Autore |
Discussione  |
|
Leonardo
Utente Medio

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 00:15:45
|
Oggi stavo rimontando il motore della mia 50 special.Ho acquistato una campana denti dritti RMS fondo di magazzino 27/69.Ho controllato il numero esatto dei denti,tutto ok.Monto prima la campana e poi l'albero motore insieme al pignone.Niente,non sono riuscito a montarlo,la campana sembra non combaciare con il pigone,sono troppo vicini,tanto da incastrarsi.Allora con calibro in mano misuro il diametro della campana 69 ed è 110 cm,mentre la stessa campana 24/61 è 106 cm,il pignone è sempre della stessa misura,deduco che la campana 27/69 è inaccoppiabile con il pignone.Sulla scatola c'era scritto per vespa PK 125,ET3.Forse non era per special,o il pignone non è il suo,ma comunque è da 27 denti.Comunque grazie a questo problema,adesso ho bloccato il rimontaggio.Cosa può essere?campana con difetto?
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2011 : 08:22:42
|
Può essre che sei skarso!
Il pignione monta così.... ruota la campana fino al punto in cui le alette laterali raccogli frizione non hanno la finestra spaziata (guardaci), adesso poggia il pignone sulla campana in linea con il suo asse, siccome ha i denti elicoidali sembrerà che il pignone batta sulla campana e NON entri, ruota ora appena la campana noterai che i denti di questa faranno presa su quelli del pignone, ora battendo con una chiave a tubo sul pignoncino spingilo sul suo asse (la mezzaluna ovviamente l'avevi più o meno centrata prima), scenderà ruotando leggermente guidato dal dente elicoidale... è messa. |
pugnodidadi |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 14:42:30
|
Poeta,io ho avuto problemi a montare la 27/69 denti dritti.Infatti la campana ha un diametro maggiore ripetto alla campana equivalente denti elicoidali,quindi si incastra con il pignoncino.Sembra una cosa strana ma è così..non so se mi sono spiegato.Comunque ho risolto montando la campana 24/61 DE originale piaggio.Quella è entrata perfettamente.L'ho fatto controllare anche al mio meccanico,secondo lui la campana è incompatibile,non va proprio! |
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 21:55:56
|
hai contato personalmente i denti ? puo darsi che la campana o il pinione abbia denti in piu,ciao leonardo da buon san severese,a picciam stu foc |
 |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 00:30:30
|
Ciao 150,come vedo siamo abbastanza vicini comunque ritornando al problema ho contato personalmente i denti della campana e pignone.Inoltre ho misurato i diametri della campana e pignone,e questi sono stati confrontati con l'equivalente denti elicoidali 24/61 che avevo a casa.Da queste misurazioni,come dicevo,è risultato che la campana 27/69 ha diametro 110 cm mentre la 24/61 ha diametro 106 cm.i pignoni sono uguali in diametro.Da questi dati di capisce perchè gli ingranaggi della campana si incastrano sul pignone,infatti la normale distanza tra i due viene a mancare,insomma sono incompatibili.Ovviamente questo è stato verificato anche da due meccanici della zona,secondo loro la campana ha qualche difetto.Adesso ho montato la 24/61,anche se avrei preferito la denti dritti! |
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:27:20
|
credo che il problema,e una campana fuori standard. |