Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come verificare originalità gruppo PX 150 E '83
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Come verificare originalità gruppo PX 150 E '83
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

solovespa
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


13 Messaggi


Inserito il - 08/01/2011 : 03:51:03  Mostra Profilo Invia a solovespa un Messaggio Privato
Sera a tutti, sono nuovo del forum: mi chiamo Davide e scrivo da Napoli.

Ho utilizzato la funzione "cerca" ma senza trovare ciò di cui ho bisogno e spero di aver postato nella sezione corretta, altrimenti chiedo scusa in anticipo.

Mi sto accingendo al restauro di una Vespa PX 150 E del 1983 ma non riesco a capire se il pistone e il cilindro siano originali e la se la testata sia quella giusta per il mio motore (VLX1M)?

Nello specifico:
- sul pistone l'unica cosa che noto è la sigla "AW", un "3", l'alesaggio (57.8) e la direzione dello scarico
- sul cilindro non noto alcuna sigla, simbolo o numero (sempre se sto guardando nel posto giusto)
- sul testata vedo il logo Piaggio e la sigla "150-S" ed una serie di numeri.

Grazie in anticipo.

P.S.= complimenti per il forum, è MITICO!!!!!

peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 16:59:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
sul pistone non c'è alcun simbolo,quindi non potrai mai capire se è il suo originale oppure è un pistone messo in un secondo momento(magari dopo aver fatto una rettifica),sul cilindro dovresti trovare il logo piaggio,idem per la testata.spero di esserti stato d'aiuto
PS ma non dormi la notte paisà?

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
Torna all'inizio della Pagina

solovespa
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


13 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 21:03:26  Mostra Profilo Invia a solovespa un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie per l'aiuo.

Da alcune ricerche sul web la sigla "AW" sul pistone indica il produttore Asso Werke che a quanto sembra è quello utilizzato da Piaggio ma dovrebbe riportare anche un logo Piaggio appunto, non credo si tratti di rettifica dato che l'alesaggio dovrebbe essere quello iniziale (57.8), ho invece il timore giustificato data l'eta del mezzo che sia stato sostituito pistone e cilindro con un modello generico.

Ho dato un altra occhiata al cilindro ma li non riesco a trovare alcuna informazione.

Per la testata come ho detto sono ancora in dubbio, non riesco a trovare informazioni in merito a tale componente per la mia Vespa.

Qualcuno ha la foto della testata PX 150 E del '83 dov'è riportato il logo Piaggio ed il modello e qualcuno sa dirmi dove devo guardare esattamente sul cilindro per trovare la sigla del produttore?

Il pistone è quello utilizzato da Piaggio ma non Piaggio, dovrebbe avere il logo?
Ho letto on-line anche che la Piaggio non marca più i pistone venduti ad oggi, è possibile una cosa del genere?

Si si, se non ho nulla da fare il mattino seguente la notte la passo con la Vespa!!! E' diventata una malattia.

Ancora grazie.
Torna all'inizio della Pagina

solovespa
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


13 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 11:29:05  Mostra Profilo Invia a solovespa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Pulendo bene il cilindro ho trovato alla base il logo Piaggio.

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è modo di poter verificare se il cilindro e la testata sono quelli che montava in origine la mia Vespa?

Inoltre ho pulito il pistone con sgrassatore, nitro e benzina, pulito è pulito ma è diventato opaco e scuro e al tatto sembrerebbe poroso non liscio, inoltre è presente il leggerissimo segno di una grippata su due lati del pistone.
Vado tranquillo se lo rimonto o rischio, posso far sottoporre il pistone a qualche trattamento per potergli ridonare la normale lucentezza?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 11:57:59  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
per sapere cosa montava in origine è impossibile....puoi solo capire se è un cilindro originale o meno come cilindrata...ma se hai trovato il logo piaggio che te frega se è nata così o l'hanno cambiato dopo quel cilindro con un altro originale?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 12:05:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
allora il pistone al suo interno dovrebbe avere la scritta piaggio! io l'ho sempre trovata in tutti i pistoni originali! la testata è la sua infatti anche la mia aveva la sigla 150-S il cilindro se è marchiato è originale!
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 13:03:34  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
confermo vespafrank sul pistone... Da una parte simbolo piaggio e dall'altra una W... Suppongo asso werk come è stato detto sopra...
Io dopo la rettifica ho montato un asso nuovo...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 13:05:12  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
scusa lapsus...all'interno c'è la scritta x esteso PIAGGIO non il simbolo...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 14:30:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
si esatto aerox c'è la scritta completa
Torna all'inizio della Pagina

solovespa
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


13 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 23:07:16  Mostra Profilo Invia a solovespa un Messaggio Privato
Ragazzi ancora grazie del vostro utilissimo aiuto, non sapevo più dove sbattere la testa.

Vorrei ancora chidervi qualche info data la vostra disponibilità:

- Come dicevo in precedenza il pistone in seguito alla sgrassatura risulta essere ruvido al tatto, quasi poroso ed il suo colore è scuro, opaco. Sembrerebbe ossidato.
Installandolo così potrei avere problemi? Posso fare o far fare qualche tipo di lavorazione al pistone per farlo tornare a splendere come prima?
Inoltre prima di pulire il pistone era visibile una grippata, lieve, che in seguito alla sgrassatura risulta essere pressoche scomparsa

- Lo spinotto è leggermente curvato. E' normale, può accadere o c'è qualcosa che non va?

- Il cilindro sembrerebbe ok anche se vedo una lieve rigatura al suo interno, lunga circa un paio di cm, verso la fine in direzione dell'albero?
E' da rettificare?
Inoltre l'esterno del cilindro è arrugginito, posso farlo sabbiare o pallinare per poi riverniciarlo e con che vernice?
Posso far sabbiare/pallinare anche lo scarico e i travasi?

- Quando ho smontato i prigionieri del gruppo le filettature di due di questi risultavano mangiate, possibile che trovi la medesima situazione anche sui fori del carter, in quel caso cosa dovrei fare? E' possibile recuperarli o devo rifilettare con misura maggiorata?

Chiedo ancora scusa per l'infinità di quesiti che vio posto.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 00:19:17  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
non c'è problema per le domande ma necessitiamo di foto!!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

solovespa
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


13 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 21:44:01  Mostra Profilo Invia a solovespa un Messaggio Privato
avete ragione ora faccio qualche foto e la posto

thank you
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 21:46:34  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Ciao Solovespa, ti posto la foto della testata della mia vespa PX150E del 1983, credo che sia uguale a quella tua.
Hai invece una foto del cilindro dove si vede il logo della Piaggio?
Io non ricordo di averlo notato nel mio cilindro.
Un saluto da Boris

Immagine:

117,4 KB

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 12/01/2011 : 22:26:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
il logo esagonale piaggio è alla base del travaso del cilindro!
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 13/01/2011 : 15:56:36  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
qualcuno ha qualche foto?
Grazie

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
Torna all'inizio della Pagina

solovespa
Nuovo Utente


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


13 Messaggi

Inserito il - 14/01/2011 : 01:44:11  Mostra Profilo Invia a solovespa un Messaggio Privato
Ragazzi scusate ma non ho avuto un filo di tempo, domani pomeriggio dovrei stare un pò più libero e cerchero di postare le foto di tutto.

Per Boris10:
- l'unica differenza fra la mia testata e la tua è che nella sigla non c'è 8/A ma 9/A per il resto tutto identico, ho dato un occhiata in rete per capire cosa indica quella sigla ma non ho trovato nulla in merito, e perciò non so se la testata che monto sia proprio quella che montava in origini la mia vespa o almeno una più recente e adatta al mio motore
-per il logo sul cilindro devi guaradare all'esterno, vicino alla base, di fianco allo scalino dove si monta la guarnizione, il logo piaggio è veramente piccolo, in ogni caso come detto prima domani cerchero di postare le foto.

Ragazzi per le foto posso allegarle al messaggio o devo inserire un link esterno che riporta alle foto?

Ragazzi ci risentiamo a breve.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever