Autore |
Discussione  |
michelangelo
Utente Normale

Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 18:11:51
|
Prendendo spunto dal lavoro compiuto da Poeta in questa discussione http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24477 vorrei un consiglio per dare nuova energia ad una pk 50 elestar appena arrivata. L'obiettivo è un motore abbastanza divertente/affidabile, che privilegi i medio bassi, ma che permetta un discreto allungo. Le due ipotesi sono(dando per scontato i lavori di raccordatura travasi, fasi, sostituzione cuscinetti ecc..): 130 polini mono con mazzucchelli anticipato, rapporto primavera o 27/69, carburatore 24, cambio 4 marce e marmitta (ma quale?) o stesse componenti ma con un polini doppia alimentazione e mazzucchelli dedicato? C'è molta differenza tra le 2 configurazioni in termini di resa e consumi? Inoltre, data la volontà di mantenere la ruota di scorta, se scegliessi una sito plus per pk 125 pensate che un carburatore da 24 sia eccessivo? Grazie mille Michelangelo.
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 12:33:30
|
Ciao, la differenza tra le due cfg proposte non è molta. Fermo restando che per essere precisi al 100% si dovrebbe provare il motore nella stessa identica cfg, cambiando solo il gruppo termico da mono a doppia aspirazione, diciamo che normalmente il doppia aspirazione ha qualcosa in più in termini di coppia a partire dai bassi regimi (dove fa sentire i suoi benefici la lamella) fino ai medioalti, mentre come potenza massima sono pressochè equivalenti (Polini dichiara mezzo cv in più per il doppia...). A mio avviso se scegli una marmitta come la Sito Plus per PK 125 (che già di suo è bella "piena" e ricca di coppia ai bassi) non serve a molto puntare sul doppia alimentazione; quest'ultimo lo vedrei più indicato in una cfg leggermente più spinta, con una marma ad espansione o almeno a semiespansione, dove permetterebbe di riempire un pò di più il motore in basso per tirare meglio i rapporti |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 13:42:24
|
Grazie Carlo secondo te se optassi per la configurazione con doppia, mazzucchelli dedicato, ma con carburatore da 19 (già in mio possesso), cambio 3 marce (quello che ho sotto ha percorso pochissimi km) e simonini 40.309 dedicata per pk 125? Avrei un motore poco fruttabile e godibile, oppure scegliendo una campana più corta della 27/69 potrei tirarci fuori qualcosa di interessante? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 14:24:27
|
Il cambio 3M è molto limitativo sul 130, se non hai l'opzione del cambio 4M da installare(necessario a mio dire con il 130), o metti un rapporto molto + corto, o montando il rapporto originale della 125 il 24, o il 27DD (sono simili difatti il 27 è un pelo più corto ma allunga di più perchè a dente dritto, quindi sono praticamente identici (preferiscigli il 24DE originale Pks che è privo di parastrappi economico e solido), dicevamo... montando il rapporto originale cambia l'ingranaggio della terza con uno speciale accorciato della DRT.
Tra doppia alimentazione e classico, io preferisco il classico, seppur è vero che i doppia sono più sofisticati è pur vero che il 130 normale è un cilindro affidabile molto veloce e facile da settare!
E poi sinceramente un mio amico ha sotto il 130 Malossi doppia (così mi ha detto) e il mio PìKaKKINO con il 130 se lo mangia in tutte le marce!!! Ma forse ha qualcosa che non và il suo...
Il 130 regolare della POLINI viene poi venduto nella sua ultima versione con una particolare TESTATA, una vera scikkeria, rivista nella compressione e direi molto performante (è la stessa testata dell'EVOLUTION IN ALLUMINIO €290), il che già di suo lo lascerebbe preferire al doppia che credo venga venduto ancora con la vecchia testata...
Il 130 regolare, ha la possibilità di alloggiare alberi anticipati, questo è un grande vantaggio perchè viene inviata molta più benzina al cilindro il lavaggio è migliore, ed è più facile carburarlo!
Io sul mio ho adottato un banale 19-19, ma la morte sua sarebbe il 24 PHB AD, c'è nel KIT il foglietto per la carburazione poi...
la marmitta PKs sito 125 è capiente ed antisgamo la regge bene se monti il 19-19, se monti invece il 24 diventa obbligatoria una marma ad espansione economica (semi espansione), la Simonini è molto bella e cara , la serpentone POLINI necessita invece di modifica al collettore infatti non monta sul 130 corsa lunga ed è prodotta solo per i corsa corta 75, 102, 112, ma per assurdo provatala và male con i corsa corta e divinamente con il 130, sotto la PK poi si monta facile e mantiene la ruota di scorta...
Ripeto puoi mantenere il 3M, ma monta la terza corta DRT, o in terza ti muore, sopratutto se monti l'espansione.
Il mio con la serpentone POLINi segnava di strumento (strumento PXE Arcobaleno) 115, con il GPS ha segnato 112Km/h effettivi, detta così sembra nulla, un missile però in erogazione!!!
Considera che una ET3 ben messa e particolarmente veloce fà effettivi lanciata bene i 95Km/h al massimo, io a 112 avevo ancora ad dare qualcosa se mi abbassavo e gli tiravo il collo bene!
Ovvero li ho toccati un attimo e in città!!!???
Non avevo cuore poi di tirare oltre e guardare anche il GPS.... l'ho quindi depotenziata montando la padella PKS125 della sito... ora fà solo 92 di terza e 110 di quarta, con il parabrezza, con il parabrezza... però!
Insomma il 130 tira bene i 100 ed oltre effettivi, ma non sorprende tanto per la velocità di punta quanto per l'erogazione sempre piena e potente, è tra le modifiche per small la più grande di quelle standart e si difende bene da oltre 30 anni.... ci sarà un motivo!
il doppia, lascialo ai sofisti, a quelli che amano carburazioni impossibili, a quelli che quando li supererai per strada ti diranno; " il mio ancora non è messo a punto per bene sennò vedevi come ti superavo!", dicono sempre così....
A 110 non ce n'è per nessuno dai retta, gli SH 150 fanno 110 e poco ci manca che te li bevi in allungo....
Serve ammo ant rinforzato ed anche il post, freni ottimi e gomme minimo SM100 che le S83 si fondono... serve anche tanto manico per guidare un 130 su small... serve davvero.... se hai mai provato una Primavera, considera che al confronto è un vero SECCHIO!
MITICO POLINI.
|
pugnodidadi |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 15:02:42
|
Grazie Poeta, mi hai aiutato a capire come indirizzare la spesa per gli acquisti! Una configurazione come quella della Rush "Supercharged", quindi con cambio a 4 marce, rapporto primavera e 19, pensi possa essere ok anche con la simonini 40.309? Oppure correrei il rischio di una guida poco piacevole? A 33 anni mi è presa la nostalgia del suono del 2 tempi......cosa che, purtroppo, la sito plus rende poco appagante.... Grazie ancora. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 15:37:34
|
beh con la 40.309 ci vorrebbe come minimo il 24 la 27/69(cosi la puoi accorciare)e un albero con un anticipo un po' più sostanzioso del normale mazzuchelli |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2011 : 19:39:41
|
Confermo, con la 40309 (trattandosi di espansione pura) monta albero Mazzucchelli anticipato (eventualmente con un leggero ulteriore aumento di anticipo), valvola leggermente allungata verso il basso, carb PHBL 24 e rapporti 27/69 rigorosamente con 4 MARCE (ma già che ci sei aggiungi anche il quartino DRt)...verrà fuori un motorello divertente, vedrai |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 14:49:00
|
L'albero mazzzucchelli trasformazione PK XL 50 a 125 ha fasi ed anticipo esagerat di suo! E' difatti curiosamente più anticipato del più anticipato albero della Mazzucchelli per small! Il modello RACING, che risulta quindi meno anticipato di quello specifico per trasformazione PK XL50 a 125.... andrà benone così come è!.
Cuscinetti in C3 lato frizione e C4 lato volano , se allegerisci il volano monta C3 anche al volano... i paraolio son belli quelli in teflon della POLINI, sono una novità. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 19:17:29
|
Curiosa questa storia del mazzucchelli...buono a sapersi |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 20:30:49
|
bah carlo ne ho montati tanti,hanno qualche grado in più degli altri, niente di che,invece se proprio ti interessano alberi più anticipati di serie ,io consiglio gli rms racing |
|
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 21:24:05
|
Da catalogo online mazzucchelli vengono indicati 2 modelli per pk-xl, uno AMT 186 (anticipato cono 20 corsa 51) e un AMT 188 (da 50 a 125 supercompetizione biella hf, immagino anche questo con cono 20). Forse l'ultimo ha un anticipo maggiore rispetto al primo. In ogni caso per fare un lavoro preciso l'apertura della valvola deve avvenire alla chiusura completa dei travasi d'aspirazione? |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 19:26:59
|
All'incirca da un 130 mono accoppiato ad un albero anticipato e un carburatore da 24 che consumi medi dovrei aspettarmi? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 19:46:28
|
Non consuma tanto sui 18 litro ad un filo di gas... ma sei ad 80Km/h!!! Se vai di manetta... b'hè allora consuma di più, molto di più, sui 12-14... in fuga dopo scippo...anche 8 Km/lt
ma cosa chiedi? Il consumo è irrilevante! |
pugnodidadi |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 16:38:13
|
Ho iniziato ad acquistare qualche ricambio.
Pensate che questo quadruplo vada sostituito? La sede della chiavetta mi sembra rovinata, voi che dite può andare bene?
Immagine:
 113,61 KB
Immagine:
 115,06 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 16:45:53
|
Da cambiare... è del cambio 4 Marce? Perchè se è del 3M tanto dovevi sostituirlo... |
pugnodidadi |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2011 : 16:48:35
|
4 marce. :-( |
 |
|