Autore |
Discussione  |
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 08:56:06
|
nitro difficile da trovare.. vai di bilux max mayer è identica.. se la vuoi invece più resistente(la nitro e la bilux sono delicate) vai di duralit max mayer. tutti i prodotti che ti ho elencato sono accettati dal registro storico vespa,a meno da quanto detto da un mio conoscente che ha parlato assieme a frisinghelli. ciao! |
 |
|
bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso
212 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 09:11:32
|
scusatemi l'ignaranza..ma da ciò che ho carpito nel leggere i messaggi che ci sono nei vari siti...e da quanto detto dai vari meccanici interpellati...nitro = attenzione a quando rabbocchi il serbatoio/maneggi diluenti vari...(premettendo che il carrozziere sappia farla bene..)..altrimenti contro indicazioni non ve ne sono....???!!!?? ... |
 |
|
Daniele04
Utente Normale

Città: Alessandria
56 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 09:54:15
|
La nitro è molto delicata anche trattandola con i guanti ,perde in lucentezza solo con il passare del tempo. Qualsiasi altro prodotto ha una durata maggiore. Questo è il motivo per cui quando si vernicia è sempre buona norma dare molto materiale in modo da averne per le future lucidature se si vuole mantenerla lucida. Anni fa quando la si usava e si aveva la mano ad usarla si potevano ottenere risultati praticamente impensabili  Pero' il procedimento di verniciatura era molto complesso e lungo. In pratica si dava una mano e la si lasciava asciugare per poi carteggiare anzi sepiare con carta molto fine e acqua . E si ricominciava da capo . Era possibile ottenere verniciature a specchio che nessuna altra vernice riesce ad avere nemmeno oggi pero' per farlo era possibile arrivare anche ad una cinquantina di mani naturalmente sempre aspettando tra una mano e l'altra. Ricordo di aver fatto una ferrari degli anni 60 e ricordo ancora bene di aver impiegato circa due anni per la sola verniciatura. Il risultato era impeccabile e ci si poteva specchiare esattamente come davanti ad uno specchio Ma anche qui per mantenerla ogno tanto era necassario dare una bella lucidata. Ben cosa diversa è la verniciatura di una vespa che appena uscite dal concessionario facevano gia pena  Oggi questo tipo di vernicatura cosi' lungo e complesso è impensabile, lavori del genere verrebbero a costare cifre da capogiro. Oggi trovare qualcuno in grado di verniciare a nitro è molto difficile e anche chi lo ha fatto nel passato ha sicuramente perso la mano . Mi sto riferendo a verniciature fatte a regola d'arte perchè per appiccicare un po di vernice su di una lamiera sono piu o meno capaci tutti |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:17:34
|
quindi vai di bilux e non sbagli.. almeno..in molti me la hanno consigliata.. è quella che molti restauratori usano al giorno d'oggi per le vespe.. ciao! per maggiori dettagli guarda coloreamico.
ciao! |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 09:23:03
|
grazie delle dritte ragazzi...sottoporrò a interrogatorio il carrozziere... ....il perchè sono in dubbio con la nitro è che l'effetto sbiadito che si ha con il tempo mi piace davvero molto..(delicatezza a parte)in più c'è da dire che su una vespa di 60 anni fa non penso che vi farò più di 200?300km all'anno?!?...prono ad accettare ogni vostra critica in merito, ma per viaggi più lunghi o sicuri preferisco utilizzare altre moto.... vi ringrazie molto per la spiegazione,ovviamente ci rifletto su...ho ancora tempo per decidere...poi si avvicina un week end di acquisti...!!fremo!! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 12:52:27
|
allora vai di extralucido della lecher.. simile alla bilux ma con un pò di più di effetto sbiadito.. ciao! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 18:09:24
|
la nitrio attuale è solo una acrilica trattata per essicare senza catalizzatore, ha il difetto di essere vetrosa e quindi scheggia facile, la catalizzata è più solida ed appena più lucente...
la nitro pura è praticamente un ammasso pesante e quasi opaco, stenderla è facile ma cola se non hai la mano, sopratutto nelle prime mani, conviene quindi darne un paio di base, poii se cola la riprendi e poi vai giù pesante di altre mani...
la lucidatura finale di una nitro è pazzesca, sono minimo 10 ore di fatica se bastano, pèrima pasta abrasiva, poi cera, poi Pholis più fino e via così...
alla fine nil risultato sarà una lucentezza non tanto accentuata ma dal riflesso insolitamente profondo... ha davevro un altra luce!!!
Và detto poi che non skeggia come le duralit o simili ma è pastosa morbida calda....
tiene alla benzina ma male agli altri solventi, negli anni cristallizza, in pratica continua ad essiccarsi, luicidature frequenti la rendono insuperabile per riflesso, ripeto affatto brillante, ma pacato, garbato, elegante, immancabile su veterane per 1959 veste bene anche le migliori OLD fino al 75 a mio dire...
la vernice Max Meyer usata in PiAGGIO ERA UNA PPG (MARCA ASSIMILATA IN SEGUITO DALLA mAX mEYER) IN FORMULA nITRO EXTRALUCIDA da quel che vedo dai vecchi telai fino anche alle PX del 1985. |
pugnodidadi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 20:38:26
|
guarda ho parlato con un famoso restauratore e mi ha detto che lui al giorno d'oggi per le vespe pre 60 usa la bilux della max mayer e per qli anni dopo usa la duralit. non ha mai avuto problemi e contestazioni con il registro storico vespa di frisinghelli.. anzi ha numerevoli vespe targa oro..non fmi ma registro storico vespa.. in sostanza.. molto è nelle mani del carrozziere.
ciao! |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 21:56:38
|
magra consolazione del week end... 
ma il bello arriverà!!
Immagine:
 14,04 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 08:40:32
|
attendiamo |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 10:08:59
|
finalmente posso farmi risentire... questa settimana il carrozziere darà l'ultima mano di vernice a piera...così che lunedì possa andare a recuperarla...ma ho un dubbio:l'altro giorno che sono passato a vedere i lavori come procedevano ho visto che la vespa ha i buchi originali per montare il faro posteriore,ma mancano quelli per il porta-targa...qualcuno è così gentile da postare una foto (fatta durante il restauro) della sua vespa,senza ovviamente targa e fanale...vi ringrazio davvero molto ragazzi!! P.S. purtroppo il mio cpu è dal meccanico..quindi tutte le foto del restauro ecc non le ho con me...  |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 14:14:53
|
ho bisogno di voi ragazzi...domani devo andare dal meccanico a recuperare la nonna...foto del posteriore... |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2011 : 22:46:39
|
come la fenice è risorta...non tenevo più...corsa contro il mal-tempo... agitato come non mai..(ora so che qualcuno di voi non sarà d'accordo..mentre altri si..) ma la vespa è stata riverniciata alla nitro,il timore appena lo vista è stato: "cxxxo che delusione"...ma,ma,ma...ecco la luce,amata luce alogena,beato che t'inventò!!i raggi trasformano il brutto anatroccolo in cigno bianco..bastava mettersi alla luce (stava diluviando ed erano già le 6!!per quello prima non avevo visto bene)...stupenda profondità. eccovi alcune foto...purtroppo non rende bene...appena smette st'infinita pioggia le farò foto più comprensibili..
Immagine:
 26,7 KB
Immagine:
 18,5 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 07:32:32
|
ma è bellissima.. potresti indicarmi che marca di nitro hai utilizzato? dove l'hai trovata? ancora complimenti.. |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 10:40:07
|
ancora pioggia  oggi guardo la marca e ti dico... la vernice è andato il carrozziere a prenderla (dopo vari compromessi)a novara (sono circa 150-180 km tra andata e ritorno!!)..se riesco mi faccio dire il nome del posto...
ieri sera ho fatto una scaletta dei pezzi che ora devo rimettere a nuovo...come faccio a ricaricare i due ammortizzatori?..vorrei tenere i suoi se riesco... P.S. per i buchi della targa ho risolto... |
 |
|
Discussione  |
|