Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 18:14:30
|
Eccomi di nuovo qui ragazzi col mio motore...Dopo aver allungato in un primo momento la valvola, son salito a 50 gradi col ritardo, quindi per evitare di lavorare sull'albero ho deciso di allungare ulteriormente la valvola, ho lasciato 3 mm dal bordo inferiore, non ho foto, ma penso di stare sui 55 gradi o poco più.. Penso di lasciare così qualunque fasatura di ritardo mi ritrovi, effettivamente lavorare sull'albero senza scomporlo è impossibile, mentre se dovessi lavorare ancora per l'anticipo beh la cosa è decisamente più semplice... infatti ora dovrei avere tra i 55-60 gradi di ritardo e anticipo 120. Son tentato a portar l'anticipo a 125 ma come leggevo spiegazioni di Carlo andrei ad aumentare l'incrocio e secondo i calcoli se dovessi andare a 125 avrei 9 gradi di incrocio e non penso siano pochi.. Ho tolto anche i cuscinetti di banco, sempre meglio sostituirli in quanto credo abbian subito stress con i vari montaggi e rismontaggi e poi male non fa di certo al motore. Mi servono altre due giornate libere e il motore potrò terminarlo finalmente. Cosa poco piacevole, è che all'interno del motore ho trovato il tampone di battuta che sta sulla destra, spaccato al centro..qualità pessima complimenti al ricambista...2000km appena di motore..se non meno. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 10:23:02
|
Attendiamo... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 20:34:59
|
Che culo ragazzi! il ricambista di zona aveva gli ultimi due fermi a doppia G! Esattamente come quelli che ho perso della polini...credevo di non trovarlie di dovermi accontentare di quelli a G normali...purtroppo non mi ha ancora portato i tamponi, dovrò rimandare di una settimana la chiusura del motore. Ho acquistato anche un foglio di carta da guarnizione, sto pensando di autocostruirmi una guarnizione per la testa, che ne pensate? Aiuterebbe ad evitare perdite? Avrei doppio vantaggio se fattibile, poichè recupero un pò di squish in quanto ora è a 0,9 scarsi. Oltretutto mi ritrovo i travasi se non ricordo male a 130 gradi o poco meno, andare oltre non mi pare il caso.. e anche una o due guarnizioni mi cambierebbero le fasi anche se minimamente.. Ecco i fermi, meritano foto
Immagine:
 40,85 KB E questa è la magnifica qualità del tampone messa in moto dopo nemmeno duemila km... Infatti stavolta aspetto quelli in piaggio sperando in una qualità decente. Immagine:
 34,66 KB
Immagine:
 28,8 KB |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 13:21:12
|
Oggi visto che è domenica e ho tempo libero sto lavorando sul motore, ho allargato i travasi base cilindro e ora li sto raccordando ai carter. Li sto facendo ancora più cazzuti di come eran in precedenza, penso che col 24 di carburatore ci vadan a pennello. Più tardi qualche foto! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 20:07:20
|
Solo due foto perchè son dovuto uscire dopo pranzo quindi non ho proseguito... Comunque ecco come ho allargato i travasi, in seguito farò foto al cilindro l'ho limato per bene e tolto scalini..
Immagine:
 60,22 KB
Immagine:
 54,82 KB
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 20:51:29
|
Bel lavoro! Il travaso è venuto proprio preciso! Però, perché, visto che ci sei, non provi a fare anche gli scivoli alla tedesca? Togliendo gli scalini sul carter avresti un miglior flusso di miscela proprio verso i travasi!  |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 20:57:10
|
dici di fare così? Io però ho la valvola non il lamellare, non so se si potrebbe... prossimamente anche foto di come ho leggermente lavorato albero sull'anticipo, penso di esser sui 125 gradi e ritardo un buon 55. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 00:34:08
|
Io lo farei, perché è vero che il tuo non è un lamellare, ma è anche vero che lo scivolo alla tedesca, inteso solamente come eliminazione dello scalino che sta sotto al travaso, non incide minimamente sulla valvola, mentre incide sulla fluidodinamica, inoltre aumenti, anche se in realtà di poco, il volume della camera di manovella. Ripeto, io lo farei, anche perché è un lavoro che non compromette l'affidabiltà, però, magari aspetta il parere di qualcuno più esperto.. io, purtroppo, parlo più per ragionamento che per esperienza personale. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 09:26:30
|
ragazzi, domani dovrei chiudere il motore, vorrei un'info...siccome sto pensando a una guarnizione in rame per la testata, così rimendio un pò il fattore squish e tengo a bada le perdite, in cartolibreria di trovan i fogli in rame per lo sbalzo, secondo voi posson andare bene o sono troppo sottili=? PErchè in altre parti non riesco a trovare quelli da circa 0,3mm |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 12:16:38
|
Bella domanda... Io so dirti solo che la guarnizione in testa è posta in una zona molto particolare; infatti è molto più sollecitata della guarnizione alla base, non fosse altro per la temperatura maggiore. Sicuramente il rame è un materiale adatto al tuo scopo; questo lo deduco dal fatto che Denis vende guarnizioni per la testa fatte in rame. Ora però non so dirti se il lamierino da 0,3mm una volta serrata la testa non si schiacci fino a perdere circa 1 decmo di millimetro.. secondo me puoi fare una prova: Prendi il lamierino da 0,3mm e poi misuri di nuovo lo squish, così vedi se sei arrivato al valore ottimale. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 12:50:05
|
si però il problema è che non trovo lamierini da 0,3 o anche da 0,4...penso che qualcosa la perda il rame |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 13:04:13
|
Ok.. io per lamierini intendevo i fogli per lo sbalzo... Vabbè in ogni caso credo che ti convenga andare in cartoleria, portarti il calibro e vedere quanto sono spessi i fogli per lo sbalzo così risolvi il problema. Cmq credo che se la cartoleria è fornita ne abbia di vari spessori. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 14:05:06
|
Bello il lavoro sui travasi . Io gli scivoli alla tedesca non li ho mai fatti, secondo me su un motore che non sia ultraspinto servono a poco...certo, se proprio vuoi fare il perfezionista allora una smussatina a quegli spigoli vivi in camera di manovella, in prossimità dei travasi, potresti anche darla...non faranno molto ma male non fa, e di certo "tutto fa brodo" anzi cv Per la guarnizione della testa, certamente non la metterei in carta, per quella di rame non saprei...magari provare a chiedere a denis se ne ha di adatte allo scopo... |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 14:26:22
|
grazie a entrambi per i consigli! si smusserò quegli spigoletti in basso ai travasi.
La guarnizione ho visto che denis le ha però sono di 1mm... vabbè alla fine proverò con quelle da sbalzo se sono di spessore 0,15mm magari va bene lo stesso e una in carta la aggiungo tra cilindro e carter.. ma per questo c'è tempo.. tra oggi e domani penso a chiudere al meglio il motore.. |
 |
|
Discussione  |
|