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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 21:21:12  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Ahpperò... E' diverso anche da quelli delle VL seppure di poco. Allora...
A questo punto hai fatto bene a fare molte foto che ti aiuteranno nel rimontaggio. Tu guarda quell'asse a rullini com'è allineato... Ogni rullino ha un dentello lungo e uno corto e guarda caso sono tutti allineati. Quell'aspetto li lo vediamo dopo va, quando rimonti... Puoi levare l'asse rulli numeratori facendo attenzione che a sinistra, come vedi dalla foto c'è una ranellina e una molletta che tengono l'albero in posizione... Levato quello puoi levare l'asse rullini piccoli. Quello solitamente è incastrato e viene leggermente ribattuto l'alluminio del blocchetto contachilometri per tenere l'asse del rullino in sede.
Levati e due rulli sviti la vite che intravedi e levi sia l'ingranaggino che vedi sotto, sia il coso, ehm quella specie di "disco" forato al centro che stava sotto allo "scodellino" di latta... Quel robo li è un pezzo unico con l'alberino su cui si innesta il quadrello di trasmissione. Mamma mia che spiegazione ragazzi... A fine restauro chiedo che sia inserita nella sezione "spiegazioni più ridicole e incomprensibili di vespaforever"; sezione creata appositamente per me...
Se hai chiarimenti chiedi pure ne che mi rendo conto che la spiegazione è un pò una boiata tra "scodellini" e altre boiate...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 22:59:38  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao Marco, scusami ma prima di procedere desideravo una conferma alle mie domande.
La ranellina e la molletta che tengono l'asse rulli numeratore sono questi?


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135,21 KB
Se ti riferisci a questi li tolgo via facilmente? Ti chiedo ciò perchè
dall'altro lato dell'asse cioè a destra c'e il dentino che si incastra nella scanalatura come si vede in foto.


Immagine:

132,69 KB
Fammi sapere grazie

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 23:31:55  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Si molletta e ranella sono quelle in foto che hai cerchiato tu.
Per il cavalluccio dall'altra parte non ti crea nessun problema, primo perchè il rullo lo sfili dall'alto, e poi perchè se ricordi la molletta che spinge il cavalluccio contro la corona del rullo numeratore l'abbiamo già levata...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 00:16:36  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ok Marco, domani li tolgo.
Grazie.

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boris10
Utente Senior

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1593 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 18:07:03  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho tolto i rulli, ed anche la piastrina nera svitando la vite.
Adesso però come faccio a togliere il resto?
Marco puoi darmi dei consigli?
Grazie
Saluti

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Questa è la situazione attuale. che faccio?

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Marco.87
Utente Senior

tricle


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1522 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 20:03:51  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Perfetto. Gira il blocchetto, infila un cacciavite a stella dove andrebbe inserito il quadrello della corda contachilometri e spingi leggermente. E si sfila fuori tutto.
Pulisci e ci si aggiorna per azzeramento e rimontaggio...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 20:10:04  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Perfetto. Gira il blocchetto, infila un cacciavite a stella dove andrebbe inserito il quadrello della corda contachilometri e spingi leggermente. E si sfila fuori tutto.
Pulisci e ci si aggiorna per azzeramento e rimontaggio...

Ciao marco, a dire la verità non ho compreso bene. cosa intendi per il blocchetto?

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Marco.87
Utente Senior

tricle


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1522 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 20:15:33  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Allora, prendi in mano il pezzo che ti rimane e lo giri da sopra (come in foto) a sotto.
Vedrai che al centro del pezzo che ti ho cerchiato in foto c'è un alberino che esce sul retro. Alberino al cui centro vi è una sede quadrata femmina su cui si innesta il quadrello della corda contachilometri. Li infili il cacciavite e spingi appena e così il pezzo cerchiato con annesso albero e l'ingranaggino rimasto montato vengono fuori.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 20:26:41  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Non vedo la foto che mi hai segnato

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Marco.87
Utente Senior

tricle


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Inserito il - 31/01/2011 : 20:27:57  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
boris10 ha scritto:

Non vedo la foto che mi hai segnato


Pronti...
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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Inserito il - 31/01/2011 : 20:31:04  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
OK proverò

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boris10
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1593 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 20:51:36  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Se ti riferisci qui il posto in cui devo inserire il cacciavite purtroppo non succede nulla

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Marco.87
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Inserito il - 01/02/2011 : 00:34:32  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Vai dietro con calma, perchè altro non c'è... Deve venire via l'ingranaggino piccolo ma si sgancia smontando l'altro pezzo che ti ho detto...
Riprova e vedi che viene.
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boris10
Utente Senior

Fumetto


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1593 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 13:52:05  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao marco, purtroppo ho bisogno della tua pazienza.
In questa foto il pezzo segnato non posso toglierlo perchè è impedito dall'altro rotondo che sta superiormente

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154,36 KB
Per togliere il pezzo tondo ho infilato un cacciavite di quelli di precisione dalla parte della freccia come in foto, però purtroppo non succede nulla.


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175,02 KB
Le sequenze sono corrette?
Grazie
Eventualmente è necessario smontare questi ultimi due pezzi?
Posso pulirli e lubrificarli con cosa?

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Marco.87
Utente Senior

tricle


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1522 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 17:04:19  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mah, strano... A smontarli non ne sei obbligato, lava tutto bene con benzina e soffia bene con l'aria compressa. Certo se si smontava era più un bel lavoro. Per pulirli comunque vai di benza, poi una volta soffiati io uso grasso bianco, ma va bene anche il grasso normale, giusto un velo dato con un pennellino sulle corone ingranaggi.

poi cominci col rimontare la piastrina che fissa l'ingranaggio che non sei riuscito a levare. Ingranaggio sul guale metti uno spruzzo di grasso filante o una pennellatina di grasso normale, e poi ci diamo da fare per azzerare il rullo.
Non vedo se ogni rullo numerato ha un forellino dalle foto. Se ce l'ha tribuli poco e niente ad allineare tutti i rulli sullo zero in quanto infili nei forellini una punta da 1 mm o 1,5 e riallinei i rulli perfettamente, dopodichè con un pezzetto di scotch di carta li fermi e sfili la punta. Se non hanno i forellini te li devi allineare tutti a mano... E usi sempre lo scotch per fissarli... Poi andiamo avanti che viene il lavoro da orologiaio...
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