Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 13:10:44
|
SFIGA. |
pugnodidadi |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 14:47:32
|
Un consiglio, vanno bene questi paraolio?
Immagine:
 246,43 KB
Ho acquistato tutti i ricambi: polini 130 standard, cuffia, cuscinetti e prigionieri mazzucchelli anticipato cono 20 amt186 collettore e carburatore 24 mm giannelli simil proma che verrà adattata quadruplo rasamento terza maggiorazione per chiudere il cambio con 1 decimo di gioco molla frizione polini campana cif 27/69 Ammortizzatore posteriore rinforzato Per 470 euro al kg....Ci posso stare?
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 15:01:57
|
direi di sì...se è tutto nuovo il prezzo è buonissimo |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 21:38:31
|
Colto da un'ondata di entusiasmo ho sfruttato qualche ora libera nel fine settimana per dedicarmi a qualche lavoretto. E' il primo motore che metto su: GT Polini 130 cc (vecchia testata) Albero Mazzucchelli AMT 186 Campana 27/69 Collettore Polini e PHBL 24 Giannelli simil Proma Frizione PK Rush con molla rinforzata Polini Cuscinetti SKF in tolleranza C3 Paraoli Basf (nella foto in alto) Volano PK Elestart 1,7Kg Cambio 4 marce con crociera nuova Piaggio chiuso a 0,1 mm
Vorrei un motore abbastanza affidabile, guidabile, niente di eccessivo. Ho scelto questi ricambi proprio perchè da quanto mi è stato consigliato, è un classico delle elaborazioni Vespistiche.
Al GT ho tolto i difetti di fusione nello scarico (devo ancora lucidarlo), come ho letto più volte nel forum, ed ho aperto leggermente la base dei travasi secondari, in modo che l'apertura sulla camicia combaciasse con l'apertura laterale sul pistone. La finestra sul pistone combaciava già con il travaso frontescarico, mi sono limitato a raccordare e ripassare con lima dolce tutte le luci. Non vorrei modificare le fasature originarie nè allargare lo scarico, soprattutto per mantenere affidabilità e coppia da traffico cittadino.
Immagine:
 97,32 KB
Immagine:
 67,68 KB
Per quanto riguarda l'albero, vorrei anticiparlo nel punto in cui le luci di aspirazione si sono completamente chiuse (dovrebbe verificarsi a 123°) e dare un ritardo di circa 55/60° lavorando leggermente spalla e valvola. Devo ripulire i carter, per essere preciso, quindi il lavoro è ancora da terminare.
Immagine:
 80,76 KB
Immagine:
 63,48 KB
Critiche e consigli sono ben accetti. |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 21:46:46
|
lavori molto bene! nell'albero oltre a proteggere biella e coni devi anche proteggere il piede di biella. Poi, se non vuoi incroci devi fare l'anticipo in modo che la valvola apra insieme all'apertura dei travasi, e non alla chiusura. 123 di anticipo sono tanti, poi và a gusti...un polini originale ha circa 116 di travaso, e con 123 di anticipo hai un incrocio di 7° che non sono pochi... |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 02:51:18
|
| tesko ha scritto:
lavori molto bene! nell'albero oltre a proteggere biella e coni devi anche proteggere il piede di biella. Poi, se non vuoi incroci devi fare l'anticipo in modo che la valvola apra insieme all'apertura dei travasi, e non alla chiusura. 123 di anticipo sono tanti, poi và a gusti...un polini originale ha circa 116 di travaso, e con 123 di anticipo hai un incrocio di 7° che non sono pochi...
|
sbagliato! la notte porta consiglio e mi correggo da solo
per non avere incrocio l'albero deve cominciare ad aprire quando si chiudono i travasi, e il pistone sta salendo al PMS |
 |
|
michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 09:30:56
|
Già. La valvola comandata sul carter apre X gradi prima del PMSuperiore e chiude X gradi dopo il PMSuperiore. I travasi aprono contrariamente X gradi prima il PMInferiore e chiudono X gradi dopo il PMInferiore. Per quanto riguarda l'incorcio, avendo un travaso di circa 114 gradi, avremo un'apertura a 57° prima del PMI ed una chiusura a 58°dopo il PMI. Sottraendo 57 a 180 otteniamo 123. Con l'albero anticipato a 123° non si creano incroci. (Grazie Carlo75!) Un'altra cosa, la parte della biella che si accoppia con l'albero è chiamata testa di biella, mentre la parte accoppiata al pistone è il piede. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 10:13:38
|
Stai sui 120° che non sbagli!!!!!
Ma... FERMO!!!!!!!!
prima di misurare le FASI dovresti abbassare un pò il foro della valcola sul carter pompa, non tantissimo e con una bella lima quadrata, direi abbassala di 1 cm circa o poco meno... monti il 24 mica il 19!!!
Abbassata la valvola le fasi del posticipo albero cambiano... di scarico dovresti avere 176° giusto?
Albero cono 20 quindi PK Rush immagino, o quantomeno se hai una Special accensione e volano PK alleggerito a 1,8Kg (minimo).
Cavolo, inizio a capirci qualcosa anche IO!!!!  
Nonchè se ne dica, il buon vecchio polini in strada dice ancora la sua!
120° o 123° cambia poco, tieniti sui 120 e stai sicuro...
|
pugnodidadi |
 |
|
tesko
Utente Senior

1740 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2011 : 11:30:32
|
| michelangelo ha scritto:
Già. La valvola comandata sul carter apre X gradi prima del PMSuperiore e chiude X gradi dopo il PMSuperiore. I travasi aprono contrariamente X gradi prima il PMInferiore e chiudono X gradi dopo il PMInferiore. Per quanto riguarda l'incorcio, avendo un travaso di circa 114 gradi, avremo un'apertura a 57° prima del PMI ed una chiusura a 58°dopo il PMI. Sottraendo 57 a 180 otteniamo 123. Con l'albero anticipato a 123° non si creano incroci. (Grazie Carlo75!) Un'altra cosa, la parte della biella che si accoppia con l'albero è chiamata testa di biella, mentre la parte accoppiata al pistone è il piede.
|
grazie... |
 |
|
Discussione  |
|