Autore |
Discussione  |
ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:03:11
|
ciao ragazzi!
ho bisogno di un Vs parere riguardo la rapportatura della mia vespa PX 150 arcobaleno.
ho il motore in fase di restauro, tutto smontato, e siccome la cilindrata originale è 150 vorrei allungare di poco i rapporti per farla "soffire " di meno in allungo.
attualmente monto una rapportatura di 20/68 e mi suggeriscono di cambiare il pignone da 20 con uno da 22 della DRT per avere cosi un rapporto di 22/68...
cosa ne pensate?
c'e qualcuno di voi che gia' ha esperimentato questa accoppiata?
|
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:15:28
|
  
credi che in Piaggio erano dei dementi? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio
 

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:22:33
|
Allungare i rapporti può essere utile se elabori il motore, ma cambiare i rapporti su un motore originale non ha senso perché quelli sono già i rapporti più adatti a quel motore. Quindi se hai intenzione di cambiare il gruppo termico, ecc.. ti conviene cambiare anche i rapporti, ma se vuoi restare con il 150, i rapporti che hai sono già perfetti  |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:35:29
|
NON CONCORDO...
la 150 PXE (tra cui anche quindi le Arcobaleno) soffrono davvero un rapporto troppo corto nativo e si sente, eccome se si sente!!! Sopratutto quando tiri la quarta per tratti lunghetti, diamine la 150PXE strippa!!! E di brutto! E' diciamo una mezza specie di difetto della 150 a cui si pone rimedio montando un rapporto appena più disteso...
Ora una considerazione, la tua VESPA una PX150E non può montare nativo il rapporto che menzioni da 20/68, per il fatto che questo rapporto è di una 125, quindi o l'hanno cambiato, o monti una 21/68, ma anche questa sarebbe una rapportatura curiosa sulla PX150E Arcobaleno, in quanto detto rapporto da 21 monta in vero sulla serie a puntine P150X fino al 1979... quindi qualcosa non torna e di certo la tua Vespa STRIPPAVA perchè ha un rapporto quantomeno "anomalo" per una PXE Arcobaleno!!!
La PX150E Arcobaleno monta originaria la 22/67 rapp.(3,05) che è ben più lunghetta della 20/68 rapp. (3,24), con questa dovresti andare bene.... ed è questa l'originale....
Il RAPPORTO però non è dato solo dalla PRIMARIA, ma influisce anche il rapporto della SECONDARIA rappresentata sulle large frame dal cambio e dal quadruplo, in particolare gli ingranaggi del cambio sull'asse si comportano come fossero la corona della primaria e i pignoni sul quadruplo come se fossero il pignone della primaria, è la COMPOSIZIONE tra i RAPPORTI della PRIMARIA con quelli della SECONDARIA che poi alla fine determina il RAPPORTO FINALE....
Pur vero che ha parità di secondaria (ovvero a parità di cambio) se si sostituisce la sola PRIMARIA con una più lunga, ovviamente il rapporto si distende (allunga).
Fatta questa breve permessa ILario dimmi senza chiedere il perchè, il numero di denti dell'ingranaggio della 4^ marcia sul cambio... se 36 o 35 denti... o 44.... mi serve per capire se hanno cambiato MOTORE alla tua Arcobaleno, utile sarebbe anche la sigla MOTORE... mi puzza quasi di 125cc altro che 150!!! Forse hai un blocco 125 a puntine rapporto 20/68 (ingranaggi stretti) con sopra il cilindro della 150 e una accensione e lettronica al posto delle Puntine!!!
Insomma quel motore se non mi dai anche la sigla ed il numero di denti dell'ingranaggio della 4^ marcia sull'asse (è quello più piccolo) oltre al rapporto primario (20/68) non sò dirti bene se sia il suo o di altro modello!!!???
Se hai un blocco P125X a puntine... con il cilindro 150, magari hai anche un getto max sul carburatore da 102... ergo non solo STRIPPAVI da MATTO, ma eri pure MAGRO ed hai rischiato di grippare in modo rovinoso!!!
Una Vespa per andare bene, deve in primo avere i giusti ingranaggi!!! Il resto viene dopo....
Quindi... dammi quei numeri e quella sigla... che ti dico la VERITA' sul tuo motore.... dopo si decide cosa montare, solo dopo aver capito che cavolo di motore hai sotto! |
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:56:03
|
un attimo poeta: io so che i primi px 125-150 montavano 22/67 abbinati al cambio a denti piccoli (più corto), poi con l'introduzione del cambio a denti grossi i rapporti sono diventati 20/68 per i 125 e 21/68 per i 150, fino ai giorni nostri. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 16:06:22
|
il poeta è un grande ma ha le idee un po confuse.
allego per Vs comodità il rapporto finale per le tre cilindrate

NB il rapporto finale è dato dalla combinazione del rapporto primario e del rapporto secondario.... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 16:10:15
|
e ribadisco il concetto: crededete o voi romani che in Piaggio erano dementi? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 16:14:22
|
Allora ho fatto confusione.... correggo?
GFuià hai ragione... ho riletto ed ho fatto un pò di casino.... il rapporto di Ilario dovrebbe essere una 21/68, e dovrebbe avere ingranaggio 4^ marcia da 35 denti, ingranaggi tipoo largo quindi....
la 20/68 mi pare strana, mi suona di 125... forse ha contato un dente di meno?
Quindi Ilario serve anche: sigla motore, misura getto max del carburatore (è il solo conetto in punta al getto più grande) e numero dei denti dell'ingranaggio della 4^ marcia (secondario).
Così intanto cerchiamo di capire bene che serie ingranaggi monti... e se il caso che rapporto montare, di certo alla fine hai il motore originale e la priMARIA GIUSTA (strano però con pignone da 20), ma per scrupolo è meglio perdere una mezz'ora in più che non toppare configurazione. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 18:04:26
|
il getto da 102 è corretto per il 150..........
quoto Mimmo. sinceramente il 150 mi sembra che abbia i rapporti adeguati (almeno l arcobaleno)..... secondo me |
 |
|
ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 21:30:06
|
ancora devo controllare la sigla del motore. confermo la cilindrata 125 infatti questo è un motore di un arcobaleno 125 che io dovro' restaurare e far diventare 150 originale da mettere sotto il mio PX che attualmente gia' c'è un blocco 150 originale ma in allungo soffre. quindi cercavo un suggerimento per migliorarla un pochettino visto che ho tutto smontato.
PS. per il sig MIMMO
nessun dubbio sull'ingegneri della PIAGGIO che fossero "dementi" anzi tanto di cappello... stiamo parlando di modifiche che 30 anni fa' neanche esistevano, oggi "qualcuno" ha migliorato tanto cose!
per quanto mi riguarda sono tra le vostre "mani" perche' non sono a conoscenza di tali modifiche!
appena possibile verifico i denti della 4 marcia e sigla motore
grazie a tutti per le temepestive risposte! |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 22:00:51
|
| ilario ha scritto:
PS. per il sig MIMMO...
|
niente sig. siamo tutti amici qui |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 05:26:22
|
ragazzi ancora devo fare i controlli suggeriti da Poeta...
intanto vi chiedo cosa ne pensate di questa rapportatura? 20/65 DRT
il 150 soffrirebbe di meno in allungo con questa accoppiata?

|
 |
|
taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 10:22:45
|
| ilario ha scritto:
ragazzi ancora devo fare i controlli suggeriti da Poeta...
intanto vi chiedo cosa ne pensate di questa rapportatura? 20/65 DRT
il 150 soffrirebbe di meno in allungo con questa accoppiata?

|
Ma perchè complicarsi la vita a ogni costo ?
Hai la corona da 68 ? E prova un pignone da 22, se troppo lunga in 10' rimonti il 20 o il 21.
Cosa servono rapporti estralunghi che poi ci sono i motori che non li tirano, un pelo di salita e vai 2a/3a/4a tutti i momenti, se hai vento contro certi rapporti ti fermano.......... i rapporti li tira la coppia.
Esempio: il mio m1x lamm carter tira i 22/68 a oltre 120kmh (il falc 200 oltre 150kmh), non è che montandoli su un 150 originale arriverai alle stesse velocità, il motore non ha la "forza" per farlo.
Se monti la corona da 65 poi devi riaprire, con quella da 68 hai 3 pignoni per giocartela. |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 10:46:25
|
Allora.....il mio VESPASENSO sbaglia di rado...
dubitate di me troppo spesso, ma quel MOTORE non poteva essere un 150!!!!
E DIFATTI è un 125!!!!!
Cosa che ILARIO aveva tralasciato di "specificare", ecco allora che tutto torna , difatti quel rapporto è di 125 e NON di 150 per come HO DETTO!
Con il cilindro 150 saresti CORTO, quel rapporto è corto per lo stesso 125!!!!
Trasformare un motore 125 a 150 presuppone adozione di rapporti un pò più lunghi, la CORONA Z65 DRT però, oltre che costosa, è forse troppa lunga per un 150cc (minimo un 175 raccordato POLINI) o come dice TAXIDRIVER non avresti i cavalli necessari a tirarla e di 4^ marcia la Vespa si siederebbe (in gergo) e non ti tirerebbe nemmeno la marcia!
Il getto MAX da 102, del 20-20 è poi montato sulla 125, credo anche sul 150, ma anche se ORIGINALE della CASA è troppo magro per il 150 e difatti la 150 IN ORIGINALE soffre di eccessiva magrezza e di un RAPPORTO nativo da 21 ancora troppo corto!
MI SERVE DI SAPERE QUINDI IL NUMERO DI DENTI DELL'0INGRANAGGIO DELLA 4^ MARCIA ILARIO!
Allora solo allora saprò con certezza che modello di MOTORE 125 monti, (potrebbe essere di tutto da un motore a puntine ingranaggi stretti per 1979 con accensione elettronica aggiunta, ad un motore PXE 125 ingranaggi larghi), a seconda del tipo di ingranaggi e di MOTORE che monti và scelto il RAPPORTO PRIMARIO!!!!
Quindi poche storie serve quel numero di denti, la misura del getto massimo e di sapere bene cosa cerchi da quel motore!
Io ho capito che hai un cilindro 150 da BUTTARCI SOTTO, questo l'ho capito ORA, ho capito che hai un motore 125 (ma non sappiamo bene che modello con certezza), ho capito perchè lo sò ed è quello che ogni vespista chiede alla sua vespa, che vuoi MODIFICARLO a 150cc e cercare l'affidabilità e un rapportro decente seppur non sia quello originale della 150!
Ergo, questo POST lo hai titolato MALE! RINOMINALO e sarà TUTTO più chiaro a TUTTI!
(TRASFORMAZIONE MOTORE 125 PXE a 150 PXE)
Bene ora sappiamo cosa vuoi.... dammi quelle letture... e ti dico cosa fare per far sì che quel 150 sfiori i 105 effettivi, morbido, fluido ed affidabile, ovvero MARMA, RAPPORTO, modifica PORTATA carburatore e settaggio getti....
dai retta al Poetuccio tuo.... che confusione ne faccio sempre con la dovuta perizia!
POETA DOCET
|
pugnodidadi |
 |
|
ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 13:27:16
|
|
Se monti la corona da 65 poi devi riaprire, con quella da 68 hai 3 pignoni per giocartela.
|
DRT denis sostiene che montando una corona da 65 ho 3 pignoni da provare 21/22/23 senza riaprire il blocco (solo la frizione) lui sostiene che 20/65 cambia dall'originale 21/68 solo di 0,01 quindi sarebbero identiche, ma il vantaggio sta sulla distribuzione della coppia che diventa migliore.e poi ripeto avrei 3 possibilita'. ditemi voi...
stasera verifico i denti della 4 marcia e sigla motore
ciao |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 14:39:48
|
la 125 PXE ha 4^ marcia corta da 35 denti e rapporto 21/68 originario, in vero è cortina di rapporto nativoe la 150 strippa sempre un pò in allungo....
se confermato che hai un rapporto di 4^ secondario da 35 denti, consiglio la Primaria 22/68 della 125 primi modelli con ingranaggi del secondario a denti stretti (fino al 1979), questa primaria più lunga della originale 150PXE da 21/68, và abbinata a d un getto max da 104-105 punti (originali invece sia il polverizzatore BE3 ed il getto aria superiore da 160), il carburatore và leggermente raccordato meglio di base alla scatola e al foro del carter (la raccordatura della casa è ridicola), abbinagli una marma ORIGINALE Piaggio, o una SITOPLUS... vedrai che verrà fuori un 150 molto veloce... rispetto agli originali 100%, si distende meglio e qualche giro di motore in più lo raggiunge... Volendo esagerare andrebBE APPENA ALLARGATO IL FORO DI SCARICO SUL CILINDRO, in quanto la cilindrata aumenta sulla 150 ma il foro di scarico sul cilindro rimane identico alla 125, 1mm a Dx e 1mm a Sx se glieli levi non fai male... respira meglio...
Sigla Motore VNX, ma la Vespa è una 125 o una 150?
Se 125 nativa, lasciagli la sigla originale ovviamente.... se invece è una 150 la sigla MOTORE và corretta, questo per la Certificazione FMI...
Così và TRAFORMATO un motore 125 a 150....
DENIS al solito ha ragione, la 20/65DRT alla fine è appena più lunga della 22/68ORIGIUNALE px 125 a puntine pre 1979, ne ho montata una ed è ottima però costosa, il rapporto da 22/68 se vuoi te lo dò io a poco... nel dire questo QUOTO TAXIDRIVER...
ILARIO, Ilario.... NOn distingui una 125 da una 150?
bello sarebbe montarci su però un 175cc.... nelle faq subito a guardare.... ce ne è ua STIMOLANTE!
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|