Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 12:06:29
|
| Steck81 ha scritto:
Scusi sig Tiziano...Sicuro che non si Chiami Frisinghelli??perche se non e lei allora siete in due a raggionarla così   Passo e Chiuso Marco Cambia aria che qua son troppo Bravi.. Poi Parliamo di cosa vuol dire restauratore...
|
Mannaggia Steck, mi hai portato via la risposta...    Io più che Frisinghelli pensavo a Enrico Piaggio, ma poi mi sono reso conto che 106 anni sono forse un pò tantini per stare a scrivere su Vespaforever...   |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: GROSSETO
191 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 13:21:50
|
| Marco.87 ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
Scusi sig Tiziano...Sicuro che non si Chiami Frisinghelli??perche se non e lei allora siete in due a raggionarla così   Passo e Chiuso Marco Cambia aria che qua son troppo Bravi.. Poi Parliamo di cosa vuol dire restauratore...
|
Mannaggia Steck, mi hai portato via la risposta...    Io più che Frisinghelli pensavo a Enrico Piaggio, ma poi mi sono reso conto che 106 anni sono forse un pò tantini per stare a scrivere su Vespaforever...  
|
Dimenticavo di dirle che sono Grossetano, perciò chi è la persona mia compaesana, che fra l'alro è l'unico in Italia che ha rimesso in produzione i ricambi originali Piaggio mi auguro che lo sappiate. Saluti |
Baccio 56 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 13:43:33
|
| Baccetti Tiziano ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
|
Mannaggia Steck, mi hai portato via la risposta...    Io più che Frisinghelli pensavo a Enrico Piaggio, ma poi mi sono reso conto che 106 anni sono forse un pò tantini per stare a scrivere su Vespaforever...  
|
Dimenticavo di dirle che sono Grossetano, perciò chi è la persona mia compaesana, che fra l'alro è l'unico in Italia che ha rimesso in produzione i ricambi originali Piaggio mi auguro che lo sappiate. Saluti
|
Buon per lei... Che le devo dire??? Io sono di Borgomanero invece, terra di nessuno, piatto forte polenta e tapulone d'asino...  |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 13:53:37
|
Hihihiiii  |
TRE travasi |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 13:56:50
|
| poeta ha scritto:
Ovvio che non è una ROLLS Royce la Vespa... ma dai che sopravvive bene se ben tenuta come e tale una Guzzi! Motori che maltrattati all'inverisimile con 100.000 chilometri minimo, partono con una pulita al carburatore!!!!
Non siate così drastici, la Vespa è fatta bene, non divinamente, ma si difende!
Le GUZZi sono più ROBUSTE perchè mezzi differenti, c'hanno il telaio mica la scocca di lamiera!
Le moto in genere sono più solide perchè hanno altro peso ed altra concezione, imparagonabili ad uno scooter quindi a mio dire!
In quanto a qualità le NIppo anni 70 però sono imbattibili, e nessuna DUCATI o GUZZI può vantare le raffinate verniciature di una HONDA 500 Four o le sofisticate meccaniche davvero indistruttibili di vecchie SUZUKI, copiate quanto vi pare alle BENELLI, ma fatte meglio ammettiamolo!!!
Ergo in ogni confronto troverete qualcosa che sia sempre migliore, meglio fatto meglio rifinito, più performante... la Vespa si distingue per stile e praticità e non per le sue cromature!!!
Comunque poi le vespa sono ancora tutte qui o quasi, le GUZZI pure certo, ma non tanto per la loro qualità costruttiva, direi, più che altro per la passione dei collezzionisti che con ogni cura le restaurano!!!
la Vespa è endemicamente più fragile OVVIO, più economica di certo, ma rimane uno dei più GRANDI E VALIDI PROGETTI INDUSTRIALI DI SEMPRE!!!
Oggi ancora imitata e clonata in mezzo mondo... questo fà la QUALITA' di un prodotto e non la sua cornice sul fanale anteriore!!!
Insomma la Vespa è UN FENOMENO, con tutti i suoi difetti ed i suoi pregi difatti rimane CAMPIONE DI VENDITE, ancora oggi, và detto che nel 2010 la LML tra le moto leggere piazza un bel 8° posto come veicolo tra 125 e 200cc più venduti!!!
In un mondo di sputer plastic... questo più che sorprendere, MERAVIGLIA!
La Piaggio stessa ha deciso di riproporre ancora una volta la PX nel 2012... scelta coraggiosa... che và premiata.
|
Ho parlato giorni fa con il mio amico presidente del Museo storico Piaggio il quale mi ha spiegato il motivo per cui è stato rimesso in produzione il px, dicendomi che è stata riorganizzata questa catena produttiva, per la grande richiesta di mercato e che per il futuro non è detto che si siano altri sviluppi. Come lei giustamente ha detto la LML, che come prodotto è assolutamente più scadente della vespa, ha questa grande pnetrabilità commerciale, si capisce il motivo della scelta Piaggio. Comunque va certamente detto che questa discussione è partita con una critica, naturalmente ognuno può pensare ciò che vuole, il meglio esiste in ogni cosa, ma criticare un prodotto che ha fatto e continua a dar lustro ad una nazione in tutto il mondo, con tutti i suoi documentati primati, a me sembra controproducente. Ne sono dispiaciuto particolarmente perchè ho fatto parte di quella che io chiamavo e chiamo sempre, LA MIA SECONDA FAMIGLIA nella quale ho ancora moltissimi amici, i quali la pensano esattamente come me, essendo orgogliosi di quello che abbiamo costruito insieme e che ancora oggi fa sognare moltissima gente di tutto il mondo e quando dico di tutto il mondo non dimentichiamo il significato. Come ho già detto continuo a fare il restauratore di professione, confermando che è soprattutto la passione che mi spinge a far questo, altrimenti nella mia attività potrei fare altre cose, forse anche con maggiore introito. Ma far rivivere questi mezzi mi affascina, soprattutto vedendo che il tempo non è riuscito a scalfirli in tutti i sensi. Saluto e ringrazio. |
Baccio 56 |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 14:01:45
|
| Marco.87 ha scritto:
| Baccetti Tiziano ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
|
|
Dimenticavo di dirle che sono Grossetano, perciò chi è la persona mia compaesana, che fra l'alro è l'unico in Italia che ha rimesso in produzione i ricambi originali Piaggio mi auguro che lo sappiate. Saluti
|
Buon per lei... Che le devo dire??? Io sono di Borgomanero invece, terra di nessuno, piatto forte polenta e tapulone d'asino... 
|
A me non fa ridere anzi apprezzo, non ho spirito critico e soprattutto rispetto le persone anche se non condivido le loro idee e soprattutto le loro espressioni. Saluti |
Baccio 56 |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 20:16:45
|
ragazzi cerchiamo di rispettarci a vicenda.. il bello del forum è quello di confrontarsi e non di scannarsi.. ciao! |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 20:22:24
|
| ildotto88 ha scritto:
ragazzi cerchiamo di rispettarci a vicenda.. il bello del forum è quello di confrontarsi e non di scannarsi.. ciao!
|
Quando c'è un confronto di idee con il dovuto rispetto e ognuno esprime la propria opinione senza deridere e senza oltraggiare nessuno, naturalmente con argomenti seri e veritieri, tutto ciò credo sia positivo, certo quando si prevaricano queste cose non fa piacere a nessuno. Saluti |
Baccio 56 |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 20:24:15
|
| ildotto88 ha scritto:
ragazzi cerchiamo di rispettarci a vicenda.. il bello del forum è quello di confrontarsi e non di scannarsi.. ciao!
|
|
Baccio 56 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 21:17:40
|
La discussione è partitatutta da quel cavolo di film che dice si applicasse sopra le cuffie fosfatate...poi è degenerato sull'economicità o meno della realizzazione delle vespe... Secondo me quel film può essere che esista nessuno può saperlo tranne chi ci ha lavorato ma non quando si costruivano i px ma quando si realizzavano nuova 125 o giù di lì.... Per quanto riguarda l'economicità della realizzazione di una vespa, sembra palese che dietro una così concreta richiesta e realizzazione di vespe e in una catena di montaggio il risparmio di materiale sia alla base....con questo non voglio dire che la vespa è stata costruita con materiali di scarto ma comunque dietro la produzione c'è un'oculato studio del risparmio dei materiali.
Contutto sto discorso volevo solo dire che non è carino farci credere che Cristo è morto dal freddo. |
TRE travasi |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 21:24:24
|
secondo me è inutile arrabbiarsi, tutti sappiamo che i frequentanti di questo forum amano il mondo vespa, però non si può pensare che una vespa sia un mezzo privo di errori di progettazione, funzionale e al di sopra di ogni altro mezzo in produzione all'epoca, quindi va bene l'amore per la vespa ma bisogna ammettere che la vespa non può essere perfetta come nessun altro mezzo. quindi cerchiamo di aprire e sostenere discussioni di livello superiore come di consueto vengono affrontate in questo fenomenale sito..  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 21:39:23
|
senza polemiche per nessuno e che nessuno per favore se la prenda...
io dico nella mia ignoranza che è assurdo paragonare una vespa (ricordiamolo sempre...uno scooter) con una moto...
è come dire se è meglio una golf o un Iveco Stralis....
la vespa è stata un progetto innovativo, che non centra niente con le moto o altri mezzi dell'epoca...
INNOVATIVO ripeto!
poi sulla qualità si può discutere, ma il mito resta e resterà per sempre... |
Alessandro |
 |
|
felice
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
69 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 21:40:15
|
Ma dopo l'acido,non è il caso di neutralizzare? |
Non credo..... ------------------------ ....Il Regista.... o soric aret a casc |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 21:55:54
|
Non posso che quotare ancora il Sig Bacetti.... ricordando che il prodotto VESPA è lo scooetr ed in genere il motociclo più venduto ed imitato al mondo!!
Bendicendo ogni scelta industriale Piaggio certamente volta alla realizzazione di un prodotto in linea con i desideri del pubblico... un prodotto così ben fatto e tanto versatile che anche un ragazzino di 13 anni può restaurarlo con un pò di dedizione!|!!
Un prodotto di tale fascino che da MITo è divenuto leggenda e che alimenta nel mondo un forte collezzionismo!!!
La parola più cliccata su Ebay?
Non la immaginate?
Ad una Vespa semplicemnte NON SI PUO' DIRE CHE SIA SCADENTE, non tanto per i materiali o le rifiniture, ma piuttosto per il successo INEGUAGLIaBILE che la premia certamente come uno tra i migliori oggetti a motore mai costruiti!!!!
Ho avuto moto ed altro.. una vespa nella sua banalità ha un fascino che nemmeno la più rara delle harley o la più sportiva delle Yamaha può vantare!!!
La follia dei colori, l'infinità dei dettagli, la rendono fonte infinita di ricerche e studi, mèta ed ambizione di ogni collezzionista e chi tra i collezzionisti di moto, non ha minimo una vespa!!!???
Leggere bisogna e studiare... la VESPA è un FENOMENO prima SOCIALE, poi CULTURALE e solo in ultimo TECNICO!!
Un Mondo a sè dunque.... imparagonabile al resto, in quanto si attesta su livelli di successo troppo elevati per ogni altra marca!
Il bello di una vespa non è solamente nelle sue cromature o nella sua meccanica, ma sopratutto nella sua STORIA!
E Bacetti queste cose le capisce, perchè ha profondamente compreso il significato di una VESPA, nel restaurarle, nell'averle vedute nascere, nell'aver avuto addirittura opportunità di lavoro negli Stabilimenti Piaggio, che tanto PANE hanno dato al lavoro Italiano per decenni e continuano ancora oggi ad essere leader nella produzione di motocicli leggeri e non!!!
iL MERITO è DI UNA IDEA GENIALE, semplice pulita, innovativa.... la Piaggio e l'Italia devono molto alla Vespa... e se l'ultima PX sarà davvero l'ultima... domani non la ricorderemo come cosa del passato, ma ancora una volta come oggetto presente e futuro!
Ecco perchè un meccanico non sarà mai un buon riparatore di vespe, o perchè alcune vespe non vanno poi mai veramente bene....
bisogna comnprendere l'anima di una Vespa per poterla restaurare!!!!
Essere esATTAMENTE Lì NEL 1951, IMMEDESIMARSI quasi nell'epoca per dare quel tocco unico ad ogni restauro!!!
Sono Vespista.... prima con il cuore, poi con la conoscenza, in ultimo ho anche una vespa.
GRAZIE VESPA! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|