Autore |
Discussione  |
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 21:05:40
|
eccoci : la spia rossa : ok foro da 9.5 costo 5.5 euro (presa da ves@paric@ambi@on@line)
e alcune foto fresche fresche 
Immagine:
 30,86 KB
Immagine:
 34,58 KB
Immagine:
 55,25 KB
Immagine:
 34,41 KB
Immagine:
 25,29 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 21:43:46
|
"dovere vespistico"   ciao
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 14:38:48
|
Continuiamo: Ho tolto i fili dal portalampade svitando le viti ed il faro si è sganciato con tutta la ghiera cromata.
Immagine:
 177,08 KB Poi ho appiattito le linguette per estrarre dalla ghiera il faro.
Immagine:
 277,2 KB
Immagine:
 268,83 KB Qui si nota che il faro credo sia è un tutt'uno con il vetro. Confermate? Vorrei togliere il vetro dato che la vernice dalla parte interna argentata è da un lato screpolata, si può smontare?
Immagine:
 137,72 KB Qui si vede il contaKM. Per smontarlo ho svitato la vite centrale al di sotto del manubrio e allentato il filo del contachilometri dalla parte dlla ruota anteriore. Poi ho svitato il filo contagiri e ho tolto la lampadina
Immagine:
 141 KB Infine ecco il contachilometri: c'è una guarnizione e sotto la stessa ci sono delle lingiette che fanno parte della ghiera cromata che dovrò alzare per togliere la ghiera e controllare il tutto.
Immagine:
 242,45 KB Questo lavoro non so se lo farà adesso o in seguito. Avete consigli da darmi? Un saluto
|
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 18:08:44
|
Bel lavoro.. Si nota che fin'ora hai molta cura nel lavoro che fai... Bravo...  Ottimo il contachilometri... Mi raccomando calma e pazienza che quel vetrino ingiallito a recuperarlo vale più di mille particolari... Carta 800, poi mille a bagnato, entrambe in modo molto leggero, successivamente rimuovigraffi arexons e vedi che quel vetrino torna uno specchio... Giallino ma trasparente come se fosse nuovo... Il fanale io la parabola la cambierei, si vede che è un pò rovinata... Ci vuole però parecchia pazienza nel rimuovere il vetro...
Bel lavoro comunque... Avanti così...  |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 18:36:49
|
il vetro si può separare dalla parabola, ma con estrema attenzione per non romperlo!!!
è un bel pregio anche recuperare quel bel vetro siem!!  |
Alessandro |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 20:04:22
|
| boris10 ha scritto:
Grazie ragazzi per i complimenti, sto cercando di fare le cose con attenzione per non combinare guai. A proposito, quindi secondo voi la parte ingiallita del contakm. è in vetro? Ve lo chiedo perchè a me è sembrata plastica può essere? Un saluto
|
no no, la parabola faro è vetro, mentre il trasparente del contachilometri è in plastica. Solo che col tempo ingiallisce dando un tocco molto particolare... Ingiallendo diventa anche opaco, ma col procedimento che ti ho detto lo tiri nuovamente trasparente... E' una chicca come le chiavi originali e altri piccoli dettagli...  Se cerchi in sezione restauro c'è un contachilometri che ho fatto io, sotto a un titolo restauro contachilometri vl1 o simile. Li vedi col procedimento che ti ho detto come diventerà il tuo vetrino... |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 21:47:06
|
| Marco.87 ha scritto:
no no, la parabola faro è vetro, mentre il trasparente del contachilometri è in plastica. Solo che col tempo ingiallisce dando un tocco molto particolare... ... |
Ho visto il tuo restauro del contakm. e devo necessariamente farti i miei complimenti, davvero un lavoro perfetto. Dopo aver visto il tuo lavoro mi son detto: comincio ad aprire anch'io quindi:
Immagine:
 248,54 KB
Immagine:
 269,8 KB
Immagine:
 216,83 KB
Immagine:
 80,84 KB Adesso però si fa sul serio e per me complicato infatti ho necessariamente bisogno di aiuto. Allora nella seconda foto si vede che dietro ed attaccata alla cornice cromata c'è una guarnizione nera con altra parte cromata. Si può togliere? Altra domanda: tre numeri come vedete sono forse ossidati, poi ho provato a girare ma i numeri non girano, il numero rosso dei metri si smuove ma poi non va più avanti quindi sicuramente devo sbloccarli. Ultima domanda: come si leva la lancetta? Ditemi tutto ciò che sapete se no mi sa che posso rimontare il tutto. Un saluto |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 23:18:06
|
Ahpperò... Parti già col complicato eh...  Allora. Partiamo dal trasparente. In primis ti dico che hai uno strumento conservato benissimo, quindi vacci dietro pianino che recuperi tutto. Se non l'hai piegata o rovinata io ci avrei fatto un pensierino anche sulla cornice, però può essere che le foto magari ingannano un pochino e sia da cambiare  Sia guarnizione nera che quel rasamento ad essa appiccicato vengono via. Dopo 50 e fischia anni che sono li tendono ad incollarsi ma in realtà sono solo appoggiati. Solleva il rasamento in metallo con un unghia o se proprio non viene via infila di piatto una lametta del taglierino e falla correre delicatamente tra rasamento e guarnizione per tutto il perimetro e vedi che viene via. Per la guarnizione nera invece è messa su tesa ad avvolgere il trasparente. Un pò come un or insomma. Niente di che, la prendi e la levi normalmente... E' più facile a dirsi che a farsi... La lancetta è un pò più rognosa la cosa. E' infatti infilata su a pressione su un alberino grosso come un ago. Molti vi infilano sotto (tra lancetta e trasparente) le forbici e tirano un pelo e generalmente viene via, ma non sempre funziona. Io uso questa http://www.motomoclos.it/root/catalogo/foto/91000430.jpg perchè con le forbici non mi trovo... Oh finisco sempre per rovinare i fondi...  Coi becchi tengo fermo l'alberino su cui è fissata, la muovo appena avanti con le dita da sbloccarla e poi si sfila che è un piacere. Per il numeratore, non sforzare le rotelle... Quello è un lavoro che viene dopo...
PS IMPORTANTISSIMO... Per i fondi in plastica non usare assolutamente solvente. Acqua tiepida e sapone e basta che se no vengono via tutte le tacchette e le scritte..  |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 18:06:33
|
Allora, se proprio non viene via non la forzare che va a finire rovinata. Leva la ghiera esagonale e la vite segnate in blu e verde in foto e ti si sfila tutto il blocchetto meccanico del contachilometri con annesso rullo numeratore, corpetto in metallo, lancetta ecc. A quel punto vedrai che l'astina su cui è fissata la lancetta del contachilometri, è a sua volta fissata a tipo uno scodellino di latta (non ridere eh, ma è più facile a farlo che a spiegarlo, comunque dovrebber essere quello segnato in rosso che si intravede dalla finestrella.) Lo fermi con le dita, muovi la lancetta avanti e indietro un pelino e vedi che si sblocca. Voto per la spiegazione INSUFFICENTE!!! Probabilmente la capirò solo io... Al massimo leva la ghiera e la vite segnate in blu e verde e poi posta una foto va che cerco di spiegarti meglio... 
Immagine:
 164,77 KB |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
boris10