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teocarper
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
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Inserito il - 03/03/2011 : 10:49:21
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L'ammortizzatore posteriore è tirato a ferro e ramato solo nelle giunzioni.... poi trasparente opaco, ( nel post di gallone su GL si vede ) mentre il trasparente posteriore monta un catarinfrangente rosso con cornice in alluminio ed è scomponibile ( vedi il mio restauro )
Teo
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 11:07:10
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per verniciare l'ammortizzatore prendi una spugnetta per i piatti con il colore sopra e lo passi. (la molla originariamente va fosfatata) il catadiottido del faro si può asportare, ma solo sui vecchi fari, sulle riproduzioni è fisso. per asportarlo devi svitare un dadino all'interno della plastica, da 7 o da 6, ora non ricordo di preciso |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 16:46:42
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scusate ma non ho ben capito 1)l'ammortizztore posteriore va colorato in rame (codice qualunque) tutto intero (non mi sembra dalle foto solo la giunzione) con una spugnetta? poi messo il trasparente opaco? mentre la molla va fosfatata. ok? 2) grazie per il catadiottro (il rosso è diverso dal resto del fanale) ... acc. ho un fanalino sbagliato da sostituire... poi si colega con il parafango con 2 galletti in ottone (li ho) due rondelle a goccia con fermo (le ho) e 2 spessori di gomma tagliati a 90 gradi da una parte e 45 gradi circa dall'altra. Avete per caso la foto di questi ultimi, e il colore? sono a base quadra o rotonda? grazie |
kiwi |
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ilovespa
Utente Attivo
  
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 17:43:06
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Ciao, per l'ammo: sgrassi per bene la molla, poi la spazzoli con una spazzola di ottone, senza esagerare, quindi completi con trasparente opaco. Per quanto riguarda l'attacco inferiore dell'ammo, puliscilo bene, e con spazzola di ottone ( ma leggerissimo )o con spazzola di cotone e pasta abrasiva lo passi. Poi trasparente opaco. Lo stelo invece non va toccato.. |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 18:48:03
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ti ringrazio farò così ... pensavo di dover fosfatare la molla e colorare di rame lo stelo grazie |
kiwi |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 21:02:19
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sono arrivato a smontare il cilindro e pistone... praticamente bisogna tirare giù il carburatore con tutta la vaschetta e staccare tubo benza/acceleratore e cavo starter, staccare i fili che vanno nella scatola BT, l'ammortizzatore posteriore e alzare la parte posteriore della vespa di circa 1 metro (uno) altrimenti nulla (le alette sbattono contro la carrozzeria)... un pò diverso da come prospettato nelle istruzioni per lo smontaggio.
cosa ho trovato? 1 segmento rotto cilindro non rigato e pistone appena bruciacchiato ma apparentemente non grippato. Pulendo il cielo ho trovato la scritta MAG 3 (3^ maggiorazione?) biella senza gioco longitudinale (alto/basso) che segmenti metto?
PS per levare lo spinotto bisogna tirare via le 2 seger (una per lato) poi con un bussolotto entrare nel buco e con una mazzetta battere docemente per farlo uscire dall'altra parte (sempre tenendo fermo il pistone con la mano o mettendo pezzi di legno fra i prigionieri e il pistone) morale ... ho tirato giù il motore e si incomincia (è la mia prima volta ... statemi vicini, please) cosa devo fare/aprire/cambiare? per ora ho messo nella nafta cilndro testa e pistone e spennellato di nafta il motore, dopo aver otturato lo spazio intorno alla biella e l'accesso al carter sotto la vaschetta del carburo.
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kiwi |
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ilovespa
Utente Attivo
  
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 10:00:49
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smonta tutto e cataloga! |
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ilovespa
Utente Attivo
  
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 10:01:24
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P.S. segnati l'anticipo con un cacciavite e martello dai una pacca sul portastatore |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
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Inserito il - 07/03/2011 : 11:28:43
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kivi ma il tuo motore è un tre marce con sigla vm4m? te lo chiedo perchè vedo il volano che è scomponibile e sulle vnb4t l'ho sempre visto non scomponibile e con le 4 viti a taglio.. potresti indicarci se è un 62 o un 63 e se è uno dei primi num di telaio o gli ultimi? cosi capiremo se anche sulle vnb4t era originale il volano scomponibile(ovvero quello che hai te) o se di originale aveva solo quello monoblocco ovvero non scomponibile. ciao! |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 18:06:45
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vnb3T e motore con sigla vnb3m, anno domini 1962 |
kiwi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 08:59:07
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ah ok grazie mille! |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 19:09:53
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ho iniziato a smontare il tamburo posteriore, e ho trovato la flangia saldata al tamburo oltre alle ganasce sbeccate (ovvio) non ho faticato a svitare il dado fissa flangia dopo avere levato la coppiglia. a) il tamburo è lercio... va zincato? o spazzolato? b) la parte che si vede dall'esterno (cioè dopo aver messo il tamburo)della flangia va spazzolata o tinta? c) il parapolvere va tinto in alluminio, vero? non ho trovato o ring fra il parapolvere ed il carter, ma non ho il catalogo ricambi della vnb3 (qualcuno lo ha? è quello dei disegni bianchi su fondo ocra - valido per vna/vnb vn1-2) ricordo di aver visto su un catalogo ricambi che nelle vnb vanno 3 o-ring (1 di 6 circa cm di diametro fra il parapolvere e il carter, gli altri 2 fra i 2 perni (1 è l'asse levetta freno) e il parapolvere d) la coppiglia e il dado vanno dorati? Immagine:
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kiwi |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 19:30:37
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ho anche tiarto giù pistone e cilindro il pistone aveva una fascia rotta in 2 punti ...non vi dico per trovarlo 1) un negozio a ferrara (fornitissimo) di moto mi ha preso per pazzo quando ho chiesto 2 fasce e mi volevnoa dare un pistone originale con 2 fasce a 80 euro (gli ho detto: cosa me ne faccio se ho una 3a maggiorazione? risposta: cambia anche il cilindro.. domanda: e se rompo montandolo una fascia, devo poi ricomprare pistone e fasce nuove? ... sono senza parole 2) altro negozio (diciamo ufficiale) fasce solo originali (cosa sono le fasce maggiorate? le nostre i va ben li stess!!!)a poco meno di 30 euro. 3)quindi ho telefonato a rovigo in un negozietto e lì dopo aver dato le misure 2 fasce 5 euro (arriveranno venerdì) ho quindi pulito le sedi delle fasce sul pistone usando una fascia vecchia e levando le incrostazioni e poi levato le sfiammate dal pistone con carta 800 e nafta. Il cilindro era ben pulito all'interno e ho dovuto solo pulire solo travasi, luci e collettore. la marmitta è rotta chiedo a voi (e al poeta che sa dove comprare, anche in MP) a) dove trovo una marmitta per vnb con stampigliata l'omologazione IGM 0112? da p4scoli? b) l'ammortizzatore posteriore è scoppiato. dove ne trovo uno nuovo? quello che mi hanno proposto compatibile con vnb3 (carbone) mi sembra più corto dell'originale. grazie e scusate lo sfogo
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kiwi |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2011 : 11:02:30
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a e b --> puoi provari ai mercatini o su siti internet tipo ebay o subito.it ma comunque costano tienilo presente.
ciao!!
p.s:p4scoli ha solo replo però ben fatte |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 20:27:13
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è passato un pò di tempo ma i lavori sono andati avanti non sono riuscito a trovare un ammortizzatore originale e perciò ho cercato di revisionare il vecchio i 2 problemi maggiori: smontare il fodero (6) vecchio... veniva sino a un certo punto poi niente. Ho messo in morsa la base (29) del corpo dell'ammortizzatore, ho tenuto con la chiave il dado (6) saldato al fodero e con un trapano elettrico punta cacciavite ho avvitato lo stelo (8) ... magicamente è venuto fuori tutto. Ho recuperato con un cacciavite il gommino (7) rimasto all'interno del fodero e poi l'ho lavato con acqua e sapone. altro problema è stato smontare la ghiera (9) del corpo dell'ammortizzatore ma ho risolto con una chiave per mole a disco con i 2 perni nei 2 buchi della ghiera
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 33,66 KB il resto non ha presentato particolari problemi come pure il carico di olio ... poi ho verniciato il tutto (se è venuto bene mi dico con cosa) e rimontato
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kiwi |
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