Autore |
Discussione  |
MarcoVBB1T150
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: UDINE
88 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 10:48:17
|
| Marco.87 ha scritto:
| MarcoVBB1T150 ha scritto:
io verrò via con la lista della spesa...ci andrò sabato sperando non ci sia il macello di gente    speriamo di fare buoni acquisti...intanto mercoledì porto a sabbiare definitivamente e poi vi posterò le foto della sabbiatura...e procederò con i lavori di carrozzeria...secondo voi circa meno quasi quanto spenderò x la revisione del motore??? il motore gira e tutto sembra anke abbastanza bene...che componenti dovrò cambiare sicuramente??? e circa un prezzo finale solo di componenti????
|
Sul motore conti sempre i cuscinetti di banco più buona cosa far che fare anche quello lato ruota, paraoli, guarnizioni motore e carburatore. Più materiale di consumo come candela, olio, vernice per la chiocciola e poche altre scemenze... Poi ci sono le cose che valuti a motore aperto. Frizione, parastrappi e pistone. Se non devi rettificare con conseguente cambio di pistone risparmi già una novantina di euri. Diciamo per un motore abbastanza ben messo senza grossi inconvenienti ci spedi sui 110-120 € di materiale di consumo.
|
grazie mille...si pensavo proprio alle stesse cose ke mi hai detto tu...xò porterò cmq il motore a far revisionare ad un signore qua della mia zona xke, non avendo mai aperto un motore rischio di fare seri danni  quindi guarderò lui fare il lavoro    adesso vi porgo una domanda abbastanza urgente in quanto domani porterò il tutto, come già detto in precedenza, a sabbiare... come si smonta la serratura e la levetta dello sportellino??
Immagine:
 114,13 KB
Immagine:
 51,43 KB
Immagine:
 64,19 KB
non riesco a smontarli...e oggi sono stato anke a farmi smontare l'ammortizzatore dietro....il meccanico ci ha messo praticamente quasi 1h xke quel cavolo di bullone non si mollava ha dovuto rifare la filettatura 3 volte poveretto...se mi mettevo io ci mettevo una giornata intera se non di più   ma l'importante è avercela fatta....attendo vostre delucidazioni sulla serratura e la levetta...grazie |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 12:51:16
|
Il blocchetto serratura si smonta sfilando la piastrina a U che fa da molletta. Vedi quella in foto (ultima foto) con il buchino? Sfilata quella fai uscire il nottolo serratura dal buco sullo sportellino. Aiutati magari con un cacciavite o una pinza per levare la piastrina. Per la levetta invece è fissata tramite il pernino centrale ribattuto . Con una limetta o dremel gli dai una molatina tanto da riportare la testa ribattuta alla dimensione del pernino così da poterlo sfilare. Quando poi lo rimonterai dovrai ribatterlo nuovamente. |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 13:22:51
|
| Marco.87 ha scritto:
Il blocchetto serratura si smonta sfilando la piastrina a U che fa da molletta. Vedi quella in foto (ultima foto) con il buchino? Sfilata quella fai uscire il nottolo serratura dal buco sullo sportellino. Aiutati magari con un cacciavite o una pinza per levare la piastrina. Per la levetta invece è fissata tramite il pernino centrale ribattuto . Con una limetta o dremel gli dai una molatina tanto da riportare la testa ribattuta alla dimensione del pernino così da poterlo sfilare. Quando poi lo rimonterai dovrai ribatterlo nuovamente.
|
grazie mille marco... devo dire che lo smontaggio totale della vespa è finalmente completato in ogni sua parte...ora arriva la parte più bella il rimontaggio dopo la verniciatura e la revisione motore...sarà un'ardua sfida ricomporre la vespona senza dimenticare qualcosa...intanto rimango in stand by, posterò le foto della vespa sabbiata e di qualche lavoretto sulla carrozzeria...spero x metà/fine aprile di finirla completamente...x poi iniziare tutto l'iter burocratico...  |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 10:38:49
|
nelle mani del sabbiatore speriamo torni     |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 12:49:41
|
ciao ragazzi...intanto ke attendo la sabbiatura del telaio vi faccio alcune domande sulle parti da colorare e ke colore fare... bon telaio prima il fondo nocciola 3000M; carrozzeria Azzurro metallizzato 1.268.0890; copriventola col alluminio 1.268.0983; con la carrozzeria dovrò colorare anche: sterzo anteriore, gruppo freno ant, "coprifreno" post. passiamo alle altre parti ke nn so: l'interno delle due pance di ke colore vanno?? Le molle ammortizzatore di ke colore? ecco x il momento penso sia tutto...sabato andrò a fare la spesa dei ricambi...se trovo occasioni in fiera...grazie ancora a tutti
|
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 13:03:15
|
Se con "coprifreno" intendi i tamburi, allora quelli sono di alluminio e vanno solamente puliti e lucidati. Interno pance vanno nocciola 3000M e "sfumati" sui bordi con PIA 890. Le molle non vanno colorate, vanno tirate a ferro. Quella anteriore va zincata, quella posteriore va brunita! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 13:03:59
|
ciao ragazzi...intanto ke attendo la sabbiatura del telaio vi faccio alcune domande sulle parti da colorare e ke colore fare... bon telaio prima il fondo nocciola 3000M; carrozzeria Azzurro metallizzato 1.268.0890; copriventola col alluminio 1.268.0983; con la carrozzeria dovrò colorare anche: sterzo anteriore, gruppo freno ant, "coprifreno" post. passiamo alle altre parti ke nn so: l'interno delle due pance di ke colore vanno?? Le molle ammortizzatore di ke colore? ecco x il momento penso sia tutto...sabato andrò a fare la spesa dei ricambi...se trovo occasioni in fiera...grazie ancora a tutti
|
No spetta... Forcella ok, va in tinta ma non ci va nocciola sotto. Per gruppo freno anteriore va in tinta solo il mozzo in alluminio e la parte circolare interna del mozzetto (quella che una volta montato il cerchio resta a vista). Il coprifreno posteriore non capisco bene che intendi. Se è il tamburo va pulito e bom, se intendi il piatto in lamiera che sta dietro al tamburo va verniciato grigio (io il mio l'ho zincato). Le pance internamente vanno sfumate. La pancia fissa molto poco facendo però attenzione a verniciare in tinta lo sportello anche dentro. La pancia removibile lato motore va sfumata anc'essa in modo leggero. Il serbatoio va sfumato solo leggermente lungo i fianchi (già il carrozza farebbe più un bel lavoro nel verniciarlo montato nel suo pozzetto ma sollevato un 5/6 cm). Interno parafango anteriore con nocciola a vista fumato, passaruota posteriore con nocciola a vista fumato fino alla giunzione con la pedana. Tutta la pedana poi va verniciata in tinta coprente. Cerchi in tinta azzurri e bom... Dovrebbe essere tutto... Ah il manubrio. Il manubrio internamente va fumato azzurro, solo che ne ho visti alcuni con fumatura azzurra su fondo nocciola e altri con fumatura azzurra su alluminio. Io il mio ce l'aveva nocciola e l'ho rifatta nocciola...  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 14:04:19
|
|
alua... parti che vanno color fondo e solamente SFUMATE con il colore della carrozzeria: -vano serbatoio -interno parafango -serbatoio (chiaramente ad esclusione della parte a vista che va tutta in tinta) -interno pance -vano motore parte della forcella non in vista (la parte dritta per intenderci)
parti che vanno colorate alluminio 983 -copriventola -telaietto sella
parti da zincare -bulloneria in generale (ma consiglio di tenere solamente quella di misure particolari e ricomparare quelle che si trovano in acciaio inossidabile) -molla ammortizzatore anteriore -piattelli molla anteriore -blocchi dei fili dei freni -registri freni, frizione, acceleratore e marce (meglio cambiarli, costano pochissimo) -fermi nel manubrio dei cavi delle marce e dell'acceleratore sinceramente adesso non mi viene in mente un granchè ma tutto ciò che è in ferro e ha della ruggine va zincato , ad esclusione delle parti che vanno fosfatate o brunite o ramate, che sono -cuffia copricilindro che va fosfatata -molla ammortizzatore posteriore, che va brunita -corpo ammortizzatore posteriore, che va brunito con le estremità ramate
-i tamburi vanno lasciati color alluminio -il mozzo va tutto in tinta -l'interno dello sportellino della pancia portaoggetti va tutto in tinta
comunque, visto che hai un conservato spettacolare, prendi da lì le tracce per rifarla... |
 |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 14:21:53
|
ecco questa è la parte ke intendevo della parte posteriore del freno...
Immagine:
 85,02 KB
davanti si intendo praticamente il reparto freno senza xò ganasce e tutti gli "accessori"...scusate il mio gergo tecnico non molto appropriato  devo ancora imparare 100000000 cose....spero col tempo di impararle....cmq si vedrò anke dalle vecchie foto...xke ad esempio la pancia dalla parte motore ad esempio ero colorata di un grigio chiaro...tipo un anticalore   quindi x quello certe cose meglio se ve le chiedo... |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 17:04:11
|
| Wyatt87 ha scritto:
|
alua... parti che vanno color fondo e solamente SFUMATE con il colore della carrozzeria: -vano serbatoio -interno parafango -serbatoio (chiaramente ad esclusione della parte a vista che va tutta in tinta) -interno pance -vano motore parte della forcella non in vista (la parte dritta per intenderci)
parti che vanno colorate alluminio 983 -copriventola -telaietto sella
parti da zincare -bulloneria in generale (ma consiglio di tenere solamente quella di misure particolari e ricomparare quelle che si trovano in acciaio inossidabile) -molla ammortizzatore anteriore -piattelli molla anteriore -blocchi dei fili dei freni -registri freni, frizione, acceleratore e marce (meglio cambiarli, costano pochissimo) -fermi nel manubrio dei cavi delle marce e dell'acceleratore sinceramente adesso non mi viene in mente un granchè ma tutto ciò che è in ferro e ha della ruggine va zincato , ad esclusione delle parti che vanno fosfatate o brunite o ramate, che sono -cuffia copricilindro che va fosfatata -molla ammortizzatore posteriore, che va brunita -corpo ammortizzatore posteriore, che va brunito con le estremità ramate
-i tamburi vanno lasciati color alluminio -il mozzo va tutto in tinta -l'interno dello sportellino della pancia portaoggetti va tutto in tinta
comunque, visto che hai un conservato spettacolare, prendi da lì le tracce per rifarla...
|
Ferma n'attimo, ho dei dubbi su quanto scritto... D'accordo che il discorso si rifà alla mano del verniciatore ma: 1- Vano serbatoio non va sfumato a quanto so, comunque dettaglio irrilevante visto che poi ci va il serbatoio a chiudere. Ho sempre saputo che verniciavano a serbatoio inserito e quindi viene ad essere sfumato il bordo del serbatoio ma non il pozzetto. 2-Vano motore? Forse non sono sulla tua stessa linea di pensiero e intendiamo due cose differenti. Che intendi per vano motore?  3-Parte della forca non in vista... Le forcelle le ho sempre viste in tinta fino più o meno a metà ma su fondo grigio, non nocciola.
Per il resto concordo in pieno, soprattutto sul replicare fedelmente la base già ottima di per se.
Per il tamburo che invece hai messo in foto confermo la sola lucidatura. Andrà invece verniciato grigio il piatto in lamiera posteriore (io l'ho zincato).
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 19:39:14
|
| Marco.87 ha scritto:
Andrà invece verniciato grigio il piatto in lamiera posteriore (io l'ho zincato).
|
ho visto di recente il parapolvere che dici te... non è verniciato ma è zincato quindi hai fatto bene! per quanto riguarda il vano serbatoio io mi baso su quello che ho o visto sulla mia, quindi questo
Immagine:
 339,24 KB
per quanto riguarda la forcella invece hai ragione, ma non riesco proprio a capire che colore possa essere...
Immagine:
 265,38 KB |
 |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 12:55:10
|
secondo me è color alluminio cioè non va pitturata la parte sopra...da quell'"aletta" in poi secondo me è color alluminio puro...cmq bon dai mi son fatto un'idea su quello ke devo e non devo colorare grazie mille ragazzi come sempre molto disponibili e gentili... cmq ho visto dalle foto ke i miei "copriganasce" dove praticamente vanno avvitati i bulloni delle ruote, sono di color carrozzeria...è giusto ke siano da pitturare o devono rimanere color alluminio??? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 16:52:52
|
quelli che dici te sono i tamburi e vanno lasciati grezzi! |
 |
 |
|
MarcoVBB1T150
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 20:47:20
|
e xke te sulla tua li hai colorati in tinta carrozzeria???? e sul molte foto li vedo cmq in tintA???? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 21:04:51
|
scusa ma non riesco a capire cosa intendi allora... se intendi l'oggetto che hai postato te nell'ultima tua foto non li ho assolutamente verniciati, ma lucidati e rimontati puliti... se intendi qualcos'altro spiegami perchè sono un po' tardo  |
 |
 |
|
Discussione  |
|