e forse avrai salva la frizione.... metti gasolio al posto dell'olio e fai un giro, poi svuoti e metti SAE 30 infilaci a forza 350gr ovvero 100 gr più di quel che serve.... entro due o tre giorni dovrebbe migliorare, se non migliora, allora oramai hai cotto i dischi e devi cambiarli, monta i tre sugheri con i due traferri originali e butta la 7 dischi al secchio... molla dorata della primavera e olio sae 30 per decespuglliatori e motozappe in un centro agritecnico lo trovi...
Stà cosa dell'80/90 non la capisco... saranno dieci vespe che mi arrivano con quell'olio ed hanno la frizione cotta, ISKANDAR momenti si ferma ad 1 Km dall'arrivo all'AUDAX Genovese da 600Km per colpa di quell'olio, frizione nuova vespa 200 7 dischi, roba che dura 50 anni e 120.000 Km con il SAE 30!!!
Insomma l'80/90 monta bene su vespe che girano a 10.000 giri e spingono come dannate, allora l'olio si scalda bene e diventa liquido abbastanza per lubrificare i dischi frizione "umidi", serve poi su simili vespe l'80/90 per le sue moderne caratteristiche che producono un velo di protezione sugli ingranaggi, quel velo perٍ fà slittare i dischi su frizioni normali, causando surriscaldamenti, insomma l'olio buonissimo su vespe standart non permette ai dischi di attaccarsi tra loro, slittano e surriscaldano e si cuociono!!!!(vetrificazione) Cosa che non accade se il motore è racing perchè primo ha sotto ben altre frizioni e secondo si scalda e diventa più liquido... SU motori standart e modifiche che girano a 7000-8000 giri il SAE 30 fà il suo maledetto lavoro con una onestà impagabile, e la frizione ringrazia date retta!
Ho visto 50N di quasi 50 anni e milioni di chilometri, funzionare con l'olio nei carter (o quel che ne rimaneva) della casa (SAE30), pure il 75 avevano e la frzione e la molla originali, perfette.
Stà storia dell'olio non capisco perchè si presenta di continuo.... è talmente ovvia solo toccando tra le dita una goccia di 80/90 ed una di SAE 30, provate e capirete.
poeta grazie del consiglio quindi con il mio 102 e la frizione 4 dischi posso provarlo? a quanti giri arriva piu o meno il 102 con la primaria originale?
raga ma piu o meno un 102 coi rapporti originali a quanto va piu o meno?
Ciٍ che non ti uccide ti fortifica.
n/a
deleted
2653 Messaggi
Inserito il - 12/04/2011 : 22:50:54
non sono daccordo con quanto afferma poeta...io con l'80W90 mi son sempre trovato bene e non son l'unico... è un olio certo molto denso multigrado. è impossibile che la frizione slitti a causa dell' 80W90....il problema è altrove.. la mia frizione con l'80W90 è ancora bella intatta dopo 2mila km i dischi son perfetti. il sae 30 se si trova va bene, ma attenzione deve esser minerale..altrimenti 80W90 senza problemi. a motore ben caldo con temperature sui 30 gradi è il miglior olio. Poi ognuno ha la sua fissa ma da qui a dire che l'80w90 cuoce la frizione.... Se con l'80W90 ti slittava, con il sae30 slittera lo stesso essendo più fluido...il problema non è l'olio fidati! piuttosto controlla i dischi se proprio son bruciati si nota subito.. un'altra cosa, io ti consiglio la tre dischi in sughero non la quattro per un motore come il tuo poi è pallosa da settare..
i miei suggerimenti sono: tre dischi più molla rinforzata e olio va bene 80W90, non farti seghe mentali sull'olio vai tranqui. se slitta ancora con i dschi in condizioni buone, il problema è altrove..mi fa pensare alla crocera andata a donne. ma prima verifica quel che ti ho scritto e il corretto tiraggio del cavo frizione.
con la crociera consumata io so che le marce saltano, nel senso che arriva a un numero di giri e poi è come se va in folle...la mia invece slitta la frizione perchè ricordo che lo faceva prima di cambiarla...comunque ho messo l'80w90 di nuovo e sempbra vada bene, forse era solo sporco Comunque il 102 con la primaria originale a quanto dovrebbe andare + o - ?
Perٍ è strano mio cugino cel'aveva anche con i rapporti 14-69 (era una V) e non gli ha dato problemi... comunque sono fortunato perchè mi interessa la ripresa, l'allungo non mi interessa
Devi assolutamente controllare che sia stato rimosso il gomito strozzato (quello che collega il cilindro alla marmitta) e sostituito con quello libero; non è normale che faccia solo i 50, a momenti va di più col cilindro originale. Altra cosa che devi controllare è la carburazione, con gt 75cc sul carb originale 16/12 ci va un getto max 58 o 60, con il 102 anche un 62. Infine prendi seriamente in considerazione l'idea di montare il pignoncino a 16 denti.
Anch'io avevo provato una 50V con 102 e rapporti originali...in ripresa non andava male (ovviamente) in velocità perٍ si fermava a poco più di 60, cmq nel complesso era divertente...
Allora il getto è gia da 62, la marma è una polini a serpentone... Con mio padre avevamo pensato alla marmitta...non è che è intasata? Avevamo intenzione di metterla nel fuoco...poi io pensavo anche al carburo che tappa visto che è l'originale... Dite che è meglio prendere il pignoncino da 16 denti o il carburatore? Adesso avrei 40 euro...dovrebbero bastare per il pignoncino vero?