale ho appreso informazioni senza le quali difficilmente avrei intrapreso l'opera.

non sei l'unico...anche io ho letto e riletto i vari post e poi...ho deciso di partire per un restauro completo...
comunque hai trovato il forum giusto

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 10:04:12  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
bel lavoro! complimenti

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 10:36:54  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
la special bianca...che bella!!!!il motore come lo fai?????originale ????

LeMon
Nuovo Utente

Huki

28 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 21:56:59  Mostra Profilo Invia a LeMon un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, grazie per i complimenti. Da domani si inizia, andrò dal meccanico per montare il bordoscudo poichè sono sprovvisto degli attrezzi necessari. Speriamo sia disponibile poichè ho già pronte le guaine dei comandi ed il nuovo impianto elettrico. Ho letto che la prima volta è dura passare i cavi ma spero di riuscirci.
Il motore della vespa è originale in tutto: carburatore, marmitta, rapporti ecc. Unica eccezione è il cilindro 75 che è gia sulla vespa da qualche tempo. Per il momento ho preferito non rifare il motore da zero, un pò perchè non ne ho le competenze, un pò perchè andava molto bene. Mi sono limitato sostituire puntine e condensatori, la frizione con molla rinforzata poichè slittava un pò, smontaggio del cilindro e pulizia.
Per il momento ho assemblato la forcella ecco qualche foto.
Prima:

Immagine:

219,9 KB

Dopo:

Immagine:

147,64 KB

Immagine:

105,36 KB

Immagine:

150,2 KB

Immagine:

154,43 KB

Viva la vita!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 08:43:23  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Bel lavoro.
Tirante con la ramatura: 10+ !!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

LeMon
Nuovo Utente

Huki

28 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 20:23:33  Mostra Profilo Invia a LeMon un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, dopo una pausa di qualche giorno dovuta all'attesa della disponibilità del meccanico per il montaggio del bordo scudo, finalmente si parte. In questi due giorni sono riuscito a montare cavi e guaine impianto elettrico, listelli della pedana cavalletto e pedale del freno posteriore.
Ecco qualche foto:

Bordoscudo montato dal meccanico

Immagine:

128,8 KB

Sapevo che montare i listelli della pedana non era un operazione semplice, avevo letto le esperienze degli altri forumisti ma mai avrei pensato che fosse un operazione cosi delicata. Diciamo che è stato più difficile del previsto.
Ecco il risultato:

Immagine:

154,87 KB

Subito dopo impianto elettrico, cavi e guaine, che invece mi è sembrato più semplice di quanto mi aspettassi.

Immagine:

138,6 KB

Immagine:

131,27 KB

Infine cavalletto e pedale del freno:

Immagine:

183,68 KB

Ed ecco una visione d'insieme del lavoro svolto fino ad adesso scattata pochi minuti fa.

Immagine:

155,75 KB

Il leveraggio del freno anteriore era ancora in buone condizioni così mi sono limitato a pulirlo e a dargli una licidata ineffetti il risultato finale è buono! In molti casi ho preferito lasciare i pezzi originali anche se con qualche segnetto dovuto al tempo come ad esempio la serratura del bloccasterzo.

Domani toccherà alla forcella! A presto..

Viva la vita!

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 21:41:58  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Stai facendo un ottimo lavoro, complimenti!

Tutto molto ordinato e curato.

Verrà uno spettacolo!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

poeta
Moderatore

logo

Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/05/2011 : 22:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il cavalletto ci vuole nuovo sembra consumato sulle punte!

Bene.. bene...

pugnodidadi

LeMon
Nuovo Utente

Huki

28 Messaggi

Inserito il - 07/05/2011 : 11:07:57  Mostra Profilo Invia a LeMon un Messaggio Privato
Grazie per l'incoraggiamento, faccio del mio meglio. Per quanto riguarda il cavalletto in foto sembra consumato ma credo sia un effetto ottico dovuto alla base d'appoggio. Dal vivo non mi faceva questo effetto in ogni caso verificherò meglio. Credo che lo sostituirò più avanti poichè per errore l'avevo consegnato al carrozziere insieme a cerchi e tamburi ed è stato verniciato. Se in buone condizioni lo farò zincare altrimenti ne prenderò uno nuovo.

Intanto allego qualche foto del motore che dovrebbe essere pronto per essere montato.
Prima:

Immagine:

272,4 KB

Immagine:

262,86 KB

Dopo:

Immagine:

195,75 KB

Immagine:

231,12 KB

Immagine:

211,71 KB

Il motore è stato semplicemente revisionato poichè andava bene e non è stato molto sfruttato.
Appena ne avrò l'occasione mi piacerebbe acquistare un motore uguale a questo e fare esperienza revisionandolo da zero.
Puntine condensatori e frizione sono nuovi.
E' stata effettuata una saldatura al carter piochè come si vede in foto la sede della vite del coprivolano sinistra si era staccata.

Viva la vita!

LeMon
Nuovo Utente

Huki

28 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 12:20:48  Mostra Profilo Invia a LeMon un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, i lavori in garage procedono anzi a dire il vero sono quasi giunti al termine. Mancano solo gli ultimi dettagli, intanto qualche foto della forcella montata:

Immagine:

156,73 KB

Immagine:

164,76 KB

Immagine:

164,13 KB

Viva la vita!

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 12:32:20  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Bravo Bene

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 12:34:30  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bel lavoro

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 15/05/2011 : 12:36:25  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
che bello questo restauro!! proprio un lavoro di fino.... complimenti!

Alessandro
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever