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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Città: aradeo


348 Messaggi


Inserito il - 10/01/2011 : 22:54:42  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
ciao a tutti,queste sono le foto del prossimo cilindro che montero sulla mia R tre marce...
Ditemi senza peli sulla lingua cosa ne pensate di questo cilindro e del suo stato di usura e dei lavori che si potrebbero fare per migliorare affidabilita e prestazioni...



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Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 22:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il pistone...

pugnodidadi
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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Città: aradeo


348 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 23:04:35  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
il pistone dovro' comprarlo nuovo...approposito,l'alesaggio e di 55mm giusto?

Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 23:15:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I pinasco hanno sempre alesaggi strani.... non saprei, di certo il pistone si trova difficile, direi di cambiare cilindro... a favore di uno nuovo DR che costa come il pistone...

pugnodidadi
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Pippo.special
Utente Normale


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


54 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 23:15:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
pistone D 55.. ma già che ci sei rettifica e prendi il pistone per 1^ rettifica
Non è male come cilindro
io comunque so che polini e malossi sono leggermente più perforanti... quindi potresti iniziare a copiare il loro rapporto di compressione e le loro fasature.
Poi comunque non penso tu lo metta P&P
un 19 una 24/72 e una sito ET3 e albero anticipato son importanti
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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 11:16:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
bello solo che per il pistone chiedi in rettifica se ce l'hanno altrimenti ti conviene cambiare cilindro!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 12:13:01  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Da quello che si può vedere dalle foto la canna non ha segni strani, dunque perchè dirgli di rettificare? Dalle incrostazioni sulla testa, quel cilindro avrà percorso 2000-3000km (dipende molto dall'olio però)...un bel pistone nuovo e via!!
Il cilindro è il classico Pinasco d. 55 in ghisa...è vero è un cilindro tranquillo, ma può dare le sue soddisfazioni. Date le basse fasature è consigliabile abbinarlo ad una rapportatura lunga...Pinasco se non erro consigliava addirittura la 27/69...ma, come sempre, molto dipende dal tipo di marmitta
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 15:31:46  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
2 cose:
1)rifinisci bene lo scarico;
2)e quando anticipi l'albero dagli un bel ritardo per farse si che questo cilindro "trattore" prenda qualche giro in più




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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Città: aradeo


348 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 16:38:11  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
momentaneamente lo montero' plug&play abbinando un carburatore 24 dell'orto e una bella proma...per abituarmi al cambiamento dal 50 originale.
Ora un paio di domande:
1)Come faccio a eliminare le incrostazioni sulla testata?
2)Con la montatura che vi ho appena citato,riusciro' a prendere i 90km/h?
3)Avro' problemi con la frizione originale e con solo 3 marce?
4) Come faccio a rifinire lo scarico?

Tra un paio di mesi montero':
Frizione 4 dischi carbonio e sughero con molla rinforzata
Bobina esterna
Volano allegerito special 1600gr
4 marcia
campana 22 denti
Raccordatura travasi al carter...

Ditemi se sbaglio non essendo molto esperto in campo...
Grazie in anticipo

Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza
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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Città: aradeo


348 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 21:21:00  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
aiuto

Tua mamma dice piano,guida con prudenza....
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 22:38:03  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Se posso darti un consiglio, fai da subito tutti lavori che servono, perché montare un 105 e lasciare i rapporti originali significa stare sempre fuorigiri. Vuol dire che, nonostante tu monti un carburatore da 24 e una marmitta semiespansione, andresti al massimo a 65 o 70 km/h. Per ottenere i 90 km/h devi cambiare i rapporti e per cambiare i rapporti devi per forza aprire completamente il motore. Però, se non hai mai fatto questi lavori o semplicemente se non vuoi farli, potresti avere un'altra possibilità: se la tua vespa è una 50 R, come hai detto, è probabile che monti le ruote da 9 pollici; sostituendole con quelle da 10 pollici otterresti un miglioramento della tenuta di strada e della sicurezza, ma soprattutto, nel tuo caso, avresti un allungamento dei rapporti senza aprire il motore con il risultato di un motore un po' più riposato e quindi più affidabile e una velocità massima maggiore.
Certo, cambiando la campana è tutta un'altra cosa..

Detto questo, per pulire la testata dalle incrostazioni puoi utilizzare il dremel, ma se non ce l'hai puoi ammorbidirle con uno sgrassatore come chante clair o fulcron. Inoltre, per evitare che le incrostazioni si ripresentino puoi lucidare la testata, stando attento a non intaccare la parte che sta in contatto con il cilindro, altrimenti potresti avere degli sfiati..
Le 3 marce, in generale non sono un problema, ma se vuoi mettere le 4 marce devi comunque aprire il motore.
Lavorare lo scarico significa in parole povere lucidarlo, con lo stesso medodo che usi per la testata e allargarlo leggermente, circa 1mm per parte, senza alzarlo, altrimenti modificheresti le fasi, in ogni caso cerca di farlo il più possibile senza scalini o bruschi cambi di sezione.
Un ultimo consiglio è questo: cerca di progettare bene la tua elaborazione prima di iniziare a slimazzare a caso quà e là. Quando hai il tuo primo cilindro modificato in mano, l'entusiasmo è tanto, ma per non rimanere deluso da un elaborazione fatta male e per non fare cavolate è meglio progettare la tua elaborazione a tavolino e iniziare a lavorare solo dopo aver deciso quello che vuoi davvero.
Quindi prima di tutto devi chiederti cosa vuoi dal tuo motore in base all'uso che ne farai:
accelerazione? velocità massima? affidabilità?

In bocca al lupo e se vuoi dei chiarimenti non ti resta che chiedere!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 23:09:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E' di alluminio quel coso, non si rettifica!

Buttalo e comprati qualkunque altra cosa... dai retta, il pistoine costa come un 102 tre tarvasi DR che monta senza raccordare i travasi e/o anticipare l'albero, il 24 è sprecato serve un 19, una siluro e il rapporto da 22, allora fà 90 e và pure bene,,,, dai retta...

pugnodidadi
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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
Città: aradeo


348 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 07:46:04  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E' di alluminio quel coso, non si rettifica!

Buttalo e comprati qualkunque altra cosa... dai retta, il pistoine costa come un 102 tre tarvasi DR che monta senza raccordare i travasi e/o anticipare l'albero, il 24 è sprecato serve un 19, una siluro e il rapporto da 22, allora fà 90 e và pure bene,,,, dai retta...


puoi stare tranquillo che e ghisa!

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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 12/01/2011 : 09:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Già, avevo visto male.... hai ragione, ma... tra rettifica e pistone nUovo un DR costa meno dai retta e lo hai in scatola a Km0.

pugnodidadi
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vespa 50
Utente Medio


Regione: Puglia
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348 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 14:05:14  Mostra Profilo Invia a vespa 50 un Messaggio Privato
poeta non capisco perche ti ostini a dire che questo cilindro non avra' possibilita' di diventare abbastanza performante,ti dico questo perche l'ho visto in azione sul pk su cui prima era montato ed era davvero molto bello e davvero potente...

per quanto riguarda giorgio_cola,ho lucidato la testata con carta abrasiva 120,200,400,800 e in fine pasta abrasiva...
Ora per quanto riguarda lo scarico (se guardate la 1 e la 3 foto) notate che il foro dello scarico non e perfettamente tondo ma presenta delle strozzature ai lati...considerando che lo vorrei fare con il dremel e in fine con carta abrasiva,come potrei fare per non rivinarle?

comunque ho gia montato i cerchi da 10'' e cerco buona compressione abbinata ad una velocita' che superi i 95km/h...

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Inserito il - 12/01/2011 : 14:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dico che i pistonì pinasco costano cari... e poi è usato il cilindro, vale la pena di spendere 70 euro per avre un cilindro vecchio, o forse è meglio spenderne 80 per avrelo nuovo, magari 102 che non necissità poi di raccordatura dei travasi!

Perchè oltre al pistone con il cilindro PInasco devi arccordare i travasi o lavora magro e rischi pure che sia eternamente magro!!! quel cilindro nasce per travasi allargati...

il DR 75 o 102 in vendita si trova a €80 nuovo di pacca e monta senza allargare i travasi, quindi volendo senza aprire....


Dico questo perchè tu possa valutare bene... il cilindro Piansco è bello certo, ma VALE la PENA?

Io dico di no...

pugnodidadi
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