Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 10:56:22
|
se ho tempo in settimana recupero un paio di quei portachiavi in soffitta, ci metto un led al posto della lampadina , dal pulsate sotto esco con i fili e............ diventa eterno |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:05:06
|
allora:
- motore nel banco prova senza testa - faccio arrivare il pistone al PMS , qui servirebbero strumenti specifici ma io vado a occhimetro, - posiziono il disco graduato nello zero, fissandolo al volano -adesso giro il volano in senso ANTIORARIO fino a tornare al PMS (leggo i gradi) -adesso il punto medio tra lo zero e la lettura fatta precedentemente sarà il PMS effettivo e lo segno con un pennarello (VERDE) sia volano che carter - rimetto il disco nel punto zero - ruoto in senso antiorario fino all'anticipo desiderato -segno il volano (VIOLA) in corrispondenza del segno che vi era nel carter.
a questo punto accendo la vespa e attacco la pistola
- se la linea dell'anticipo VIOLA è troppo anticipara rispetto alla Verde (in senso antiorario) dovrò ruotare lo statore in senso orario, troppo anticipo - in caso contrario faccio l'opposto
è corretto quello che ho detto o faccio una cagata?? non lo ho mai fatto quindi sarà la mia prima volta |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:26:34
|
| fede200e ha scritto:
allora:
- motore nel banco prova senza testa - faccio arrivare il pistone al PMS , qui servirebbero strumenti specifici ma io vado a occhimetro, - posiziono il disco graduato nello zero, fissandolo al volano -adesso giro il volano in senso ANTIORARIO fino a tornare al PMS (leggo i gradi) -adesso il punto medio tra lo zero e la lettura fatta precedentemente sarà il PMS effettivo e lo segno con un pennarello (VERDE) sia volano che carter - rimetto il disco nel punto zero - ruoto in senso antiorario fino all'anticipo desiderato -segno il volano (VIOLA) in corrispondenza del segno che vi era nel carter.
rimonto la testa monto il motore sotto la vespa o comunque lo metto in condizione di andare in moto altrimenti la pistola non funzia
- se la linea dell'anticipo VIOLA è troppo anticipara rispetto alla Verde (in senso antiorario) dovrò ruotare lo statore in senso orario, troppo anticipo -quindi spengo la vespa, -blocco il volano in qualche modo -svito il dado -estraggo il volano -allento le viti dello statore -giro lo statore in senso orario più o meno ad capocchiam -blocco lo statore -inserisco il volano e lo blocco in qualche modo -monto il dado e lo stringo -accendo la vespa, attacco la pistola e iincrocio le dita -se non va bene ripeto l'intera procedura in rosso finche non sono soddisfatto
- in caso contrario faccio l'opposto ovvero -quindi spengo la vespa, -blocco il volano in qualche modo -svito il dado ...... è corretto quello che ho detto o faccio una cagata?? non lo ho mai fatto quindi sarà la mia prima volta
|
tutto corretto, Fede. avevi solo omesso qualche passaggio |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:30:10
|
si be era ovvio se la vespa non va in moto la pistola non funzia, volevo chiedere una cosa, la pinza nera della pistola la devo mettere a contatto con la candela o posso metterla nella pipetta della candela??
e mimmo non mi spieghi il discorso del tester?? |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:34:34
|
| fede200e ha scritto:
allora:
- se la linea dell'anticipo VIOLA è troppo anticipara rispetto alla Verde (in senso antiorario) dovrò ruotare lo statore in senso orario, troppo anticipo - in caso contrario faccio l'opposto
è corretto quello che ho detto o faccio una cagata?? non lo ho mai fatto quindi sarà la mia prima volta
|
se posso permettermi un consiglio....
in quel negozio che ti avevo indicato trovi in ventita anche lo strumentino per determinare il pms, ti permette di farlo a testa chiusa e con assoluta precisione (volendo si può anche realizzare con una candela)
La determinazione ad occhio del pms è abbastanza difficile e te ne renderai conto in quella fase, è quindi consigliabile trovare quindi qualcosa che fermi il pistone subito prima e trovare il punto medio..... come appunto si può fare con l apposito strumento o modificando una candela Trovare il pms a testa chiusa ti permette anche di avereil cilindro stabile, farlo senza testa ti costringe all uso di spessori o distanziale per bloccarlo e secondo me è tempo sprecato
ovviamente quanto esposto è solo una mia opinione |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:40:02
|
si avevo visto anche io in vendita il blocca pistone, poi ho visto che certi lo fanno anche togliendo l'elettrodo dalla candela e passando una vite con un dado però come fa a bloccarsi il pistone? come faccio a capire che la lunghezza della vite sia giusta?? |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 11:56:31
|
| fede200e ha scritto:
si avevo visto anche io in vendita il blocca pistone, poi ho visto che certi lo fanno anche togliendo l'elettrodo dalla candela e passando una vite con un dado però come fa a bloccarsi il pistone? come faccio a capire che la lunghezza della vite sia giusta??
|
semplice, il pistone salirà fino ad un certo punto poi si ferma perchè toccherà nel fermo, prendi il segno, torni indietro il pistone lui scende e poi risale fino a toccare nuovamente il fermo, prendi di nuovo il segno, esattamente in mezzo ai 2 c è il PMS.. oviamente operazioni da fare senza forzature......
qualunque sia la lunghezza della vite il pms è sempre in mezzo, tra l altro questo sistema "corregge" anche i piccoli giochi di gabbia e biella in quanto si ripetono annullandosi in entrambi i rilievi |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 12:02:13
|
| vesponept ha scritto:
ovviamente quanto esposto è solo una mia opinione
|
che comunque è correttissima
è ovvio che senza la testa il cilindro tenderà a sollevarsi quando facciamo scorrere il pistone dentro e quindi in qualche modo va bloccato!
Vorrei inoltre far presente a tutti e sopratutto ai megapreparatori che non esiste l'anticipo perfetto, l'anticipo perfetto poniamo a 2000 giri sarà posticipato a 3000 giri e anticipato a 1000. Esiste semmai un buon compromesso, pertanto è inutile stare li a menarsela col mezzo grado...
Forse sarebbe il caso di "tentare" di spiegare di fatto che cacchio è st'anticipo.... |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 12:11:08
|
be mimmo io installerò una centralina ad anticipo variabile, quindi andrò ad ottimizzare l'anticipo nel tutto il range di utilizzo.. grazie per la delucidazione sul blocca pistone.. |
 |
|
Jack86
Nuovo Utente
Città: Verona e Bologna
38 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 18:58:22
|
chi ha acquistato la pistola su ebay l'ha provata? com'è? anch'io la devo comprare quindi le vostre impressioni sarebbero molto utili... |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 19:07:48
|
| vesponept ha scritto:
credo la mia sia identica, cambia solo il colore, io la alimento con un alimentatore esterno, va benissimo anche una batteria, l avevo trovata in un negozio di arezzo che vende anche chiavi dinamometriche (35 euro se nn ricordo male)e diavolerie varie tipo misuratore di compressione o dispositivo per determinare il pms .... a dire il vero un paio di anni fa l avevo pagata sui 24/25 euro quindi qualcosina in più... cmq sempre un buon prezzo e funziona bene per il nostro utilizzo io la uso sulle old dove i riferiment vanno a farsi benedire......magari la usi una volta al secolo ma è comoda....
se vuoi dare un occhiata vedo di ritrovare il link di quel negozio.... fammi sapere
|
|
 |
|
Jack86
Nuovo Utente
Città: Verona e Bologna
38 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2011 : 20:00:44
|
si grazie vesponept, volevo sapere alla fine se anche taxidriver e fede200e l'avevano provata... |
 |
|
Robinno1
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Scarperia
28 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 20:09:00
|
Grazie per tutte le informazioni, ma Mimmo puoi spigare meglio come si può verificare l'anticipo correto con il test.
Grazie |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 20:13:42
|
dai mimmo!!!!!!!!!!!!!! |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 20:34:25
|
| vesponept ha scritto:
dai mimmo!!!!!!!!!!!!!!
|
| mimmo ha scritto:
Forse sarebbe il caso di "tentare" di spiegare di fatto che cacchio è st'anticipo.... |
naaaaaaa non interessa a nessuno   |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Discussione  |
|