Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro VBB1T 150 del '61
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro VBB1T 150 del '61
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 13:25:38  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
anche se molto dispiaciuto della sabbiatura () sono molto curioso di vederla... comunque stai tranquillo che sarà tutto a posto... quella vespa non ha botte, quindi ci sarà da dare 2 puntini di saldatura dove hai detto che è rotta (immagino dalle traversine della pedana), dare un filino di stucco e poi si vernicia...

Torna all'inizio della Pagina

MarcoVBB1T150
Utente Normale

wlf

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: UDINE

88 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 13:32:12  Mostra Profilo Invia a MarcoVBB1T150 un Messaggio Privato
no bon le traversine sottopedana sono apposto solo un puntino leggero...c'è da dare due puntini alle pedane alla fine che si sono staccate un pò e due taglietti....poi sullo scudo davanti nel bordo c'è un taglietto, e grattare bene le saldature fatte all'epoca sempre sullo scudo...e da tirare su 4 botticine...ma niente di speciale...ti posto solo due foto del piantone x chiederti una cosuccia...

Immagine:

79,08 KB

Immagine:

72,94 KB

noti che sembra spezzato??? come mi devo comportare???

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 13:41:52  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
no no, sono due pezzi differenti saldati l'uno con l'altro, è normalissimo tranquillo

MarcoVBB1T150
Utente Normale

wlf

88 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 10:20:59  Mostra Profilo Invia a MarcoVBB1T150 un Messaggio Privato
come promesso ecco le foto della sabbiatura...sono dettagli più ke altro
...
iniziamo cn la carrozzeria parti più critiche, se così possiamo chiamarle...

Immagine:

46,1 KB

Immagine:

58,38 KB

Immagine:

44,61 KB

Immagine:

49,74 KB

Immagine:

57,79 KB

Immagine:

60,95 KB

Immagine:

94,9 KB

Immagine:

94,9 KB

Immagine:

86,21 KB

Immagine:

44,59 KB

Immagine:

70,4 KB

Immagine:

55,89 KB

Immagine:

55,89 KB

Immagine:

99,57 KB

Immagine:

72,92 KB

Immagine:

48,77 KB

Immagine:

110,79 KB

più ci sono le botte che non si riescono tanto ad evidenziare ma ci sono...cmq niente di speciale...

passiamo alle parti di carrozzeria...

Immagine:

73,3 KB

Immagine:

118,13 KB

Immagine:

136,69 KB

Immagine:

61,73 KB

Immagine:

126,95 KB

Immagine:

92,52 KB

Immagine:

60,74 KB

Immagine:

73,07 KB

Immagine:

42,48 KB

Immagine:

52,25 KB

Immagine:

100,42 KB

Immagine:

105,79 KB

Immagine:

97,24 KB

Immagine:

120,44 KB

ecco qua è tutto...a voi i commenti...adesso mi aspettano ore e ore di carta vetrata, martello, saldatrice e via così....

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 11:01:53  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Beh sabbiata è sabbiata discretamente bene... Nulla da dire... Mi raccomando davvero TANTISSIMO... Hai fatto sabbiare il serbatoio aperto senza alcun tappo (era buona cosa smontarlo il tappo serbatoio in quanto poi in verniciatura era molto più semplice da fare e veniva molto meglio)... Fai parecchi risciacqui col diluente (non benzina) prima di montarlo il serbatoio, se no in tempo zero rettifichi il cilindro da montato.
Per il resto direi che la scocca è sanissima. Le crepe sono una scemenza. non sono scomposte e quindi il carrozzaio te le salda tranquillamente dopo averle battute e pareggiate... A cannello ci faresti un capolavoro.
Più rognosa è la parte di scudo su cui il solito fenomeno di turno è già intervenuto con la sua bella saldatrice...
Li ci sarà da tribulare un pochino perchè hanno saldato anche il piattino di rinforzo. Quindi se fai un lavoro ben fatto va staccato il piattino.
Per le altre piccole magagne con un attento lavoro di battitura e un buon fondo risolvi tranquillamente il problema limitando lo stucco davvero al minimo indispensabile.
Diciamo che come scocca è decisamente ben messa...

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 11:08:05  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Ps, anche la sella era il caso di smontarla meglio, quindi sbullonare e rimuovere la molla eccetera...

MarcoVBB1T150
Utente Normale

wlf

88 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 11:21:28  Mostra Profilo Invia a MarcoVBB1T150 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Beh sabbiata è sabbiata discretamente bene... Nulla da dire... Mi raccomando davvero TANTISSIMO... Hai fatto sabbiare il serbatoio aperto senza alcun tappo (era buona cosa smontarlo il tappo serbatoio in quanto poi in verniciatura era molto più semplice da fare e veniva molto meglio)... Fai parecchi risciacqui col diluente (non benzina) prima di montarlo il serbatoio, se no in tempo zero rettifichi il cilindro da montato.
Per il resto direi che la scocca è sanissima. Le crepe sono una scemenza. non sono scomposte e quindi il carrozzaio te le salda tranquillamente dopo averle battute e pareggiate... A cannello ci faresti un capolavoro.
Più rognosa è la parte di scudo su cui il solito fenomeno di turno è già intervenuto con la sua bella saldatrice...
Li ci sarà da tribulare un pochino perchè hanno saldato anche il piattino di rinforzo. Quindi se fai un lavoro ben fatto va staccato il piattino.
Per le altre piccole magagne con un attento lavoro di battitura e un buon fondo risolvi tranquillamente il problema limitando lo stucco davvero al minimo indispensabile.

si si a primo impatto mi sembrava sabbiata maluccio xò poi cmq guardando bene è stata sabbiata discretamente anke se sono stati tralasciati alcuni particolari ma niente di ke...
x quanto riguarda il serbatoio si mi sa di aver fatto una ca... penso ke lo laverò infinite volte con cosa mi consigli di lavarlo?? semplice acqua??
le saldature sono risaltate volutamente dalla foto...il carro mi ha detto ke cmq sono recuperabili...ovvio è stato fatto un lavoro alla c... via...però si recuperano...
poi si tutti i lavoretti di fino, botte e tutto il resto le affiderò alle mani esperte del carro...

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:00:50  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
dai dai che è li bene!!

Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

479 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:07:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Non dovevi sabbiare i tamburi! Azzo!

MarcoVBB1T150
Utente Normale

wlf

88 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:08:00  Mostra Profilo Invia a MarcoVBB1T150 un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

dai dai che è li bene!!

spero venga veramente bene è il mio primo restauro e sicuramente qualcosina da migliorare c'è

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:10:12  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
MarcoVBB1T150 ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

si si a primo impatto mi sembrava sabbiata maluccio xò poi cmq guardando bene è stata sabbiata discretamente anke se sono stati tralasciati alcuni particolari ma niente di ke...
x quanto riguarda il serbatoio si mi sa di aver fatto una ca... penso ke lo laverò infinite volte con cosa mi consigli di lavarlo?? semplice acqua??
le saldature sono risaltate volutamente dalla foto...il carro mi ha detto ke cmq sono recuperabili...ovvio è stato fatto un lavoro alla c... via...però si recuperano...
poi si tutti i lavoretti di fino, botte e tutto il resto le affiderò alle mani esperte del carro...

No il serbatoio vai esclusivamente di diluente nitro... Acqua e benzina fai una caxxata...
E ti spiego perchè... Il diluente a differenza della benzina è secco. Cioè non ha una percentuale untuosa alta come la benzina. Se ti bagni le mani nel diluente e ci soffi su tornano perfettamente asciutte. Con la benza ti resta quel velo sottile di unto. Il problema del serbatoio è che le pareti, e soprattutto le giunte della "vasca" col "coperchio" sono rivestite dalla patina di olio usata nella miscela. Patina che ovviamente trattiene la sabbia. Sabbia che ovviamente si stacca un pò per volta quando ci metti benzina e usi la vespa. Col diluente la sciogli totalmente, con la benzina no e ci sarà sempre quel velo sottile di polvere che ti fà la rettifica automatica poco per volta... Quindi tappa il buco del rubinetto anche solo con un tappo in sughero ben messo. Metti un pò di diluente, visto che il tappo superiore l'hai lasciato, sfruttalo e sciacqua bene . Ovviamente scarica dal tappo sul rubinetto e rifai la cosa un 5-6 volte col diluente sempre pulito. Vedrai che si pulisce bene. Per verniciarlo chiudi i buchi con della carta...

MarcoVBB1T150
Utente Normale

wlf

88 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:11:09  Mostra Profilo Invia a MarcoVBB1T150 un Messaggio Privato
Mazza ha scritto:

e ma quello ho dovuto xke era messo male...era tutto arrugginito e sporco...x quello...ca...un altro danno...sapevo io

Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

479 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:12:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Cmq, come dice Marco87, che straquoto, la vespa è PERFETTA.

SI vede che è sana, perfetta e soprattutto senza botte da raddrizzare.
Il lavoro che dovrà fare il carrozziere è minimo.

Gran bel mezzo!

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:13:37  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mazza ha scritto:

Tamburo anteriore l'ho sabbiato anche io... Niente di male dai... Il posteriore beh... Olio di gomito e torna lustro...

MarcoVBB1T150
Utente Normale

wlf

88 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 12:17:02  Mostra Profilo Invia a MarcoVBB1T150 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Mazza ha scritto:

Tamburo anteriore l'ho sabbiato anche io... Niente di male dai... Il posteriore beh... Olio di gomito e torna lustro...

bè ma praticamente quello posteriore è messo bene...guarda...e solo pulendolo col diluente e gasolio e sgrassatore

Immagine:

85,02 KB

ovvio va lucidato e tutto...xò nn è messo male...quello davanti era inguardabile purtroppo
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever