Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 13:03:22
|
| MarcoVBB1T150 ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
| Mazza ha scritto:
Non dovevi sabbiare i tamburi! Azzo!
|
Tamburo anteriore l'ho sabbiato anche io... Niente di male dai... Il posteriore beh... Olio di gomito e torna lustro... 
|
bè ma praticamente quello posteriore è messo bene...guarda...e solo pulendolo col diluente e gasolio e sgrassatore
Immagine:
 85,02 KB
ovvio va lucidato e tutto...xò nn è messo male...quello davanti era inguardabile purtroppo
|
Ah bom bom, no allora va benissimo... Avevo inteso che avevi sabbiato anche il posteriore... E comunque anche se l'avevi fatto tribulavi un pò di più ma era comunque lucidabile... L'anteriore l'avevo sabbiato pure io perchè sulla mia era talmente poroso che a lucidarlo era impossibile e pulirlo solo a spazzette e pagliette veniva na schifezza...  |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: UDINE
88 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 20:07:21
|
ragazzi ho letto in un post...di un ragazzo ke spiega il restauro della marmitta....volevo anke un vostro parere in merito...è giusto metterla sul fuoco 2 orette, batterla cn un legnetto, soffiarla all'interno con aria compressa e lavarla anke dentro cn l'acqua??? esternamente ovviamente il discorso è diverso xke cmq solito olio di gomito e via di spazzetta, carta vetrata fine e giù di lucidatura e x finire la mano di colore...cavolo nn mi ricordo il nome del colore  |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 20:33:22
|
il colore virato oro..(oro da modellismo 10 % in diluzione con 90% di trasp opaco) se la marmitta è intasata è giusto il procedimento che hai letto sul post. se no la tiri a ferro e basta e poi la vernici. ciao! |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 21:07:06
|
la tiro a ferro cioè esternamente immagino...ma scusa come faccio a capire se è intasata??      cioè, quando l'ho messa in moto x provare la vespa funzionava tutto e faceva anke fumo...x cui secondo te?? è intasata?? |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 21:18:35
|
allora io ho messo dentro il compressore e siccome dal cannello usciva benissimo l'aria ho lasciato perdere di pulirla dentro e adesso và che è un piacere.. poi alcuni la bruciano lo stesso oppure usano sonde per ripulirla(qui informati da qualcuno più esperto di me).. ciao! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 21:26:47
|
Dagli una bella scaldata sul brascone fino a farla diventare bella rovente, poi la prendi con una pinza e batti leggermente. Se è intasata vedrai subito uscire porcheria a manetta. Diciamo che comunque una prima valutazione dovresti averla dando un occhiata con la pila nel collettore di scarico. Se già li ci sono i crostoni è intasata... Ma quanti chilometri ha la vespetta? Cioè se ha 10 mila km a meno che abbiano fatto miscela con lo strutto del maiale sciolto dovrebbe essere libera...  |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 21:43:52
|
Immagine:
 61,26 KB
sembra sui 51000 e qualcosa...non so se sia reale...o se mancano i cosetti rossi   cmq si una bella pulitina gliela do anke internamente.... sabato mentre mi dedico al crattaggio del telaio metto sul fuoco la marmitta.... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 00:11:27
|
Immagine:
 61,26 KB
sembra sui 51000 e qualcosa...non so se sia reale...o se mancano i cosetti rossi   cmq si una bella pulitina gliela do anke internamente.... sabato mentre mi dedico al crattaggio del telaio metto sul fuoco la marmitta....
|
Mi sembra di capire che vuoi grattartela a mano... Sbaglio?  Se fosse così ti consiglierei vivamente una bella sabbiatura, e' il minimo per un restauro duraturo e soprattutto ben fatto... Tanto a fartela a mano non sperare di spendere meno di una cinquantina di euro di abrasivi, sgrassanti e prodotti vari... Certo, per sabbiarla ce ne vorranno magari un centinaio in più, ma il lavoro poi non è minimamente da paragonare a uno fatto a mano... |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 00:24:46
|
| Marco.87 ha scritto: Mi sembra di capire che vuoi grattartela a mano... Sbaglio?  Se fosse così ti consiglierei vivamente una bella sabbiatura, e' il minimo per un restauro duraturo e soprattutto ben fatto... Tanto a fartela a mano non sperare di spendere meno di una cinquantina di euro di abrasivi, sgrassanti e prodotti vari... Certo, per sabbiarla ce ne vorranno magari un centinaio in più, ma il lavoro poi non è minimamente da paragonare a uno fatto a mano...
|
come non quotare cotante sagge parole... |
Alessandro |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2011 : 11:10:24
|
| Marco.87 ha scritto:
Immagine:
 61,26 KB
sembra sui 51000 e qualcosa...non so se sia reale...o se mancano i cosetti rossi   cmq si una bella pulitina gliela do anke internamente.... sabato mentre mi dedico al crattaggio del telaio metto sul fuoco la marmitta....
|
Mi sembra di capire che vuoi grattartela a mano... Sbaglio?  Se fosse così ti consiglierei vivamente una bella sabbiatura, e' il minimo per un restauro duraturo e soprattutto ben fatto... Tanto a fartela a mano non sperare di spendere meno di una cinquantina di euro di abrasivi, sgrassanti e prodotti vari... Certo, per sabbiarla ce ne vorranno magari un centinaio in più, ma il lavoro poi non è minimamente da paragonare a uno fatto a mano...
|
si si ma è già stata portata a sabbiare non mi è neanke passato x la testa di grattarmela da solo sarei diventato matto...cmq intendevo la marmitta io...  |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:39:22
|
eccoci qua...stasera il carrozziere verrà a prelevare la vespona e la porterà nel suo garage x un pò di chirurgia estetica   verrà bene secondo voi???? spero proprio di si  cmq domandina...sto x cominciare a ordinare i pezzi x la carrozzeria...ke differenza c'è fra i kit listelli da 30€ e quelli da 80€???????? cioè ne vale la pena comprare quelli da 80€/90€ o alla fine sono quasi identici??? |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:55:00
|
eccoci qua...stasera il carrozziere verrà a prelevare la vespona e la porterà nel suo garage x un pò di chirurgia estetica   verrà bene secondo voi???? spero proprio di si  cmq domandina...sto x cominciare a ordinare i pezzi x la carrozzeria...ke differenza c'è fra i kit listelli da 30€ e quelli da 80€???????? cioè ne vale la pena comprare quelli da 80€/90€ o alla fine sono quasi identici???
|
Ne vale ESTREMAMENTE la pena. Rigorosamente p4scoli o catalogo vintage... Credi, c'è il perchè... Idem scarpette cavalletto e manopole. Io presi quelli da 30 esteticamente uguali o poco più rustici, ma niente di irrimediabile... Con una pulita, una lucidata ai listelli e ai puntalini viene tutto perfetto dissi. Seeee... Ci resti di fango quando passi i puntalini sulla pulitrice e invece di lucidarsi a specchio SI FORANO... Fusi con le chiappe, mal fatti, pieni di bave, lascia stare... Per non parlare delle liste pedana... Una battaglia con la cif e vesp4time che manco ti immagini... A sagomarli quei listelli ci vogliono i pollici di he-man. In più tutti i fori che non c'entravano nulla con la pedana (e che i fori sulla pedana erano giusti). vesp4time li vendeva per vbb1t e cif diceva che li vendeva a vesp4time solo ed esclusivamente per gl e quindi la non compatibilità dei fori era scontata. Ma fori a parte che sono il meno, proprio il materiale è una porcata. Uno dei punti in cui subito si nota se una vespa è fatta bene sono le liste pedana. Belle aderenti e ben curvate, cosa che con le convenzionali da 30 € non ti riesce perfettamente... E mi raccomando. Comprale e portale al carrozzaio e ripetigli fino allo SFINIMENTO di provarle e adattarle prima di verniciare. Una righetta sul fondo con una passata di carta la levi, una righetta sulla finitura fa girare li cojones... 
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:58:39
|
ma i listelli li hai!! pulisci per bene i tuoi e rimonta quelli! |
 |
 |
|
zantuan
Utente Medio

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 13:01:42
|
Ciao, ti riporto la mia esperienza con l'acquisto dei listelli per la VNB.
In prima battuta li avevo acquistati a 35€ da un ricambista della mia zona noto su internet per i suoi prezzi vantaggiosi... praticamente erano una porcheria!!! Il secondo listello era più corto mentre i listelli laterali non erano sagomati per entrate nel cordolo della pedana. I puntali erano tutti da ripassare perchè avevano delle asperità (probabilmente dovute alla fusione). Ultimo dei problemi i fori non corrispondevano minimamente! Sono tornato dal ricambista e mi sono fatto rimborsare!
Il secondo tentativo invece è andato meglio. Ho acquistato i listelli per la cifra di 95€ da uno dei più noti ricambisti che c'è in rete ! Le dimensioni in lunghezza sono buone, la fattura decisamente migliore. Una nota dolente è che i listelli laterali li vendono in due pezzi, uno inferiore da inserire nel cordolo della pedana ed uno superiore. In origine i listelli laterali erano in un unico pezzo! Lo so "tanto non si vede" ( è una frase che ogni vestista non dovrebbe MAI pronunciare)
Come spesso ho letto sul forum...se si vuole risparmiare, si deve conoscere molto bene il ricambio altrimenti (come mi è successo) si prendono delle fregature.
Ti consiglierei di fare una breve ricerca su internet se c'è qualche pazzo che vende i listelli originali...secondo me sono molto migliori e poi sono di un alluminio molto tenero che si adatta facilmente alla forma dello scudo! Ovviamente c'è da lavorarci un po' di più per la lucidatura e così via ....
...sono scelte!
|
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 14:00:47
|
si ma infatti sono molto indeciso se comprarli nuovi o mettere in sesto quelli ke ho...l'unico mio problema è ke purtroppo il matto ke aveva prima la vespa ha avuto la brillante idea di forare tutto...praticamente ha fatto nuovi buchi sia sulle pedane ke sui listelli ke gli venisse...    quindi non saprei proprio ke fare sono moooooolto indeciso su questo punto...   
cioè i listelli centrali sono più ke buoni...non bucati ulteriormente...quelli messi male sono i due esterni ke hanno troppi buchi e i bordi sono praticamente inesistenti...  consiglio??? |
 |
|
Discussione  |
|