Autore |
Discussione  |
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 21:28:24
|
il m30 sulla vnb4t non c'è! c'è solo il pezzo numero 24!! |
 |
|
kiwi
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2011 : 22:15:02
|
ma il 24 dove si fissa e con che vite? il 30 va rovesciato con le gambe in alto e avvitando il cavo contakm lo spinge in alto sino a bloccarlo contro la volta del manubrio.
Immagine:
 28,88 KB |
kiwi |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2011 : 17:47:04
|
c'è qualcuno che mi sa dire come e dove si fissa la vite per il pezzo 24? oppure va la n 30 per bloccare il contakm
Immagine:
 85,95 KB?
un altro problema per i semimanubri si devono mettere delle rondelle ... la sequenza esatta è camma (28)(dove si lega il filo del gas a destra e i 2 del cambio a sinistra), rodella dentata (8) e rondella piana (7). esatto? il dente della rondella va verso l'interno (cioè verso al camma)? dove si deve incastrare? la rondella piana di cosa è fatta? si può metterla di plastica? è spessa come il distanziale del semimanubrio sinistro (41)? quella il morsetto per il cavetto del gas conviene metterlo verso il manubrio o verso il carburatore?
Immagine:
 322,38 KB |
kiwi |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 09:37:56
|
ieri ho revisionato il rubinetto benza. 1) visto che il pescante non voleva uscire e la benza non passava, ho messo il tutto in acido muriatico 20% per 10 minuti, con bollicine tipo minerale molto gassata 2) ho poi spazzolato tutto (dopo lavaggio in acqua). 3) mettendo in morsa il pescante con il filtro ho dato lievi martellatine sul rubinetto e così è ventuo fuori il filtro. ho ripetuto la stessa procedura per tirare fuori il pescante e lo sfiato dell'aria. PS non provate a levarli ruotandoli altrimenti poi allargherete la sede e rimettendoli ballerebbero tutti. 4) ho tirato via la molla e ciò che rimaneva della retina del filtro dall'alloggiamento e ho soffiato tutto con il compressore (ricordate che sotto l'alloggiamento del filtro ci sono 2 fori, di cui uno per il pescante benza) 5) ho lucidato l'ottone con sidol 6) ho tagliato un po' di retina e con l'aiuto di un cacciavite a stella l'ho rimesso nell'alloggiamento 7) ho messo la molla (non è importante conservare la vecchia, potete mettere una qualsiasi molla e date la forma allargando le spire, tanto serve solo a mantenere la retina adesa contro la parete) sul pescante e poi ho infilato dall'alto l'alloggiamento con la retina dentro. 8) ho msso poi lo sfiato a pressione e chiuso tutto 9) ho provato il rubinetto montandolo su una mezza tanica trovata e poi vuolà ho rimontato il rubinetto nel serbatoio 10) mettendo l'astina c'è un collarino di lamierino (non di gomma, è il n 28 del disegno del serbatoio e l'ho messo nell'ultima foto)con gli spacchi per la coppiglia che deve essere messo in fondo dopo l'inserimento della coppiglia
Immagine:
 32,26 KB
Immagine:
 29,33 KB
Immagine:
 25,03 KB
Immagine:
 30,74 KB
Immagine:
 58,14 KB
Immagine:
 40,06 KB
Immagine:
 27,46 KB |
kiwi |
 |
|
tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano
98 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 12:25:43
|
bel lavoro kiwi!!!
che retina hai utilizzato???
grazie |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 13:11:41
|
Che pelo ragazzi... Non è un bel lavoro quello che hai fatto, soprattutto se fatto al chiuso, ma vista la percentuale dell'acido usato per stavolta passa ancora. Occhio a ste cose, come già detto da Mimmo, Poeta e altri utenti in un altra discussione con gli acidi NON SI SCHERZA. Occhio davvero perchè è un attimo, soprattutto con acidi forti tirarsi giù la pelle delle mani o peggio o una stanza con un aria irrespirabile o esplosiva. Nel tuo caso il rubinetto dovrebbe essere zama (lega di alluminio), a mollo nel muriatico avvii un ossidoriduzione non molto bella, anzi tutt'altro in quanto le bollicine che vedevi allegramente uscire dalla tolla come anidride carbonica dell'acqua frizzante in realtà erano come dire... Idrogeno allo stato gassoso... Inutile dire che è un composto estremamente infiammabile e instabile... Non voglio fare il rompipalle, ma occhio davvero prima di mettere a mollo la roba negli acidi.   |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 13:27:06
|
| Marco.87 ha scritto:
Che pelo ragazzi... Non è un bel lavoro quello che hai fatto, soprattutto se fatto al chiuso, ma vista la percentuale dell'acido usato per stavolta passa ancora. Occhio a ste cose, come già detto da Mimmo, Poeta e altri utenti in un altra discussione con gli acidi NON SI SCHERZA.
|
io mi sono versato addosso la batteria della vbb ... chiaramente c'era il tappo rotto e mi è colata sulle mani e sui pantaloni! i pantaloni non sono riuscito a salvarli... le mani e le gambe per fortuna si, anche se subito erano rimasto dei brutti segni!  |
 |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 13:38:48
|
a) la retina è il tipo giallo (per filtrare miscele ecc) e la trovi in ferramenta a 1 euro circa b) l'uso di acido muriatico 20% (quello casalingo) è dettato dal fatto che benzina e diluente (per 24h) non hanno in nessun modo scrostato il rubinetto o stappato i buchi e pertanto avevo bisogno di levare il filtro per poi sparare dentro con il compressore (non dico le scaglie di morchia uscite). Certo bisogna stare attenti ma l'immersione in acido per la zama/alluminio è limitata a poco meno di 10 minuti (vedi comparsa di bollicine che solo dopo molti minuti tendono a "sciogliere" l'alluminio) e il barattolo va messo in ambiente ventilato (per me locale officina con porta aperta). Stando attenti il rischio è zero (chiaramente usare guanti in gomma tipo lavapiatti e occhiali) |
kiwi |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 08:51:37
|
scusate ma ho ancora dubbi: a) mi sapete spiegare come si fissa la staffa (il pezzo 24) del contakm sul manubrio con la vite di gomma (pezzo 25)? si incastra nella fessura sotto? il dotto88 o qualche possessore di vnb avrebbe una foto?
b)lo spessore del semimanubrio sinistro (41) è maggiore della rondella 7? la rondella con il dente 8 va verso la camma? dove si incastra?
c) devo collegare i cavi del cambio (allora la prima nel selettore va verso l'esterno guardando la vespa da dietro? l'altro capo poi va collegato al foro inferiore della camma? grazie accetto le vostre indicazioni (domani pome vedo di continuare i lavori alla vnb) |
kiwi |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 09:44:01
|
Ho recuperato una foto di quando la stavo smontando.... in pratica il N° 25 è alloggiato nel foro più grosso, quello all'estremità del N°24, mentre è fissato tramite una vite N°14 da sotto il manubrio.... dovresti avere tre fori: 1 centrale per fissare il contachilometri e due per il supporto cavi...
Immagine:
 169,53 KB
Teo |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 13:06:51
|
ok grazie quindi la vite di gooma n 25 è solo poggiata dentro il manubrio (o avvitata da sotto al manubrio?), mentre la vite n 14 serve per fissare la staffa (ma in pezzo 13 è una rondella da mettere fuori dal manubrio o un dadino da mettere sopra la staffa n 24?
avete notizie sui cavi marce e la rondella del semimanubrio sinistro? |
kiwi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 13:55:00
|
la 25 non è una vite, è un gommino che entra a pressione nella staffa n.24 (oppure inserendola nel canaletto che vedi alla fine della stessa staffa n.24) che serve per bloccare il tachimetro... è in gomma per impedire che ci sia contatto tra il manubrio e la staffa stessa... la vite 14 serve per consolidare la staffa e il tachimetro al manubrio (a differenza del bullone 26 che serve solamente per ancorare la staffa al tachimetro), infatti la 14 è la vite centrale a vista posta nella parte inferiore del manubrio... la rondella 13 sta tra vite e manubrio ma io sinceramente non l'avevo sulla mia vbb... |
 |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 17:30:00
|
grazie wyatt87 avete notizie sulla posizione dei cavi marce sul selettore e al manubrio? e la rondella del semimanubrio sinistro è spessa?
se qualcuno è interessato allego la fiche di omologazione delle vnb
Immagine:
 145,44 KB
Immagine:
 84,77 KB
Immagine:
 100,72 KB
Immagine:
 153,37 KB
Immagine:
 99,95 KB
Immagine:
 39,24 KB |
kiwi |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 17:49:34
|
guarda è piu difficile da spiegare che fare..allora quando innesti la prima la leva sale, quando metti le altre scendi, di conseguenza osservi come si muove il selettore ( farà, dalla folle, uno scatto per la prima, poi ritorni in folle e poi le altre marce ) e di conseguenza capisci come mettere i cavi..non so come spiegarlo asd asd cmq basta che provi un attimo.. |
 |
|
kiwi
Utente Medio

415 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 20:10:43
|
a) sapete per caso quale è il codice colore dello stelo dell'ammortizzatore posteriore (rame?) b) il fanale posteriore ha un catarinfrangente a rettangolo rosso o giallo, e si può asportare o è fisso con il resto del faro?
|
kiwi |
 |
|
Discussione  |
|