Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Polini doppia o mono alimentazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Polini doppia o mono alimentazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 13:10:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SFIGA.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 14:47:32  Mostra Profilo Invia a michelangelo un Messaggio Privato
Un consiglio, vanno bene questi paraolio?

Immagine:

246,43 KB

Ho acquistato tutti i ricambi:
polini 130 standard, cuffia, cuscinetti e prigionieri
mazzucchelli anticipato cono 20 amt186
collettore e carburatore 24 mm
giannelli simil proma che verrà adattata
quadruplo
rasamento terza maggiorazione per chiudere il cambio con 1 decimo di gioco
molla frizione polini
campana cif 27/69
Ammortizzatore posteriore rinforzato
Per 470 euro al kg....Ci posso stare?

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 15:01:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
direi di sì...se è tutto nuovo il prezzo è buonissimo

michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 21:38:31  Mostra Profilo Invia a michelangelo un Messaggio Privato
Colto da un'ondata di entusiasmo ho sfruttato qualche ora libera nel fine settimana per dedicarmi a qualche lavoretto.
E' il primo motore che metto su:
GT Polini 130 cc (vecchia testata)
Albero Mazzucchelli AMT 186
Campana 27/69
Collettore Polini e PHBL 24
Giannelli simil Proma
Frizione PK Rush con molla rinforzata Polini
Cuscinetti SKF in tolleranza C3
Paraoli Basf (nella foto in alto)
Volano PK Elestart 1,7Kg
Cambio 4 marce con crociera nuova Piaggio chiuso a 0,1 mm

Vorrei un motore abbastanza affidabile, guidabile, niente di eccessivo. Ho scelto questi ricambi proprio perchè da quanto mi è stato consigliato, è un classico delle elaborazioni Vespistiche.

Al GT ho tolto i difetti di fusione nello scarico (devo ancora lucidarlo), come ho letto più volte nel forum, ed ho aperto leggermente la base dei travasi secondari, in modo che l'apertura sulla camicia combaciasse con l'apertura laterale sul pistone. La finestra sul pistone combaciava già con il travaso frontescarico, mi sono limitato a raccordare e ripassare con lima dolce tutte le luci.
Non vorrei modificare le fasature originarie nè allargare lo scarico, soprattutto per mantenere affidabilità e coppia da traffico cittadino.

Immagine:

97,32 KB

Immagine:

67,68 KB

Per quanto riguarda l'albero, vorrei anticiparlo nel punto in cui le luci di aspirazione si sono completamente chiuse (dovrebbe verificarsi a 123°) e dare un ritardo di circa 55/60° lavorando leggermente spalla e valvola. Devo ripulire i carter, per essere preciso, quindi il lavoro è ancora da terminare.

Immagine:

80,76 KB

Immagine:

63,48 KB

Critiche e consigli sono ben accetti.

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 21:46:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
lavori molto bene! nell'albero oltre a proteggere biella e coni devi anche proteggere il piede di biella.
Poi, se non vuoi incroci devi fare l'anticipo in modo che la valvola apra insieme all'apertura dei travasi, e non alla chiusura. 123 di anticipo sono tanti, poi và a gusti...un polini originale ha circa 116 di travaso, e con 123 di anticipo hai un incrocio di 7° che non sono pochi...

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 02:51:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

lavori molto bene! nell'albero oltre a proteggere biella e coni devi anche proteggere il piede di biella.
Poi, se non vuoi incroci devi fare l'anticipo in modo che la valvola apra insieme all'apertura dei travasi, e non alla chiusura. 123 di anticipo sono tanti, poi và a gusti...un polini originale ha circa 116 di travaso, e con 123 di anticipo hai un incrocio di 7° che non sono pochi...

sbagliato! la notte porta consiglio e mi correggo da solo

per non avere incrocio l'albero deve cominciare ad aprire quando si chiudono i travasi, e il pistone sta salendo al PMS

michelangelo
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 09:30:56  Mostra Profilo Invia a michelangelo un Messaggio Privato
Già. La valvola comandata sul carter apre X gradi prima del PMSuperiore e chiude X gradi dopo il PMSuperiore. I travasi aprono contrariamente X gradi prima il PMInferiore e chiudono X gradi dopo il PMInferiore.
Per quanto riguarda l'incorcio, avendo un travaso di circa 114 gradi, avremo un'apertura a 57° prima del PMI ed una chiusura a 58°dopo il PMI. Sottraendo 57 a 180 otteniamo 123.
Con l'albero anticipato a 123° non si creano incroci. (Grazie Carlo75!)
Un'altra cosa, la parte della biella che si accoppia con l'albero è chiamata testa di biella, mentre la parte accoppiata al pistone è il piede.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 10:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Stai sui 120° che non sbagli!!!!!

Ma... FERMO!!!!!!!!

prima di misurare le FASI dovresti abbassare un pò il foro della valcola sul carter pompa, non tantissimo e con una bella lima quadrata, direi abbassala di 1 cm circa o poco meno... monti il 24 mica il 19!!!

Abbassata la valvola le fasi del posticipo albero cambiano... di scarico dovresti avere 176° giusto?

Albero cono 20 quindi PK Rush immagino, o quantomeno se hai una Special accensione e volano PK alleggerito a 1,8Kg (minimo).

Cavolo, inizio a capirci qualcosa anche IO!!!!

Nonchè se ne dica, il buon vecchio polini in strada dice ancora la sua!

120° o 123° cambia poco, tieniti sui 120 e stai sicuro...

pugnodidadi

tesko
Utente Senior

Max Zirri

1740 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 11:30:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
michelangelo ha scritto:

Già. La valvola comandata sul carter apre X gradi prima del PMSuperiore e chiude X gradi dopo il PMSuperiore. I travasi aprono contrariamente X gradi prima il PMInferiore e chiudono X gradi dopo il PMInferiore.
Per quanto riguarda l'incorcio, avendo un travaso di circa 114 gradi, avremo un'apertura a 57° prima del PMI ed una chiusura a 58°dopo il PMI. Sottraendo 57 a 180 otteniamo 123.
Con l'albero anticipato a 123° non si creano incroci. (Grazie Carlo75!)
Un'altra cosa, la parte della biella che si accoppia con l'albero è chiamata testa di biella, mentre la parte accoppiata al pistone è il piede.

grazie...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever