Autore |
Discussione  |
Baccetti Tiziano
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: GROSSETO
191 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 18:48:40
|
| ildotto88 ha scritto:
comunque concordi con me che non potrebbero essere il piatto statore comprensivo di bobine luci e puntine e condensatore ma magari solo questa maledetta bobina? grazie mille. p.s:il nastro isolante lo metto sulle due testine della bobina interna? ciao
|
Magari se trovi una pellicola adesiva sottile, che penso puoi reperire dalle ditte che fanno i manifesti pubblicitari e le insegne, con quella secondo me ci riesci meglio. Ciao |
Baccio 56 |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 18:51:05
|
| poeta ha scritto:
E per la seconda volta mi trovo a quotare il BACETTI!
Non è da me...
|
Ringrazio, a me piace aiutare le persone e quello che so lo metto a disposizione di tutti.Naturalmente farlo così non è facile, ma ci provo. Grazie saluti |
Baccio 56 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 20:25:51
|
1-quindi metto del nastro isolante o una leggera pellicola sulle due testine della bobina o dici di metterle anche sulle due testine delle bobine luci, per vedere se tocca? 2-e comunque posso escludere di sostituire il piatto statore con uno nuovo? 3-magari sono le bobine luci ma non credo!o possibile?
la cosa che mi fà pensare però è che lo fa solo a motore a caldo,con ambedue i volani a blocco unico(vnb4t) mentre con il volano a due pezzi(vnb3t) non fà per nulla!(probabilmente ho un raggio più ampio)
quando rispondete se possibile richiamate il num di domanda. grazie. ciao!
|
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 20:30:54
|
| ildotto88 ha scritto:
quindi metto del nastro isolante o una leggera pellicola sulle due testine della bobina o dici di metterle anche sulle due testine delle bobine luci? grazie. ciao!
|
Io lo metterei tutto intorno alle bobine, praticamente gli fai fare il giro, se poi lo metti anche sopra, senza farlo toccare nelle puntine, poi togli la candela, e fai girare il volano a mano piuttosto velocamente nel senzo di rotazione del motore, così lo controlli.Naturalmente visto che hai detto che lo fa a caldo,la puoi mettere anche in moto, secondo me se la pellicola è ben messa non succede niente e la controlli meglio. Comunque se con l'altro volano non lo fa il problema è lì. Un ultima cosa, hai controllato se le bobine sono ben fissate, non vorrei che se una è un po lente, il metallo scaldando fa una certa dilatazione e le calamite del volano la possono attrarre facendola toccare sullo stesso. Comunque il farei un'altra prova, allenta le viti delle bobine, siccome un lieve gioco sui fori c'è, perciò cerca di ristringere le viti tenendo la bobina più possibile verso l'interno, così vedi se c'è un miglioramento. Naturalmente sono tutte prove che possono escludere qualcosa.Ciao |
Baccio 56 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:10:52
|
| Baccetti Tiziano ha scritto: il metallo scaldando fa una certa dilatazione e le calamite del volano la possono attrarre facendola toccare sullo stesso.
|
Bacetti:Meccanica=Lapo:Cultura
La dilatazione termica del metallo(in questo caso ho preso ferro già buono perche quello più scarso dilatta ancora meno) si ha con questo coeficente 0,0108millimetri a ogni metro di metallo ad ogni aumento di un grado della temperatura. Si parte dalla temperatura ambiente ovviamente in questo caso..
Bisogna STUDIAREEEEE non dire le cose a lume di NASO
Scusate Tutti cari Colleghi.. scusate |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:25:04
|
| Steck81 ha scritto:
[quote]Baccetti Tiziano ha scritto: il metallo scaldando fa una certa dilatazione e le calamite del volano la possono attrarre facendola toccare sullo stesso.
|
La dilatazione termica del metallo(in questo caso ho preso ferro già buono perche quello più scarso dilatta ancora meno) si ha con questo coeficente 0,0108millimetri a ogni metro di metallo ad ogni aumento di un grado della temperatura. Si parte dalla temperatura ambiente ovviamente in questo caso..
Scusate Tutti cari Colleghi.. scusate [/quote
|
Baccio 56 |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:30:18
|
Ringrazio per l'informazione, ma le cose cerco di dirle con coerenza e soprattutto senza spirito critico che a me non interessa e non piace. Infatti studiando a volte tanti non riescono a capire che il metallo non è tutto FERRO e io ho parlato di METALLO. Sei sicuro che le bobine sono fissate sul ferro? Poi eventualmente possiamo parlarne, ma prima informati meglio. Grazie Ciao. |
Baccio 56 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:48:29
|
| Steck81 ha scritto:
| Baccetti Tiziano ha scritto: il metallo scaldando fa una certa dilatazione e le calamite del volano la possono attrarre facendola toccare sullo stesso.
|
Scusate Tutti cari Colleghi.. scusate
|
http://www.youtube.com/watch?v=4GI3WuiqJ5Q |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:50:31
|
| Baccetti Tiziano ha scritto:
Ringrazio per l'informazione, ma le cose cerco di dirle con coerenza e soprattutto senza spirito critico che a me non interessa e non piace. Infatti studiando a volte tanti non riescono a capire che il metallo non è tutto FERRO e io ho parlato di METALLO. Sei sicuro che le bobine sono fissate sul ferro? Poi eventualmente possiamo parlarne, ma prima informati meglio. Grazie Ciao.
|
Quando si arriva a negare l'evidenza non è che si tocca il fondo ma lo si scava proprio.. comunque se riuscissi mai a provare che il piatto bobbine possa dilatare dovresti prendere come misura lineare l'ultimo quantitativo di metallo che sta a sbalzo partendo dall'ultimo punto d'ancoraggio e il suo coeficente di dilatazione(trattasi di alluminio Puro e ilpiatto bobbine della vespa non lo è) è 0,024mm/m ogni °C aumentato..
Vediamo se poi sai anche che esiste un interferenza di montaggio fra i metalli che limita la dilattazione del piatto e anche della bobbina stessa per quanto appoggiata.. Ma Và LA  |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:06:53
|
Allora è come pensavo, infatti non ho parlato di dilatazione del piatto, ma di dilatazione del metallo, anche il volano è composto di metallo e precisamente di due metalli sulla cui composizione e dilatazione, meglio che ti aggiorni. Per il resto ho cercato di dare consigli e di certo non a te, sottolineando il fatto che: LO FA A MOTORE CALDO!! Comunque le tue tesi scentifiche a me non interessano e le tue espressioni poco cordiali ancora meno alle quali vedo che sei molto propenso. Se poi ti piace la critica e la scienza sappi che l' accetto volentieri quando le tesi sono valide altrimenti non interessa. Chiudo quì la discussione e saluto cordialmente. |
Baccio 56 |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:12:20
|
Non è una questione di espressioni poco cordiali ma quando uno è molto convinto di saper tutto e dar lezioni deve sempre sapere Che più Sai più sai di non sapere..ci vuole umiltà.. non si è mai arrivati..al massimo si è fatto un passo avanti ma c'è sempre da imparare e quasi mai da dire Io sò..i dati a cui mi son riferito li puoi trovare su qualsiasi manuale e uno se capace li può pure misurare ahh per l'appunto.. il volano è soggetto a forza centrifuga data dalla rotazione quindi la dilatazione termica viene sfogata verso l'esterno  |
 |
 |
|
chiocciola
Nuovo Utente
Città: la spezia
41 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:24:34
|
| Bacetti ha scritto: Un ultima cosa, hai controllato se le bobine sono ben fissate, non vorrei che se una è un po lente, il metallo scaldando fa una certa dilatazione e le calamite del volano la possono attrarre facendola toccare sullo stesso. Comunque il farei un'altra prova, allenta le viti delle bobine, siccome un lieve gioco sui fori c'è, perciò cerca di ristringere le viti tenendo la bobina più possibile verso l'interno, così vedi se c'è un miglioramento. |
A me sembra un discorso sensato, può essere che se le viti che fermano le bobine non sono ben strette queste vengano attratte dalle calamite del volano e quel poco di gioco che c'è sia sufficiente a farle strusciare, per il discorso sulla dilatazione non so ma credo che comunque non raggiungano temperature tali da provocare dilatazioni rilevabili. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:36:40
|
Allora ILdotto, ti fà un rumorino il volano...
metti nastro di carta da carrozzieri sui magneti del VOLANO e non dello statore, sulla circonferenza interna... il volano "se" tocca non è tanto per la dilatazione termica, ma per uno spostamento probabilmente assiale dell'albero motore che potrebbe avre un leggero giuoco sui cuscinetti... consiglio poi di dare una spruzzata di trasparente opaco in bomboletta sulle bobine dello statore (ma non sulle puntine platinate), ho avuto un simile problema sulla GL ed era una bobina che mi scaricava sul volano, lo fanno sopratutto a caldo, ovvero quando scaldandosi il rame delle bobine (isolato a freddo) inizia a condurre meglio e quindi scarica, il fatto è dovuto al filamento di rame delle bobine (sia di precarica che delle luci) che perde il suo film isolante nel tempo...
potrebbe essere quello. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:41:06
|
Steck cerca di essere appena più tollerante....
ognuno deve poter dire la sua, la somma delle idee serve a far meglio comunque...
e Bacetti... in fin dei conti non ti ha mica offeso e neppure ha detto chissà quale castroneria!
Anzi a fiuto è pure bravino.... sul forum accettiamo tutti per quel che hanno da dire e da dare al Vespismo... il fine è condiviso e comune....
niente toni di rivalità o astio dunque...
siamo qui per imparare prima che per insegnare! |
pugnodidadi |
 |
|
felice
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
69 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:44:43
|
[quote]poeta ha scritto:
Allora ILdotto, ti fà un rumorino il volano...
metti nastro di carta da carrozzieri sui magneti del VOLANO e non dello statore, sulla circonferenza interna... il volano "se" tocca non è tanto per la dilatazione termica, ma per uno spostamento probabilmente assiale dell'albero motore che potrebbe avre un leggero giuoco sui cuscinetti... |
Non credo..... ------------------------ ....Il Regista.... o soric aret a casc |
 |
|
Discussione  |
|